B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lionmarck

Biker dantescus
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Come sapete: "de gustibus non disputandum est..".
Non ci giurerei, ma se facessero le 2.6 credo che in molti, ANCHE non amatori, il dubbio lo avrebbero, con un 2.6 dietro e un 2.8 davanti si avrebbe una sfumatura intermedia e una tenuta esagerata senza grosse pecche.
Nel mio piccolo ero titubante a rimetter le gomme 29 dopo aver montato plus, la sorpresa è stata nell'avere sensazioni di guida comunque ben distinguibili, nel bene e nel male, se si puó dir così, quindi so cosa montare a seconda di quello che andró a fare a questo punto.. Insomma le 29 Skinny non è che fanno cacare...:smile:
Per il mio uso penso propenderó per il B+, per tanti motivi, tra i quali il principale è che faccio 1% asfalto, 1% pianura, salita mortale e discesa idem, il gripp è ottimale solo nei 3-4 giorni dopo una piovuta e nel restante tempo o è scivoloso pee fango o per sabbia.
Il B+ è più faticoso, non ci sono se o ma chr piovano, ma ovviamente anche il comfort e la tenuta pagano in termini di stress fisico; IO sono rimasto impressionato da quanto si puó pestare forte, nel dritto e nelle curve da far veloci si ha una sicurezza e stabilità superiori. Viceversa se si vuol guidare di agilità con curve e controcurve è necessario più impegno fisico per domare l'animale, una gomma skin è più divertente in questo caso, o perlomeno più facile da sfruttare, una 650 normale ovviamente ancora di più..
 

Inglese

Biker superioris
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Certo, come già detto decine di volte non per tutti è la stessa cosa. Ma tu anche continui a riportare quello che leggi a destra e a manca senza avere un' idea TUA perché non le hai provate . :medita: (infatti quanto hai scritto sopra è un bel minestrone ! ;-)).

Per i percorsi che faccio io, per me avere più GRIP è solo un vantaggio, ovvio che si paga sullo scorrevole, ma sul fuoristrada scassato non tornerei indietro per nulla. Se ci prendi la mano puoi frenare dopo, entrare in curva più veloce e non rischiare di scivolare via. Per me è così e se vuoi metto Strava e ti dimostro che con le plus non si va più piano ! :smile: :smile:

Con tutto il rispetto per Lion, non la sta usando da molto, vediamo cosa dirà tra qualche mese. ;-) Poi appunto dipende dai percorsi che fa. Sullo scorrevole nessuno nega che si fatica di più. Alla fine del girò però tirando le somme sei anche meno stanco perché con le plus hai molto più confort e scusa se è poco. ;-)

Ma poi appunto visto che i formati 27+ e 29er non sono molto diversi (ma anche questo non ho capito se lo hai capito ;-) ... perché da una parte dici che sono 27mezzo, che si comprime di 2 centimetri ... ecc. ecc.) c' è sempre la possibilità di usare la stessa bici con ruote plus o 29er e scusa se anche questo è poco !

Straquoto!
Giustamente ogni bici ha il suo campo d'impiego.
Infatti credo(a impressione perchè non le ho mai provate) che le plus siano ideali sul tecnico, quindi penso siano il top per discipline più gravity.
Poi personalmente non ho mai capito cosa c'entrano enduro o freeride con la scorrevolezza.. Sarà che io le discipline gravity le concepisco come difficoltà sul tecnico difficile, quindi non veloce e assolutamente tutto tranne che scorrevole.
Lo scorrevole per me è XC/marathon, nemmeno trail, e in quel caso certo meglio una bici 29 o cmq non plus.
Io voglio una plus perchè voglio una schiacciasassi, un bulldozer che passi su tutto, fregasega di chi mi dice "allora ti piace la guida passiva!" ebbene se la vuoi chiamare così dico di si!
E' come dire che in pista una moto più potente è da principianti perchè chi ci capisce va forte anche con una con meno cavalli...:smile::smile:
Per me non è una questione di manico ma di intelligenza; non vedo il divertimento nello smadonnare per trovare le traiettorie perchè la bici ha un limite tecnico quando invece ci sono tecnologie che mi permettono di passare meglio sopra gli ostacoli... se proprio voglio farlo allora mi prendo la front e vado in bike park...
Se invece voglio prestazioni su terreni tecnici e ripidi voglio una bici che mi possa passare sopra qualsiasi cosa.
 

