Bagno di Romagna, wolf trail, siepe dell'orso, fosso becca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
come da oggetto sapete se questa 3TRE in zona Bagno di Romagna siano agibili e ciclabili di questi tempi...

eventualmente il wolf trail, per rimanere ad una 3TRE (tre salite 3 discese, max 50 Km max 2.000 mt dislivello) con cosa lo potrei sostituire ?

graziee a chi mi saprà aiutare.

ciaooooooo

Ciao Haplo,per Wolf trail immagino che tu intenda il sentiero del lupo che da monte castelluccio scende nella vale di pietrapazza, il tratto iniziale e franato anni fà, e non mi risulta che sia stato sistemato, l'ultima volta che l'ho percorso superata la frana non era neanche malaccio, ma siccome son passati diversi anni temo che sia peggiorato, e se nessuno ha sistemato i disastri del vento dell'inverno 2017/2018, la vedo dura, come dice Ulisse potresti sostituirlo con il frana(sentiero ok). Becca fatta anche un mese fa, a posto...a parte i rami caduti, ma poco fastidiosi....la siepe è da ottobre che non la faccio era a posto, ma un amante del wild come te, dovrebbe fare il roncacci, non la siepe....:spetteguless:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao Haplo,per Wolf trail immagino che tu intenda il sentiero del lupo che da monte castelluccio scende nella vale di pietrapazza, il tratto iniziale e franato anni fà, e non mi risulta che sia stato sistemato, l'ultima volta che l'ho percorso superata la frana non era neanche malaccio, ma siccome son passati diversi anni temo che sia peggiorato, e se nessuno ha sistemato i disastri del vento dell'inverno 2017/2018, la vedo dura, come dice Ulisse potresti sostituirlo con il frana(sentiero ok). Becca fatta anche un mese fa, a posto...a parte i rami caduti, ma poco fastidiosi....la siepe è da ottobre che non la faccio era a posto, ma un amante del wild come te, dovrebbe fare il roncacci, non la siepe....:spetteguless:

grazie mille ad entrambi.

Sono con un amico e volevamo qualcosa di non troppo wild e trial... poi va bene tutto, ci adattiamo.

di questo frana trail avreste la traccia gps please ?

anche il roncacci magari che me lo metto in agenda XD
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
ok direi di aver risolto, farei partenza da bagno romagna, poi pietrapazza, fosso becca e corzano finale... circa 40-45 km per 1600-1700 disl...

che voi sappiate le 3 discese sono tutte ciclabili e senza frane ?

grazieeeeeeeeeeeeeeeee


orca trota ma mi dicono dalla regia che il FRANA TRAIL è proprio quello che scende a pietrapazza vero ?

che 2....

ma cè una discesa alternativa al frana trail per arrivare a Pietrapazza ? o qualcosa di bello da aggiungere a fosso becca e corzano ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io farei il classico San Piero -> Rio Petroso -> Siepe dell'Orso -> una discesa a scelta su Bagno (becca/chiardovo/corzano)

Oppure San Piero -> Corzano -> Zuccherodante -> Gallerie (accorciabile eliminando la discesa verso Corzano per restare sul 201 verso il Nocicchio poi Mandrioli)

Se posso evito sempre di fare l'asfalto da Bagno al Nocicchio.


Il nuovo sentiero mi manca... se è vero toccherà andare a farlo quanto prima
 

amadeus78

Biker serius
23/5/13
151
0
0
Visita sito
Per scendere a pietrapazza puoi fare o rio salso o rio pietroso e ovviamente il frana ( il tratto con la fune non è ciclabile, ma non è un vero strapiombo) il rio salso non era pulitissimo( fattibile eh) almeno fino ad un mese fa. i classici sono puliti corzano, becca o gallerie. Zuccherodante è un must, non puoi non farlo. Un sentiero alternativo al frana non lo conosco, se esiste avvisaci.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
orca trota ma mi dicono dalla regia che il FRANA TRAIL è proprio quello che scende a pietrapazza vero ?

che 2....

ma cè una discesa alternativa al frana trail per arrivare a Pietrapazza ? o qualcosa di bello da aggiungere a fosso becca e corzano ?

Un pò di considerazioni: il frana trail non è esposto, il tratto con la corda qualche matto lo fa in bici, io che soffro di vertigini non ho problemi, facendo becca e corzano faresti due volte i mandrioli su asfalto, forse la tua idea originale di fare la siepe dell'orso sarebbe più sensata..
p.s. dovendo scegliere tra corzano e chiardovo...nessuno dei due, meglio il chiardovo fr...:mrgreen::free:
p.s.2 l'unico sentiero di recente sistemazione è akkatoro, spondato ecc.ecc. ma è parallelo alle gallerie, forse il segnale in regia è arrivato distorto....:-)
p.s.3 esiste un sentiero che ha il primo tratto in comune con il frana trail, poi prosegue verso i lupatti e scende all'eremo nuovo, ma non credo sia una valida alternativa al frana...
tutti i sentieri sopra menzionati li trovi su osm.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Un pò di considerazioni: il frana trail non è esposto, il tratto con la corda qualche matto lo fa in bici, io che soffro di vertigini non ho problemi, facendo becca e corzano faresti due volte i mandrioli su asfalto, forse la tua idea originale di fare la siepe dell'orso sarebbe più sensata..
p.s. dovendo scegliere tra corzano e chiardovo...nessuno dei due, meglio il chiardovo fr...:mrgreen::free:
p.s.2 l'unico sentiero di recente sistemazione è akkatoro, spondato ecc.ecc. ma è parallelo alle gallerie, forse il segnale in regia è arrivato distorto....:-)
p.s.3 esiste un sentiero che ha il primo tratto in comune con il frana trail, poi prosegue verso i lupatti e scende all'eremo nuovo, ma non credo sia una valida alternativa al frana...
tutti i sentieri sopra menzionati li trovi su osm.

grazieeee a tuttiiiii.... la mia fonte è certa, il sentiero nuovo è giusto in fase di ultimazione.... mi dicono... chi vivrà....
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
grazieeee a tuttiiiii.... la mia fonte è certa
Ciao Haplo ben ritrovato! Dacci indicazioni più precise sulla tua fonte daiii sono curioso...per caso abita in zona Ravenna....mi sa che sta fonte la conosco..è una fonte antica:smile::smile:
Comunque Saggia...perchè il sentiero c'è ed è già fruibile... e comunque non è tutto rosa e fiori anzi finisce nel fosso del Rovino e per uscire fuori ad Eremo Nuovo devi farti largo tra cespugli di rovi:smile: poi sul 205 hai due possibilità a dx verso Cialdella ancora un po di discesa fino alla cascatella poi a spinta circa 15 minuti per raccordarti al Frana Trail e proseguire su Pietrapazza oppure a sx in forte salita (impegnativa) per circa 3 km per raccordarti su Forestale Cancellino/Lama, in questo caso potresti abbinarci una Siepe dell'Orso.
E' un sentiero piuttosto wild con parte alta a tornanti spondati naturali, non presenta grosse difficoltà, ha dei rilanci ed è ben fattibile da una Front.....di sicuro non ha niente di Enduro e certamente non attirerà mai il popolo dei caschi integrale gnamm gnamm ciucciabec!!!:loll:

@stefanoscott Ciao Stefano secondo i tuoi gusti credo che dopo averlo fatto dirai "da fare in salita":smile:

Andate andate a provarlo che cosi togliete un po di foglie dai tornanti:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao Haplo ben ritrovato! Dacci indicazioni più precise sulla tua fonte daiii sono curioso...per caso abita in zona Ravenna....mi sa che sta fonte la conosco..è una fonte antica:smile::smile:
Comunque Saggia...perchè il sentiero c'è ed è già fruibile... e comunque non è tutto rosa e fiori anzi finisce nel fosso del Rovino e per uscire fuori ad Eremo Nuovo devi farti largo tra cespugli di rovi:smile: poi sul 205 hai due possibilità a dx verso Cialdella ancora un po di discesa fino alla cascatella poi a spinta circa 15 minuti per raccordarti al Frana Trail e proseguire su Pietrapazza oppure a sx in forte salita (impegnativa) per circa 3 km per raccordarti su Forestale Cancellino/Lama, in questo caso potresti abbinarci una Siepe dell'Orso.
E' un sentiero piuttosto wild con parte alta a tornanti spondati naturali, non presenta grosse difficoltà, ha dei rilanci ed è ben fattibile da una Front.....di sicuro non ha niente di Enduro e certamente non attirerà mai il popolo dei caschi integrale gnamm gnamm ciucciabec!!!:loll:

@stefanoscott Ciao Stefano secondo i tuoi gusti credo che dopo averlo fatto dirai "da fare in salita":smile:

Andate andate a provarlo che cosi togliete un po di foglie dai tornanti:celopiùg:


ehhh io ci andrei anche ma mi servirebbe la traccia gps... la mia fonte antica non l'ha tracciato ed all'ingresso non c'è uno straccio di fetuccina, tabella, punto colorato NULLA NISBA NIET....

:-(
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
cavolo nuovo sentiero a bagno è una notiziona. appena pronto fate sapere che vengo a provarlo.
p.s. Haplo ma che fai scanzi i sentieri tosti, non è che ti sei endurizzato anche te ? spero proprio di no.


ebbene si... da quando sono passato alla bici rigida totale avevo già iniziato a RALLENTARE MOLTO... poi da quando sull'ardicello mi sono cappottato a velocità trekker beccandomi 4 o 5 punti in faccia, ho capito che stavo invecchiando...

ora scendo ancora più lento, in una specie di lunga serie di "SURPLACE" consecutivi fino a fine discesa, i passaggi tosti continuo a farli tutti.... ma a PIEDI !

:vecio:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
ehhh io ci andrei anche ma mi servirebbe la traccia gps... la mia fonte antica non l'ha tracciato ed all'ingresso non c'è uno straccio di fetuccina, tabella, punto colorato NULLA NISBA NIET....

:-(
Haplo è più facile di quanto credi, basta che imbocchi il frana Trail unica traccia e poco dopo un saliscendi si divide chiaramente : a dx Frana a sx in salita nuovo trail , segui fedelmente la traccia che è ben definita e segnata con bollini rossi quando arrivi al fosso del Rovino guadi e vai subito a dx seguendo la traccia che costeggia il torrente e sale tra i rovi...sbuchi sullo stradello EREMO NUOVO cai 205 sali a sx fino alla forestale Lama /Cancellino scendi beato su forestale fino al Baraccone e prendi il trail Siepe dell'Orso..... non ho traccia neanche io in quanto conosco il territorio e non mi serviva...ti assicuro che non è difficile uno sgamato come te non si perde sicuro ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo