B9er, mullet bike, 29 davanti 27.5 dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Trovo, con tutte le accortezze del caso, riduzione corsa forcella e boccole ammo eccentriche per ripristinare altezza movimento centrale, che mullettizzare una 27.5 dia maggior vantaggio che fare il contrario
SI tipicamente e' facile farlo su bici 27.5 con l' angolo non troppo aperto di per se e escursione piu limitata. Esempio lampante e' la gt force che era nata 27.5 e poi hanno scoperto che mullet va meglio e tutti la usano cosi ora nel team gt.
Basta farsi i conti gli strumenti li ho elencati in precedenza.

Per una 29 che diventa mullet, alcuni ne vanno pazzi. Ad essere onesto al momento avendo girato su sentieri naturali mi sono trovato perfettamente con la rallon 29. Penso che magari in bikepark e' un meglio avere una ruota piu piccola dietro.
Io provero' visto che ho una ruota identica disponibile l' unica rogna e' dover cambiare escursione alla forcella.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Qualcuno è in grado di calcolare come variano le geometrie di una Giant Glory 27.5 taglia M, montando una ruota da 29 davanti con relativa forcella doppia piastra 29er?

In particolar modo mi interesserebbe:

Reach 426mm
Stack 595mm
BB drop 6mm

Ne vale la pena fare questo esperimento secondo voi o peggiorei solamente la dinamica del mezzo?

Giant Glory Mullet.jpg
 
Ultima modifica:

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Qualcuno è in grado di calcolare come variano le geometrie di una Giant Glory 27.5 taglia M, montando una ruota da 29 davanti con relativa forcella doppia piastra 29er?

In particolar modo mi interesserebbe:

Reach 426mm
Stack 595mm
BB drop 6mm

Ne vale la pena fare questo esperimento secondo voi o peggiorei solamente la dinamica del mezzo?
Per quel che può valere,utilizzando il configuratore della mia Liteville 301, partendo da configurazione 27,5 front e rear con forcella a 160 a 27,5 rear 29 front sempre 160 ho una modifica di:
Reach 420 - 402,8 mm
top tube 593,6 -598,6mm
bb height 348,3- 360,8 mm


ciao Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Nessuno ha una mezza idea di quanto si possa ridurre il Reach?

Lo Stack alla fine è modificabile per cui mi interessa meno..
(622-584) /2 diff di raggio va aggiunto alla lunghezza forcella.
Poi inserisci qui
bikegeo.muha.cc
Se lasci ricalcolare il reach e stack telo puoi fare nei due casi

Sta di fatto che conviene diminuire l escursione ant di uno o due cm per conservare la geometria.

Il problema numero uno pero e' altezza movimento centrale, quindi conviene usare o flip chip o offset bushing.

Questi sono i parametri su cui lavorare
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
(622-584) /2 diff di raggio va aggiunto alla lunghezza forcella.
Poi inserisci qui
bikegeo.muha.cc
Se lasci ricalcolare il reach e stack telo puoi fare nei due casi

Sta di fatto che conviene diminuire l escursione ant di uno o due cm per conservare la geometria.

Il problema numero uno pero e' altezza movimento centrale, quindi conviene usare o flip chip o offset bushing.

Questi sono i parametri su cui lavorare

C'è il problema che per non tutte le bici si può agire sul flip chip, l'ideale sarebbe ridurre la corsa anteriore di 2cm ma su una downhill non so se sia il caso, ci sto pensando da un po' a provare una forcella da 180 a steli maggiorati, magari una Fox 38, ma costa ancora uno sproposito anche in rete.

Si potrebbe adottare una ammo con minore interasse ma ridurre la corsa al posteriore non mi entusiasma più di tanto.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
C'è il problema che per non tutte le bici si può agire sul flip chip, l'ideale sarebbe ridurre la corsa anteriore di 2cm ma su una downhill non so se sia il caso, ci sto pensando da un po' a provare una forcella da 180 a steli maggiorati, magari una Fox 38, ma costa ancora uno sproposito anche in rete.

Si potrebbe adottare una ammo con minore interasse ma ridurre la corsa al posteriore non mi entusiasma più di tanto.
Una soluzione può essere anche quella di usare delle boccole eccentriche per ridurre interasse ammortizzatore, senza variare la corsa. La stessa funzione di un flip chip.

b-ecc.jpg .
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
C'è il problema che per non tutte le bici si può agire sul flip chip, l'ideale sarebbe ridurre la corsa anteriore di 2cm ma su una downhill non so se sia il caso, ci sto pensando da un po' a provare una forcella da 180 a steli maggiorati, magari una Fox 38, ma costa ancora uno sproposito anche in rete.

Si potrebbe adottare una ammo con minore interasse ma ridurre la corsa al posteriore non mi entusiasma più di tanto.
Per la Fox 49 c'è anche l'airshatf da 190mm. Se non erro le prime Trek da 29 le montavano proprio con 190mm davanti.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Se posso dire avete toccato i parametri principali, cioe' lunghezza mono eye to eye e della forcella axle to crown.
Notare che le boccole eccentriche aggiustano poco e variano in maniera differente a seconda del telaio.
Penso che piu di un cm di escursione conta piu l effetto sull altezza del movimento centrale.
Sulle bici da dh se non c e' una serie sterzo integrata si puo mettere un Angleset, in quel caso si ha un parametro in piu da variare.

Il primo step e' la boccola eccentrica per riportare l altezza vicina al livello originale.
Consiglio di colmare la differenza con forcella e angleset.


Per le elettriche si puo usare una gomma posteriore piu voluminosa per aumentare il grip in trazione, quello porterebbe il movimento centrale piu in alto e quindi le boccole dovrebbero bastare da sole a riaggiustare la geometria.

Poi non e' che la geometria deve per forza essere identica molti telai ospitano forcelle piu lunghe quindi non e' una religione che deve essere identica.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se posso dire avete toccato i parametri principali, cioe' lunghezza mono eye to eye e della forcella axle to crown.
Notare che le boccole eccentriche aggiustano poco e variano in maniera differente a seconda del telaio.
Penso che piu di un cm di escursione conta piu l effetto sull altezza del movimento centrale.
Sulle bici da dh se non c e' una serie sterzo integrata si puo mettere un Angleset, in quel caso si ha un parametro in piu da variare.

Il primo step e' la boccola eccentrica per riportare l altezza vicina al livello originale.
Consiglio di colmare la differenza con forcella e angleset.


Per le elettriche si puo usare una gomma posteriore piu voluminosa per aumentare il grip in trazione, quello porterebbe il movimento centrale piu in alto e quindi le boccole dovrebbero bastare da sole a riaggiustare la geometria.

Poi non e' che la geometria deve per forza essere identica molti telai ospitano forcelle piu lunghe quindi non e' una religione che deve essere identica.

Io la Glory la uso con piastra a 240mm dai foderi, angolo sterzo a 61 gradi e nessuno spessore sotto il manubrio, le due piastre le ho a filo con la scatola sterzo.

In linea teorica con una Fox 49 e 29 pollici anteriori per avere la stessa configurazione attuale dovrei tenere la piastra a 210mm dai foderi se ho fatto bene i conti, quindi avrei anche quei 10mm in più per non rischiare che la ruota anteriore tocchi il telaio a forcella completamente compressa.

Dico bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo