B9er, mullet bike, 29 davanti 27.5 dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hatake

Biker novus
30/7/18
23
2
0
36
Montevecchia
Visita sito
Bike
Vitus Sommet
97.5er e un pensiero che ho in mente da un po' prima o poi mischio le mie due MTB!
Qualcuno ha provato?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
pensavo ad una spartan 27.5 del 2018, molti montano la forca da 180 che e' lunga quanto la 29 da 160. La differenza tra ruotta 29 e 27.5 dovrebbe essere di 1 grado.
150 davanti 29 e 160 dietro, stessa geometria quasi , magari con offset corto sarebbe proprio identica....
Dicono in altri forum che ci si pianta di meno sui gradoni e sul tecnico c'e' piu trazione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho girato quasi 3 anni con la Ohlins Rxf34 da 160 (forcella da 29) sulla Patrol, ma sempre con ruota da 27.5.
Ora che grazie a Tribe ho il telaio Patrol 2018 con le nuove geometrie (pensato per forcella 27,5 da 170) ho mantenuto la stessa forcella.
Che ne pensi @fafnir ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho girato quasi 3 anni con la Ohlins Rxf34 da 160 (forcella da 29) sulla Patrol, ma sempre con ruota da 27.5.
Ora che grazie a Tribe ho il telaio Patrol 2018 con le nuove geometrie (pensato per forcella 27,5 da 170) ho mantenuto la stessa forcella.
Che ne pensi @fafnir ?
Purtroppo non ho mai fatto questi esperimenti, non saprei dirti...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
A livello di geometrie hai ovviamente lo sterzo e bb più alti, inoltre il nuovo telaio è quello che nasce con offset già ridotto giusto? In tal caso forse valuterei cambio, sempre che tu non ti trovi già bene così

Beh ho sempre sentito dire che questa è una 29 da 160 corta, forse siamo vicini alla 27,5 da 170 prevista?
Sì nasce per offset ridotto e quindi può essere adatta.
L’ho appena montato quindi devo fare ancora le regolazioni e provare come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
A livello di geometrie hai ovviamente lo sterzo e bb più alti, inoltre il nuovo telaio è quello che nasce con offset già ridotto giusto? In tal caso forse valuterei cambio, sempre che tu non ti trovi già bene così
Il bb piu alto e' cosa normale su tutte le 29 e' una caratteristica delle ruote piu grandi. Secondo me abbassando l' escursione a 150 non si dovrebbero notare troppo. Da 160 comincia ad essere troppo.
L' offset piu lungo su una bici costruita con offset corto sarebbe alterarla, ma alla fine non credo che sia tutta questa grande differenza. Le spartan 2018 avevano offset normale poi l' hanno portate a quello corto, sfido ci sia tutta questa differenza.
Con la forca da 150 e qualche aggiustamento di altezza manubrio e lunghezza attacco dovresti ritrovarti la posizione ideale.
Comunque un test con quella da 160 non e' poi molto costoso basta farsi prestare una ruota da 29 per provare.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
1571751723679.png
Progetto nomad 4 forca da 170 27.5 a 160 29 (+19mm differenza ruota - 10mm escursione) sembra che i parameti non cambino molto in posizione high taglia L.

Che ne dite? Offset pensavo di usare quello lungo e poi magari usare un offset bushing per alzare la posizione high e riportarla a 65 e rotti gradi. Alzerebbe pero' un po' il movimento centrale.
 

Allegati

  • 1571751297746.png
    1571751297746.png
    47,5 KB · Visite: 23

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Vedi l'allegato 285773
Progetto nomad 4 forca da 170 27.5 a 160 29 (+19mm differenza ruota - 10mm escursione) sembra che i parameti non cambino molto in posizione high taglia L.

Che ne dite? Offset pensavo di usare quello lungo e poi magari usare un offset bushing per alzare la posizione high e riportarla a 65 e rotti gradi. Alzerebbe pero' un po' il movimento centrale.

Forse meglio usare la posizione low? oppure sempre high con un offsetbushin ma forca da 150? Poi l'hai fatto? ....anchio ho un N4 e sono tentato..
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Forse meglio usare la posizione low? oppure sempre high con un offsetbushin ma forca da 150? Poi l'hai fatto? ....anchio ho un N4 e sono tentato..
Niente ancora no, forse 150 è piu giusta, ho però paura che sia squilibrata davanti e dietro.
Le gt force le convertono quasi tutte e sembrano contenti, però sono da 150 dietro e meno progressive. Immagino con un po' di tuning si risolva.
Altra cosa è forse il volume d'aria al posteriore, una gomma da 2.5 o 2.6 potrebbe aiutare a riequilibrare il tutto. Tutto da provare
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
la si alza troppo di movimento centrale. e poi perde di guidabilita. no per me non vale la pena. è perfetta cosi la N4
No in effetti l' idea e' di diminuire l' escursione davanti senza modificare la geometria. Se uno passa da lyrik 27.5 170 a fox 36 29 150 non cambia per nulla (la idfferenza axle to crown tra le due e' di 4mm).
Penso che ci sarebbe un miglioramento visibile e non credo proprio possa cambiare il carattere.

Da tenere presente che sull' anteriore non metterei una gomma super larga per aumentare la precisione in curva a scapito di un po di comfort, al posteriore metterei una gomma non troppo stretta tipo 2.5", questo dovrebbe chiudere ulteriormente l'angolo.
Io la proverei con la 36 da 160 o da 150.

Invece la gt force e' una che si presta davvero bene, alterando pochissimo la geo, si puo' montare l' anteriore da 150 e il post e' gia' da 150, aprendo poco l' angolo che comunque non e' troppo aperto di suo.
Maes cosi' la porta e secondo me e' ben equilibrata, anche se la storia dell' escursione posteriore uguale all' anteriore non e' che la capisco troppo, dipende da talmente tante variabili....

Va provato penso ma alterare la geometria sicuramente no, se non di poco.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Oltre all'axle to crown devi contare che la ruota 29 è 19mm piu larga di raggio. cioè a parità di escursione è 4cm. mica poco. per questo è indicata una bici con 10 o 20mm nativi di escursione in piu davanti. la nomad 170-170 non è adatta. poi gli esperimenti si possono pure fare..
 

Classifica mensile dislivello positivo