B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Infatti purtroppo è l'idea che al momento condivido anch'io... Mi dispiace perché la possibilità di avere una bici abbastanza polivalente solo con un cambio ruota mi attirava molto. D'altra parte vedo anche il rischio di avere una mtb né carne né pesce, al costo però di 500€...
Proverò uno step ulteriore nelle 29" con un 2.35-40 dall'etrto più elevato possibile (consigli anche se un po' ot?)...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Schwalbe Magic Mary... Il top... Poi son gusti, ma anche col Maxxis minion andiamo molto bene... :cucù:
Aggiungerei la OnOne Chunky Monkey (2.4"), dal rappoto prezzo qualità imbattibile.
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
http://enduro-mtb.com/en/first-look-rose-root-miller-granite-chief-2017/

La granite chief avrà lo spazio per ospitare una gomma da 2.6" e in foto c'è un prototipo di Nobby Nic della suddetta larghezza. A quanto pare le 27.5" classiche avranno gomme sempre più larghe e le 29 potranno montate le 27+...
Penso anche Trek seguirà questa strada visto che hanno presentato al Sea Otter Classic le Bontrager SE4 e XR4 da 2.55".
Insomma... Sembra che prima le fat bike e ora le 27.5+ abbiano effettivamente portato qualcosa di succulento che all'intero mondo della mtb
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Come sapete: "de gustibus non disputandum est..".
Non ci giurerei, ma se facessero le 2.6 credo che in molti, ANCHE non amatori, il dubbio lo avrebbero, con un 2.6 dietro e un 2.8 davanti si avrebbe una sfumatura intermedia e una tenuta esagerata senza grosse pecche.
Nel mio piccolo ero titubante a rimetter le gomme 29 dopo aver montato plus, la sorpresa è stata nell'avere sensazioni di guida comunque ben distinguibili, nel bene e nel male, se si puó dir così, quindi so cosa montare a seconda di quello che andró a fare a questo punto.. Insomma le 29 Skinny non è che fanno cacare...:smile:
Per il mio uso penso propenderó per il B+, per tanti motivi, tra i quali il principale è che faccio 1% asfalto, 1% pianura, salita mortale e discesa idem, il gripp è ottimale solo nei 3-4 giorni dopo una piovuta e nel restante tempo o è scivoloso pee fango o per sabbia.
Il B+ è più faticoso, non ci sono se o ma chr piovano, ma ovviamente anche il comfort e la tenuta pagano in termini di stress fisico; IO sono rimasto impressionato da quanto si puó pestare forte, nel dritto e nelle curve da far veloci si ha una sicurezza e stabilità superiori. Viceversa se si vuol guidare di agilità con curve e controcurve è necessario più impegno fisico per domare l'animale, una gomma skin è più divertente in questo caso, o perlomeno più facile da sfruttare, una 650 normale ovviamente ancora di più..

http://enduro-mtb.com/en/first-look-rose-root-miller-granite-chief-2017/

La granite chief avrà lo spazio per ospitare una gomma da 2.6" e in foto c'è un prototipo di Nobby Nic da della suddetta larghezza. A quanto pare le 27.5" classiche avranno gomme sempre più larghe e le 29 potranno montate le 27+...
Penso anche Trek seguirà questa strada visto che hanno presentato al Sea Otter Classic le Bontrager SE4 e XR4 da 2.55".
Insomma... Sembra che prima le fat bike e ora le 27.5+ abbiano effettivamente portato qualcosa di succulento che all'intero mondo della mtb

Son stato profeta?! :nunsacci::smile:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate qualcuno ha provato o sa dirmi se i cerchi HUGO 52 sono abbastanza robusti? Mi piacerebbero per via del canale interno da 49.9 mm quindi un pò più larghi degli altri plus, ma i fianchi molto sottili mi inquietano non poco!:nunsacci:

 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Scusatemi, mi sono perso un po' delle discussioni e forse non ho letto di qualcuno che ha acquistato o provato la Norco Torrent ?

Non trovo neanche in rete tante notizie/test riguardo questa bici
:nunsacci:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Scusate qualcuno ha provato o sa dirmi se i cerchi HUGO 52 sono abbastanza robusti? Mi piacerebbero per via del canale interno da 49.9 mm quindi un pò più larghi degli altri plus, ma i fianchi molto sottili mi inquietano non poco!:nunsacci:


Le ho io... per ora nessun problema anche se non ci ho fatto cose troppo extreme!!

:cucù:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Scusate qualcuno ha provato o sa dirmi se i cerchi HUGO 52 sono abbastanza robusti? Mi piacerebbero per via del canale interno da 49.9 mm quindi un pò più larghi degli altri plus, ma i fianchi molto sottili mi inquietano non poco!:nunsacci:


io le ho .... montato sull'anteriore di una Cube 29 con Pike da 150 e al posteriore di una Bucksaw con gomma 3.25 per l'estate ..... ci faccio cose abbastanza toste (sentieri scassati e trialistici con la Bucksaw, sentieri flow o mediamente scassati e qualche salto con la Cube) ... nessun problema finora
 

barbasma

Biker dantescus
22267f378c18eb00e0af21d851f4c97d.jpg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao FabioTS,
eri tu che avevi linkato questo manometro ?
http://www.amazon.com/Meiser-Presta-Valve-Gauge-Pressure-Relief/dp/B004XISIK4[url]http://www.amazon.com/Meiser-Presta-Valve-Gauge-Pressure-Relief/dp/B004XISIK4[/URL]
dove l'avevi acquistato ? su AMAZON verso l'Italia non lo danno acquistabile :nunsacci:

Mi autocito per dire che mi è appena arrivato il manometro; peccato che non abbia la doppia scala come in foto, ma abbia solo quella in PSI, per me non così immediata (ci farò l'abitudine)

buona giornata
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Mi autocito per dire che mi è appena arrivato il manometro; peccato che non abbia la doppia scala come in foto, ma abbia solo quella in PSI, per me non così immediata (ci farò l'abitudine)

buona giornata

si confermo nemmeno quello che avevo preso io ha la doppia scala

però mi sono fatto una tabellina con indicata la trasformazione tra psi e bar e la tengo nello zaino per ogni evenienza di gonfiaggio o sgonfiaggio
:mrgreen:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
si confermo nemmeno quello che avevo preso io ha la doppia scala

però mi sono fatto una tabellina con indicata la trasformazione tra psi e bar e la tengo nello zaino per ogni evenienza di gonfiaggio o sgonfiaggio
:mrgreen:

Farò anch'io così; magari per le pressioni più usate ci stà attaccata al retro de manometro

Comunque di base, usando ultimamente 0,8/0,9 BAR, arrotondo a 12/13 PSI e via che andare :celopiùg:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
vado un po' OT poiché parlo di 29, ma sempre plus...
avrei bisogno di un informazione!
esiste un cerchio in questo formato (29), in grado di poter ospitare sia gomme slim sia plus??
in pratica sto cercando di prendere due piccioni con una fava se non si fosse capito :mò-te-pi:
no carbon perché tanto non posso permettermeli
TNX
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo