Avezzano - ripetitori tv

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Difficoltà tecnica (salita/discesa) * : BC / BC
* scala delle difficoltà tecniche CAI


Vi presento un'altro itinerario breve ma molto impegnativo. La pendenza è raguardevole, il fondo è compatto ma, in alcuni tratti presenta ostacoli che fanno impuntare la bici e quindi è necessaria molta concentrazione nella guida a bassa velocità.

ROADBOOK:
Partenza da piazza Castello ad Avezzano.
Si percorre via Napoli fino ad oltrepassare il passaggio a livello.
Seguire la strada fino al primo tornante a sx alla fine del quale si imbocca lo sterrato (vedi foto).
La salita attacca subito e non ci dà tregua fino alla cima. Non serve descrizione del tracciato poichè sale e basta. Ad un terzo della salita c'è un gradino molto alto che solo un'equilibrista può fare pedalando. La méta sono i ripetitori TV che si vedono anche da lontano.
Arrivati in cima possiamo riscendere sulla strada che riparte dalle antenne o da dove siamo venuti. Io però vi suggerisco di seguire il tracciato gps; cioè riprendiamo la via dalla quale siamo arrivati ed a circa metà discesa deviamo a sx per un single track molto divertente per gli amanti della velocità e del brivido. L'inizio e molto dissestato ed in contropendenza ma poi diventa una strada comoda e compatta dove si può scendere in velocità. L'ultimo tratto ha una pendenza elevata e bisogna riprendere il controllo.
Ci ritroviamo sull'asfalto e riprendiamo la direzione di Avezzano. Siamo sulla Tiburtina Valeria che, nel centro abitato, diventa via Roma e termina a Piazza Castello da dove siamo partiti.
 

Allegati

  • Avezzano-RipetitoriTV.gpx.zip
    7,6 KB · Visite: 18

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Allego alcune foto in cui si vede Piazza Castello, punto di inizio e di arrivo, l'imbocco del sentiero sterrato e qualche immagine del panorama.
 

Allegati

  • Piazza Castello.jpg
    Piazza Castello.jpg
    59,8 KB · Visite: 9
  • Inizio Sentiero.jpg
    Inizio Sentiero.jpg
    57,5 KB · Visite: 14
  • Antenne e Velino.jpg
    Antenne e Velino.jpg
    54,2 KB · Visite: 15
  • Sirente.jpg
    Sirente.jpg
    38,7 KB · Visite: 13
  • Avezzano.jpg
    Avezzano.jpg
    42,9 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo