B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho amici che hanno avuto esperienze negative riguardo al Rocket Ron (foravano/pizzicavano spesso) ma nel formato normale (sia su misura 26" che 29")

Suppongo che nella versione PLUS il pneumatico sia stato rivisto/riprogettato, e che quindi un paragone col formato normale non abbia senso farlo

Riguardo al Nobby Nic, in formato 29x2.25 o 2.35 (ora non ricordo) ho esperienza diretta di anni di utilizzo sulla Specialized FSR Comp, con ottima soddisfazione

P.S.: ieri ho aperto il garage per smontare la luce posteriore dalla Speci per metterla sulla Torrent, e la Speci non c'era più ..........:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:


Ma porcaccia la vaccaccia... Mi spiace veramente molto! Almeno hai salvato la norco... Magra consolazione...:rosik:
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
La maxxgrip 3C corrisponde a 40 laterale e 42 centrale di gradazione shore, quindi mescola bella morbida come quella delle gomme da DH. Infatti si sentiva nei trasferimenti su asfalto nonostante fosse anteriore. Sulla 29" mi bastava la Chunky Monkey (sempre mede by CST/Maxxis) che fa 42/50.

Non so esattamente quanto corrisponde la Trailstar di Schwalbe ma sulla plus con una 42/50 IMHO ce n'è da vendere ! :freeride:
Sicuro? A me sembrava che il 3C fosse 60 nella fascia centrale... Ma non insisto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
dopo aver accorciato i tasselli laterali ,la sto usando con buoni risultati: temevo fosse fragile ma per ora ha retto bene amche su roba tosta; ieri sera ho fatto una delle "DH" del M.Maddalena, la montagna di Brescia e non guidando "ignorante", non ho avuto problemi, nonostante, causa fondo molto scivoloso, abbia sbagliato qualche traiettoria e centrato più di una pietra spigolosa: il rumore non è stato rassicurante (ho temuto per i Nextie ma ne sono usciti indenni), la spalla è morbida e dà la sensazione di aver bucato (press. al post. 0.93, nt 0.75, misurate con man. digitale Schwalbe) ma avevo molto più grip del mio socio con HansDampf/HR; comfort stellare.
Domani la porto sull'alto Garda. Forse non la userò mai sulle discese del Baldo, fatte a metà agosto e trovate scassatissime per le piogge. Ma per il resto funziona. Certo non è una gomma da "ignoranza" a go go.
grazie. io intanto ho preso la wtb bridger e mi soddisfa, anche se non completamente.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Grazie lionmarck :celopiùg:

mi aggrego ... al dolore ... ma forse avere marchi non premium... può salvare dai furti ?
in ogni caso è chiaro che sta gente non va proprio a tentoni e sa cosa prendere
e pertanto sarebbe un po' più facile trovarli ... ma in Italia mandiamo gli
avvisi di garanzia .. mica prendiamo e soprattutto condanniamo i ladri ...
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Visto la popolarità del Nobby nic direi che proverò a montare subito questo. L'avete preso con il rinforzo Apex? Lo monterei sulla Levo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

MARKVS.MCMLXXII

Biker novus
27/8/11
4
0
0
SAMASSI
Visita sito
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e vivo e pedalo in Sardegna. Vi seguo da anni ma non sono mai intervenuto, ed ora vorrei spendere qualche parola in tema 27,5 plus, in particolare sulla Mondraker Crafty R+, nella speranza che quanto scriverò sia utile a qualcuno. Premessa doverosa: sono una pippa atomica, ho la capacità polmonare di un criceto ed il mio cardio chiama automaticamente il 118 non appena le pendenze superano il 5% :smile: Ad ogni modo, seppure alla mia comoda andatura, pedalo regolarmente da 5 anni, e negli ultimi 3 su una Focus Raven 29er, una front in carbonio. Ultimamente ho sentito il bisogno di farmi una seconda bici più confortevole, perché nelle uscite più lunghe (in termini di tempo, non necessariamente di distanza) avverto qualche indolenzimento di troppo, per cui ho naturalmente pensato a una full, e dopo aver letto articoli e recensioni per mesi, mi sono lasciato convincere da questo nuovo formato ed ho scelto la Crafty R+. Le impressioni, rapportate a quanto cercavo, ovvero un mezzo confortevole, sono eccellenti. La bici, con le ruote così cicciotte gonfiate a 0.8 è una limousine, passa senza problemi su tutto e soprattutto assorbe ogni vibrazione sul pietrisco, annullando il tremore che personalmente detesto, quell'effetto "morbo di parkinson" che mi si ripercuote fino a dentro il cervello e che puntualmente mi costringe a rallentare (e non sono certo una scheggia :hahaha:) . Ora, non sono in grado di stabilire quanto sia merito delle ruote larghe e quanto delle sospensioni, magari lo schema della sospensione posteriore Mondraker è talmente efficiente che anche su una Mondraker full con ruote 29 o 27,5 mi troverei bene, sta di fatto che non ho mai pedalato una MTB tanto confortevole. Ovviamente in 14kg e mezzo si sentono in salita, ma se non si è in lotta col cronometro ci si arrampica comunque dappertutto, perché la trazione è spettacolare. Sul piano e in discesa però, a parte la comodità, la capacità di assorbire vibrazioni e saltare su ogni ostacolo restituisce anche qualche vantaggio in termini cronometrici, perché davvero non si si deve preoccupare della traiettoria, si va e basta. Per cui mi sento di consigliare il formato 27,5 plus a tutti coloro che cercano una bici con cui pedalare a lungo e confortevolmente, a coloro che come me hanno qualche acciacco alla schiena, o a chi come ho fatto io intende tenere la front e dotarsi di un secondo mezzo divertente con cui diversificare le uscite. Saluti :prost:
 

Allegati

  • CRAFTY R+.png
    CRAFTY R+.png
    1,4 MB · Visite: 67

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie Lion! Io farei cambio olio, al max spugnette e raschiaolio. Il sogno rimane
Rovagrossa nera con scritte verdi
Lefty 130mm nera e verde
Cerchi da 29 neri e verdi (basta tirarli giù da una cannondale)
Però dovrei cambiare tutti i mozzi ant e i raggi...e poi verificare la lefty che passaggio ha...insomma troppa spesa[emoji6]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

http://www.probikeshop.it/forcella-...tto-conico-asse-15-mm-bianco-2015/110937.html

Non è boost, ma a quel prezzo trovi poco sul nuovo...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e vivo e pedalo in Sardegna. Vi seguo da anni ma non sono mai intervenuto, ed ora vorrei spendere qualche parola in tema 27,5 plus, in particolare sulla Mondraker Crafty R+, nella speranza che quanto scriverò sia utile a qualcuno. Premessa doverosa: sono una pippa atomica, ho la capacità polmonare di un criceto ed il mio cardio chiama automaticamente il 118 non appena le pendenze superano il 5% :smile: Ad ogni modo, seppure alla mia comoda andatura, pedalo regolarmente da 5 anni, e negli ultimi 3 su una Focus Raven 29er, una front in carbonio. Ultimamente ho sentito il bisogno di farmi una seconda bici più confortevole, perché nelle uscite più lunghe (in termini di tempo, non necessariamente di distanza) avverto qualche indolenzimento di troppo, per cui ho naturalmente pensato a una full, e dopo aver letto articoli e recensioni per mesi, mi sono lasciato convincere da questo nuovo formato ed ho scelto la Crafty R+. Le impressioni, rapportate a quanto cercavo, ovvero un mezzo confortevole, sono eccellenti. La bici, con le ruote così cicciotte gonfiate a 0.8 è una limousine, passa senza problemi su tutto e soprattutto assorbe ogni vibrazione sul pietrisco, annullando il tremore che personalmente detesto, quell'effetto "morbo di parkinson" che mi si ripercuote fino a dentro il cervello e che puntualmente mi costringe a rallentare (e non sono certo una scheggia :hahaha:) . Ora, non sono in grado di stabilire quanto sia merito delle ruote larghe e quanto delle sospensioni, magari lo schema della sospensione posteriore Mondraker è talmente efficiente che anche su una Mondraker full con ruote 29 o 27,5 mi troverei bene, sta di fatto che non ho mai pedalato una MTB tanto confortevole. Ovviamente in 14kg e mezzo si sentono in salita, ma se non si è in lotta col cronometro ci si arrampica comunque dappertutto, perché la trazione è spettacolare. Sul piano e in discesa però, a parte la comodità, la capacità di assorbire vibrazioni e saltare su ogni ostacolo restituisce anche qualche vantaggio in termini cronometrici, perché davvero non si si deve preoccupare della traiettoria, si va e basta. Per cui mi sento di consigliare il formato 27,5 plus a tutti coloro che cercano una bici con cui pedalare a lungo e confortevolmente, a coloro che come me hanno qualche acciacco alla schiena, o a chi come ho fatto io intende tenere la front e dotarsi di un secondo mezzo divertente con cui diversificare le uscite. Saluti :prost:


Ciao MARKVS, ottima esperienza.
Domanda secca: come i trovi coi Chronicle ? :hahaha:
 

MARKVS.MCMLXXII

Biker novus
27/8/11
4
0
0
SAMASSI
Visita sito
Ciao! Per il momento mi trovo bene, avendo un volume d'aria enorme si possono tenere pressioni molto basse senza timore di pizzicare (ma, ripeto, sono una pippa quindi non faccio salti enormi), quindi hanno un effetto di assorbimento vibrazioni eccellente e altrettanto dicasi per la trazione. Aspetto di provarli nel fango, dove presumo che i tasselli non molto accentuati e la sezione da 3" possano avere scarsa resa. Per il momento però qua in Sardegna è tutto secco, sembra di stare in un paesaggio da far west :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e vivo e pedalo in Sardegna. Vi seguo da anni ma non sono mai intervenuto, ed ora vorrei spendere qualche parola in tema 27,5 plus, in particolare sulla Mondraker Crafty R+, nella speranza che quanto scriverò sia utile a qualcuno. Premessa doverosa: sono una pippa atomica, ho la capacità polmonare di un criceto ed il mio cardio chiama automaticamente il 118 non appena le pendenze superano il 5% :smile: Ad ogni modo, seppure alla mia comoda andatura, pedalo regolarmente da 5 anni, e negli ultimi 3 su una Focus Raven 29er, una front in carbonio. Ultimamente ho sentito il bisogno di farmi una seconda bici più confortevole, perché nelle uscite più lunghe (in termini di tempo, non necessariamente di distanza) avverto qualche indolenzimento di troppo, per cui ho naturalmente pensato a una full, e dopo aver letto articoli e recensioni per mesi, mi sono lasciato convincere da questo nuovo formato ed ho scelto la Crafty R+. Le impressioni, rapportate a quanto cercavo, ovvero un mezzo confortevole, sono eccellenti. La bici, con le ruote così cicciotte gonfiate a 0.8 è una limousine, passa senza problemi su tutto e soprattutto assorbe ogni vibrazione sul pietrisco, annullando il tremore che personalmente detesto, quell'effetto "morbo di parkinson" che mi si ripercuote fino a dentro il cervello e che puntualmente mi costringe a rallentare (e non sono certo una scheggia :hahaha:) . Ora, non sono in grado di stabilire quanto sia merito delle ruote larghe e quanto delle sospensioni, magari lo schema della sospensione posteriore Mondraker è talmente efficiente che anche su una Mondraker full con ruote 29 o 27,5 mi troverei bene, sta di fatto che non ho mai pedalato una MTB tanto confortevole. Ovviamente in 14kg e mezzo si sentono in salita, ma se non si è in lotta col cronometro ci si arrampica comunque dappertutto, perché la trazione è spettacolare. Sul piano e in discesa però, a parte la comodità, la capacità di assorbire vibrazioni e saltare su ogni ostacolo restituisce anche qualche vantaggio in termini cronometrici, perché davvero non si si deve preoccupare della traiettoria, si va e basta. Per cui mi sento di consigliare il formato 27,5 plus a tutti coloro che cercano una bici con cui pedalare a lungo e confortevolmente, a coloro che come me hanno qualche acciacco alla schiena, o a chi come ho fatto io intende tenere la front e dotarsi di un secondo mezzo divertente con cui diversificare le uscite. Saluti :prost:

Ciao Marco,
benvenuto e complimenti per la bella bike
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Buongiorno.
Sono molto angosciato per una scelta: prendo una 27.5+ o una fat?
La prendo sicuramente elettrica (non ho molto tempo per allenarmi e la bici mi piace per escursioni in montagna ma anche in città, in campagna, ecc..
Vivo a Roma.
Sono indeciso tra questi due modelli:
una fat questa https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/
o la breeze della KTM
e una 27.5 plus questa https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/


mi aiutate a sciogliere l'angoscia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo