B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io prenderei una plus vera... non una 29 vetusta con qr adattata...

1600 e' una bella cifra... e spenderla per una bici che se rivendi tra un mese ne prendi 300 se va bene... e' buttare i soldi...

http://www.mondraker.com/16/eng/bikes/vantage-r+/550

Valuta questa... con lo sconto ci vai vicino e hai una bici con geo moderna...montata bene... boost... che bikeradar ha valutato molto bene...

Idem questa
http://m.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/

Grazie però per i miei gusti hanno entrambe delle geometrie troppo lunghe, il mio utilizzo sarebbe puramente un xc tecnico e quindi vorrei rimanere per taglie di 47-48 su dei toptube massimi di 62:specc:

Questa Trek se la vendessero anche nel formato a 27 mi sarebbe proprio piaciuta specie per il carro che diventerebbe 40,5mm:-P http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-bike-trail/stache/stache-7-29/p/2022000-2016
 

barbasma

Biker dantescus
Grazie però per i miei gusti hanno entrambe delle geometrie troppo lunghe, il mio utilizzo sarebbe puramente un xc tecnico e quindi vorrei rimanere per taglie di 47-48 su dei toptube massimi di 62:specc:

Questa Trek se la vendessero anche nel formato a 27 mi sarebbe proprio piaciuta specie per il carro che diventerebbe 40,5mm:-P http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-bike-trail/stache/stache-7-29/p/2022000-2016
Compra il solo telaio e la allestisci con forca 140 ma i 1600 te li scordi... li passi solo di telaio e forca...

Top tube corto....oggi...la vedo moooolto difficile sulle bici attuali... plus poi...
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Credo che si possa fare tranquillamente...."fun factor".


Carlo in Action...


26721036796_1b8ac2bd0b_b.jpg



26473811630_3e5b5cd343_h.jpg
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io non osavo. Hahah

In compenso mi ricordo il video di specy della fatboy con un povero Ropelato costretto a tentare evoluzioni improbabili... rispetto al video con la enduro 29 dove pareva volasse insieme a keen...

"Si ma quelli la andrebbero forte anche con una graziella....."

cit.


:smile::smile:
Vero. Ma è vero anche nei confronti degli altri formati: Graziella, 26, 27.5, 29...se c'è il manico il diametro fà poco:il-saggi:
E' quando non c'è (più) che si va a cercare un aiuto nelle geometrie...:medita:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo uno così va forte anche con la Graziella ... ma se arriva in fondo sano e con la bici intera ... smetto di pedalare e vado a giocare a carte ! :smile::smile:

Comunque visto i risaputi difetti delle plus (che sono adatte ai principianti che vanno piano :spetteguless:) chissà come fa a non tagliare, forare o perdere traiettoria su quel percorso ... :smile::smile: certo non vale, è uno bravo e anche se smentisce certe affermazioni è solo la solita propaganda ed il solito marketing ... ma se invece le gomme plus lo avessero aiutato ? NO dai ! :nunsacci: (lo dice lui stesso
: “These tires are so much fun! I can get myself into all kinds of stupid situations and come out alive and unscathed.”
ma certo dopo la tasca è più gonfia di money. :smile:

P.S: se qualcuno vuole pagare per vederlo scendere con la Graziella, partecipo anche io ! :smile: :smile:
 

barbasma

Biker dantescus
Beh dai... vuoi che un pro non parli della bici che e' pagato per usare in modo entusiastico?

Se vedi come strobel usa la the following o cambi sport o come bart simpson scrivi sulla lavagna "chi dice che le 29 non girano non e' capace di usarle"

I video mi piacciono per capire come guida chi lo fa da tutta la vita... ma come guardo chi scia... chi arrampica... chi gioca a tennis...

La diatriba tra formati ruota e' valida tanto quella su rovescio ad una mano o due (uno e' meglio pero' hheheh dio federer...)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Beh dai... vuoi che un pro non parli della bici che e' pagato per usare in modo entusiastico?

Certo, ma sono davvero tutte storie inventate dal marketing per vendere ???
Non può essere che ci sia un po' di verità e anche un pro si trovi bene con le plus ?
Tu sei convinto di no, ma io se permetti la penso diversamente.
Poi per quanto uno possa essere pagato, non sarebbe comunque sputtanato a raccontare balle ???
Io sarei in ogni caso coerente e per nulla entusiasta di qualcosa che non mi convince.

Se vedi come strobel usa la the following o cambi sport o come bart simpson scrivi sulla lavagna "chi dice che le 29 non girano non e' capace di usarle"

Senza offesa per nessuno ... ma purtroppo per molti è così ! :smile: Si pensa che la bici faccia miracoli ... ma si deve anche un po' capire come guidarla e sfruttarla al meglio. :medita:
 

barbasma

Biker dantescus
Allora... tra il dire... quello che dice un pro e' il verbo... e soppesare quanto dice razionalmente nell'ambito di una sponsorizzazione.... ce ne passa... km e km...

Bikeradar ha scritto che la mondraker vantage plus e' una front divertentissima penalizzata solo dal peso delle ruote... enduro mtb ha detto lo stesso della crafty full...

Absalon posta decine di video con la genius plus... ma alla avalanche ha montato le 29...

Le plus vanno bene o male a seconda di come, quando, dove si usano... e a parte i pro... tutti i siti online seri che fanno i test seri... affermano da mesi quello che il buon lionmark ha detto pochi post addietro...

Quindi non e' che di colpo le plus fanno cagare o sono miracolose... le plus fanno quello che devono... dipende cosa ti aspetti comprandole...

Nel topic della specy fattie ho letto che alcuni che pensavano di risolvere i propri problemi poi si sono ritrovati a faticare come bestie per stare al passo con gli amici con le 29 sullo scorrevole.. e hanno riportato la plus al negozio... come le fat del resto...

Quando si sceglie un formato uno deve capire non cosa fa la bici....ma cosa vuole fare lui con la bici...

Poi ovvio che se prendo un telaio che accetta plus e 29.. mi prendo due set e con una bici sola ho la scelta dei due formati... scelta razionale che difatti il mercato sta assecondando...

Poi ci sono le scelte irrazionali... avessi i soldi vorrei una the wrekoning o una yeti sb5c... non me ne frega nulla se non le sfrutto in discesa ai loro limiti... sono bici al top dell'evoluzione mtb attuale... anche a guardarle da fermo mi danno piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Allora... tra il dire... quello che dice un pro e' il verbo... e soppesare quanto dice razionalmente nell'ambito di una sponsorizzazione.... ce ne passa... km e km...

Bikeradar ha scritto che la mondraker vantage plus e' una front divertentissima penalizzata solo dal peso delle ruote... enduro mtb ha detto lo stesso della crafty full...

Absalon posta decine di video con la genius plus... ma alla avalanche ha montato le 29...

Le plus vanno bene o male a seconda di come, quando, dove si usano... e a parte i pro... tutti i siti online seri che fanno i test seri... affermano da mesi quello che il buon lionmark ha detto pochi post addietro...

Quindi non e' che di colpo le plus fanno cagare o sono miracolose... le plus fanno quello che devono... dipende cosa ti aspetti comprandole...

Nel topic della specy fattie ho letto che alcuni che pensavano di risolvere i propri problemi poi si sono ritrovati a faticare come bestie per stare al passo con gli amici con le 29 sullo scorrevole.. e hanno riportato la plus al negozio... come le fat del resto...

Quando si sceglie un formato uno deve capire non cosa fa la bici....ma cosa vuole fare lui con la bici...

Poi ovvio che se prendo un telaio che accetta plus e 29.. mi prendo due set e con una bici sola ho la scelta dei due formati... scelta razionale che difatti il mercato sta assecondando...

Poi ci sono le scelte irrazionali... avessi i soldi vorrei una the wrekoning o una yeti sb5c... non me ne frega nulla se non le sfrutto in discesa ai loro limiti... sono bici al top dell'evoluzione mtb attuale... anche a guardarle da fermo mi danno piacere.

Certo, come già detto decine di volte non per tutti è la stessa cosa. Ma tu anche continui a riportare quello che leggi a destra e a manca senza avere un' idea TUA perché non le hai provate . :medita: (infatti quanto hai scritto sopra è un bel minestrone ! ;-)).

Per i percorsi che faccio io, per me avere più GRIP è solo un vantaggio, ovvio che si paga sullo scorrevole, ma sul fuoristrada scassato non tornerei indietro per nulla. Se ci prendi la mano puoi frenare dopo, entrare in curva più veloce e non rischiare di scivolare via. Per me è così e se vuoi metto Strava e ti dimostro che con le plus non si va più piano ! :smile: :smile:

Con tutto il rispetto per Lion, non la sta usando da molto, vediamo cosa dirà tra qualche mese. ;-) Poi appunto dipende dai percorsi che fa. Sullo scorrevole nessuno nega che si fatica di più. Alla fine del girò però tirando le somme sei anche meno stanco perché con le plus hai molto più confort e scusa se è poco. ;-)

Ma poi appunto visto che i formati 27+ e 29er non sono molto diversi (ma anche questo non ho capito se lo hai capito ;-) ... perché da una parte dici che sono 27mezzo, che si comprime di 2 centimetri ... ecc. ecc.) c' è sempre la possibilità di usare la stessa bici con ruote plus o 29er e scusa se anche questo è poco !
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo