Avete mai raccolto/mangiato frutta sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a volte durante i giri si trovano dei frutti, io spesso mi fermo ed approfitto per mangiarli sul posto oppure raccoglierli, qualcun'altro lo fa?

ad esempio la scorsa settimana sui monti Lucretili (Roma) ho fatto una scorpacciata di more e fichi, ieri a Tolfa ho raccolto dei fichi d'india, stamattina in città ho trovato delle noci :mrgreen:

una volta nei pressi di Carpineto Romano ho fatto incetta di kiwi :$$$::smile:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Con l'occhio e la fortuna che ho va a finire che mangerei solo roba...velenosa (penso a frutti come alcune bacche ecc..)! Quindi mi astengo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In questo periodo anch'io mi faccio delle scorpacciate di more e di fichi. In collina ci sono ancora rovi carichi di more mature e gustosissime, mentre qui al mare nelle pinete maturano prima e già da un mese non se ne trovano più.
Quanto ai fichi non mi trattengo neanche quando sono in giro in bdc... credo ci siano poche cose più buone dei fichi appena colti dall'albero.
E poi così posso portarmi dietro meno cibo...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se trovo le more mi fermo... per fichi e uva non mi "spreco", visto che per fortuna li ho a casa :mrgreen: .

Ma la volta migliore è stato quando con il [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION] e [MENTION=34195]giobìgiobà[/MENTION] abbiamo trovato le biette :sbavon: (tutte inguattate dal Bisu :arrabbiat: ) .
 

giobìgiobà

Biker superioris
Io, caro [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], giusto ieri non ho disdegnato nè fichi (maturi e deliziosi) nè uva (divina!)...le more poi! quando ne trovo ci do sotto a più non posso! Ma concordo con [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION], come i fichi c'è ben poco!! quando sono così gustosi, sono irresistibili...:sbavon:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quanto ai fichi non mi trattengo neanche quando sono in giro in bdc... credo ci siano poche cose più buone dei fichi appena colti dall'albero.
E poi così posso portarmi dietro meno cibo...

colti? diciamo pure rubati.... visto che quell'albero sarà pure di qualcuno così come i frutti che vi stanno sopra (sfogliare il codice civile al riguardo) :smile:

Ma se qualcuno venisse a cogliere la verdura nel vostro orto perchè "così può portarsi dietro meno cibo" quando torna dalla coop cosa direste?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
colti? diciamo pure rubati.... visto che quell'albero sarà pure di qualcuno così come i frutti che vi stanno sopra (sfogliare il codice civile al riguardo) :smile:

Ma se qualcuno venisse a cogliere la verdura nel vostro orto perchè "così può portarsi dietro meno cibo" quando torna dalla coop cosa direste?

Vero.
Diciamo comunque che evito di cogliere frutti da alberi che sono evidentemente in proprietà private (recintate o nelle adiacenze di una casa).
Poi anche l'albero che cresce a bordo strada in mezzo ad altri alberi evidentemente non curati da nessuno è probabie che si trovi in una proprietà privata, ma in quel caso non mi sento di 'rubare cibo dall'orto di qualcuno'.
Così come il rovo di more che si trova a fianco del sentiero che sto percorrendo in mtb probabilmente è in una proprietà privata, come il sentiero stesso. Ok, sono reo confesso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
More, uva (solo qualche chicco per assaggiarla, è roba privata!!!), lamponi, fragole di bosco, mirtilli, corbezzoli, albicocche (erano per terra in strada, cadute da un albero sul ciglio, nessun furto!!!!) funghi porcini (previa cottura a casa :-|).
Insomma, se capita, volentieri.
p.s. @tostarello, sei er solito magnone :hahaha:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
More, uva (solo qualche chicco per assaggiarla, è roba privata!!!), lamponi, fragole di bosco, mirtilli, corbezzoli, albicocche (erano per terra in strada, cadute da un albero sul ciglio, nessun furto!!!!) funghi porcini (previa cottura a casa :-|).
Insomma, se capita, volentieri.
p.s. @tostarello, sei er solito magnone :hahaha:

ah i corbezzoli! tra un po' è periodo :sbavon::smile:

[MENTION=38737]iaco70[/MENTION] chiaramente parliamo di frutta "selvatica" o che è a ciglio strada, non di razzie nei campi coltivati
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
La MTB è un'emblema di libertà e approfittare di qualche "dono del signore" è una consuetudine...:smile:

Frutti selvatici ed erbe aromatiche nei boschi e nei parchi, o frutti incolti nei terreni abbandonati e qualche volta su qualche albero che si affaccia dal muro di cinta di qualche terreno coltivo, ma senza strafare, sono alcuni dei tanti "ingredienti interessanti" delle uscite in MTB.
 
a volte durante i giri si trovano dei frutti, io spesso mi fermo ed approfitto per mangiarli sul posto oppure raccoglierli, qualcun'altro lo fa?

ad esempio la scorsa settimana sui monti Lucretili (Roma) ho fatto una scorpacciata di more e fichi, ieri a Tolfa ho raccolto dei fichi d'india, stamattina in città ho trovato delle noci :mrgreen:

una volta nei pressi di Carpineto Romano ho fatto incetta di kiwi :$$$::smile:

Hey Tostarello, vai in bici oppure fai la spesa?:smile:
Una volta su di un terreno incolto ho mangiato delle meline piccole come noci
e gustosissime. Esse non crescevano su di un albero, ma su un cespuglio.
Non ho mai più trovato quella qualità.
Enrico
 

fabri.beluga

Biker urlandum
25/4/10
566
5
0
54
Castelluccio (Capolona - AR)
Visita sito
Bike
Stumpy FSR
a volte durante i giri si trovano dei frutti, io spesso mi fermo ed approfitto per mangiarli sul posto oppure raccoglierli, qualcun'altro lo fa?

ad esempio la scorsa settimana sui monti Lucretili (Roma) ho fatto una scorpacciata di more e fichi, ieri a Tolfa ho raccolto dei fichi d'india, stamattina in città ho trovato delle noci :mrgreen:

una volta nei pressi di Carpineto Romano ho fatto incetta di kiwi :$$$::smile:


Da buon provincialotto pensavo che il fatto di mangiare i frutti messi a disposizione da madre natura durante le escursioni in MTB stesse nell'ordine naturale delle cose (anche stamani more e fichi senza ritegno). :pirletto::smile:

Ad ogni buon conto, una delle prelibatezze che amo di più sono gli asparagi selvatici, mangiati direttamente sul posto! Provare per credere!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmmhhh vediamo.... more, lamponi, mirtilli e fragole... e questi sono sicuramente selvatici e "coglibili" salvo le quantità di legge (spesso sforate ;-)). Ho mangiato mele, pere, albicocche, susine, pesche, uva e raccolto noci, ma solo da alberi isolati ed evidentemente abbandonati/inselvatichiti, mai in vicinanza delle case, semmai chiedo (e mai mi han detto di no). Ricordo con piacere le "mele da maiali" colte a CasteldelRio al ForumRaduno e le arance colte dagli alberi (a giugno con 40 °C...) l'anno scorso inorno a Ribera, le guide dicevano che anche durante la stagione è prassi tollerata.
Ogni anno a giugno in un paio di stradine che conosco vado apposta in bici a raccogliere i capperi... I fichi no, proprio non mi piacciono, salvo che in marmellata...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nei dintorni dei Castelli Romani, Marino, Frascati, Velletri ecc.ecc. ci sono i trattori che col rimorchio pieno di uva la portano a spremere (questo è il periodo :-)) . In bdc a volte, affianchiamo il trattore attaccandoci al rimorchio e col consenso divertito del trattorista, ci mangiamo qualche acino di uva.
Buonissima, l'uva da vino :sbavon:
Ai Castelli c'è pure Ariccia.....ma ancora non ho mai trovato un trattore che trasportasse porchette :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo