B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Fra la sezione da 3,0” e quella da 2,8” quale si affermerà di più in ambito 650b?
– La 3,0” rende la bici più simile a una fatbike anche se non nascondo che in alcune situazioni sia utile e divertente, ma richiede cerchi più larghi. Il 2,8” invece può diventare più popolare perché è una misura più vicina a quella di una Mtb tradizionale, permette di capire meglio quello che sta accadendo sotto le ruote e può essere montata anche con cerchi più stretti. Insomma, è un po’ più universale e in chiave enduro potrebbe affermarsi meglio per la migliore scorrevolezza. Ma dipende dai tracciati.
– L’impronta a terra maggiorata quale implicazioni comporta nello sviluppo della gomma?
– Ci sono più tasselli che toccano il terreno quindi più gomma coinvolta nell’aderenza e in futuro sarà possibile gestire il modo in cui la gomma si deforma e ritorna in posizione di riposo. Il Plus è una sorta di extra-travel a disposizione del biker, ma è fuori controllo, al contrario di una forcella il cui rebound, ad esempio, può essere gestito. E’ una cosa che si può fare anche con le gomme (e già lo si fa) e in particolare con le Plus può portare a dei benefici interessanti, perché la gomma non rimbalza più a destra e a sinistra.

Degustibus, a ognuno la sua gomma. Anche con le gomme normale le scelte cambiano a seconda del percorso e del rider. Non piaceranno certo a tutti ma ci sarà anche chi proverà le plus in enduro race. Perché no ??? Certo le esigenze sono diverse e particolari, ma appunto ci stanno lavorando.

Ovvio che più aumenta la dimensione della gomma subentrano effetti come il rimbalzo e la flessione, nessuno lo ha mai negato, ma sono meno di quanto uno potrebbe pensare. Se avessi provato ti renderesti conto anche tu.

Io faccio prevalentemente percorsi che non sono per nulla flow, tortuosi e tutti da guidare. Il più flow è la 600 sulla collina di Torino, lo hai visto anche tu al campionato SS. Su percorsi come quelli non si possono raggiungere alte velocità, ma questo non vuol dire che si deve scendere piano ;-). Per questo mi trovo bene con extra GRIP e CONFORT delle gomme da 3". Quando saranno disponibili le DHR - DHF 2.8" le proverò sicuramente. Comunque le stesse gomme Maxxis le venderà anche in versione FAT sia da 27mezzo per la TREK che da 26". :medita:

Da una 2.8" a una 3" la differenza è di 5 mm. Davvero bastano per assomigliare a una gomma FAT che è 4" o 5" ovvero 25 - 50mm di più ? :nunsacci:
Poi ogni costruttore ha caratteristiche diverse: ad esempio Schwalbe da 3" hanno i fianchi più bassi di WTB o Vee Rubber ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Intanto oggi primo giro con la nuova Titanium plus ;-)

26215049110_6e22b6ec93_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

barbasma

Biker dantescus
Io ho solo copiato quanto ha dichiarato maxxis... cioe' che molto c'e' ancora da fare in ambito gomme plus per ridurre gli svantaggi del troppo volume con una carcassa debole, se vuoi meno peso avrai una gomma che ha deriva e che si buca... se dai rubustezza avrai un mattone ma con le spalle che flettono a bassa pressione... il tutto poi complica il settaggio delle sospensioni...

Va cambiata la concezione delle gomme mtb utilizzata fino ad ora...

Quindi per ora chi vuole andarci forte davvero non ha gomme adatte e questo ne limita l'utilizzo in gare dove si cronometra... come successo per le 29...

Del resto quanto tempo e' passato per avere gomme da 29 buone? Purtroppo qualche anno... adesso pare normale veder vincere una 29 in ews ma prima manco c'erano gomme adatte... manco per i pro.. parliamo di 5 anni fa... non 20...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mamma mia che bellezza di mtb, sinceramente credo sia la più bella che abbia mai visto!!!

