B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
No, somari come te ce n'è a pacchi :hahaha:, anche tra i miei "buddies".
Ma vi voglio bene lo stesso:smile:

troppa fatica... se penso a quelli con le fat che passano più tempo a spompare e ripompare... ma siamo pazzi??????

io non so manco quale sia la pressione ottimale di una gomma da 29 classica... eppure smonto da capo a piedi una bici e la rimonto... ma la pressione delle gomme mi manda in sbattimento...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
scusate, sto pensando ad un post solo TECNICO relativo allo standard BOOST:
ha senso sia nella sezione FAT oppure nella sezione COMPONENTI VARI ?
Solo tecnico? Ma dove credi di essere, a SuperQuark?! Guarda che qui sul forum vige la regola dell'embolo libero, sì, come il rutto di Fantozzi quando gioca l'Italia!
Potresti metterlo nella sezione "arredi funebri":prega:
Dai, scherzo, solo che i maestrini mi stanno un po' sui maroni. Sei appena arrivato e hai tutto da ridire. Non mi sembra carino.
Poi, sai che chiacchieratone! Chi ce l'ha 'sto Boost? Credi che qualche millimetro di larghezza in più cambino così tanto la bici da sentirlo sotto il sedere? E poi paragonandolo a che? Il boost serviva per le 29rs quattro anni fà, col 27.5+ i raggi sono molto più corti, quindi non ci sono problemi di rigidità dovuti ad insufficiente campanatura.
Detto questo, che come sempre è solo un mio modesto parere, apri e scrivi quello che vuoi, questo è il bello del Forum che ci ha messo a disposizione il buon @Marco.:prost:, le cui opinioni talvolta non condivido ma è lì il suo bello!!!
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
Solo tecnico? Ma dove credi di essere, a SuperQuark?! Guarda che qui sul forum vige la regola dell'embolo libero, sì, come il rutto di Fantozzi quando gioca l'Italia!
Potresti metterlo nella sezione "arredi funebri":prega:
Dai, scherzo, solo che i maestrini mi stanno un po' sui maroni. Sei appena arrivato e hai tutto da ridire. Non mi sembra carino.
Poi, sai che chiacchieratone! Chi ce l'ha 'sto Boost? Credi che qualche millimetro di larghezza in più cambino così tanto la bici da sentirlo sotto il sedere? E poi paragonandolo a che? Il boost serviva per le 29rs quattro anni fà, col 27.5+ i raggi sono molto più corti, quindi non ci sono problemi di rigidità dovuti ad insufficiente campanatura.
Detto questo, che come sempre è solo un mio modesto parere, apri e scrivi quello che vuoi, questo è il bello del Forum che ci ha messo a disposizione il buon @Marco.:prost:, le cui opinioni talvolta non condivido ma è lì il suo bello!!!

scusa, ma sei fuori strada.
Sono appena arrivato e infatti chiedo e ringrazio tutti. Tuute le volte.
E cerco di non disturbare.

Siccome, come sai, sto pensando di fare ruota front per la mia semifatty.....e siccome ha forcella BOOST....... mi pare piu' educato non scassare i marroni sulla sezione 27,5+ che non prevede di default il BOOST.
Qui si parla per la maggior parte di conversioni.

E come giusto nei forum, non si sta solo a puppare info, ma anche a darle.
Ed io lo sto facendo.

Non e' questione di maestrini o professori.
ma non temere.
Non disturbo piu'.
:il-saggi:

ps: in libreria ho il numero 1 della rivista TUTTOMOUNTAINBIKE.
Fatto Mondiali DH ( mi pare '91).
56 anni.
iscritto al forum dal 2013.
Proprio un bischero non sono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è necessario aspettare per sapere come ne parlerà, purtroppo.

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

hehe, ti sbagli di grosso. Il test lo sta facendo il prode [MENTION=20]muldox[/MENTION], che è completamente vergine in materia. Io ho solo fatto le foto. Esce a brevissimo, quindi potete già cominciare a fare il toto risultato.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
il Boost, per come è fatto, serve na' sega!

Non so se era già stato postato ma la Liteville ha dato una sua reinterpretazione al Boost (vedi parte finale dell'articolo).

[url]http://www.bikerumor.com/2015/09/08/eb15-split-personality-marathon-or-trail-bike-in-litevilles-new-120mm-101-mk1/[/URL]

Serva o non serva immagino che tra qualche hanno sarà lo standard (il Boost in generale, non quello Liteville).
Credo (non ne ho di sicuro la certezza) che anche chi produca i mozzi sia più felice se le variabili diminuiscono.
Il boost (ad ora) è necessario quantomeno sulle forche destinate al plus, immagino quindi che tra qualche anno anche le forche non destinate al formato plus avranno una battura di 110mm, in quanto ciò non comporta svantaggi pratici (credo).

Ripeto che queste sono SOLO le mie supposizioni.
Sicuramente chi come te lavora nel settore, avendo più informazioni e "toccando con mano le cose", saprà dare un giudizio/prospettiva più veritiero/a sul formato Boost.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
imho il boost non serve solo ad allargare la battuta raggi ma anche ad accorciare i carri... ovviamente col monocorona...

infatti lo montano tante full nuove che non sono manco plus...

scusa, ma sei fuori strada.
Sono appena arrivato e infatti chiedo e ringrazio tutti. Tuute le volte.
E cerco di non disturbare.

Siccome, come sai, sto pensando di fare ruota front per la mia semifatty.....e siccome ha forcella BOOST....... mi pare piu' educato non scassare i marroni sulla sezione 27,5+ che non prevede di default il BOOST.
Qui si parla per la maggior parte di conversioni.

E come giusto nei forum, non si sta solo a puppare info, ma anche a darle.
Ed io lo sto facendo.

Non e' questione di maestrini o professori.
ma non temere.
Non disturbo piu'.
:il-saggi:

ps: in libreria ho il numero 1 della rivista TUTTOMOUNTAINBIKE.
Fatto Mondiali DH ( mi pare '91).
56 anni.
iscritto al forum dal 2013.
Proprio un bischero non sono.

Come ti ha scritto Barbasma non saranno solo le Plus ad avere tale battuta,
io posterei nella parte tecnica.

Se ti interessa la Tune nel catalogo 2016 ha i King/Kong boost e anche ruote pre-assemblate con gli ZTR Hugo
 

barbasma

Biker dantescus
hehe, ti sbagli di grosso. Il test lo sta facendo il prode @muldox, che è completamente vergine in materia. Io ho solo fatto le foto. Esce a brevissimo, quindi potete già cominciare a fare il toto risultato.

secondo me per uso TRAIL il PLUS da alcuni vantaggi... giri alpini e robe del genere a lungo raggio in mano a pedalanti umani...

ma rispetto ad una 29 credo sia solo questione di sensazioni... chi vuole la guida precisa e chi no...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
hehe, ti sbagli di grosso. Il test lo sta facendo il prode [MENTION=20]muldox[/MENTION], che è completamente vergine in materia. Io ho solo fatto le foto. Esce a brevissimo, quindi potete già cominciare a fare il toto risultato.

Sono contento, perchè, col tuo topic enigmatico relativo al compromesso dei formati gomme hai gia fatto "passare" il concetto che le 650+ hanno le gomme che si forano di continuo. Basta leggere i commenti in altri post. Cosa non vera se monti gomme vere e non la "cartavelina" di Schwalbe. Credo che in questo topic ci sia una decina di rider che di km sulle 650+ ne hanno fatti parecchi, con gomme più robuste e pesanti e che non sia rimasto a piedi così di frequente.

Il connubio cerchi larghi, gomme dai fianchi leggeri e basse pressioni, poi è deleterio, percè si tagliano i fianchi che è un piacere.

Che poi il problema sia nel peso complessivo del gruppo cerchio-copertone, ne sono tutti coscienti, era così a inizio sviluppo delle 29, è così ora con le 650+.

Ma le soluzioni al problema (a parte le gomme di cartavelina), si stanno affacciando sul mercato, anche a prezzi "umani". Personalmente preferisco un cerchio con canale 30 che una gomma più larga di cartavelina.

Per quanto riguarda i compromessi, TUTTE le bici sono un compromesso, basta trovare quello ideale per se. Che può essere una 26 da enduro, una 29, una 27.5, una B+, una Fat, ma IMHO, è sempre soggettivo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie della dritta, [MENTION=59581]pirpa[/MENTION].
La Miner è una gran gomma. Stamane l'ho misurata sul mio sentiero "test"; partito con pressione normale (1atm sul mio manometro, sul dito del mio amico non so perchè era a lavorare): tutto ok anche nella prima canaletta di terra rossa, di solito molto sdrucciolevole; sulle petre fisse , oggi secche, assorbe bene gli spigoli anche off camber e tiene la traiettoria impostata. Allora provo a sgonfiare tanto, che a spingere sul manubrio fa le pieghe sul fianco (a casa misuro 0.6 atm), per vedere se stallona o perde aria: nessun problema neanche scendendo dai gradoni o facendo nose-press; se non fosse un po' imprecisa sul veloce girerei sempre così!
Non contento mi fermo a fare lo scemo sui cigli di una cava di pietra dismessa dove si allenano i trialisti: scendo in mezzo a pietrisco di ogni misura e le plus si mangiano tutto in scioltezza; faccio un po' di spostamenti saltellando a destra e a sinistra e la sento un po' troppo morbida: 0.6 sono troppo poco! Anche se non faccio certo bike trial.
In definitiva sono molto contento di questa gomma dall'ottimo comportamento e dal prezzo umano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma le soluzioni al problema (a parte le gomme di cartavelina), si stanno affacciando sul mercato, anche a prezzi "umani". Personalmente preferisco un cerchio con canale 30 che una gomma più larga di cartavelina.

Io la vedo diversamente, e cioé che il problema non può venire risolto a meno di innovazioni spaventose in ambito gomme.

Questo è il problema: per rendere le plus affidabili anche su terreni rocciosi (vedrete il test di muldox, e non erano Schwalbe) bisogna rinforzare la gomma e passare dai 120 TPI ai 60, il che significa maggior peso. Pur rinforzandola, il problema dei cerchi larghi che pizzicano la copertura anche latticizzata (vedere http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/ ) rimane. La soluzione l'hai citata tu: usare cerchi più stretti. E qui, di nuovo, serve una spalla molto più robusta di quello che si trova in giro adesso per non spanciare o stallonare = maggior peso.

Con il maggior peso, le bici diventano dei catafalchi stile fat. Effetto volano, scarsa guidabilità a velocità medio/alte.

Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

Il problema della pizzicatura l'abbiamo avuto 2 giorni fa su una sterrata praticamente liscia: [MENTION=20]muldox[/MENTION] ha pizzicato una gomma (Specialized gravity control) da 3 pollici gonfiata come un pallone da calcio, a 1.5 atmosfere. E non era la prima volta. Ma per il resto della storia aspettate stasera.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

QUOTE]

Minc@@@@ ..... ancora co' sta storia?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

....dicevano i latini "de gustibus non est disputandum"....

Prima del set di ruote 650B+ avevo delle flow montate belle pese con HD anteriore e HR2 posteriore....adesso con le B+ mi diverto uguale, se non di più....faccio +- la stessa fatica in salita ovvero spingo dove spingevo anche prima e scendo più sicuro dato che a 2km/h anche se cado non mi faccio niente!!!

:smile::smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

Minc@@@@ ..... ancora co' sta storia?

------- non hai ancora imparato a quotare e a scendere più veloce? :rosik:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Allora ben vengano le +, scendendo più piano si rovinano meno i sentieri con il vantaggio che quelli che non vogliono le bici sui sentieri per un discorso ambientale e di erosione del territorio avranno meno argomenti.

Emil
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Io la vedo diversamente, e cioé che il problema non può venire risolto a meno di innovazioni spaventose in ambito gomme.

Questo è il problema: per rendere le plus affidabili anche su terreni rocciosi (vedrete il test di muldox, e non erano Schwalbe) bisogna rinforzare la gomma e passare dai 120 TPI ai 60, il che significa maggior peso. Pur rinforzandola, il problema dei cerchi larghi che pizzicano la copertura anche latticizzata (vedere http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/[url]http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/[/URL] ) rimane. La soluzione l'hai citata tu: usare cerchi più stretti. E qui, di nuovo, serve una spalla molto più robusta di quello che si trova in giro adesso per non spanciare o stallonare = maggior peso.

Con il maggior peso, le bici diventano dei catafalchi stile fat. Effetto volano, scarsa guidabilità a velocità medio/alte.

Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

Il problema della pizzicatura l'abbiamo avuto 2 giorni fa su una sterrata praticamente liscia: @muldox ha pizzicato una gomma (Specialized gravity control) da 3 pollici gonfiata come un pallone da calcio, a 1.5 atmosfere. E non era la prima volta. Ma per il resto della storia aspettate stasera.

... fosse per Marco saremmo da tribunale dell'inquisizione, quali eretici del mondo riservato ai puristi del mountain bike :hahaha:

desidero solo dire che:

da quando ho la fat vado nello specifico molto meglio in salita (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :mrgreen:)

non ho mai forato ne pizzicato pur percorrendo ogni tipo di sentiero a ogni tipo di pressione (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :loll:)

per me maggior divertimento non corrisponde automaticamente a velocità più elevate (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :loll:)

:medita:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
... fosse per Marco saremmo da tribunale dell'inquisizione, quali eretici del mondo riservato ai puristi del mountain bike :hahaha:

desidero solo dire che:

da quando ho la fat vado nello specifico molto meglio in salita (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :mrgreen:)

non ho mai forato ne pizzicato pur percorrendo ogni tipo di sentiero a ogni tipo di pressione (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :loll:)

per me maggior divertimento non corrisponde automaticamente a velocità più elevate (il mio è un caso sicuramente isolato e non faccio testo :loll:)

:medita:

Al di la di tutto, premettendo che non ho una fat ne una semifat.
io non noto questa moria di gomme qui nel forum (perlomeno tra i pochi che stanno sperimentando questo formato).

Mi pare che Carlo il dentista abbia testato la sua configurazione B+ anche sull'alto Garda (vado a memoria) dove i sentieri (sempre andando a memoria) non sono di certo tra i più flow e senza rocce.

Non capisco nemmeno l'accanimento di molti utenti verso le novità (è un qualcosa in +, non limita di sicuro chi vuole continuare a godersi la sua 26/27.5/29); non mi pare di aver letto post integralisti sulle B+. Credo che nessuno abbia sentenziato che è il formato totale, adatto a fare qualsiasi cosa a qualsiasi velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo