B plus > anche "26"+ ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Bisogna vedere quanto poi il movimento centrale si abbassa o non si abbassa. Sarebbe una gran cosa cmq montare le plus da 26. Tutta un altra sicurezza e grip

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk



In teoria l'altezza del movimento centrale dovrebbe restare la stessa...mm +/-
Il problema è che dubito possano passare gomme da 26x3 ma temo ci si debba accontentare delle 26x2.7 che sono comunque plus
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Così eviterei di pensare ad una 27,5 plus. Intanto aspetto che mi arrivi la mia haibike q. En 27.5 e poi vedremo il da farsi

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Così eviterei di pensare ad una 27,5 plus. Intanto aspetto che mi arrivi la mia haibike q. En 27.5 e poi vedremo il da farsi

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

mmmm....ma mettere un formato plus da 26 su di una 27,5 sei sicuro che non renda la bici più goffa?
capisco il maggior grip ma su di una full onestamente ho paura che tenda ad impigrire la bici, già se fosse stata front ti avrei appoggiato sulla scelta, se non altro coraggiosa!
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Bene,
con il tappo ad espansione e i distanziali in carbonio, per ora posso dire che non ho in mente altri sostanziali modifiche.

2301466d826bd149beb81e061346eccb.jpg


Provata per un breve giro su asfalto dissestato, generale sensazione di leggerezza e soprattutto reattività.

La prossima settimana spero di andarci sullo sterrato
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Bene,
con il tappo ad espansione e i distanziali in carbonio, per ora posso dire che non ho in mente altri sostanziali modifiche.



Provata per un breve giro su asfalto dissestato, generale sensazione di leggerezza e soprattutto reattività.

La prossima settimana spero di andarci sullo sterrato

veramente bella
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Siccome la voglia di sperimentare non si è placata...vorrei provare a montare un manubrio "gravel", lasciando il comando per il deragliatore posteriore e le leve freno che monto ora, almeno per il momento, per vedere come potrebbe accoppiarsi con queste geometrie. Avete consigli a costi contenuti? Non vorrei spendere più di 30/40€...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Siccome la voglia di sperimentare non si è placata...vorrei provare a montare un manubrio "gravel", lasciando il comando per il deragliatore posteriore e le leve freno che monto ora, almeno per il momento, per vedere come potrebbe accoppiarsi con queste geometrie. Avete consigli a costi contenuti? Non vorrei spendere più di 30/40€...

praticamente impossibile... le pieghe dropbar hanno diametro differente e i collarini delle tue leve freno e comando cambio non ci entrano...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mmmm....ma mettere un formato plus da 26 su di una 27,5 sei sicuro che non renda la bici più goffa?
capisco il maggior grip ma su di una full onestamente ho paura che tenda ad impigrire la bici, già se fosse stata front ti avrei appoggiato sulla scelta, se non altro coraggiosa!

io ho visto una 27.5 full con gomme 26 plus e devo dire che, esteticamente, stava veramente bene ...... e secondo me avrebbe anche ottime prestazioni in discesa
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
io ho visto una 27.5 full con gomme 26 plus e devo dire che, esteticamente, stava veramente bene ...... e secondo me avrebbe anche ottime prestazioni in discesa

Se avessi ancora la mia remedy da 26" sinceramente sarei stato tentato ad una prova visto che qualche foto in giro l'ho vista...con la 27,5 che ho ancora non ho al momento abbastanza Info e voglia di sperimentare! Ma sono soggetto a cambiamenti....
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
praticamente impossibile... le pieghe dropbar hanno diametro differente e i collarini delle tue leve freno e comando cambio non ci entrano...



Per il cambio metterei un semplicissimo comando bar end
Per le leve freno corsa sto cercando di capire se esistono senza comandi integrati senza spendere 200€

Aggiorno: ad oggi non ci sono leve freno corsa senza comandi per freni disco idraulici, quindi devo valutare il passaggio a disco meccanici. Avid BB7 sarebbero un'ottima soluzione per non rimpiangere i DB1...anzi forse sono anche meglio
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se avessi ancora la mia remedy da 26" sinceramente sarei stato tentato ad una prova visto che qualche foto in giro l'ho vista...con la 27,5 che ho ancora non ho al momento abbastanza Info e voglia di sperimentare! Ma sono soggetto a cambiamenti....

per mettere le ruote 26plus ci vuole una 27.5 .. per mettere le 27.5+ ci vuole una 29 .... sempre se ci passano nel carro
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Per il cambio metterei un semplicissimo comando bar end
Per le leve freno corsa sto cercando di capire se esistono senza comandi integrati senza spendere 200€

Aggiorno: ad oggi non ci sono leve freno corsa senza comandi per freni disco idraulici, quindi devo valutare il passaggio a disco meccanici. Avid BB7 sarebbero un'ottima soluzione per non rimpiangere i DB1...anzi forse sono anche meglio

Come no? Le fa la trp, e ne parlano bene.

http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1207&catid=206&subcat=0
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Visto ma mi sembra vendano solo il kit leva+pinza a 159$ ma non la singola leva per disco idraulico...

si, è un kit completo, comprende leva, pinza e pure il rotore (anche se non si vedenelle immagini). Il sistema usa olio minerale, è compatibile anche con dischi shimano.
Quindi un sistema come dicono gli anglosassoni "fit e forget", lo metti e manutenzione prossima allo zero.
Sul web il kit singolo costa sui 135€, il set anteriore+posteriore 250€.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
si, è un kit completo, comprende leva, pinza e pure il rotore (anche se non si vedenelle immagini). Il sistema usa olio minerale, è compatibile anche con dischi shimano.

Quindi un sistema come dicono gli anglosassoni "fit e forget", lo metti e manutenzione prossima allo zero.

Sul web il kit singolo costa sui 135€, il set anteriore+posteriore 250€.



Grazie per i dettagli...ma è davvero una spesa senza senso per le mie esigenze

Già sostituire i db1 con dei bb7 comporta una spesa di 140€ tra pinze e leve...che sono comunque tanti soldi.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
La mia curiosità di proseguire nelle modifiche e quindi di sostituire il manubrio flat con una piega è nata da questa "Monter Cross" che mi dà davvero l'idea di una bici a 360°, che pur senza eccellere in nessuna condizione, allo stesso tempo credo permetta di fare un po "di tutto" senza pretese corsaiole

3f3a307826c7040b72974325a563c2a7.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Riprendo il post dopo aver trascorso l'estate percorrendo svariati percorsi a Riva del Garda, Cavalese, Moena e Passo Rolle, con le 26+.
Ricordo che dietro monto una copertura da 2,5 su cerchio con canale interno da 41 mm e davanti una da 3,00 con canale interno da 41.
Devo dire che diversamente dai precedenti anni sono riuscito a fare discese in grande sicurezza e a velocità maggiore soprattutto sui fondi ghiaiosi, superando ostacoli rocciosi che talvolta preferivo superare a piedi... in salita va fatto un doveroso distinguo: su fondi accidentati la maggior trazione, soprattutto con pressioni basse (0,5/0,6 bar) è eccellente, consentendo di procedere con una pedalata + rotonda; nei trasferimenti/salite su asfalto si paga pegno, sia per il considerevole maggior peso delle ruote che per il maggior attrito volvente. Non dico che si fa il doppio di fatica ma quasi... Grande confort, sicurezza e trazione si confermano quindi quali caratteristiche principali di questo formato x me indispensabile su percorsi trail/all mountain. Per i giri su argini e colline, strade bianche, continuo a preferire i RORO da 2,1 su ruote rapido-mmx Spada, con i quali la bici pesa 2 KG in meno...
A proposito ... la nuova Rocky Mountain Slayer, "...offre per altro la compatibilità con coperture 26+." ... chi ha orecchie per intendere, intenda... he he...
Saluti a tutti.
Harvey
 

Classifica mensile dislivello positivo