B plus > anche "26"+ ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tetsuo

Biker superioris
mi inserisco a bomba: qual è il motivo del montaggio con i raggi tutti da un lato? forse per compesare il peso dell'impianto a disco sul lato opposto o qualcos'altro che mi sfugge?

ciò o-o

Il motivo, come giustamente detto da [MENTION=109932]gio.max[/MENTION] , è quello di poter montare il mozzo posteriore da 135mm anche davanti, con forcella che segue appunto l'offset del carro. Questo perchè la pugsley nasce come bici per "adventure" e in caso di guasto alla ruota libera ti permette di invertire le ruote e continuare a pedalare in single speed.
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
...vedo ora la foto
Stessa bici e stessa forcella (senza offset), ma i miei cerchi anteriori (rollin darryl 26'' da 80mm e rabbit hole da 29+) NON sono raggiati solo da un lato, bensì su entrambe le file di fori.
Sulla PUGSLEY l'offset del cerchio va fatto solo dietro, a meno che all'anteriore la forcella sia quella specifica per montare il mozzo single speed da 135mm.
Queste le mie certezze, forse mi sfugge qualcosa...?



Si ti sfugge solo che la mia forcella è da 100 e tu invece hai una forcella da 135 senza offset.
Se avessi avuto quella da 135 io e il meccanico non saremmo impazziti nel capire come montare il cerchio per evitare che i raggi toccassero la pinza dei freni.

Comunque così montata va benissimo. Nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
tra le possibili raggiature mi sembra quella meno peggio, un mozzo da 100mm disco non ha le flange simmetriche quindi per lo stesso motivo per cui si usano cerchi asimmetrici qui evidentemente si è deciso di raggiare tutto da un lato. sicuramente l'offset dei fori è eccessivo rispetto a quello delle flange, ma forse è meglio così che a fori alternati.



(io pensavo ottimale raggiare incrociando dalla flangia destra ai fori di sinistra e viceversa, ma mi hanno detto che la cosa all'atto pratico viene male... non ho mai provato. però mi pare che certe ruote da moto siano montate così)



Anche al mio meccanico era venuto in mente di fare una raggiatura incrociata ma alla fine non riuscendo a trovare delle info sulla fattibilità o qualcuno che avesse già sperimentato una raggiatura così non ha voluto provare e quindi fatto tutto da un lato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Si ti sfugge solo che la mia forcella è da 100 e tu invece hai una forcella da 135 senza offset.
Se avessi avuto quella da 135 io e il meccanico non saremmo impazziti nel capire come montare il cerchio per evitare che i raggi toccassero la pinza dei freni.

Comunque così montata va benissimo. Nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo, ho misurato ed effettivamente è da 135mm...
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
ah bene interessante non la conoscevo, con che copertoni è montata ? com'è diventata in salita ... ? gripperà a bestia... ma si farà anche fatica a pedalarla eh
Sui cerchi ora son montati i Wtb Ranger da 2.8, ma davvero sono appena stati montati ed ancora non saprei dirti i reali vantaggi e svantaggi...
...Le prime impressioni sulla mia mtb "bandita" sono comunque state ottime
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Qualcuno di voi ha una ruota con mozzo lefty 1.0 (quello vecchio) da vendere o se in liguria da prestarmi per un test?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Grazie!! Ora ho ordinato la gomma. Proverò a montarla su un cerchio normale, in attesa del flow da 29mm.
Lo so...non si fa... ma ci provo lo stesso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Circa 69/69.5cm

Una ruota 27.5 gommata Schwalbe Rocket Ron 2.25 misura uguale

Una ruota 27.5 gommata Schwalbe Magic Mary 2.35 misura circa 1cm in più sul diametro... ed il grosso della differenza viene dalla tassellatura più pronunciata


grande ... Su che cerchio la monti ?
E poi la monterai su ztr flow ?
A me se è davvero 69cm e 69mm non mi passa ... Cioè forse mi passa ma a pelo .. Mi servirebbe una gomma che sia 68cm e 65-66mm .. Tipo una 2.6 se ci fosse
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
gomma arrivata ieri (ma a una vicina anziana... che si è dimenticata di avvisarmi).
Stasera provo su cerchio molto piccolo (normale sui 20 mm).
Proteggerò il volto...non si sa mai :D
 

mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
La wtb ranger da 2.8, in teoria la versione light e tubeless ready. Stasera spero di sapervi dire qualcosa...😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo