aumento bollo auto

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Biker novus
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Da una parte c'è questo tuo ragionamento, sicuramente fondato. Dall' altra la necessità (su questo non ci piove) di ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza (visto che le auto più vecchie sono delle bare viaggianti...). Resta da vedere se una manciata di euro in più all'anno siano un tartassamento, visto che si parla di 40 euro in più su un'auto da 100 cv (che non è un'utilitaria), ma qui si va nel complicato.

immagina una famiglia di 4 persone con solo uno stipendio anche da impiegato...affitto (o mutuo), luce, gas, vestiario, vitto, riducendo anche al minimo l'uso dell'auto, però hai sempre assicurazione e bollo, qualche imprevisto tipo il dentista (o anche meno) ecc anche quei 20 euro l'anno, ripartiti su 12 mesi, per una famiglia che a stento arriva al pareggio a fine mese sono tanti... e te lo dice uno che per sua fortuna sta economicamente bene! fermo restando che concordo pienamente sul discorso dell'ambiente...

(ps e lo dice uno che ha sempre votato a destra pur essendo questi temi cari alla sinistra)
 

Billo

Biker spectacularis
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scusa ma non capisco chi intendi per "i soliti".... se è una questione di persone sul forum o se più in generale stato, regione, provincia e comune (volutamente in minuscolo) se la prendono sempre coi "soliti" inteso i più deboli???
se è la seconda ipotesi, la risposta è: "perchè sono poveracci e non hanno i soldi necessari per un avvocato con contropalle che ci faccia causa"

i "soliti" son quelli che ogni mattina si alzano per portare il pane a casa.
coloro che hanno una panda, una modus, una punto, una polo, una fiesta, che non son considerate "vetture di lusso" ma che comunque son sempre fiscalmente soggette ad aumenti.
ecco chi sono i soliti.
 

Billo

Biker spectacularis
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le "premesse" che io intendevo erano:
superbollo su auto con molti cavalli, sgravi su auto euro 4.
non mi risulta che la seconda voce sia stata esaudita.
correggetemi se sbaglio.
 

sembola

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converrai però che, in generale, chi governa, per ridurre l'inquinamento e migliorare la sicurezza, potrebbe e dovrebbe adottare altri sistemi che magari non ricadono nel portafoglio dell'utente finale.

Dal punto di vista puramente economico la riduzione dell' inquinamento ha un costo, che qualcuno deve pagare, non ci son storie. Anche potenziare i mezzi pubblici (doveroso e civile, in Europa si fa così... ma noi non siamo Europa :-( ) ha un costo, che si scarica o sull'erario o sugli utenti.
Va però detto che se nel bilancio si inseriscono anche i "valori sociali" non è più un costo ma un investimento, specie nel medio periodo.

Billo ha scritto:
i "soliti" son quelli che ogni mattina si alzano per portare il pane a casa.
coloro che hanno una panda, una modus, una punto, una polo, una fiesta, che non son considerate "vetture di lusso" ma che comunque son sempre fiscalmente soggette ad aumenti.
Gli aumenti sono PER TUTTE le auto. Per alcuni ovviamente pesano di più (vedi i post precedenti)

Billo ha scritto:
le "premesse" che io intendevo erano:
superbollo su auto con molti cavalli, sgravi su auto euro 4.
non mi risulta che la seconda voce sia stata esaudita.
correggetemi se sbaglio.
Euro4 e Euro5 in Toscana pagano uguale, il 14% in meno rispetto ad un Euro0, il 4,5% in meno rispetto ad un Euro3.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
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imperia
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Dal punto di vista puramente economico la riduzione dell' inquinamento ha un costo, che qualcuno deve pagare, non ci son storie. Anche potenziare i mezzi pubblici (doveroso e civile, in Europa si fa così... ma noi non siamo Europa :-( ) ha un costo, che si scarica o sull'erario o sugli utenti.
Va però detto che se nel bilancio si inseriscono anche i "valori sociali" non è più un costo ma un investimento, specie nel medio periodo.


Allora diventa un problema di ripartizione di costi.
E rimango convinto che ci sono ben altre soluzioni, molto meno discriminatorie (perché comunque è fuor di dubbio che chi ha l'auto vecchia è perché non ha i soldi per comprarne una nuova e quindi pagherà 'sti "pochi" euro in più di bollo e continuerà a circolare) e molto meno rilevanti per il portafoglio dell'utente.
Soltanto che in Italia esistono troppe lobbies, poteri occulti, ecc. e il risultato è una politica economica che definirei "squalllida", e che ha il solo obiettivo di far cassa senza toccare i benefici di alcuni a scapito del portafoglio della maggioranza.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Allora diventa un problema di ripartizione di costi.
E rimango convinto che ci sono ben altre soluzioni, molto meno discriminatorie (perché comunque è fuor di dubbio che chi ha l'auto vecchia è perché non ha i soldi per comprarne una nuova e quindi pagherà 'sti "pochi" euro in più di bollo e continuerà a circolare) e molto meno rilevanti per il portafoglio dell'utente.
Se si va ad esaminare l'efficacia delle misure, cioè quanto si ottiene in funzione della spesa, probabilmente hai ragione. Ma non illudiamoci che esistano interventi a costo zero, uno dei principi più dimenticati dell'economia è che "non si fanno pasti gratis". Quello che accade in Italia è come se un ingegnere ignorasse la legge di gravità :maremmac:

Soltanto che in Italia esistono troppe lobbies, poteri occulti, ecc. e il risultato è una politica economica che definirei "squalllida", e che ha il solo obiettivo di far cassa senza toccare i benefici di alcuni a scapito del portafoglio della maggioranza.
La quale maggioranza non mi pare tanto preoccupata, se continua a mandare al posto di comando gli stessi, no?
 

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Biker novus
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La quale maggioranza non mi pare tanto preoccupata, se continua a mandare al posto di comando gli stessi, no?

la maggioranza dei cittadini potrebbe anche preoccuparsi... il problema che una volta il ribaltone, una volta la legge elettorale, un' altra volta qualcosa di altro:cry: .... fatto sta che, vota pure come vuoi, ci si ritrova con sempre gli stessi che litigano su qualunque cosa tra loro ma una decisione che è una decisione non la prendono mai:cry: , eccezion fatta per quella di aumentarsi gli stipendi o darsi dei nuovi benefit....

ahh anche questo è rigorosamente BIPARTIZAN :-((
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
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GE
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.....peggio dei servi della gleba stiamo diventanto,anzi lo siamo gia' e da molto, visto che ai tempi dei feudatari il popolo pagava meno tasse 60 gg lavorativi contro gli 80 e passa di adesso e il signorotto di turno doveva vessare ma anche ripagare con attenzione con feste e banchetti i suoi sudditi altrimenti l'insurrezione era assicurata.....il dramma e' che chi comanda ora non ci teme per niente anzi sono degli sfacciati..........
 

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