B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Gran belle bike, le Santa.
Non mi aspettavo, invece, un giudizio abbastanza negativo sulle plus :nunsacci:


Beh come chiaramente ammettono loro fanno "macchine da corsa" e si sa che le plus sono tutto tranne che da corsa.... sinceramente anche dopo il giudizio di SC vivo ugualmente sereno e penso a divertirmi!!!

:cucù:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Beh come chiaramente ammettono loro fanno "macchine da corsa" e si sa che le plus sono tutto tranne che da corsa.... sinceramente anche dopo il giudizio di SC vivo ugulmente sereno e penso a divertirmi!!!

:cucù:

Hai ragione, avevo scordato quel passaggio ("macchine da corsa"), che quindi chiarisce il loro "poco feeling" col formato plus

Buona giornata
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo "macchine da corsa" evvai tutti a sbavare e a sboronare: mi sono cattato "La Santa" ! Peccato che poi leggo e vedo forse più di gente insoddisfatta e delusa che trova queste "macchine da corsa" scorbutiche e difficili da guidare e non si diverte per niente, finendo per rivenderle quanto prima. :medita: ;-)

Se Santa non farà mai una B plus, poco male: un motivo in più per non comprarle. :smile:
Però sulla Tallboy LT e sulla Heckler le gomme plus ci passano. ;-)
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Tempo al tempo, l'evoluzione è un processo continuo e non istantaneo.
Giusto per fare un esempio la percentuale di atleti XC che utilizzano una full è aumentata notevolmente negli ultimi anni (anche perché i percorsi sono diventati molto più tecnici); vedasi Schurter (:hail:) e Tiberi (campione Italiano).
Sulle dichiarazioni del capo di SantaCruz IMHO ha detto una gran -------ta, credo che l'obbiettivo di qualsiasi costruttore sia progettare bici che attirino l'interesse dei potenziali clienti, siano questi "garisti" o semplici persone che in bici vogliono solo divertirsi e non lottano contro un cronometro.
Molte persone credo siano convinte che il formato + sarà una sorta di fuoco di paglia come lo sono state le Fat; io sarei pronto a scommettere il contrario.
Tra qualche anno vedremo...
 

barbasma

Biker dantescus
Certo "macchine da corsa" evvai tutti a sbavare e a sboronare: mi sono cattato "La Santa" ! Peccato che poi leggo e vedo forse più di gente insoddisfatta e delusa che trova queste "macchine da corsa" scorbutiche e difficili da guidare e non si diverte per niente, finendo per rivenderle quanto prima. :medita: ;-)

Se Santa non farà mai una B plus, poco male: un motivo in più per non comprarle. [emoji2]
Però sulla Tallboy LT e sulla Heckler le gomme plus ci passano. ;-)
Tutte le nuove santa sono boost... quindi...
 

barbasma

Biker dantescus
Santa vende tanto... tantissimo per essere un marchio target prezzo alto quindi sa chi vende...

Non ha detto cazzate ma ha solo elencato i limiti delle plus... che sanno tutti... l'imprecisione... un pro vuole bici precise prima di tutto...

I suoi clienti vogliono bici pronto gara replica anche se le useranno in ciclabile... niente di male... avessi il soldi avrei una nomad solo per il piacere di guardarla...

Nessuno chiede a pinarello di fare bici da gravel anche se sembra che vadano così di moda... ha un target diverso...

Il plus e' semplicemente una misura diversa... in gare serie non lo vedrete mai perché i pro hanno esigenze diverse dai clienti...
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Santa vende tanto... tantissimo per essere un marchio target prezzo alto quindi sa chi vende...
...

Vende tanto vuol dire tutto e niente. Vediamo i dati delle vendite, sono sicuro che sono molto distanti rispetto a nomi come Specialized, Trek ecc. quindi è tutto relativo. Io di Santa Cruz in giro non ne vedo così tante, ma questo è un discorso off topic.

Non ha detto cazzate ma ha solo elencato i limiti delle plus... che sanno tutti... l'imprecisione... un pro vuole bici precise prima di tutto...

