B plus > anche "26"+ ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Riprendo il post dopo aver trascorso l'estate percorrendo svariati percorsi a Riva del Garda, Cavalese, Moena e Passo Rolle, con le 26+.
Ricordo che dietro monto una copertura da 2,5 su cerchio con canale interno da 41 mm e davanti una da 3,00 con canale interno da 41.
Devo dire che diversamente dai precedenti anni sono riuscito a fare discese in grande sicurezza e a velocità maggiore soprattutto sui fondi ghiaiosi, superando ostacoli rocciosi che talvolta preferivo superare a piedi... in salita va fatto un doveroso distinguo: su fondi accidentati la maggior trazione, soprattutto con pressioni basse (0,5/0,6 bar) è eccellente, consentendo di procedere con una pedalata + rotonda; nei trasferimenti/salite su asfalto si paga pegno, sia per il considerevole maggior peso delle ruote che per il maggior attrito volvente. Non dico che si fa il doppio di fatica ma quasi... Grande confort, sicurezza e trazione si confermano quindi quali caratteristiche principali di questo formato x me indispensabile su percorsi trail/all mountain. Per i giri su argini e colline, strade bianche, continuo a preferire i RORO da 2,1 su ruote rapido-mmx Spada, con i quali la bici pesa 2 KG in meno...
A proposito ... la nuova Rocky Mountain Slayer, "...offre per altro la compatibilità con coperture 26+." ... chi ha orecchie per intendere, intenda... he he...
Saluti a tutti.
Harvey

Ciao [MENTION=95328]Harvey[/MENTION]
nello specifico che gomme 26+ stai utilizzando?
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Riprendo il post dopo aver trascorso l'estate percorrendo svariati percorsi a Riva del Garda, Cavalese, Moena e Passo Rolle, con le 26+.
Ricordo che dietro monto una copertura da 2,5 su cerchio con canale interno da 41 mm e davanti una da 3,00 con canale interno da 41.
Devo dire che diversamente dai precedenti anni sono riuscito a fare discese in grande sicurezza e a velocità maggiore soprattutto sui fondi ghiaiosi, superando ostacoli rocciosi che talvolta preferivo superare a piedi... in salita va fatto un doveroso distinguo: su fondi accidentati la maggior trazione, soprattutto con pressioni basse (0,5/0,6 bar) è eccellente, consentendo di procedere con una pedalata + rotonda; nei trasferimenti/salite su asfalto si paga pegno, sia per il considerevole maggior peso delle ruote che per il maggior attrito volvente. Non dico che si fa il doppio di fatica ma quasi... Grande confort, sicurezza e trazione si confermano quindi quali caratteristiche principali di questo formato x me indispensabile su percorsi trail/all mountain. Per i giri su argini e colline, strade bianche, continuo a preferire i RORO da 2,1 su ruote rapido-mmx Spada, con i quali la bici pesa 2 KG in meno...
A proposito ... la nuova Rocky Mountain Slayer, "...offre per altro la compatibilità con coperture 26+." ... chi ha orecchie per intendere, intenda... he he...
Saluti a tutti.
Harvey

i cerchi (o le ruote), scusa, che cerchi sono? - grazie
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mi aiutereste a "ricapitolare" l'attuale situazione di gomme e cerchi...

per il 2017 saranno disponibili i nuovi prodotti WTB specifici 26+
e anche se non ancora disponibili sono già presenti sul loro sito...

intanto le alternative come cerchi sono:
- Surly Rabbit Hole
- cerchi vari da trial
- Velocity Dually

mentre come gomme:
- Surly Dirt Wizard 26x2.75
- Surly Knard 26x3.0
- Vee Tire Trax Fatty 26x3.0

vi viene a mente altro?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
mi aiutereste a "ricapitolare" l'attuale situazione di gomme e cerchi...

per il 2017 saranno disponibili i nuovi prodotti WTB specifici 26+
e anche se non ancora disponibili sono già presenti sul loro sito...

intanto le alternative come cerchi sono:
- Surly Rabbit Hole
- cerchi vari da trial
- Velocity Dually

mentre come gomme:
- Surly Dirt Wizard 26x2.75
- Surly Knard 26x3.0
- Vee Tire Trax Fatty 26x3.0

vi viene a mente altro?

Come cerchi ci sono gli hugo
http://www.notubes.com/ZTR-Hugo-52-26-Rim-P1547.aspx
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
mi aiutereste a "ricapitolare" l'attuale situazione di gomme e cerchi...

per il 2017 saranno disponibili i nuovi prodotti WTB specifici 26+
e anche se non ancora disponibili sono già presenti sul loro sito...

intanto le alternative come cerchi sono:
- Surly Rabbit Hole
- cerchi vari da trial
- Velocity Dually

mentre come gomme:
- Surly Dirt Wizard 26x2.75
- Surly Knard 26x3.0
- Vee Tire Trax Fatty 26x3.0

vi viene a mente altro?

Ciao rinoceronte tieni conto che come cerchi puoi utilizzare tutti quelli comunemente usati per le bici da trial. Sono cerchi da 26 con canale interno che varia dai 24-28 mm, solitamente usati in queste bici per la ruota anteriore, ai 38-42 mm utilizzati per la ruota posteriore. Questa tipologia di cerchi, che peraltro ho utilizzato per le mie ruote (vedi pag. 8 del post), presentano quasi sempre delle forature di alleggerimento analoghe a quelle dei cerchi per le bici fat. Richiedono quindi un nastro paraniples prima di montare la camera.
Saluti Harvey
 

marbru

Biker popularis
29/11/08
71
0
0
BS
Visita sito
Ciao rinoceronte tieni conto che come cerchi puoi utilizzare tutti quelli comunemente usati per le bici da trial. Sono cerchi da 26 con canale interno che varia dai 24-28 mm, solitamente usati in queste bici per la ruota anteriore, ai 38-42 mm utilizzati per la ruota posteriore. Questa tipologia di cerchi, che peraltro ho utilizzato per le mie ruote (vedi pag. 8 del post), presentano quasi sempre delle forature di alleggerimento analoghe a quelle dei cerchi per le bici fat. Richiedono quindi un nastro paraniples prima di montare la camera.
Saluti Harvey

Ciao e grazie della precedente risposta. Nella tua esperienza, rispetto a un cerchio non forato ma "largo" come l'Hugo questi flettono (spt mi domando in curva) piu o meno o non si sente nessuna differenza?
Grazie
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao e grazie della precedente risposta. Nella tua esperienza, rispetto a un cerchio non forato ma "largo" come l'Hugo questi flettono (spt mi domando in curva) piu o meno o non si sente nessuna differenza?
Grazie
i cerchi forati - se montati a dovere - secondo me sono addirittura più rigidi di quelli che non lo sono, perchè quelli forati (Jitsie 26) hanno i fori dei niples lungo i due perimetri esterni del cerchio invece che sull'asse. Un problema con questi può sorgere invece a seconda della gabbia del deragliatore che hai. Nel mio caso XT con gabbia lunga, quando la catena è posizionata sul pignone più grande sfiora i raggi... mancano solo 2 mm
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Ciao rinoceronte tieni conto che come cerchi puoi utilizzare tutti quelli comunemente usati per le bici da trial. Sono cerchi da 26 con canale interno che varia dai 24-28 mm, solitamente usati in queste bici per la ruota anteriore, ai 38-42 mm utilizzati per la ruota posteriore. Questa tipologia di cerchi, che peraltro ho utilizzato per le mie ruote (vedi pag. 8 del post), presentano quasi sempre delle forature di alleggerimento analoghe a quelle dei cerchi per le bici fat. Richiedono quindi un nastro paraniples prima di montare la camera.
Saluti Harvey

Ma credi si riesca a trasformare in dei tubeless efficienti i cerchi da trial? Ho questo dubbio per via dei fori nel profilo e per la predisposizione per valvola schrader...
Certo è...che hanno un grande "pro" nei costi
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ma credi si riesca a trasformare in dei tubeless efficienti i cerchi da trial? Ho questo dubbio per via dei fori nel profilo e per la predisposizione per valvola schrader...
Certo è...che hanno un grande "pro" nei costi
Allora, ti riporto la mia esperienza in proposito.
Per la valvola non ci sono problemi.
Il cerchio Jitsie 26 dopo averlo adeguatamente nastrato con il gorilla tape non consentiva un adeguato tallonamento con il compressore, usciva aria dappertutto.
In rete sono riportati diversi modi per latticizzare comunque i cerchi forati per fatbike, inserendo la camera d'aria e quindi sigillando un lato prima e l'altro dopo.
Siccome comunque non ho un compressore, ne avevo voglia di rischiare spruzzi vari di lattice per la stanza, ho preferito chiedere al mio conce di fare il lavoro.
Questi dopo aver constatato la difficoltà a farlo con il nastro, mi ha proposto di farlo con la mezza camera tagliata.
Considerando lo scarso risparmio di peso che ne avrei conseguito oltre al fatto che se mi fossi trovato in mezzo ad un bosco a dover rimediare ad un taglio sulla copertura avrei dovuto scollare dal cerchio la mezza camere e la valvola (imprecando oltremodo...) per metterci una camera per poter proseguire.... ho alla fine optato per mettere direttamente una camera leggera con un po' di lattice (60 gr) all'interno.
Ho girato così tutta l'estate per le dolomiti senza problemi...
Il vantaggio del cerchio forato è che pesa poco: il NEON pesa 415 grammi! largo 35 mm, questo il link:
http://www.al4bikes.com/b2c/producto/llntadelNeon26/2/neon-front-rim-26-32t-
il mio Jitsie canale 45 mm pesa 560 gr, e poi, come dici tu, si risparmia parecchio rispetto ad altri cerchi.
Se sei un vero grammomaniaco (lo sono stato anch'io per un periodo) puoi anche procurarti cerchi carbon dalla cina.... ma spendi 10 volte di più!
Ciao Harvey
 
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
AXEVO crede nel formato 26plus e presenta al Cosmobike di VR questa bella Fx 27 con telaio full ultralight.
 

Allegati

  • AXEVO26+.jpg
    AXEVO26+.jpg
    280,6 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Allora, ti riporto la mia esperienza in proposito.
Per la valvola non ci sono problemi.
Il cerchio Jitsie 26 dopo averlo adeguatamente nastrato con il gorilla tape non consentiva un adeguato tallonamento con il compressore, usciva aria dappertutto.
In rete sono riportati diversi modi per latticizzare comunque i cerchi forati per fatbike, inserendo la camera d'aria e quindi sigillando un lato prima e l'altro dopo.
Siccome comunque non ho un compressore, ne avevo voglia di rischiare spruzzi vari di lattice per la stanza, ho preferito chiedere al mio conce di fare il lavoro.
Questi dopo aver constatato la difficoltà a farlo con il nastro, mi ha proposto di farlo con la mezza camera tagliata.
Considerando lo scarso risparmio di peso che ne avrei conseguito oltre al fatto che se mi fossi trovato in mezzo ad un bosco a dover rimediare ad un taglio sulla copertura avrei dovuto scollare dal cerchio la mezza camere e la valvola (imprecando oltremodo...) per metterci una camera per poter proseguire.... ho alla fine optato per mettere direttamente una camera leggera con un po' di lattice (60 gr) all'interno.
Ho girato così tutta l'estate per le dolomiti senza problemi...
Il vantaggio del cerchio forato è che pesa poco: il NEON pesa 415 grammi! largo 35 mm, questo il link:
http://www.al4bikes.com/b2c/producto/llntadelNeon26/2/neon-front-rim-26-32t-
il mio Jitsie canale 45 mm pesa 560 gr, e poi, come dici tu, si risparmia parecchio rispetto ad altri cerchi.
Se sei un vero grammomaniaco (lo sono stato anch'io per un periodo) puoi anche procurarti cerchi carbon dalla cina.... ma spendi 10 volte di più!
Ciao Harvey

Ma utilizzando i cerchi da trial hai/avete riscontrato difficoltà nel posizionamento delle gomme +?
Nei giorni scorsi ho ricevuto una coppia di T-Fatty 26+ ed ho provato a montarle, con camera, su dei cerchi da trial Rockman da 47mm che avevo già in casa notando che la gomma non riesce a "distribuirsi" in modo omogeneo su cerchio. E' come se, anche gonfiando alla massima pressione consigliata, 1/4 della gomma non arrivasse a tallonare nel cerchio rimanendo "incassata"
Per verificare che non fosse un problema delle T-Fatty ho provato a montarle su dei classici cerchi a doppia camera da 28mm int. sui quali tutto è calzato senza problemi ed in questo caso la gomma montata è risultata perfettamente "tonda"
è un problema noto anche a voi? son io che sbaglio qualcosa? è semplicemente colpa dei cerchi rockman che risultano molto profondi tra uncino per tallonare e fondo del cerchio al punto di generare quanto detto?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao rinoceronte, i cerchi da trial in effetti complicano un po' il tallonamento. Anche per questo motivo alla fine ho preferito tenere le camere invece di latticizzare. Con la camera poco gonfiata ho dapprima centrato la copertura e poi ho pompato definitivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: rinoceronte

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Alla fine ho preso un paio di Sulry Hole Rabbit usate già montate con mozzi American Classic Terrain. Il risultato sull'anteriore era quello atteso, almeno esteticamente
dea7608c7cd61425f67bdce2757dd45c.jpg

Appena risolvo con lo sfregamento dei raggi di sx sulla pinza...ci faccio un giro e prometto di riportare le mie sensazioni



Ciao se non lo hai già fatto fatti mettere i raggi tutti sul lato destro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

michele8830

Biker novus
26/9/11
16
0
0
Osimo AN
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno ha provato le 26+ in ambito gravity?

stavo pensando di montare le maxxis dhf e highroller da 2.8 con cerchio da 39, che in FR e DH non sono neanche tanto una novità come misure (visto che saranno più sottili delle kenda da 2.7 che ci sono sempre state) ma risparmiando più di mezzo kilo a ruota

il dubbio più grosso è che non penso abbiano la spalla rinforzata da DH, quindi non so se il diametro maggiorato e il cerchio da 39 bastino a reggere le botte
 

Classifica mensile dislivello positivo