barbasma

Biker dantescus
Cosa c'entra la scorrevolezza? C'entra ovunque c'e' il cronometro e la velocita'.. quindi dato che il mondo concepisce come enduro l'andare forte in discesa e pedalare un pochino in salita... freeride idem e nessuna salita... secondo me quello che intendi fare tu e' vertride... credo di intuire... se vedi liteville monta gia' adesso cerchi da 40 di canale sulle sue full... magari ci passano le plus e fai bingo... la 601 ha 190 di escursione dietro...

In dh le gomme da 3 le hanno mollate gia' anni fa a causa del miglioramento abissale delle prestazioni delle sospensioni che di fatto non rendeva piu' necessario demandare alle gomme parte dell'ammortizzazione... mettiamoci poi ruote sempre piu' rigide e precise e leggere...

Specy in dh usa battuta 135x12...

Ps: le bici non hanno limiti tecnici... li abbiamo noi... se riesci a portare al limite una full da 160 attuale forse meglio che vai alla Rampage...o a correre in DH... per quanto le plus ti possano aiutare non potrai passare attraverso gli alberi o le rocce o volare sopra le valli... o comunque fare piu' di quello che farebbe una bici da dh...
 

Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Mah io ho una mtb che monta 27.5+ ma può montare anche 29 "classiche".
A parte il fatto che non ho intenzione, ne la moneta, per acquistare un nuovo treno di cerchi e gomme da 29, ma a dire la verità per i giri che faccio (trail) non ne sento proprio il bisogno.
Le gomme + sono perfette secondo me e se mai dovessi percorre km e km di asfalto di trasferimento gonfierei semplicemente le gomme a 1,5 bar e via, diventano di "marmo", la superficie di contatto col terreno diventa minima e la scorrevolezza aumenta a dismisura senza alcun bisogno di montare gomme più strette.
Se poi uno cerca la massima prestazione possibile in discesa, allora si forse una plus non è il top.
 

Inglese

Biker superioris
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Cosa c'entra la scorrevolezza? C'entra ovunque c'e' il cronometro e la velocita'.. quindi dato che il mondo concepisce come enduro l'andare forte in discesa e pedalare un pochino in salita... freeride idem e nessuna salita... secondo me quello che intendi fare tu e' vertride... credo di intuire... se vedi liteville monta gia' adesso cerchi da 40 di canale sulle sue full... magari ci passano le plus e fai bingo... la 601 ha 190 di escursione dietro...

In dh le gomme da 3 le hanno mollate gia' anni fa a causa del miglioramento abissale delle prestazioni delle sospensioni che di fatto non rendeva piu' necessario demandare alle gomme parte dell'ammortizzazione... mettiamoci poi ruote sempre piu' rigide e precise e leggere...

Specy in dh usa battuta 135x12...

Ps: le bici non hanno limiti tecnici... li abbiamo noi... se riesci a portare al limite una full da 160 attuale forse meglio che vai alla Rampage...o a correre in DH... per quanto le plus ti possano aiutare non potrai passare attraverso gli alberi o le rocce o volare sopra le valli... o comunque fare piu' di quello che farebbe una bici da dh...

Anche tu hai ragione, ma abbiamo semplicemente punti di vista diversi...
Tu vedi l'enduro e il freeride come agonismo, io ho il limite di ripudiare l'agonismo sulla mtb!
Per me è solo divertimento, cronometro? no grazie! strava? fate pure!
Per me enduro è una tipologia di bici ed escursione.
Io voglio un mezzo che mi faccia divertire, e per divertimento intendo buttarmi in discesa e sbattermene di quello che trovo perchè la bici ci passa sopra. In bike park i percorsi DH puri fatti in pista da sci con fondo quasi senza ostacoli li evito come la peste perchè non mi ci diverto per niente, preferisco quelli che passano in mezzo al bosco con massi grossi, radici, ripidoni ecc.
E ti assicuro che il limite lo trovi, personalmente ho fatto più di una volta un fondo corsa e relativo cappottamento con una bici da DH in bike park...
Quindi oggettivamente il limite lo trovi anche senza andare alla red bull rampage! Poi chiaro che se sei Absalon puoi fare una mega Avalanche con un fullina trail Orbea da 120 e arrivare secondo, ma non vuol dire che la bici ce la fa da sola, vuol dire che il BIKER SOPPERISCE con la sua tecnica ai limiti della bici!
Però ti do ragione quando guardi la cosa dal punto di vista agonistico, ovvio che un pro viaggia più veloce con gommine strette e bike leggera, tanto lui riesce a sopperire al deficit della bici usando la tecnica.
E comunque secondo me le bici degli agonisti non vanno bene per chi non gareggia ma vuole solo divertirsi.
Ovvio che in gara secondo me di plus non ne vedremo...
Per quanto mi riguarda sulla mia bici da DH sto pensando di mettere una 2,75 con procore... giusto per farmi capire...
 

lionmarck

Biker dantescus
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Per far lavorare bene una gomma, specialmente davanti in discesa, occorre saper posizionare bene i pesi nei momenti opportuni, e con le giuste velocità; ovviamente uno dotato di ottime capacità tecniche riesce a sfruttar meglio le gomme normali rispetto ad un amatore, ma IO, se ho una gomma che mi concede qualcosa di più ne ho solo da guadagnare, visto che proprio un gran manico non sono. Ovviamente chi sa andare davvero potrà provare e valutare se per lui il gioco vale la candela, sommando pregi e difetti. In salita invece non c'è storia, su terreni insidiosi e idem in discesa nel trialistico, l'appoggio e il gripp sono su un livello superiore, parlo anche di facilità nell'eseguire un surplace ad esempio, l'equilibrio è più facile da ottenere.. Poi se uno sale su una salita e gradini o idem in discesa, alla Brunotti si ritorna dove sopra, ma l'utente medio e anche quello un pó "svezzato" penso ne abbiano più a guadagnare che a perdere...
 

Inglese

Biker superioris
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Per far lavorare bene una gomma, specialmente davanti in discesa, occorre saper posizionare bene i pesi nei momenti opportuni, e con le giuste velocità; ovviamente uno dotato di ottime capacità tecniche riesce a sfruttar meglio le gomme normali rispetto ad un amatore, ma IO, se ho una gomma che mi concede qualcosa di più ne ho solo da guadagnare, visto che proprio un gran manico non sono. Ovviamente chi sa andare davvero potrà provare e valutare se per lui il gioco vale la candela, sommando pregi e difetti. In salita invece non c'è storia, su terreni insidiosi e idem in discesa nel trialistico, l'appoggio e il gripp sono su un livello superiore, parlo anche di facilità nell'eseguire un surplace ad esempio, l'equilibrio è più facile da ottenere.. Poi se uno sale su una salita e gradini o idem in discesa, alla Brunotti si ritorna dove sopra, ma l'utente medio e anche quello un pó "svezzato" penso ne abbiano più a guadagnare che a perdere...

La penso esattamente come te!
 

barbasma

Biker dantescus
Personalmente dell'agonismo non me ne frega nulla... strava per me ha rovinato la vita alla gente....ma scorrevolezza significa meno fatica a pedalare la bici... che sia salita o discesa...

Che una gomma larga dia maggiore trazione e confidenza.. e' logico... gia' le 29 normali stanno allargando i cerchi...ci sono cerchi da 29 da 35 di canale... accoppiate a gomme da 2.35 o 2.5 siamo su larghezze molto vicine alle 2.8...

Io sono per i sentieri flow o comunque dove si fa anche trekking... e dove mediamente pedalo il trialistico non esiste e bisogna proprio andarselo a cercare (diventa vertride).. i sentieri in salita sono secchi e rocciosi... quindi per le mie esigenze la scorrevolezza e' molto importante... sopratutto perche' non sono allenato...

Se devo imparare a fare i nosepress.. lo devo fare con qualsiasi bici...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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Spendo una parola per il nosepress, ma credo valga per il discorso in generale: non è che un giorno lo sai fare come un drago e il giorno prima no, e magari il giorno dopo ancora lo fai in movimento. C'è tutta una serie di passaggi e di piccoli miglioramenti che avvengono a forza di esercitarsi, scaxxare, cadere ecc.. La difficoltà di esecuzione cambia a seconda di pendenza, fondo, e sicurezza del passaggio, nonchè di stanchezza. Ovviamente avere possibilità di eseguire un surplace più facilmente permetterà di far in scioltezza un punto più tranquillo, o di riuscire con relativa teanquillità uno medio (sempre riferito alle proprie capacità) o addirittura di tentare il passaggio tabù dove prima non si riusciva.
Questo vale per ogni altra situazione dove gripp è richiesto, quindi ANCHE su sentieri flow, dove ovviamente si percepisce prima che in certi passaggi una gomma plus è inutile perchè il passaggio stesso è meno complicato e risulta facile anche con gomme skin.
Certamente su sole discese flow IO prenderei 29, forse 650 semplice perchè più giocose. Ma visto che sono un masochista che piano piano cerca passaggi sempre più incaxxè il B+ mi fa comodo e quando necessario lo uso più che volentieri.. :celopiùg:
 

Nask

Biker serius
3/10/09
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Prov. Vicenza
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Un saluto a tutti. Dopo aver letto una ventina di pagine del topic vi chiedo direttamente un parere.
Ho una Haibike Light SL 29" comprata a fine 2013, la mia prima mtb seria (http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,13188,detail.html - le geometrie sono le stesse - 70,5° di sterzo, il montaggio è leggermente peggiorato) Purtroppo ho scoperto che mi piace anche andare in alta montagna con la bici, nonostante in discesa non sia per nulla bravo, ho paura e sono il primo ad ammetterlo... Vorrei quindi provare a migliorare la parte di discesa andando a montare una 27,5+ all'anteriore, mantenendo una gomma ben tassellata da 29" al posteriore (Continental Mountain King, che ora ho all'anteriore) dato che sul carro posteriore non penso di avere margine sufficiente.
Vorrei provare questa soluzione ibrida perché in questo modo potrei agevolmente cambiare assetto della bici sostituendo solo la ruota anteriore, mantenendo la 29 per i giri più tranquilli, avendo quindi una bici leggera e scorrevole, e montando la 27,5+ al bisogno e molto velocemente... Cosa ne pensate? Consigli su cosa potrei acquistare? La forcella e una Recon Gold Tk...
Grazie mille!

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lionmarck

Biker dantescus
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Ho una Haibike Light SL 29" comprata a fine 2013, la mia prima mtb seria (http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,13188,detail.html - le geometrie sono le stesse - 70,5° di sterzo, il montaggio è leggermente peggiorato) Purtroppo ho scoperto che mi piace anche andare in alta montagna con la bici, nonostante in discesa non sia per nulla bravo, ho paura e sono il primo ad ammetterlo... Vorrei quindi provare a migliorare la parte di discesa andando a montare una 27,5+ all'anteriore, mantenendo una gomma ben tassellata da 29" al posteriore (Continental Mountain King, che ora ho all'anteriore) dato che sul carro posteriore non penso di avere margine sufficiente.
Vorrei provare questa soluzione ibrida perché in questo modo potrei agevolmente cambiare assetto della bici sostituendo solo la ruota anteriore, mantenendo la 29 per i giri più tranquilli, avendo quindi una bici leggera e scorrevole, e montando la 27,5+ al bisogno e molto velocemente... Cosa ne pensate? Consigli su cosa potrei acquistare? La forcella e una Recon Gold Tk...
Grazie mille!

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Per prima cosa misura la distanza nella forcella a livello del rigonfiamento dei foderi, dove si inseriscono gli steli insomma, per vedere se hai sufficiente luce: serve uno spazio di almeno 80mm per una gomma 3.0 e 78 per una 2.8.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
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Un saluto a tutti. Dopo aver letto una ventina di pagine del topic vi chiedo direttamente un parere.
Ho una Haibike Light SL 29" comprata a fine 2013, la mia prima mtb seria ([url]http://www.haibike.de/produkte_detail_it,,13188,detail.html[/URL] - le geometrie sono le stesse - 70,5° di sterzo, il montaggio è leggermente peggiorato) Purtroppo ho scoperto che mi piace anche andare in alta montagna con la bici, nonostante in discesa non sia per nulla bravo, ho paura e sono il primo ad ammetterlo... Vorrei quindi provare a migliorare la parte di discesa andando a montare una 27,5+ all'anteriore, mantenendo una gomma ben tassellata da 29" al posteriore (Continental Mountain King, che ora ho all'anteriore) dato che sul carro posteriore non penso di avere margine sufficiente.
Vorrei provare questa soluzione ibrida perché in questo modo potrei agevolmente cambiare assetto della bici sostituendo solo la ruota anteriore, mantenendo la 29 per i giri più tranquilli, avendo quindi una bici leggera e scorrevole, e montando la 27,5+ al bisogno e molto velocemente... Cosa ne pensate? Consigli su cosa potrei acquistare? La forcella e una Recon Gold Tk...
Grazie mille!

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Ho adottato una soluzione simile all'inizio della mia esperienza con le plus, perchè non c'era altro che la Vee Trax Fatty 3.25 che ci sta al pelo nella Pike (non Boost).
L'accrocchio funziona e, se il tuo obiettivo è quello di aprire l'angolo di sterzo, trovati una Pike e mettici un 3" (si trovano a prezzi ragionevoli).
Comunque rimane una bici poco votata alla discesa.
Se persegui questa soluzione, ti consiglio un cerchio in carbonio di larghezza 40-45mm
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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TO
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[MENTION=50692]Nask[/MENTION]: concordo con Carlo; una gomma da 3" non credo ci passi nella tua forcella. Ci passa bene anche nella Fox32 o nella Marzocchi 44 che magari si trovano a prezzi vantaggiosi.
 

Nask

Biker serius
3/10/09
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Grazie a tutti per le risposte e le indicazioni!
Ho appena misurato la distanza tra i foderi della mia forcella è siamo a circa 75mm (più scarsi che abbondanti) :-/ che peccato!
Dovrò valutare economicamente se davvero voglio provare ad acquistare anche una nuova focella perchè sommando il costo di forcella (che ho visto sull'usato va circa dai 200€ della Marzocchi ai 500 della Pike) - ruote - gomme l'esperimento comincia a diventare costosetto... potreste consigliarmi che ruote e gomme potrei prendere (e dove) in modo da riuscire a farmi un'idea precisa del costo totale?
Grazie ancora!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Grazie a tutti per le risposte e le indicazioni!
Ho appena misurato la distanza tra i foderi della mia forcella è siamo a circa 75mm (più scarsi che abbondanti) :-/ che peccato!
Dovrò valutare economicamente se davvero voglio provare ad acquistare anche una nuova focella perchè sommando il costo di forcella (che ho visto sull'usato va circa dai 200€ della Marzocchi ai 500 della Pike) - ruote - gomme l'esperimento comincia a diventare costosetto... potreste consigliarmi che ruote e gomme potrei prendere (e dove) in modo da riuscire a farmi un'idea precisa del costo totale?
Grazie ancora!

Risparmia i soldi e buttati su una bici nuova con tutti i criteri del caso, anche nell'ipotesi più risparmiosa 4-500 euro tra forca ruota e gomma ce li lasci, forse meglio metterli in un acquisto futuro. Intanto mettici una 2.35 con mescola morbida e amen.
 

Nask

Biker serius
3/10/09
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Infatti purtroppo è l'idea che al momento condivido anch'io... Mi dispiace perché la possibilità di avere una bici abbastanza polivalente solo con un cambio ruota mi attirava molto. D'altra parte vedo anche il rischio di avere una mtb né carne né pesce, al costo però di 500€...
Proverò uno step ulteriore nelle 29" con un 2.35-40 dall'etrto più elevato possibile (consigli anche se un po' ot?)...

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