AVID CODE 2011 (ritorno della leva freno posteriore lento)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao,
ieri mi sono finalmente arrivati gli AVID CODE 2011 e puntualmente gli ho montati sulla mia bike. (oggi pomeriggio vado a provarli).
Cmq la leva del freno posteriore si comporta in modo diverso da quella anteriore. In pratica la frenata funziona bene (almeno provandola così in giardino) ma il ritorno della leva alla posizione abituale avviene più lentamente, mentre appunto quella del freno anteriore ritorna velocissima.
Perchè???
Altra differenze è la corsa tra le leve, quella del freno anteriore è più ampia mentre l'altra un pò meno. (le regolazioni fatte per posizione leve e punto di contatto sono le stesse).

Avete qualche indicazione da darmi in merito a tutto ciò??

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ciao
non conosco nello specifico gli AVID CODE, però la mia esperienza mi dice:

-la leva ritorna lenta.
Ho avuto un problema simile con gli Shimano BR-M486. Il problema mi si presentava solo su una pompa (nel mio caso la destra). Se davo un frenata secca e improvvisa, cercando di rilasciare la mano il più velocemente possibile, la leva tornava non velocissima ma tornava. Se invece tenevo la leva "pinzata" e rilasciavo la mano lentamente, allora le leva tornava lentissima, quasi non tornava e alle volte da fermo sentivi che aveva la tendenza a rimanere pinzata.
Il problema me l'ha risolto Fabio (Engines & Bikes Canesin), in pratica aveva notato che la leva aveva meno gioco sul perno di rotazione rispetto all'altra leva. Succedeva così che bastava un minimo granello di polvere per dare la tendenza a "bloccare" il movimento della leva. I freni avevano all'attivo circa 5-6 mesi. Forzando un pelino la leva ha ricreato un pò di gioco (ha comunque meno gioco rispetto all'altra leva) ed è da un anno che non ho problemi!

-Negli ultimi upgrade recenti fatta alla bike ho preso degli elixir R usati, avevo però notato che la leva del freno anteriore aveva molta più escursione rispetto alla posteriore. Ho risolto quasi completamente il fastidio con una pulizia dei pistoncini e una pulizia e ingrassaggio al movimento della leva. Presumo che il problema fosse da ricercare magari nella sporcizia presente nei pistoncini che faceva si che non lavorino ugualmente.

Ora non so se hai comprati i freni nuovi o usati, però nel caso fossero usati potrebbe essere sufficiente una buona pulizia. O al massimo per il secondo problemo uno spurgo, magari c'è qualche minuscola bolla che ti fà guadagnare un filino di movimento alla leva senza causare problemi alla frenata.

La pompa degli Avid Code dovrebbe essere uguale (o molto simile) a quella degli elixir, quindi è sicuramente diversa da quella dei miei precedenti Shimano, e il sistema di fissaggio della leva cambia. Se ricordo bene ha un perno e degli anellini in plastica più la regolazione della posizione leva. Secondo me puoi risolvere come detto con un'ingrassaggio della zona
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ciao
non conosco nello specifico gli AVID CODE, però la mia esperienza mi dice:

-la leva ritorna lenta.
Ho avuto un problema simile con gli Shimano BR-M486. Il problema mi si presentava solo su una pompa (nel mio caso la destra). Se davo un frenata secca e improvvisa, cercando di rilasciare la mano il più velocemente possibile, la leva tornava non velocissima ma tornava. Se invece tenevo la leva "pinzata" e rilasciavo la mano lentamente, allora le leva tornava lentissima, quasi non tornava e alle volte da fermo sentivi che aveva la tendenza a rimanere pinzata.
Il problema me l'ha risolto Fabio (Engines & Bikes Canesin), in pratica aveva notato che la leva aveva meno gioco sul perno di rotazione rispetto all'altra leva. Succedeva così che bastava un minimo granello di polvere per dare la tendenza a "bloccare" il movimento della leva. I freni avevano all'attivo circa 5-6 mesi. Forzando un pelino la leva ha ricreato un pò di gioco (ha comunque meno gioco rispetto all'altra leva) ed è da un anno che non ho problemi!

-Negli ultimi upgrade recenti fatta alla bike ho preso degli elixir R usati, avevo però notato che la leva del freno anteriore aveva molta più escursione rispetto alla posteriore. Ho risolto quasi completamente il fastidio con una pulizia dei pistoncini e una pulizia e ingrassaggio al movimento della leva. Presumo che il problema fosse da ricercare magari nella sporcizia presente nei pistoncini che faceva si che non lavorino ugualmente.

Ora non so se hai comprati i freni nuovi o usati, però nel caso fossero usati potrebbe essere sufficiente una buona pulizia. O al massimo per il secondo problemo uno spurgo, magari c'è qualche minuscola bolla che ti fà guadagnare un filino di movimento alla leva senza causare problemi alla frenata.

La pompa degli Avid Code dovrebbe essere uguale (o molto simile) a quella degli elixir, quindi è sicuramente diversa da quella dei miei precedenti Shimano, e il sistema di fissaggio della leva cambia. Se ricordo bene ha un perno e degli anellini in plastica più la regolazione della posizione leva. Secondo me puoi risolvere come detto con un'ingrassaggio della zona



Ciao Cris,
oggi a Medea ho provato i CODE... sono impressionanti sotto ogni punto di vista! Spettacolari...

Unico neo appunto la leva del freno posteriore che non è come quella dell'anteriore che è perfetta. Meno corsa meno regolazioni possibili e più lenta a tornare. Cmq quando si smette di frenare non rimane incantata e la ruota gira libera.
Cmq questa sera, ho smontato la pinza posteriore, controllato se l'usura delle pastiglie era regolare, pulizia dei pistoncini e forzato (aprendola un pò con le mani) la molla che rimanda le pastiglie lontano dal disco.
La situazione è un pòmigliorata. (LEVA TORNA PIU' VELOCE)
Ora rimane la pulizia della leva vera e propria come mi hai consigliato.
Cmq il pompante è uguale a quello degli ELIXIR (o molto molto simile).

Riguardo alla minor corsa e minor regolazione penso sia il caso di procedere con un buono spurgo (mi sono preso anche il kit per quello) ma volevo aspettare di rodare ben bene l'impianto ancora con qualche discesa...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
uhm...non conosco i code però posso riflettere su una cosa...pompe e pinze lavorano tutte allo stesso modo..ergo le uniche cose che regolano il movimento della leva sono tenute idrauliche (o-ring e square seals) e molle!di conseguenza controlla lo stato delle tenute (le più facili da vedere sono quelle della pinza...le altre sono un pelo più complesse perchè dei disassemblare al pompa)!naturalmente se la leva si muove lentamente forse anche i pistoncini si muovono lentamente...fai un controllo perchè se loro si muovono male forse è colpa degli square seals rovinati o non in sede correttamente!
per la molla devi aprire la pompa...ovviamente se è in garanzia devi mandarlo in amg!
sciao!
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Io nei miei Juicy ho avuto il tuo stesso problema, soluzione:
oring del pompante della leva dilatati che andavano a frenare il ritorno della leva.
Kit sostitutivo € 30, operazione facilmente eseguibile.

I simpatici oring son precisamente tra la molla e il pistoncino della leva:
dbdb2e223413e48798a3bb5bb569ba61.image.300x225.jpg
 

Schadrak

Redazione
consiglio personale:
Prima di aprire, smontare sostituire ecc ecc... prova a cambiare la posizione del pad contact.
Con i code precedenti (che io possiedo) questo era un problema frequente, ovvero che se si "forzava" (ma nemmeno tanto) la regolazione del pad contact e si oltrepassava il "fin corsa" (praticamente insesistente) la leva tornava mooolto lentamente. È quindi possibile che anche con i nuovi ci sia un problema analogo, ordunque prova a cambiare la regolazione del pad contact della leva incriminata e vedi se ci sono miglioramenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo