Avezzano-Il Boschetto-La Cunicella e Ritorno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : MC / MC
* scala delle difficoltà tecniche CAI

Classico giro per gli avezzanesi.
Tempo di percorrenza circa due ore.
Assolutamente sconsigliato quando c'è fango.
Partenza da piazza Castello ad Avezzano.
Si percorre via Napoli fino ad oltrepassare il passaggio a livello.
Si imbocca la salita per il Salviano e si seguita fino all'area di parcheggio che incrocia la via Crucis, 100 mt. prima della deviazione per il tiro al piattello.
Quì ho inserito nel tracciato gps uno waypoint denominato "inizio boschetto". Per i meno allenati è possibile seguitare sull'asfalto fino al valico dove inizia il sentiero de "La Cunicella".
Per i vitelloni invece c'è il bar-pizzeria al club del tiro al piattello. Al parcheggio giriamo decisamente a dx aggirando i cassonetti per facilitare l'ibocco dello sterrato.
Seguiamo il tracciato del "Boschetto", molto evidente e con chiari segni di passaggio di MTB, fino ad un bivio all'altezza di alcune scalette di cemento.
Giriamo a sx e dopo un centinaio di metri ci ritroviamo a metà di un tornante. Il tracciato indica di girare a sx ma, se volete potete anche salire ancora a dx per trovarvi dopo 100 mt. di salita al santuario della Madonna di Pietracquaria.
Qualsiasi giro si faccia comunque dobbiamo riscendere fino al valico dove troviamo il secondo Waypoint "inizio cunicella".
Quì oltrepassiamo una sbarra e cominciamo a salire sul nostro sentiero.
ATTENZIONE ! Alla fine di una ripida discesa trovate un palo della corrente in legno; agiratelo passando a sx facendo attenzione ad un tirante in acciaio ad altezz uomo.
Facendo su e giù arriviamo ad un traliccio ENEL; quì c'è il terzo waypoint denominato "bivio", del quale vi parlerò alla fine.
Seguitiamo sulla strada bianca fino a vedere una chiesetta.
La raggiungiamo e quì comincia una discesa mozzafiato su cemento; in meno di due km. si passa da quota 930 a 680.
Siamo a Luco dei Marsi, giriamo a sx su via S.Maria, oltrepassiamo il cimitero e dopo poco incrociamo la "Circonfucense". Possiamo usare anche questa per tornare alla base ma è molto trafficata ed io vi consiglio di attraversarla e di percorrere la parallela via Petogna. La percorrete fino ad Avezzano e tornate a piazza Castello. Se seguite il tracciato gps non avrete problemi altrimenti chiedete.

Se foste così masochisti da fare questo percorso in situazioni di fango inevitabile vi consiglio di tornare ad Avezzano percorrendo la circonfucense che passa davanti ad un autolavaggio a gettone, dopo l'hotel Dei Marsi. Vedete un po' voi.

BIVIO. Questo waipoint è l'inizio di un single track che, abbreviando il percorso, vi porta fino a via Napoli, ai piedi del Salviano, e quindi al punto di partenza.
In allegato trovate il tracciato gps del single track denominato "scorciatoia".

Buon divertimento.
 

Allegati

  • Salviano2 Cunicella.zip
    7,1 KB · Visite: 41
  • Scorciatoia.zip
    2,2 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo