"avventura" per l'estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
ringrazio tutti per i suggerimenti ma l'idea dell'Irlanda mi affascina sempre di più....
forse ho anche trovato un compagno di viaggio, sto maturando l'idea di noleggiare i mezzi in loco , anche perché difficoltà tecniche di percorso non ce ne sono , si tratta di pedalare 5 giorni con calma, il vero rischio è il clima ......
l'idea è:
day1 Bologna-Dublino diciamo di arrivare per mezzogiorno si recupera la bici e si prende il treno per Galway sulla costa Ovest dove si arriva verso sera e si pernotta.
day2 Galway-Doolin 75 km 400m+ e visita alle celeberrime Cliff of moher(le scogliere più alte d'europa)
day3\4 due giorni per arrivare sino a Killarney 150km 1000+
day5\6 ring of kerry (uno dei percorsi cicloturistici più famosi d'Irlanda)180km 1000+ e treno per Dublino
day 7 giretto per Dublino e ritorno in Italia
sono in tutto 400 km con 2300m+ tutto asfalto ,partendo presto la mattina e considerando che in luglio le giornate sono lunghissime seppur con bicicloni da turismo carichi per chi è abituato a pedalare dovrebbe essere fattibilissimo ,peraltro da quel che ho capito è un percorso molto turistico e ben servito da strutture ricettive e mezzi pubblici , se qualcosa va storto o il tempo è infame comunque si dovrebbe riuscire a cavarsela .....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
In che senso lo hai fatto, est-ovest o ovest-est? E come sei poi tornato al punto di partenza, ci sono treni comodi?
Stavo giusto iniziando a pensare a qualcosa, magari proprio in centro Italia, da fare non appena le temperature saranno un po' più permissive e questa potrebbe essere una buona idea.
Io abito in Abruzzo, in provincia di Chieti (Lanciano). Quindi per partire ho semplicemente preso il treno sull'Adriatico e sono sceso ad Ancona.
Sono partito da lì e quindi in direzione ovest.
Ad Orbetello ho preso un treno per Roma, da Roma a Lanciano c'è un bus comodissimo.

Effettivamente io sono abbastanza di casa.
Comunque parliamo di due località di mare (Ancona e Orbetello) che si trovano sulla linea adriatica e quella tirrenica: dubito sia difficile raggiungerle, sono entrambe servite dalle rispettive linee ferroviarie. Il problema può invece porsi muovendosi (tramite mezzi) appunto da costa a costa.
Dipende da dove parti... se sei di Torino come leggo, il problema non si pone: raggiungi Ancona in treno passando per Bologna e risali in treno da Orbetello passando sempre per Bologna.

Non credo cambi nulla muovendo da est verso ovest. Però suggerisco fortemente l'acquisto del libro (vedi sito che ho linkato prima) e questo, a parte tutti i dettagli tecnici, riporta anche una narrazione del viaggio (che ha fatto l'autore, che è anche l'ideatore di questo itinerario) e il viaggio viene raccontato appunto da ovest verso est.
EDIT: scusa, nell'ultimo paragrafo intendevo il contrario: il libro racconta il viaggio da est verso ovest, cioè come l'ho fatto io
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo