B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
80mm di passaggio ruota su un carro full è già enorme... difatti specy ha potuto allargare i cerchi nella nuova enduro... ma una 2,8 su cerchio 45 ci passerebbe al pelo e rovineresti i foderi alla prima uscita...

Per come la vedo io con passaggio da 80mm ci puoi montare i WTB 2.8 che anche su cerchio largo non arrivano a 70mm. Nella recensione su 29inch infatti li hanno montati sulla Cube Stereo e su mtbr li vedi montati su diversi telai da 29. Certo un passaggio da 90 sarebbe meglio, ma al momento full siffatte non esistono. ;-)

20-WTB-B+.jpg


anche sulla Pike ci passa bene.

vpace_t1lt_bplus_fatbike-10.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Per come la vedo io con passaggio da 80mm ci puoi montare i WTB 2.8 che anche su cerchio largo non arrivano a 70mm. Nella recensione su 29inch infatti li hanno montati sulla Cube Stereo e su mtbr li vedi montati su diversi telai da 29. Certo un passaggio da 90 sarebbe meglio, ma al momento full siffatte non esistono. ;-)

20-WTB-B+.jpg


anche sulla Pike ci passa bene.

vpace_t1lt_bplus_fatbike-10.jpg

Essendo possessore di Stereo con pike la cosa mi intriga parecchio, mi sa, però, che viene fuori una bella spesuccia, tra trasformazione in mono corona e 2 ruote complete.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Essendo possessore di Stereo con pike la cosa mi intriga parecchio, mi sa, però, che viene fuori una bella spesuccia, tra trasformazione in mono corona e 2 ruote complete.

Per le ruote si, i prezzi dei cerchi sono ancora alti. Dovrebbero arrivare le ruote complete da WTB, vedremo.

Per il monocorona con la gomma WTB non credo sia indispensabile. IMHO ci sta anche la doppia. Infatti se guardiamo bene sulle 29+ come Surly Krampus gomma da 3" montano la doppia.
Ma anche se facciamo 2 calcoli: con linea catena 50, con la doppia scendiamo a 46-47 sulla corona piccola. La gomma da 3" non arriva ad 80, quindi la metà sono 40mm per cui 46-40 = 6mm di spazio che non sono tanti, ma neppure pochi (e sono rimasto abbondante, perchè con una gomma WTB saremo quasi a 10mm !). La catena si sposta sui pignoni dietro, sulle corone davanti lo spostamento laterale è davvero minimo quindi IMHO ci sta senza problemi. Certo con la monocorona risolvi ogni problema ed anche in caso di fango è molto meglio. ;-)
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
si, scusa ma pensavo ad una fat con gomma semiskin dietro... la tua cube con le gomme da 3.25 secondo me fa un passo avanti in performance mantenendo quasi il peso medesimo, ho visto che le traxy pesano solo 800 g, meno di un Hi-roller da 2,35 e i cerchi nextie 460 g quelli da 50 mm

le RS1 lo so che sono per XC ma hanno anche il mozzo maggiorato per renderle più resistenti, sempre 100 mm ma con l'axel da oltre i 20 mm

essendo una forka a steli rovesciati (mi pare di ricordare di soli 1200 g) può permettersi almeno il 4"

le AEKO le ho viste qui e so che nel gruppo di miss grape fat bike alcuni l'hanno comprata ... tra l'altro sono con l'axel da 135 mm che secondo me è meglio del 150 della bluto

[URL]https://www.facebook.com/aekobikes#!/aekobikes/photos/a.263896933716184.48187.149998411772704/607658372673370/?type=1&theater[/URL]

10702226_607658372673370_3817758188564471316_n.jpg


per la Bluto ho sentito pareri discordanti, chi ne parla male e chi invece ha trasformato in meglio la propria fat... nonnocar che non ci credeva domenica mi disse che con una fat blutizzata ha percorso un tratto mooolto difficile senza farci caso e poi quando lo rifece con la sua rigida è dovuto necessariamente smontare con la sua più completa incredulità

comunque della performance a me non me ne pol fregar de manco, bon non son bon lo stesso tanto val che me taco ala filosofia dei rgidisti ;-)
Le forcelle Aeko mi ricordano tanto quelle prodotte dalla Taiwanese DNM:
http://www.dnmshock.com/products.php?func=p_detail&p_id=91&pc_parent=6
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Io ho fatto il 26plus ������ surly dirtwizard 2,75, la devo ancora provare e fanno pure knard da 3 sia per 26 e 29
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Gli do una settimana per averla sotto le chiappe!!!

:smile::smile:

Il tempo per il corriere dalla germania di[emoji2]
Eh, la tentazione è forte: ieri ne ho parlato col mio mecca, quello delle Foxenstein, e mi ha detto che ne ha già montate alcune e che vanno da Dio; peccato che costino così tanto. Mi sa che tengo la Pike ancora per un po':medita:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Per le ruote si, i prezzi dei cerchi sono ancora alti. Dovrebbero arrivare le ruote complete da WTB, vedremo.

Per il monocorona con la gomma WTB non credo sia indispensabile. IMHO ci sta anche la doppia. Infatti se guardiamo bene sulle 29+ come Surly Krampus gomma da 3" montano la doppia.
Ma anche se facciamo 2 calcoli: con linea catena 50, con la doppia scendiamo a 46-47 sulla corona piccola. La gomma da 3" non arriva ad 80, quindi la metà sono 40mm per cui 46-40 = 6mm di spazio che non sono tanti, ma neppure pochi (e sono rimasto abbondante, perchè con una gomma WTB saremo quasi a 10mm !). La catena si sposta sui pignoni dietro, sulle corone davanti lo spostamento laterale è davvero minimo quindi IMHO ci sta senza problemi. Certo con la monocorona risolvi ogni problema ed anche in caso di fango è molto meglio. ;-)

Il fatto è che già adesso con il 2,4, quando sono su 22 36 e c'è fango, la catena mi pulisce la gomma, è vero che in realtà ho su una tripla avendo sostituito la corona grande con il bashguard, però a quel punto cambiare per cambiare passo al mono 28 42.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il fatto è che già adesso con il 2,4, quando sono su 22 36 e c'è fango, la catena mi pulisce la gomma, è vero che in realtà ho su una tripla avendo sostituito la corona grande con il bashguard, però a quel punto cambiare per cambiare passo al mono 28 42.

Il mio calcolo era su una doppia nativa, sulla tripla modificata la linea catena è troppo interna. Se devi cambiare vai di monocorona che va benissimo, io non tornerei più indietro. ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un' altra Full con i WTB

ahah, ho appena svenduto il telaio Atlas... :pirletto:
vabbè, non lo rimpiangerò solo per la possibilità di montare le B+.
tra l'altro la cosa mi sorprende, ricordo che già un 29x2.3 aveva ben poco spazio, tanto da farmi tornare alla 2.25... si vede che con un diametro leggermente minore lo spazio aumenta notevolmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo