Auto: LxPxH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.712
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti,
il tema è stato affrontato varie volte, ma - mi pare - mai in modo sistematico.
Ovvero: caricare DENTRO l'auto la/le MTB.
Anticipo chi dice "meglio il portabici" (che ho cmq), per tutta una serie di motivi (furti, praticità, velocità in autostrada, ecc.) ci sono molte situazioni in cui è preferibile mettere la bici DENTRO l'auto (ancor meglio se con i vetri posteriori oscurati).

Però - e qui arrivo al dunque - il famoso dato LxPxH del vano a sedili abbattuti non è così facile da trovare, per le diverse auto. Fermo restando che ovviamente non è un parallelepipedo perfetto diciamo che provo qui ad elencare gli ingombri massimi verificati su alcune auto (stavo meditando di cambiare la mia ed ho fatto qualche giro concessionario col metro in mano).
Secondo me avere una tabella con queste misure è più utile delle testimonianze dirette, perchè le bici non sono tutte uguali (taglia, geometrie ecc.).

Comincio io: i dati sono nell'ordine L/P/H dove con H si intende l'altezza alla bocca del portellone ed L la larghezza alla bocca, fermo restando che i passaruota possono stringere un po' poi all'interno.

Auto possedute
Ford Mondeo SW 120/190/77
Ford C Max 104/166/85

Auto viste in concenssionario

Jeep Compass 104/162/81

Jeep Renegade 100/160/77 (fondo riposizionabile, forse si guadagano 10 cm in H)

Megane Sporter SW 110/170/70

Renault Kadjar 106/160/71-81 (fondo posizionabile su due livelli)
 

Classifica mensile dislivello positivo