Ma il telaio è nativo plus o è un 29er con dimensioni di carro generose?

Potresti postare delle altre foto?!?!

Grazie, ma di bici belle se ne vedono tante. Comunque non male [emoji6].

Geometria è custom su richiesta. Si tratta del secondo telaio che ho preso per usare con ruote plus e geometria è ottimizzata per queste ruote: mozzi Boost e passaggio gomma fino a 3.25". Ci stanno anche ruote da 29 normali comunque senza cambiare molto l'assetto. Volendo anche ruote 29 plus spostando i forcellini indietro ma in questo caso bisogna montare forcella più corta per non alzare troppo il movimento.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ma è così importante che le 27.5"Plus vadano bene per fare le EWS???
C'è qualcuno, qui, tra noi, che partecipa a codeste manifestazioni? O che fa almeno il Campionato Nazionle? O quello Regionale? O quello Provinciale? O quello del Condominio?
Finiamola con queste seghe.
Le Plus vanno bene a chi piacciono, come tutte le altre ruote.
Hanno più grip e scorrono meno; sono più confortevoli, quindi morbide, e meno precise; a quelli un po' attempati/scassati permettono di continuare a fare sentieri impegnativi, magari mettendoci qualche minuto in più ma arrivando a casa col sorriso.
Punto.
A me dei Brand/Team manager me ne fà una pippa, voglio continuare a divertirmi con la bici sui sentieri delle mie montagne.
Le Plus mi danno una mano a farlo per cui le adoro.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma è così importante che le 27.5"Plus vadano bene per fare le EWS???
C'è qualcuno, qui, tra noi, che partecipa a codeste manifestazioni? O che fa almeno il Campionato Nazionle? O quello Regionale? O quello Provinciale? O quello del Condominio?
Finiamola con queste seghe.
Le Plus vanno bene a chi piacciono, come tutte le altre ruote.
Hanno più grip e scorrono meno; sono più confortevoli, quindi morbide, e meno precise; a quelli un po' attempati/scassati permettono di continuare a fare sentieri impegnativi, magari mettendoci qualche minuto in più ma arrivando a casa col sorriso.
Punto.
A me dei Brand/Team manager me ne fà una pippa, voglio continuare a divertirmi con la bici sui sentieri delle mie montagne.
Le Plus mi danno una mano a farlo per cui le adoro.

Concordo, a me con quello che fanno i pro in EWS non cambia proprio nulla.
Riportavo solo per "dovere di cronaca" visto che i dotti e sapienti hanno già decretato che le plus sono gomme per principianti e per andare piano quindi eresia usarle in enduro !!! :smile: Se permetti, non sono d'accordo. ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Concordo, a me con quello che fanno i pro in EWS non cambia proprio nulla.
Riportavo solo per "dovere di cronaca" visto che i dotti e sapienti hanno già decretato che le plus sono gomme per principianti e per andare piano quindi eresia usarle in enduro !!! :smile: Se permetti, non sono d'accordo. ;-)
Vanno talmente piano che da quando le uso ho dovuto montare dischi da 200 invece dei 180 all'ant.
Non mi riferisco al fatto di citare notizie ma al fatto di costruirci sopra dotte dissertazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ma è così importante che le 27.5"Plus vadano bene per fare le EWS???
C'è qualcuno, qui, tra noi, che partecipa a codeste manifestazioni? O che fa almeno il Campionato Nazionle? O quello Regionale? O quello Provinciale? O quello del Condominio?
Finiamola con queste seghe.
Le Plus vanno bene a chi piacciono, come tutte le altre ruote.
Hanno più grip e scorrono meno; sono più confortevoli, quindi morbide, e meno precise; a quelli un po' attempati/scassati permettono di continuare a fare sentieri impegnativi, magari mettendoci qualche minuto in più ma arrivando a casa col sorriso.
Punto.
A me dei Brand/Team manager me ne fà una pippa, voglio continuare a divertirmi con la bici sui sentieri delle mie montagne.
Le Plus mi danno una mano a farlo per cui le adoro.

Concordo, discorso trito e ritrito. Chi fa gare ha altre esigenze rispetto all'amatore. E non è una questione di sole gomme, ad esempio anche le sospensioni vengono regolate in modo molto differente.

Se un biker si trova bene con questo nuovo formato non vedo il problema; continuo a non capire questo accanimento verso le novità. Mica vi stanno privando delle gomme da 2.35; più scelta c'è e meglio è dal mio punto di vista.

E poi date tempo al tempo; come tutte le novità ci sono dei tempi di sviluppo che non possono essere azzerati.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
parlando di 27,5x3.00 su di una front
non so se è tutta una mia sensazione, ma mi sono reso conto che una modifica di pressione di 0,05 bar modifichi sensibilmente il comportamento delle gomme e quindi della bici.

Circa nelle ultime due settimane ho girato con pressioni di 0,70 ant e 0,80 post (pressioni impostate a freddo), che ritengo ottime pressioni per giri medio/lunghi su sterrato per via del confort e grip al posteriore, solo che nelle discese si sente un pò lo sbanchettamento della bici.
Ieri quindi ho voluto provare a settare 0,75 ant e 0,85 post e, benche l'aumento sia quasi insignificante, c'è stata una sensibile differenza di andatura, l'anteriore era molto più preciso e stabile, la resistenza al rotolamento (percepibile maggiormaente su asfalto) si è ridotta decisamente, di contro ovviamente si è ridotto di poco il grip di tenuta del post in salita. Su una salita che uso solitamente come test per il grip (lunghezza 30-40m, pendenza sul 20% o poco più, fondo totalmente pietrisco di 2-3 cm), la gomma ha avuto qualche slittamento, nulla di problematico, ma anche in questo caso si è sentita decisa la differenza (ora in negativo) rispetto a quando affrontata con pressione a 0,80, dove non aveva avuto la benchè minima perdita di grip.


Chiudo con una domanda che però riguarda la forcella, conscio del fatto che le regolazioni della forcella forse sono ancora più personali che nelle gomme, in ogni caso giusto come indicazione.
Sono ancora in fase di regolazione del rebound della forca e non riesco a trovare il setup corretto. La mia forca (FOX da 32) ha 12 scatti di "rebound", subito ho cominciato settandolo a 3 (ritorno abbastanza veloce) solo che dopo un pò mi sembrava che a bici scalciasse un pò troppo, ora piano piano sono salito a 6 (quindi a metà del rebound).
Come indicazione ulteriore, attualmente la pressione della forca l'ho settata a circa 70 psi, in modo che solitamente ritorno dai giri consueti con l'o-ring che si ferma a circa 1 cm dal fondo corsa (in modo da lasciarmi un pò di margine).

Voi indicativamente come lo tenete il rebound ? Giusto a metà, nella metà più veloce o nella metà più lenta ?

:prost:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Discorso gomme: si, poca pressione influenza molto, io non ho il pelo di sentir 0,05 di differenza, ma ho notato cambiamenti avvertibili in 0,1-0,15.
Personalmente tengo 0,8 davanti e 0,9 dietro (nobby 3 e rocket 3), che ritengo un ottimo compromesso per non star a far spompinamenti vari sul percorso.:hahaha:
Sotto lo 0,7 è ben avvertibile l'effetto deriva.
Sulla forca dipende molto dal percorso, il ritorno deve esser efficace in base a ció che affronti, magari un pelo più lento se fai spesso drop per evitar effetto molla/rimbalzo, più veloce per le sessioni scassate e a piccoli gradini in successione per non mangiarsi l'escursione; ovviamente si fa un compromesso..
Io tengo la forca un pelo sgonfia, le basse molto chiuse (3 click dal chiuso tutto - pike) e rebound circa metà..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Come pressioni uso 1 dietro e 0.9 davanti. Ma a seconda del percorso abbasso o aumento 0.1 per avere più trazione o per evitare compressioni totali e pacco sul cerchio nei percorsi più scassati.

Sulla forcella uso un freno di ritorno chiuso 6 click su 13. Sulla compressione ho modificato la camera negativa aumentando il carico di stacco perché non mi piace che sia troppo sensibile e per i piccoli ostacoli già ci pensa la gommaccia. ;-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Discorso gomme: si, poca pressione influenza molto, io non ho il pelo di sentir 0,05 di differenza, ma ho notato cambiamenti avvertibili in 0,1-0,15.
Personalmente tengo 0,8 davanti e 0,9 dietro (nobby 3 e rocket 3), che ritengo un ottimo compromesso per non star a far spompinamenti vari sul percorso.:hahaha:
Sotto lo 0,7 è ben avvertibile l'effetto deriva.
Sulla forca dipende molto dal percorso, il ritorno deve esser efficace in base a ció che affronti, magari un pelo più lento se fai spesso drop per evitar effetto molla/rimbalzo, più veloce per le sessioni scassate e a piccoli gradini in successione per non mangiarsi l'escursione; ovviamente si fa un compromesso..
Io tengo la forca un pelo sgonfia, le basse molto chiuse (3 click dal chiuso tutto - pike) e rebound circa metà..

Anch'io stò ultimamente provando 0,8 anteriore e 0,9 posteriore (nobby 3 avanti e dietro)
La forca (YARI) : sono partito da 80 psi (sulla carta per il mio peso) e fino a 70 psi avevo 100 mm di escursione; passato a 60 psi ho usato tutta l'escursione, e quindi proverò a metterla a 65 psi per avere un giusto margine

Il rebound non l'ho ancora toccato (lo faccio una volta sistemata la pressione)
TEORICAMENTE mi verrebbe da metterlo il più veloce possibile, per avere subito a disposizione il max dell'escursione dopo una compressione
e poi il Rapid Recovery dovrebbe ottimizzare ?!?! :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Anch'io stò ultimamente provando 0,8 anteriore e 0,9 posteriore (nobby 3 avanti e dietro)
La forca (YARI) : sono partito da 80 psi (sulla carta per il mio peso) e fino a 70 psi avevo 100 mm di escursione; passato a 60 psi ho usato tutta l'escursione, e quindi proverò a metterla a 65 psi per avere un giusto margine

Il rebound non l'ho ancora toccato (lo faccio una volta sistemata la pressione)
TEORICAMENTE mi verrebbe da metterlo il più veloce possibile, per avere subito a disposizione il max dell'escursione dopo una compressione
e poi il Rapid Recovery dovrebbe ottimizzare ?!?! :nunsacci:

Il rapid no so se sia più marketing o più realtà, fatto sta che se danno la possibilità di settare il rebound un motivo c'è; a me troppo veloce non piace, peró come ho detto molto dipende da cosa si affronta.. Un rock garden meglio un rebound più rapido, su un salto grosso meglio un pelo meno.. Occorre provare e trovare il proprio setup ideale.
Le forche RS che ho usato finora le ho sempre tenute abbastanza più basse del valore da tabella.. :celopiùg:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il rapid no so se sia più marketing o più realtà, fatto sta che se danno la possibilità di settare il rebound un motivo c'è; a me troppo veloce non piace, peró come ho detto molto dipende da cosa si affronta.. Un rock garden meglio un rebound più rapido, su un salto grosso meglio un pelo meno.. Occorre provare e trovare il proprio setup ideale.
Le forche RS che ho usato finora le ho sempre tenute abbastanza più basse del valore da tabella.. :celopiùg:

Tnx :celopiùg:
Vedrò di regolare per bene anche il rebound

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo