B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
"Il problema della pizzicatura l'abbiamo avuto 2 giorni fa su una sterrata praticamente liscia: [MENTION=20]muldox[/MENTION] ha pizzicato una gomma (Specialized gravity control) da 3 pollici gonfiata come un pallone da calcio, a 1.5 atmosfere. E non era la prima volta. Ma per il resto della storia aspettate stasera."
E' bello vedere che ancora c'e' gente che gira con camere d'aria ha un che di vintage che mi affascina, pero' girare con gomme con il lattice e senza camera d' aria e' piu' appagante , io con 100gr di lattice a gomma (29+) non ho mai bucato e dire che viaggio fisso tra 0.7/09 ,mi sento fortunello!!!
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
non ho mai bucato in 11 mesi ,(non porto mai dietro neanche la camera d'aria) e dire che peso 80kg e ho una guida da cinghiale ,porto solo una bomboletta di fast mariposa
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' bello vedere che ancora c'e' gente che gira con camere d'aria ha un che di vintage che mi affascina, pero' girare con gomme con il lattice e senza camera d' aria e' piu' appagante , io con 100gr di lattice a gomma (29+) non ho mai bucato e dire che viaggio fisso tra 0.7/09 ,mi sento fortunello!!!

Apprezzo la tua ironia, ma:
_ci sembra doveroso provare la bici (anche) nella configurazione in cui ci viene consegnata
_leggerai cosa è successo quando, stufi di pizzicate e forature, abbiamo deciso di utilizzarla in configurazione UST.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ma chi viaggia piu' con la camera d'aria l'omino che compra la bici al supermercato, chi fa' gare nessuno e neanche chi in bici ci va' davvero.
Tornando sull' argomento se ha un pregio la plus e' proprio quello di non squarciare il copertone proprio perche' il peso e' distribuito su una superfice molto piu' vasta,e se buchi vuol dire che non hai il lattice se no' non buchi
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma chi viaggia piu' con la camera d'aria l'omino che compra la bici al supermercato, chi fa' gare nessuno e neanche chi in bici ci va' davvero.
Tornando sull' argomento se ha un pregio la plus e' proprio quello di non squarciare il copertone proprio perche' il peso e' distribuito su una superfice molto piu' vasta,e se buchi vuol dire che non hai il lattice se no' non buchi

Anche per me usare ancora la camera d' aria nel 2015 è da "no comment". :omertà: Capisco che le bici sono vendute con le camere montate ma la prima modifica è sicuramente tublessizzare.

Quoto la seconda, io ho bollato un cerchio (rotto anche un po' il bordo) su una pietra a gradino presa in pieno (non sono uno che va piano anche con la plus ;-)) infatti pensavo di aver tagliato la gomma (Trax Fatty 60tpi) ma invece niente, non presenta segni. (se volete faccio la foto).
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
tra una gomma 29+ leggera (bontrager 850)e una pesante (maxxis chronicle 1050) ballano 200gr , la bontrager non l'ho provata ma la maxxis e' indistruttibile,
per un uso che secondo me' sono destinate le 29+ cioe' percorsi difficili quasi trialistici da affrontare sia in salita che in discesa con forca in carbonio ,avere un po' di peso in piu' sulle gomme non nuoce anzi senti subito la differenza quando sali su scalini ciotolato ecc.La 27.5 + viene montata a ragione su bici orientate alla discesa e li' avere 100g in piu' o in meno in una bici da 13 kg non fa differenza.L'unico settore dove ha importanza e' il peso sono le gare di xc.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io la vedo diversamente, e cioé che il problema non può venire risolto a meno di innovazioni spaventose in ambito gomme.

Questo è il problema: per rendere le plus affidabili anche su terreni rocciosi (vedrete il test di muldox, e non erano Schwalbe) bisogna rinforzare la gomma e passare dai 120 TPI ai 60, il che significa maggior peso. Pur rinforzandola, il problema dei cerchi larghi che pizzicano la copertura anche latticizzata (vedere [url]http://www.mtb-mag.com/test-ruote-syntace-w40-mx/[/URL] ) rimane. La soluzione l'hai citata tu: usare cerchi più stretti. E qui, di nuovo, serve una spalla molto più robusta di quello che si trova in giro adesso per non spanciare o stallonare = maggior peso.

Con il maggior peso, le bici diventano dei catafalchi stile fat. Effetto volano, scarsa guidabilità a velocità medio/alte.

Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

Il problema della pizzicatura l'abbiamo avuto 2 giorni fa su una sterrata praticamente liscia: @muldox ha pizzicato una gomma (Specialized gravity control) da 3 pollici gonfiata come un pallone da calcio, a 1.5 atmosfere. E non era la prima volta. Ma per il resto della storia aspettate stasera.
Mi sembra poco corretto far di tutte l'erbe un fascio. Che gomme avete provato? Le Specy sono geneticamente fragili, inclusa la Butcher che a pressione inferiore a 1.7 , tubelessizzata, perde aria se nose pressi.
Beati voi che andate tre volte più veloci di me: io, quando ero meno vecchio, ero discretamente veloce ma non lo sbattevo in faccia a nessuno, piuttosto mi misuravo in qualche super enduro, togliendomi anche anche qualche soddisfazione... oggi mi interessa di più risparmiarmi le cartilagini del ginocchio per continuare a battere i sentieri, seppur a velocità più ridotta.
E poi, credi che siano tutti Lupato quelli che girano con le AM-Enduro? A me sembra di vedere un sacco di gente che va come può e si diverte lo stesso. Non mi piace questa sorta prevaricazione basata sulla capacità di andare "forte".
Nessuno ha mai detto che il B+ sia un formato per far enduro, anzi, se n'è sempre parlato in ambito di trail, a mio giudizio, anche spinto.
Sinceramente mi sto un po' rompendo le balle di leggere queste fregnacce.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io vado di lattice, ma in taluni frangenti, la camera d'aria può avere ragione di esistere, può essere anche solo per incapacità nella gestione del tubeless, o per comodità nella sostituzione frequente di coperture.
Sulle mtb ex novo, poi, la camera d'aria consente di consegnare le ruote gonfie anche dopo mesi, e non si rischia di fare paciughi di lattice in caso si forino/affloscino. Per quanto ho visto, la latticizzazione di un mezzo nuovo è sempre a cura/carico o del sivende, o dell'utilizzatore finale.

Per la lacerazione delle spalle, non credo sarebbe male se passassero alle fibre aramidiche (kevlar & co) anche solo parzialmente. E' vero che costerebbe di pù (a mio parere poco di più), ma alla fine, ste coperture non è che le regalino..:nunsacci:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
una gomma plus gonfiata a 1.5 e' inguidabile fuori dell asfalto perche' rimbalza come un pallone da calcio, sopra 1,1 PERDI TUTTI i vantaggi che la plus ti da' proprio perche' rimbalza
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sembra poco corretto far di tutte l'erbe un fascio. Che gomme avete provato? Le Specy sono geneticamente fragili, inclusa la Butcher che a pressione inferiore a 1.7 , tubelessizzata, perde aria se nose pressi.
Beati voi che andate tre volte più veloci di me: io, quando ero meno vecchio, ero discretamente veloce ma non lo sbattevo in faccia a nessuno, piuttosto mi misuravo in qualche super enduro, togliendomi anche anche qualche soddisfazione... oggi mi interessa di più risparmiarmi le cartilagini del ginocchio per continuare a battere i sentieri, seppur a velocità più ridotta.
E poi, credi che siano tutti Lupato quelli che girano con le AM-Enduro? A me sembra di vedere un sacco di gente che va come può e si diverte lo stesso. Non mi piace questa sorta prevaricazione basata sulla capacità di andare "forte".
Nessuno ha mai detto che il B+ sia un formato per far enduro, anzi, se n'è sempre parlato in ambito di trail, a mio giudizio, anche spinto.
Sinceramente mi sto un po' rompendo le balle di leggere queste fregnacce.


oohhh, mancavi solo tu! :duello:
image.php


Ho parlato forse di enduro? O solo di discesa? Ho forse detto che sono io quello veloce?
Ho parlato del problema intrinseco delle Plus. E, a parte risposte stizzite di fan boys, non ho letto nessun contro-argomento.

:rosik:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ho 50 anni e sono poco boys e tanto meno fan.Scrivo qui perche il forum mi e' stato di aiuto e spero di aiutare con le mie esperienze , e' quasi un anno che sperimento con la plus
e penso di capirne piu' di chi la montata con la camera d'aria e addirittura gonfiata a 1.5 pontificando sui difetti della plus.
Che senso ha parlare di peso gomme su bici da enduro o trail ,come ho gia' detto avrebbe senso su una bici da xc destinata alle gare se monti la plus non lo fai di certo per guadagnare sul peso, poi certi produttori vendono gomme cartavelina solo per poter scrivere un peso basso sulle specifiche non e certo colpa del tipo di formato, lo stesso problema c'e' anche sulle gomme 2.0
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quindi? Le Plus, così come le fat fuori dalla neve, rimarranno bici per chi va piano, ha bisogno di sicurezza, ed è disposto a fare molta più fatica in salita. Sono poi questi i biker che non capiscono quello che scrivo, perchè loro si trovano bene con una gomma da 4 pollici. Il punto è che scendono a 2 km/h lá dove un biker normale scende al triplo della loro velocità.

Sinceramente c'è una bella differenza tra 2.8 e 4 pollici di sezione.
Ma anche tra 2.8 e 3.25.
Io non trovo che con 2.8 pollici si faccia "molta più fatica" rispetto ad un 2.4 da 29, se ne fa un po' di più sicuramente, soprattutto se sali su asfalto, più è difficile il terreno meno senti la differenza.

E' questa storia dell'"andar piano in discesa" che non digerisco.
Primo perchè tanto piano non vado, ma apprezzo la sicurezza delle plus, che mi fanno tornare ad aprire la manetta come una volta, secondo perchè con le plus, tento passaggi mai tentati prima, senza pensarci.

Vista però l'età media di chi gira con le plus, potrebbe essere un formato per biker "over 50" :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sinceramente c'è una bella differenza tra 2.8 e 4 pollici di sezione.
Ma anche tra 2.8 e 3.25.
Io non trovo che con 2.8 pollici si faccia "molta più fatica" rispetto ad un 2.4 da 29, se ne fa un po' di più sicuramente, soprattutto se sali su asfalto, più è difficile il terreno meno senti la differenza.

E' questa storia dell'"andar piano in discesa" che non digerisco.
Primo perchè tanto piano non vado, ma apprezzo la sicurezza delle plus, che mi fanno tornare ad aprire la manetta come una volta, secondo perchè con le plus, tento passaggi mai tentati prima, senza pensarci.

Vista però l'età media di chi gira con le plus, potrebbe essere un formato per biker "over 50" :smile:


http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
oohhh, mancavi solo tu! :duello:
image.php


Ho parlato forse di enduro? O solo di discesa? Ho forse detto che sono io quello veloce?
Ho parlato del problema intrinseco delle Plus. E, a parte risposte stizzite di fan boys, non ho letto nessun contro-argomento.

:rosik:
Perchè avrei dovuto mancare? L'ho aperto io il topic.
Non hai letto nessun controargomento perchè non hai letto: ho scritto di dove e come le ho usate, dell'errore di sgonfiaggio che mi è costato un taglio (riparato) al post, così come ho scritto che l'ant. mi è scappato via due volte facendo nose press scendendo dal Caplone. Ho scritto paragonando pesi e pedalabilità di 29"vs27.5+. Ho cercato di essere onesto, nello spirito del Forum, che dovrebbe essere quello di condividere esperienze, senza dare del pirla o del fermo a chi preferisce ruote diverse da quelle che sto provando. Non dare del tuo ad altri, grazie.
E, visto che sprechi tempo a polemizzare, non potresti rispondere ad un mio semplice quesito: che gomme avete provato?
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perchè avrei dovuto mancare? L'ho aperto io il topic.
Non hai letto nessun controargomento perchè non hai letto: ho scritto di dove e come le ho usate, dell'errore di sgonfiaggio che mi è costato un taglio (riparato) al post, così come ho scritto che l'ant. mi è scappato via due volte facendo nose press scendendo dal Caplone. Ho scritto paragonando pesi e pedalabilità di 29"vs27.5+. Ho cercato di essere onesto, nello spirito del Forum, che dovrebbe essere quello di condividere esperienze, senza dare del pirla o del fermo a chi preferisce ruote diverse da quelle che sto provando. Non dare del tuo ad altri, grazie.
E, visto che sprechi tempo a polemizzare, non potresti rispondere ad un mio semplice quesito: che gomme avete provato?

http://www.mtb-mag.com/test-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-6fattie/
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie Diretur, bel test. Mi piacerebbe sapere quanto pesano i pneumatici della vostra Speci, tanto per poter fare dei paragoni basati su dati e non su opinioni personali. Per mia esperienza, condividendo quanto affermato dall'ing. di Speci, penso che 70gr di gomma facciano una discreta differenza.

c'è scritto: 910 grammi, anche se altri pesati da Specialized Italia oggi pesavano 950. A cui vanno aggiunti i 70 gr del Grid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo