B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fitzcarraldo358

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E' questione di fisica :smile::smile::smile:(si scherza)
Non l'ho capita :????:
Sarebbe interessante capire che sezione e che tipo di gomme monta normalmente (se monta 2.5 sono tanti, se montasse una 2.2/2.1 già cambiano le valutazioni)
suppongo la seconda ipotesi sia quella giusta... per correre in XC e marathon...
Pirazzoli oltre a quello riportato ha scritto anche questo:

Non so come il mio telaio non si sia infranto in discesa.....superata la barriera del suono..

Perdi sul pedalato ma guadagni in discesa...le cose vanno pesate.
beh certo, lui le ha pesate e ha tratto le conclusioni... per una marathon.

poi se sposti il discorso su: vado con calma in salita e mi diverto ad andare a cannone in discesa, allora non puoi fare il confronto con una bici montata da marathon, ma devi fare il confronto con una enduro.

Comunque mi sembra che siamo tutti d'accordo... mi pare nessuno stia sostenendo che sia una configurazione adatta per vincere gare, nè in salita nè in discesa, almeno con i materiali al momento disponibili.
e mi pare che siamo d'accordo che vanno invece benissimo per divertirsi, almeno per un certo tipo di guida ed un certo tipo di sentieri. Io poi non le ho ancora provate, ma me ne sto preparando una coppia.
 

Carlo il dentista

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Mi sento in dovere di ribadire una banalità e lo faccio con un esempio: intorno all'anno domini 2000, un caro amico partecipò ad una gara nazionale di DH con una front con forca ad elastomeri con 80mm di escursione e freni a pattino; la cosa buffa è che tutti avevano bici così! Allora manco ci si sognava di avere sotto il culo delle moto da cross senza motore ma coi pedali. Il tempo ci darà a cosa sono più vocate 'ste benedette plus. Per ora mi accontento (e non di poco) di godermele nei miei giri che continuo a definire AM.
 

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Esatto :-)

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lionmarck

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Non l'ho capita :????:

suppongo la seconda ipotesi sia quella giusta... per correre in XC e marathon...

beh certo, lui le ha pesate e ha tratto le conclusioni... per una marathon.

poi se sposti il discorso su: vado con calma in salita e mi diverto ad andare a cannone in discesa, allora non puoi fare il confronto con una bici montata da marathon, ma devi fare il confronto con una enduro.

Comunque mi sembra che siamo tutti d'accordo... mi pare nessuno stia sostenendo che sia una configurazione adatta per vincere gare, nè in salita nè in discesa, almeno con i materiali al momento disponibili.
e mi pare che siamo d'accordo che vanno invece benissimo per divertirsi, almeno per un certo tipo di guida ed un certo tipo di sentieri. Io poi non le ho ancora provate, ma me ne sto preparando una coppia.

Come le allestirai? Giusto per prendere ispirazione... :omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Come le allestirai? Giusto per prendere ispirazione... :omertà:
ho ordinato cerchi carbocinesi (e spendiamoli sti soldi! :smile:), ormai ne sono "addicted". li ho presi da 43mm interni.
mozzi e raggi non ho ancora deciso ma probabile Hope e DT Comp
Gomme ho già preso un Miner per l'anteriore, e dietro non so ancora, ma sarà al massimo un 2.8.
 

lionmarck

Biker dantescus
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ho ordinato cerchi carbocinesi (e spendiamoli sti soldi! :smile:), ormai ne sono "addicted". li ho presi da 43mm interni.
mozzi e raggi non ho ancora deciso ma probabile Hope e DT Comp
Gomme ho già preso un Miner per l'anteriore, e dietro non so ancora, ma sarà al massimo un 2.8.

Beh, un montaggio di sostanza ed affidabilitá... Il Miner dove lo hai preso? Notizie degli schwalbe invece?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Prendete 2 gomme da ciclocross da 38mm e montatele su una 29er, saranno leggere da pedalare e velocissime sui terreni compatti, ma avranno dei limiti sulle pietre, sul GRIP in salita e in ogni situazione dove serve avere maggiore aderenza quindi in frenata, in curva eccetera.

Se rifate lo stesso giro con una gomma da 2.2 vi accorgerete che è più pesante da pedalare, scorre meno sui terreni compatti ma in tutte le situazioni dove serve avere più grip, assorbimento ma anche confort, andrà molto meglio di una gomma da ciclocross.

La differenza mi sembra facile da capire no ? Infatti quanti usano ancora gomme da 1.8 ? Difficile vedere oggi gomme MTB da meno di 2.1" se non per usi o terreni molto particolari.

Ora il paragone è abbastanza simile alla differenza che passa tra una 2.25" ed una gomma da 3" che sarà più pesante da pedalare, meno scorrevole sul compatto, ma appena faccio un tratto sulle pietre o scassato o dove serve un maggior grip non ci vuole molto a capire che ne avrò solo dei vantaggi.

Certo ci sono altri aspetti di cui tenere conto come un maggior rimbalzo dato il maggiore volume aria, oppure una maggiore flessione del fianco che è più alto; ma non è che siano aspetti così "peggiorativi" (#) come molti pensano. Una volta assimilato e calibrato il nuovo comportamento quasi non ci si fa più caso. Anzi sarà poi "strano" tornare ad usare ruote normali. 😉

(#) ancor meno se le gomme sono fatte con criteri di robustezza ☺

Forse che una bici da ciclocross si guida come una MTB ? O una enduro come una XC ? Così per una plus, non sarà uguale.

Io pensavo di usare le ruote plus in alcune occasioni e percorsi e di usare poi la stessa bici con normali ruote da 29" per la maggior parte, invece succede il contrario: le ruote 29er quasi non le uso più sia sulla front che sulla Full adattata.

Per me che non faccio gare, ma neppure vado piano in discesa 😊, i vantaggi ci sono, la stessa bici mi soddisfa di più con le ruote plus perché danno più sicurezza, si aggrediscono gli ostacoli, si frena meglio, sono più confortevoli, in salita faccio con facilità anche dei gradini che prima erano un azzardo.

Certo sono più pesanti da pedalare su asfalto e sul compatto, ma a me piacciono i percorsi All Mountain da una certa difficoltà in su. 😉 😈
 

barbasma

Biker dantescus
E' quello che cerco di dire di un pò di post.

E poi le persone che potrebbero davvero esprimere giudizi sono poche, visto che il formato è relativamente nuovo e le persone che lo utilizzano da un pò di tempo sono (per ora) poche.
Sta faccenda che se non uso una cosa non ne posso parlare me la spieghi?

Ritorna ciclicamente...

Io non sono mai andato nello spazio ma so che non ci si sopravvive senza la tuta da astronauta...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Sta faccenda che se non uso una cosa non ne posso parlare me la spieghi?

Ritorna ciclicamente...

Io non sono mai andato nello spazio ma so che non ci si sopravvive senza la tuta da astronauta...

Qui siamo un pò come al bar e quindi sono daccordo con te sul fatto che si chiacchiera ed ognuno dice la sua. :medita:

Però devo anche ammettere che sulle fat (non sulle 27.5" ... su cui sono curioso, ma non mi esprimo perchè non seguo assiduamente le discussioni) ho letto un sacco di caxxate da chi non ci ha mai nemmeno appoggiato il :quinonsp: sopra. Fino a che si chiacchiera va bene tutto ... siamo al bar ... quando però qualcuno mi spiega che la mia fat (che ho usato per 1 anno) non può andar bene per questo e quel motivo (senza averne mai provata una) devo ammettere anche che un pochino me le fa girare eh !!! :spetteguless:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
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Certo che se ne può parlare, ma se non hai provato direttamente sono solo teorie e ipotesi che poi magari nella pratica possono anche essere smentite. Ad esempio è ovvio che una gomma più grossa e pesante richiede maggior sforzo, ma quanto ? Secondo molti giudizi (di chi non ha provato) sembra che richieda il doppio della fatica, mentre invece come ha calcolato Piraz per lui sono 30 watt in più che su 360 watt vuol dire 8% che per me che non faccio cronoscalate è pochissimo ! Oppure quando mi dici flette, è imprecisa, cosa vuol dire ??? Se non hai provato non puoi quantificare la reale differenza, non puoi capire nella pratica. Io ti dico che con la gomma giusta sul cerchio largo giusto la differenza con una gomma da 2.4" è davvero minima (certo anche se non la gonfio a 1.5 con la camera aria ;-)), ma se non lo provi puoi anche pensare che dico caxxate.
Atrettanto quando mi dicono che in discesa con le plus non si può andare forte ... ma che bella teoria ! :smile: Leggendo anche quello che ha scritto anche Piraz pare invece che sia l' esatto contrario !!! (...ed è pure stato fortunato a non bucare ! ;-)).
Oppure quando mi dicono che in teoria il boost è indispensabile perché se no la catena tocca ecc. ecc. Chissà allora come ho fatto ad usare per oltre 4mila km un telaio senza boost con gomme plus (3.25" inclusa) ! Infatti non tutti i costruttori lo stanno usando anche sulle plus. :medita:

Io per primo quando ho montato un paio di ruote plus pensavo di usarle solo in determinati percorsi e condizioni teoricamente ideali, ma poi quando le ho provate bene e mi sono reso conto, sto usando solo più quelle, anche sulla full e faccio gli stessi giri che facevo prima, non certo per andare più piano ! ;-)

Permettetemi l' esempio ;-): ma non basta guardare un film porno per rendersi conto veramente di cosa vuol dire fare sesso hard ! Bisogna farlo davvero per provare le reali sensazioni ! :smile:

Buon bikeporn ! :))): :o-o
 

gas29

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Fino a che si chiacchiera va bene tutto ... siamo al bar ... quando però qualcuno mi spiega che la mia fat (che ho usato per 1 anno) non può andar bene per questo e quel motivo (senza averne mai provata una) devo ammettere anche che un pochino me le fa girare eh !!! :spetteguless:
Il problema è che i fanboy delle FAT, dopo aver speso mille e mila euro per cercare di limare i difetti intrinseche del formato, continuano a negare che al di fuori dell ambito per cui sono state progettate, ci siano bici che vanno meglio. Ma ragionando di logica, con il budget di una Bucksaw con kuroshiro, X1 e tutto carbonio, uno si fa una Fat da 1500 euro e una Full all purpose con gomme medie da leccarsi i baffi. Io non discuto le scelte personali, uno può preferire la FAT a qualsiasi altra bici, ma venderla per il non plus ultra è sbagliato. Come lo sarebbe per le B+, ma perlomeno qui non ho visto atteggiamenti di questo genere. Le gomme larghe hanno i loro limiti e difetti, ed è un bene esplicarli in modo che ognuno possa fare la sua media tra pregi e difetti e decidere per sé.
Poi comunque, per quanto riguarda le fat, parliamo di volumi di vendita di mille bici all anno, di cui una decina forse di Bucksaw, solo che sono tutti qui che ne scrivono, gli acquirenti....



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pizzooo

Biker ultra
27/11/12
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Io non discuto le scelte personali, uno può preferire la FAT a qualsiasi altra bici, ma venderla per il non plus ultra è sbagliato.

Giustissimo, da possessore di fat come unica bici e da utilizzatore assiduo ma non professionale, ti posso dire che l'utilizzo delle gomme fat, inizialmente ti porta a non considerare degli aspetti negativi che poi innegabilmente vengono fuori, soprattutto se non hai voglia di spendere 2000 euro per un paio di ruote. Questo secondo me dipende dal fatto che la sensazione di riding è talmente diversa in tutto che perdi un pò i parametri (da qui qualche commento troppo entusiastico IMHO)...ora dopo 1 anno e mezzo che uso la fatboy prima rigida e ora con bluto, resto soddisfattissimo, ma ho individuato sicuramente nell'alleggerimento delle masse rotanti l'upgrade che mi serve, soprattutto per la salita, ma sono indeciso se ottenerlo con gomme e cerchi più leggeri degli originali o con un secondo set di ruote da 27.5+....non vorrei perdere la sensazione di stabilità sullo sconnesso e il grip infinito delle gomme da 4"...
 

ZioTeddy

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Ho provato finalmente le plus: Scraper + DT + Trailblazer.
In 3 parole:

  1. fighissimo la maggior impronta sul terreno sui tratti lenti/trialistici (accoppiata cerchio-gomma larga favolasa!)
  2. pessimo sui tratti dove lasci andare la bici, dove devi ollare o pompare la bici
  3. pessima mescola, disegno e robustezza della spalla (tagliata al quinto gradone che ho fatto... e dopo gran paturnia x tutto il sentiero)
Conclusione: rimandata... a gomme migliori.

Non mi dilungo oltre, ma avrei voluta portarla su altri sentieri lo scorso fine settimana. Ma credo che fare Lagune (chi lo consce sà...) in queste condizioni

12143237_10207550306706091_7577260792576695703_n.jpg


sia già un buon punto di partenza per trarne taluni spunti.
Spero di provare gomme migliori... ma x il momento, preferisco di gran lunga l'accoppiata Minion DHF e DHR.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Stj
Ho provato finalmente le plus: Scraper + DT + Trailblazer.
In 3 parole:

  1. fighissimo la maggior impronta sul terreno sui tratti lenti/trialistici (accoppiata cerchio-gomma larga favolasa!)
  2. pessimo sui tratti dove lasci andare la bici, dove devi ollare o pompare la bici
  3. pessima mescola, disegno e robustezza della spalla (tagliata al quinto gradone che ho fatto... e dopo gran paturnia x tutto il sentiero)
Conclusione: rimandata... a gomme migliori.

Non mi dilungo oltre, ma avrei voluta portarla su altri sentieri lo scorso fine settimana. Ma credo che fare Lagune (chi lo consce sà...) in queste condizioni

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sia già un buon punto di partenza per trarne taluni spunti.
Spero di provare gomme migliori... ma x il momento, preferisco di gran lunga l'accoppiata Minion DHF e DHR.
Le trailblazer sono gomme da xc Stefano... poco tassello e molto scorrevole... Secondo me con qualcosa di più tosto saresti andato mokto meglio!!
Prossima volta fammi uno squillo che vengo anche io!!
 
Stato
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