Il plus e' semplicemente una misura diversa... in gare serie non lo vedrete mai perché i pro hanno esigenze diverse dai clienti...

Certo non ha detto cazzate, nel fango quello vero ci vogliono gomme specifiche, non vanno bene neppure le gomme normali, plus o "minus" che siano.

Ma se mi dici invece bagnato o umido il discorso è ben diverso. Dove si va a cercare maggior grip con mescole morbide o altro (procore) perché non cercarlo anche con una maggiore impronta ? In questi giorni ho girato sull’ umido e bagnato e meno male che avevo le plus ! I vantaggi sono evidenti in trazione, in curva ed in frenata dove si riesce a modulare bene senza bloccare la ruota, cosa più difficile invece con una minore impronta.

Imprecisione ? Prova e ti renderai conto da te, io dico solo che una ruota con cerchio largo, gomma robusta e pressione giusta da 2.8” x 27.50” forse è anche più precisa di una ruota da 29” x 2.4”. (cerchio largo e raggio più corto danno molta rigidità a parità di materiale). Ovvio che se usi gomme leggere e sottili, sappiamo bene quali sono i risultati.

Certo che quello che fanno i pro non fa testo per il biker medio, come abbiamo sempre detto, e allora perché il biker medio dovrebbe prendersi una “macchina da corsa” che poi non riesce a sfruttare ? :nunsacci:

Che le plus non le vedremo nelle gare può essere, ma IMHO in certe gare americane o certe mega avalanche i vantaggi di una plus potrebbero starci anche per un pro (sempre scontato che si usino gomme giuste e robuste).

Vedremo... Si diceva anche delle 29er che erano lente, non girano, 29er in enduro ??? Eresia ! Una moda passeggera. Mi sembra invece che le cose sono andate un po’ diversamente e stanno ancora andando: una 29er che vince la mega avalance all’ Alpe d'Huez e chi l’ avrebbe mai detto ??? :medita:
Le B+ non aggiungono forse gli stessi vantaggi della 29er = grip, maggiore impronta, appoggio in curva, superamento ostacoli, ecc. ecc. ?

Che poi si sta tanto a discutere su 'ste gomme plus ... se ci pensate bene non sono nulla di nuovo, solo una ri-proposta in versione attuale. Senza citare il solito Gazzalodi, qualche anno fa gomme come le Michelin DH comp da 2.8" erano molto apprezzate. :spetteguless:

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/tire/michelin/dh-comp-32-soft/prd_358221_151crx.aspx
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Santa vende tanto... tantissimo per essere un marchio target prezzo alto quindi sa chi vende...

Non ha detto cazzate ma ha solo elencato i limiti delle plus... che sanno tutti... l'imprecisione... un pro vuole bici precise prima di tutto...

I suoi clienti vogliono bici pronto gara replica anche se le useranno in ciclabile... niente di male... avessi il soldi avrei una nomad solo per il piacere di guardarla...

Nessuno chiede a pinarello di fare bici da gravel anche se sembra che vadano così di moda... ha un target diverso...

Il plus e' semplicemente una misura diversa... in gare serie non lo vedrete mai perché i pro hanno esigenze diverse dai clienti...

Hai dati numerici per dire che vende tanto? Io ipotizzo che, anche solo per la tipologia e il prezzo, Santa non faccia grossissimi volumi di vendita. Compagnie che hanno a catalogo entry level sicuramente vendono di più (è una mia considerazione) visto che non tutti spenderebbero 3k euro per un solo telaio).
Ripeto che secondo me il tizio ha detto una boiata, visto che non a tutti interessano mezzi da gara (se poi uno spende 6000 euro e fa la ciclabile per paura di rigare i cerchi lo reputo un c******e).
Riguardo alle esigenze dei PRO ogni volta cambiano versione. Prima le 29 erano il non plus ultra, poi le 27,5 erano le bici totali. I PRO devono anche fare pubblicità a chi li supporta economicamente, non esprimono sempre i loro pensieri in modo oggettivo, e gareggiano con quello che gli viene messo a disposizione dagli sponsor...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Tornando in topic, se può essere utile, avevo chiesto tempo fa delucidazioni su questo telaio:http://www.yishunbike.com/275er-plus-full-suspension-carbon-bike-frame-fm269-enduro-275er-plus-suspension-frame-p-1355.html
Non mi tornava come nella descrizione ci fosse 27.5 plus e poi nella scheda tecnica ci fosse un 2.4 come dimensione massima dei copertoni.
Copio la risposta:
Dear XXXXXXX,

Sorry for my late reply.
We just come back to work today from our National Holiday (Oct.1st to Oct.7th)

Yishunbike has specialized in the manufacture of carbon frames and carbon wheels for over 7 years.
Now we have become the industry leader in China. Our carbon frames and wheels are hot sell in Europe.

Your inquired FM269 27.5er full suspension carbon frame is with 150mm rear travel, designed for AM and Enduro use.
It is with new 12x148 Boost standard. Enclosed please find its geometry.

Here is the explanation for its tire clearance:
Actually FM269 is available in two different versions of rear dropout: one version fit max 2.4 tire and the other version fit 3.0 tire.
For 2.4 tire version, you can use both double chainring (2x) or single chairing (1x).
For 3.0 tire version, you can only use single chainring.

Currently we only have 2.4 tire version available, the 3.0 tire version is under production, will take about 1 month to finish.
The sample price for 2.4 and 3.0 version is the same, that is USD 749/set.

Best regards,
Gavin Woo
YISHUN BIKE
Carbon bicycle components OEM factory (rims, wheels, frames, etc.)


Mi ha mandato anche uno schizzo del progetto (presumo) che allego.
 

Allegati

  • FM269-17.5'' geometry.pdf
    326 KB · Visite: 13

barbasma

Biker dantescus
Vende tanto vuol dire tutto e niente. Vediamo i dati delle vendite, sono sicuro che sono molto distanti rispetto a nomi come Specialized, Trek ecc. quindi è tutto relativo. Io di Santa Cruz in giro non ne vedo così tante, ma questo è un discorso off topic.



Certo non ha detto cazzate, nel fango quello vero ci vogliono gomme specifiche, non vanno bene neppure le gomme normali, plus o "minus" che siano.

Ma se mi dici invece bagnato o umido il discorso è ben diverso. Dove si va a cercare maggior grip con mescole morbide o altro (procore) perché non cercarlo anche con una maggiore impronta ? In questi giorni ho girato sull’ umido e bagnato e meno male che avevo le plus ! I vantaggi sono evidenti in trazione, in curva ed in frenata dove si riesce a modulare bene senza bloccare la ruota, cosa più difficile invece con una minore impronta.

Imprecisione ? Prova e ti renderai conto da te, io dico solo che una ruota con cerchio largo, gomma robusta e pressione giusta da 2.8” x 27.50” forse è anche più precisa di una ruota da 29” x 2.4”. (cerchio largo e raggio più corto danno molta rigidità a parità di materiale). Ovvio che se usi gomme leggere e sottili, sappiamo bene quali sono i risultati.

Certo che quello che fanno i pro non fa testo per il biker medio, come abbiamo sempre detto, e allora perché il biker medio dovrebbe prendersi una “macchina da corsa” che poi non riesce a sfruttare ? :nunsacci:

Che le plus non le vedremo nelle gare può essere, ma IMHO in certe gare americane o certe mega avalanche i vantaggi di una plus potrebbero starci anche per un pro (sempre scontato che si usino gomme giuste e robuste).

Vedremo... Si diceva anche delle 29er che erano lente, non girano, 29er in enduro ??? Eresia ! Una moda passeggera. Mi sembra invece che le cose sono andate un po’ diversamente e stanno ancora andando: una 29er che vince la mega avalance all’ Alpe d'Huez e chi l’ avrebbe mai detto ??? :medita:
Le B+ non aggiungono forse gli stessi vantaggi della 29er = grip, maggiore impronta, appoggio in curva, superamento ostacoli, ecc. ecc. ?

Che poi si sta tanto a discutere su 'ste gomme plus ... se ci pensate bene non sono nulla di nuovo, solo una ri-proposta in versione attuale. Senza citare il solito Gazzalodi, qualche anno fa gomme come le Michelin DH comp da 2.8" erano molto apprezzate. :spetteguless:

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/tire/michelin/dh-comp-32-soft/prd_358221_151crx.aspx
Ma che paragoni fai... e' come paragonare Porsche con Fiat... santa non fa bici per tutti e tanti numeri come ho detto e' un target race gravity e basta... ma ti assicuro che i rivenditori sono felici... eccome... ogni santa allestita e' una bici da 5000 in su...

Ripeto in gare serie non le vedremo mai perché i pro.. parlo di gente che da ews rampage e mondiale dh ha bisogno di sentire le ruote e tanto volume non da sensibilita'... e' fisica... se ne fregano della maggiore trazione... vogliono che la ruota giri veloce e precisa... il resto lo fanno le sospensioni... e il loro manico assurdo...

Alle velocità che tengono loro in discesa la plus da solo svantaggi... fisica semplice...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma che paragoni fai... e' come paragonare Porsche con Fiat... santa non fa bici per tutti e tanti numeri come ho detto e' un target race gravity e basta... ma ti assicuro che i rivenditori sono felici... eccome... ogni santa allestita e' una bici da 5000 in su...

telocredo, telaiopiù forcella son 4k, forse più...
Non ho avuto una santacruz, ho avuto una bici costosa (comunque comprata usata e rivenduta ben presto per la paura di rovinarla), o si ha il portafogli robusto o IO proprio non ce la farei a girare con 6-7-8k euro sotto al sedere sapendo di poterli polverizzare in una caduta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma che paragoni fai... e' come paragonare Porsche con Fiat... santa non fa bici per tutti e tanti numeri come ho detto e' un target race gravity e basta... ma ti assicuro che i rivenditori sono felici... eccome... ogni santa allestita e' una bici da 5000 in su...
gravity e basta?

e Stigmata, Highball, Tallboy, 5010 eccetera? La gamma Santacruz copre quasi tutti i settori e non saprei se vende più Nomad o Highball, più Bronson o Tallboy... più V10 o Stigmata.

Poi credo anch'io che sia una azienda che va bene, vende bici costose e le vende bene... solo non direi proprio che abbia un target esclusivamente gravity race.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

barbasma

Biker dantescus
Santa ha una squadra nel dh che credo sia la piu' famosa al mondo e ha vari pro nell'ews quindi la fama gli viene da questo... ha altre bici in catalogo perché serve averle... perche magari chi ha la nomad si compra la gravel...

Vedere altri prodotti auto e moto dove per esempio ktm vende anche ipersportive... ma tutti la conoscono per Cairoli e la storia enduro...

Comunque dato che tutte le nuove santa hanno o avranno il boost nulla toglie metterci le ruote plus ma tendenzialmente chi compra santa parte dal telaio e allestisce...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
gravity e basta?

e Stigmata, Highball, Tallboy, 5010 eccetera? La gamma Santacruz copre quasi tutti i settori e non saprei se vende più Nomad o Highball, più Bronson o Tallboy... più V10 o Stigmata.

Poi credo anch'io che sia una azienda che va bene, vende bici costose e le vende bene... solo non direi proprio che abbia un target esclusivamente gravity race.
Quotissimo: la stessa risposta la do anche io. Non mi pare proprio un'azienda gravity oriented. Vasta gamma dal gravel al gravity passando per XC. Buon per loro se vendono bene, io non ho mai pensato di comprarne una e visti certi atteggiamenti presuntuosi, ancora meno. 😜
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ma che paragoni fai... e' come paragonare Porsche con Fiat... santa non fa bici per tutti e tanti numeri come ho detto e' un target race gravity e basta... ma ti assicuro che i rivenditori sono felici... eccome... ogni santa allestita e' una bici da 5000 in su...

Ripeto in gare serie non le vedremo mai perché i pro.. parlo di gente che da ews rampage e mondiale dh ha bisogno di sentire le ruote e tanto volume non da sensibilita'... e' fisica... se ne fregano della maggiore trazione... vogliono che la ruota giri veloce e precisa... il resto lo fanno le sospensioni... e il loro manico assurdo...

Alle velocità che tengono loro in discesa la plus da solo svantaggi... fisica semplice...

Sei tu che hai detto che di Porsche ne è pieno il mondo...
Io ho solo fatto notare che una casa che propone anche utilitarie venderà sicuramente di più di una che propone solo fuoriserie.
E ripeto che non è la Porsche che detta le regole di mercato...

Ripeto in gare serie non le vedremo mai perché i pro..

Solo il tempo lo potrà dire, ti ripeto che non sempre i rider usano ciò che li aggrada di più, e comunque credo che risolto il problema gomme una plus
potrà fornire altri vantaggi legati alla trazione, come ad esempio la possibilità di scegliere linee più dirette in discesa.
Ti faccio notare come il procore (che è uno stratagemma per usare pressioni basse e avere più grip) sia praticamente orientato al gravity, non vedo perchè le gomme plus (una volta risolti i problemi) non possano essere una scelta valida per l'enduro. Il concetto è molto simile...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mica detto che se hanno il mozzo boost ci stiano le B+, nelle XC ad esempio non vedrei il senso di fare passaggi ruota tanto ampi
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Con sta storia di SC stiamo andando OT.... Ciò non toglie che non mi prenderei mai un telaio da 3000 euro e passa... Sia SC evil yeti ecc ecc... Anche se imho se le plus prenderanno piede anche SC si adeguerá e ne tirerà fuori una.... Magari front e sicuramente non nella gamma race (nomad,v10, Ecc)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Solo il tempo lo potrà dire, ti ripeto che non sempre i rider usano ciò che li aggrada di più, e comunque credo che risolto il problema gomme una plus
potrà fornire altri vantaggi legati alla trazione, come ad esempio la possibilità di scegliere linee più dirette in discesa.
Ti faccio notare come il procore (che è uno stratagemma per usare pressioni basse e avere più grip) sia praticamente orientato al gravity, non vedo perchè le gomme plus (una volta risolti i problemi) non possano essere una scelta valida per l'enduro. Il concetto è molto simile...

Quoto alla grande, nessuno ha la sfera magica per sapere cosa succederà, scusa Barbasma ma ancor meno tu che stai solo teorizzando senza aver ancora provato ruote plus. Ma hai presente che GRIP hanno in curva delle gomme plus ? Cosa che ad un pro magari potrebbe essere molto utile.
Certo non in percorsi con il fango, ma in altri magari si. Ovviamente non si parla di gomme carta velina. 😉
 

barbasma

Biker dantescus
la ROC D'AZUR è una marathon non una gara di coppa del mondo... anche alla SELLA RONDA c'era gente con la fat... è una prova che il formato sia vincente? no... è la prova che c'è gente talmente forte che pedalerebbe un trattore e si diverte a sperimentare...

ENVE (spesso accoppiata a santacruz) non fa cerchi larghi... per dirne una... fanno roba da corsa... con il solo fine di andare forte... per andare forte le ruote e le gomme devono avere certe caratteristiche... che ai pedalatori della domenica spesso non servono o che non riescono a sfruttare...

cerchiamo di non fare come i maniaci FAT che lo scorso anno predicevano che le avremmo viste nelle gare DH e XC...

ogni formato ruota/gomma ha vantaggi e svantaggi a seconda delle condizioni nelle quali viene usata... ben vengano le plus... per me ben vengano tutti i formati ruota...

generalizzare le proprie scelte scelte come assolutamente vincenti non ha molto senso... in qualsiasi ambito... "io mi diverto quindi sono il meglio che c'è..." buon per te...
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5 and pirpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo