B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mozzi Spada, raggi dipende da Vito (il mecca): dovremmo stare sui 900 finite.

Cominciano ad essere bei prezzi (e belle ruote)... Che cerchi usate? Quelli da 33 di canale e 40 esterni? Io proprio non so su cosa orientarmi tra mozzi e cerchi... Tua esperienza coi nextie? Sembri molto contento... Dei light bicycle hai reviews?

Oddio quante domande, son peggio della Gestapo (Aiuto mi sto Toniolizzando... :hahaha:)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Cominciano ad essere bei prezzi (e belle ruote)... Che cerchi usate? Quelli da 33 di canale e 40 esterni? Io proprio non so su cosa orientarmi tra mozzi e cerchi... Tua esperienza coi nextie? Sembri molto contento... Dei light bicycle hai reviews?

Oddio quante domande, son peggio della Gestapo (Aiuto mi sto Toniolizzando... :hahaha:)
Titti sta montando un wheelset 27.5 per la Stereo di suo figlio ma vorrebbe provare a montarci una coppia di 27,5+.
Io ho preso un 40 per l'ant e un 35 per ilpost, misure esterne cui corrispondono 38 e 33 mm all'interno del canale, come mostrato in foto allegate ad un post di qualche tempo fà.
Questa è la mia terza coppia di Nextie e ne sono contento. Domenica ho sbeccato il cerchio post. e me lo sostituiscono in garanzia. Oltre a me hanno comprato da Nextie Titti per la sua Enduro 29, Magicomaggio per la Beargrease, Gigion per la Stereo 27.5
Tallonano con facilità e precisione, tengono bene l'aria anche sgonfiando troppo (accidenti a me, ho sgonfiato troppo e su una pietra spigolosa ho tagliato la gomma e scheggiato il cerchio) ; l'azienda è rapida, corretta e disponibile.
Di Light Bicycle ho sentito dire bene ma non ho esperienza diretta.
P.S.: se ti Toniolizzi vengo lì e ti dò un calcio nei maroni!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho preso un 40 per l'ant e un 35 per ilpost, misure esterne cui corrispondono 38 e 33 mm all'interno del canale, come mostrato in foto allegate ad un post di qualche tempo fà.
se posso correggerti Carlo, il 40mm Nextie fa 33mm interni, e il 35mm ne fa 30 interni.

Anch'io uso con soddisfazione cerchi Nextie, ma non ho ancora esperienze con altri trader (forse presto le avrò...)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
scusa Gas, curiosità... mettere un forcellino QR costa meno al produttore rispetto ad un PP12? e se sì (immagino) qual è il motivo?
Diciamo che una coppia di forcellini stampati come quelli de Cooker costa sui 10 euro, mentre un pp 12 in alluminio CNC a loro costerà 20, + 5 euro dell asse.
Con l acciaio i prezzi cambiano e molto, visti i numeri di produzione diversi.
15 euro di costi di produzione diventano 60-80 sul prodotto finito, con i loro ricarichi.


Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Montato il Miner: tallona subito e bene, tiene l'aria anche senza lattice, è piuttosto stretta da montare/smontare (mi sono aiutato con un levagomme); sul cerchio da 40 (est) misura 73.3mm di diam e 73.1mm di larghezza. I tasselli esterni sporgono oltre il fianco, non robustissimo, la mescola mi sembra di media durezza (sui 55/60 A), il profilo arrotondato.
Domani, se ce la faccio, la provo un po'.
 

Allegati

  • IMG_2405.jpg
    IMG_2405.jpg
    146,9 KB · Visite: 49
  • IMG_2404.jpg
    IMG_2404.jpg
    156,6 KB · Visite: 40
  • IMG_2403.jpg
    IMG_2403.jpg
    90 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: axltuzzo

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
se posso correggerti Carlo, il 40mm Nextie fa 33mm interni, e il 35mm ne fa 30 interni.

Anch'io uso con soddisfazione cerchi Nextie, ma non ho ancora esperienze con altri trader (forse presto le avrò...)
Non per contraddirti ma li ho misurati e ne sono rimasto sorpreso anch'io.
Ho appena rifatto l'ant. ma appena mi capita l'occasione rimisuro.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Diciamo che una coppia di forcellini stampati come quelli de Cooker costa sui 10 euro, mentre un pp 12 in alluminio CNC a loro costerà 20, + 5 euro dell asse.
Con l acciaio i prezzi cambiano e molto, visti i numeri di produzione diversi.
15 euro di costi di produzione diventano 60-80 sul prodotto finito, con i loro ricarichi.


Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

è un discorso infinito
se partono da un semilavorato, dove fresano 3 minuti ha un costo.
e ovviamente farli in serie.
rendiamoci conto. che in teoria è possible riempire quasi 20METRI QUADRI di alluminio, lanciare il programma di fresatura ed andarsene.....

e costano davvero poco al pezzo specie se fatti di alluminio di burro cinese...

farli dal pieno e con metodi meno di massa ha altri costi.
ma puoi giocare sulla qualità come fanno le ditte piu toste.

c'è una ditta che non menziono.
che fa il controllo dimensionale su ogni singolo pezzo fresato...... :il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
naaaaaaaaaa 35 mm esterni...... naaaaaaaa
ahò, ma che? non sai leggere? Non sono per una + . Comunque con 35mm di cerchio ce n'è a sufficienza per una full ex 29 con i passaggi ruota tipici di quel formato che consentono 2.8-3" di pneumatico. E poi basta co'sta storia di chi ce l'ha più lungo...Montatevi le ruote che volete e/o potete e divertitevi!
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E io aggiungo che spendere oltre 600 euro per ruote da 2100 grammi per avere 3-4 mm di sezione di gomma in più , quando con gli stessi soldi te le puoi fare carbon con il canale da 35 e 1650 grammi di peso, è una boiata....
Ovvio che se poi invece le ruote da 45 mm di canale si trovano sui 450-500 euro, e le carbon vengono a costare 700, cambiano le cose,

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bah......
quante seghe mentali....
ho letto tutto il post fino a due gg fa, con bramosia di informazioni.
ed ora mi sono puppato 3 pagine di filosofia.
Questa sezione DOVREBBE dare info e consighli TECNICI sul formato 27,5 plus.
A chi non piace il formato...puo' anche adtenersi, no?

mi pare che nelle Bdc ci siano poche variabili.
Nella MtB ci sono un sacco di variabili.
ognuno scelga la sua e non critichi gli altri.

Di "politica" ne abbiamo tutti le @@@@@ piene:il-saggi:


io ad esempio vorrei leggere news su oggetti news. Pesi, prezzi, foto e link.
E nel mio piccolo propongo qualcosa.
Oggi ho trovato mozzi boost extralite: gioielleria made in italy!

Tecnica, please !!!

Il titolo della discussione non esclude discussioni "politiche". Se a te non interessano non le leggere, oppure apri un topic dal titolo "informazioni tecniche sul 27.5+".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E io aggiungo che spendere 600 euro per ruote da 2100 grammi per avere 3-4 mm di sezione di gomma in più , quando con gli stessi soldi te le puoi fare carbon con il canale da 35 e 1650 grammi di peso, è una boiata....

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

"Solo" 600 per ruote carbon? Ne hai a disposizione che ci faccio un pensierino?
Le uniche assemblate che ho trovato sono le spada con 40 di canale ma raggi 2-1.5-2 per 1540g (28 raggi) ma al doppio del prezzo...
Mi chiedevo se coi cerchi carbon così larghi restano necessari 32 raggi o si può passare a 28 tipo specy...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Invece quello che differenzia gli uomini E i bimbi buoni da quelli cattivi è spesso l'umiltà con cui usano i loro giocattoli, o decidono di farne a meno per scopi più nobili... ;-)

...certo, soprattutto quando i giocattoli uno se li guadagna...per questo non capisco lo scopo di un articolo come quello di Toniolo, dove tra le righe si da del p...a a chi si compra un giocattolo che sfagiola la propria immaginazione...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non per contraddirti ma li ho misurati e ne sono rimasto sorpreso anch'io.
Ho appena rifatto l'ant. ma appena mi capita l'occasione rimisuro.
allora mi permetto :-) di ipotizzare che ti ricordi male perchè 1mm di spessore per ogni flangia mi sembra veramente improbabile...
li ho anch'io entrambi, il mio 35mm esterni da 29" ne fa 29 interni (non è hookless), il 40mm hookless da 27.5 non l'ho misurato ma il bordino sembra sicuramente sui 3mm e non certo 1mm
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
"Solo" 600 per ruote carbon? Ne hai a disposizione che ci faccio un pensierino?
Le uniche assemblate che ho trovato sono le spada con 40 di canale ma raggi 2-1.5-2 per 1540g (28 raggi) ma al doppio del prezzo...
Mi chiedevo se coi cerchi carbon così larghi restano necessari 32 raggi o si può passare a 28 tipo specy...

non trovi 600-700 euro le ruote carbon , assemblate, se ti sbatti a importare i cerchi, montartele, trovare i mozzi da 150 euro a coppia a quel prezzo ci arrivi.
Se già devi smenare 50-60 euro per il montaggio, sei finito.
Fai il conto;
350-390 euro i cerchi, 100 di iva e dazio, 150 di mozzi e 65 di raggi, sei già fuori... i miei conti li avevo fatti col dollaro basso
Credo che a meno di 1000 euro una coppia di ruote carbon assemblate non le trovi, e le Mulefoot da 600 euro sul mercato arriveranno a qualcosa meno.

Per quanto riguarda i 28 raggi, poi sei nelle canne con i mozzi, ti tocca prendere DT e spendi un botto!

L'unica soluzione per stare bassi col peso e non svenarsi sarebbero i cerchi DRC Climber XXL da 30 di canale, ma Aftermarket non arriveranno,c'è un esclusiva per il mercato aftermarket.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
allora mi permetto :-) di ipotizzare che ti ricordi male perchè 1mm di spessore per ogni flangia mi sembra veramente improbabile...
li ho anch'io entrambi, il mio 35mm esterni da 29" ne fa 29 interni (non è hookless), il 40mm hookless da 27.5 non l'ho misurato ma il bordino sembra sicuramente sui 3mm e non certo 1mm
Non mi sento, in tutta onestà, di escluderlo, data la mia vetustà. Mi pare di aver postato qualcosa a riguardo in questa discussione ma faccio prima a smontare due ruote che a cercarlo.:celopiùg:
Ah, primo contatto con la Miner molto positivo.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
E io aggiungo che spendere oltre 600 euro per ruote da 2100 grammi per avere 3-4 mm di sezione di gomma in più , quando con gli stessi soldi te le puoi fare carbon con il canale da 35 e 1650 grammi di peso, è una boiata....

Non è solo questione di larghezza gomma ma piuttosto di inclinazione del fianco. Se monti una gomma larga sul cerchio stretto sei già con il fianco inclinato in partenza* = un invito a flettere al minimo urto quindi deve tenere pressione più alta altrimenti vai a pacco facilmente e con il tubeless rischi di sbuffare. Io ho provato abbondantemente con le ruote da 29" e della differenza me ne accorgo eccome ! Ancor di più con le gomme plus dove anche una minima differenza pressione è ancora più importante. Per me non sono boiate. ;-)
Poi se monti ancora la camera allora capisco che vuoi risparmiare qualcosa sul peso del cerchio e non puoi sgonfiare più di tanto quindi non te ne frega niente del cerchio largo. :medita:

* L' mmagine spiega bene cosa intendo:

19264468391_c85d197832_c.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo