News Bambini e MTB: come scegliere la bici e come migliorare la tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
La prima cosa che gli serve é divertirsi, la seconda é fare un corso in una scuola di mtb. Da qualche anno nella mia zona ci sono diverse belle realtà e i corsi i bambini li possono frequentare con qualsiasi bici e casco.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Bellissimo, ma tutto si scontra col fatto che oggi purtroppo le bici per bambini e/o 26" o 27,5" in taglia XS sono introvabili....
Concordo, ho impiegato quasi tre mesi per trovarne una, ormai ti obbligano a passare dalla 24 per poi passare ad una S o M, bici che trovo inutile, ma così facendo compri una bici in più!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La prima cosa che gli serve é divertirsi, la seconda é fare un corso in una scuola di mtb. Da qualche anno nella mia zona ci sono diverse belle realtà e i corsi i bambini li possono frequentare con qualsiasi bici e casco.

sono d'accordo si e no..
a mio parere (visto anche per esperienza personale) dipende tutto dalla bici che usano i bambini e ma anche dal territorio dove si vive..

Io sono cresciuto con una mtb sotto il sedere (partendo dalle vecchie BMX singlespeed ecc..ecc..) e non ho mai fatto nessun corso. E non intendo farlo fare nemmeno a mio figlio.. non per arroganza, ma semplicemente perchè tutto quello che so, posso insegnarglielo io e per il resto ha km e km di sentieri e forestali ecc.. dove affinare la tecnica!

Discorso bicicletta..
se si vuole fare dei bei giri in mtb con i propri figli è NECESSARIO avere una mtb da bambino adeguata!
Mio figlio ha 6 anni e da poco abbiamo preso una SCOTT Scale20! Pagata parecchio (anche se la spesa è più che giustificata) ma vale ogni centesimo! Rispetto alla mtb molto basic di Decathlon che aveva prima c'è un abisso di differenza..
Differenza di peso, di componenti, di freni, forcella seria ecc..
Differenza che si riperquote in pieno anche sulla possibilità di ampliare e fare giri molto più belli e diversi!
Giri in mtb che con la mtb precedente erano assolutamente impensabili! Non fattibili.. proprio impensabili..

la bella favola che basta che si divertono, nella realtà è solo una bella favola..
un bambino di 6 anni con un cancello da 12kg, senza cambi ne altro, a meno di non fare piccoli giretti in ciclabile è IMPOSSIBILE che si divertano! La "sofferenza" e fatica superano di gran lunga il puro divertimento..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
la bella favola che basta che si divertono, nella realtà è solo una bella favola..
un bambino di 6 anni con un cancello da 11/12kg, senza cambi ne altro, a meno di non fare piccoli giretti in ciclabile è IMPOSSIBILE che si divertano! La "sofferenza" e fatica superano di gran lunga il puro divertimento..

Sono d'accordissimo con te. L'anno scorso, appena comincuato ad andare in bici mia figlia di nemmeno 5 anni aveva una la classica bici rosa "fatata" che a lei piaceva tanto, ruote da 20'' ma pesava 12 kg. Poggiata a terra non nriusciva nemmeno ad alzarla. Aveva cominciato ad andare inbici da 2 settimane, andava ma non ne aveva voglia. Presa una mtb da 16 che pesava poco più della metà, prima uscita su sterrato e già sgommava e andava con una mano. La bici fa la differenza eccome, acora più per bambini che non hanno tecnica e tantissimo interesse. Fosse rimasta con la sua amata bici da principessa col cestino e campanello da 1 kg , sicuramente non andrebbe più in bici.
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Sono d'accordissimo con te. L'anno scorso, appena comincuato ad andare in bici mia figlia di nemmeno 5 anni aveva una la classica bici rosa "fatata" che a lei piaceva tanto, ruote da 20'' ma pesava 12 kg. Poggiata a terra non nriusciva nemmeno ad alzarla. Aveva cominciato ad andare inbici da 2 settimane, andava ma non ne aveva voglia. Presa una mtb da 16 che pesava poco più della metà, prima uscita su sterrato e già sgommava e andava con una mano. La bici fa la differenza eccome, acora più per bambini che non hanno tecnica e tantissimo interesse. Fosse rimasta con la sua amata bici da principessa col cestino e campanello da 1 kg , sicuramente non andrebbe più in bici.

Nel caso di una bambina ci sono delle attenzioni in piu, però se posso darti un consiglio, portala a confrontarsi con altre bambine della stessa età, magari in una pump dove tutto é sotto controllo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nel caso di una bambina ci sono delle attenzioni in piu, però se posso darti un consiglio, portala a confrontarsi con altre bambine della stessa età, magari in una pump dove tutto é sotto controllo.

L'ho portata già su alcuni trail ma non le interessa molto. Poi da quando è caduta, purtroppo per colpa mia, non vuole più fare discese veloci ma preferisce la salita :cry: Un affronto così non me lo sarei mai aspettato :-|
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me spendere molti soldi per una bicicletta da bambino, che cambierà con frequenza quasi annuale (fino alla 20 a me è successo così), senza nemmeno la sicurezza che si appassionerà allo sport non lo vedo conveniente.
é vero che le bici da bambino sono dei cancelli incredibili ma è anche vero che la bici più evoluta non da la certezza che il bambino abbia voglia di pedalare.
Spesso i bambini fanno quello che fanno gli amichetti, lo scorso anno avevo convinto mio figlio a fare un giretto, ma appena ha capito che sarebbe stato solo non è più venuto...

Ora come ho scritto sopra ho trovato una 26 xs, anche con una gran forca che ho potuto allungare a 140mm di corsa, vedrò cosa riuscirò a fargli fare quest'estate, magari cercando di organizzare sempre con qualche amichetto
 
  • Mi piace
Reactions: NoRulesDemis

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.832
3.294
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Secondo me spendere molti soldi per una bicicletta da bambino, che cambierà con frequenza quasi annuale (fino alla 20 a me è successo così), senza nemmeno la sicurezza che si appassionerà allo sport non lo vedo conveniente.
é vero che le bici da bambino sono dei cancelli incredibili ma è anche vero che la bici più evoluta non da la certezza che il bambino abbia voglia di pedalare.
Spesso i bambini fanno quello che fanno gli amichetti, lo scorso anno avevo convinto mio figlio a fare un giretto, ma appena ha capito che sarebbe stato solo non è più venuto...

Ora come ho scritto sopra ho trovato una 26 xs, anche con una gran forca che ho potuto allungare a 140mm di corsa, vedrò cosa riuscirò a fargli fare quest'estate, magari cercando di organizzare sempre con qualche amichetto

questo è un pò un discorso canonico che fanno in molti e personalmente reputo sbagliato..
chiaro che non si può pensare di cambiare bici ogni anno o ogni 2 anni, ma questo dipende anche dalla crescita del bambino..

E comunque in ogni caso, se la mtb è tenuta bene nulla vieta di rivenderla..
E' vero che i bambini emulano quello che fanno gli amichetti (da che mondo è mondo generalmente è sempre stato così), ma è altrettanto vero che se hanno i giusti strumenti fanno presto a capire cosa gli piace "veramente" o comunque cosa attira maggiormente il loro interesse!
Da quanto abbiamo preso la mtb quella più "seria", mio figlio andrebbe in bici pure sotto la grandine.. :smile:amichetti o non amichetti..
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Discorso passione e divertimento a parte, parlando del solo mezzo meccanico, per la mia esperienza (lavoro ormai da anni in MTB con bambini dai 4 ai 12 anni) la cosa più importante e facilitante è avere un mezzo semplice, leggero e della taglia adeguata. Secondo me forcelle o addirittura full, freni a disco e pedali a sgancio per i più piccoli sono inutili. E ne ho viste di tutti i colori, a partire da bambini di 7 anni alti 130cm su 29 dei genitori, bambini che si presentano in ciabatte ecc. ecc..
Se fate due conti mettere un bambino di 30 kg su una bici da 10 kg sarebbe come un'adulto medio che pedala e gira su una biga da 25 kg.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Mio figlio ha 8 anni è alto 155 cm per 42 kg di peso. Lo só è grandissimo e le bici sono scappate alla velocità della luce. Abbiamo una bella Centurion da 24 in garage... piccola!!! Ho messo via la mia 26 Cube , una AMS biammortizzata montata Xt. Purtroppo il telaio è grande .... e la bici troppo complicata per lui. Freni a disco ad olio . Adesso Stó cercando una 27,5 misura S o 16 cube o scoot che hanno telaio molto slooping e permette una gestione più facilitata della bici al bambino . Certo che spendere 600€ per una bici da bambino mi sembra una follia ... non trovo nulla di usato
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quest'anno dopo vari mesi di ricerche sono riuscito a spendere "solo" 350€, per una bici che dovrebbe durare almeno tre anni posso accettarli, soprattutto considerato il tipo di bici e il montaggio (vedi forcella ad aria, gomma anteriore buone e pedali già decenti.
Per semplificare la bici l'ho trasformata da tre corone a due (22-36) e messo un bel bashguard rosso come gli inserti della bici.
Riguardo le misure di bici mio figlio ha fatto: 12", dopo un anno, 14", altro anno 16", altro anno 20"... poi anche complice una 20 molto lunga, tirandola un po mi è durata 3 anni... ora ha 10 anni x 137cm e onestamente mi sono rifiutato di prendergli una 24" (che sarebbe durata molto poco), ha sicuramente una bici un po' grossa ma più duratura.
Vedendolo andare direi che si diverte più adesso con la 26 grossa che prima con la 20 giusta!

Da sempre i bambini hanno pedalato con bici con la sella in fondo per fargliela durare di più e si sono sempre divertiti... è adesso che IMHO vogliamo che i nostri bambini crescano più in fretta e quindi li trattiamo in tutto e per tutto come degli adulti
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Da sempre i bambini hanno pedalato con bici con la sella in fondo per fargliela durare di più e si sono sempre divertiti...

Si ma non è che se una cosa è sempre stata fatta così allora è per forza un dogma. Sono anche cambiati i tempi una volta manco c'erano le MTB per bambini...
Purtroppo se si parte dalle balance bike (straconsigliata) e si prosegue è vero che i vari formati ruota 12-14-16-18 etc si susseguono molto velocemente, la prima bici su cui investire qualcosina in più secondo me è la 20 pollici, rigida perché tanto le forche in commercio sono tutte dei plinti e funzionano male a meno di modificarle spendendo inutilmente.
Qui a mio avviso c'è il bivio, se al pargolo interessa andare in bici allora i passi successivi cominciano a costare, se non interessa amen.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono d'accordissimo con te. L'anno scorso, appena comincuato ad andare in bici mia figlia di nemmeno 5 anni aveva una la classica bici rosa "fatata" che a lei piaceva tanto, ruote da 20'' ma pesava 12 kg. Poggiata a terra non nriusciva nemmeno ad alzarla. Aveva cominciato ad andare inbici da 2 settimane, andava ma non ne aveva voglia. Presa una mtb da 16 che pesava poco più della metà, prima uscita su sterrato e già sgommava e andava con una mano. La bici fa la differenza eccome, acora più per bambini che non hanno tecnica e tantissimo interesse. Fosse rimasta con la sua amata bici da principessa col cestino e campanello da 1 kg , sicuramente non andrebbe più in bici.
Che bici hai preso? La mia è grande più o meno come la tua e anche la sua bici è un piombo. Infatti anche solo a spingerla ha problemi, stavo valutando di regalare qualcosa di più maneggevole
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si ma non è che se una cosa è sempre stata fatta così allora è per forza un dogma. Sono anche cambiati i tempi una volta manco c'erano le MTB per bambini...
Purtroppo se si parte dalle balance bike (straconsigliata) e si prosegue è vero che i vari formati ruota 12-14-16-18 etc si susseguono molto velocemente, la prima bici su cui investire qualcosina in più secondo me è la 20 pollici, rigida perché tanto le forche in commercio sono tutte dei plinti e funzionano male a meno di modificarle spendendo inutilmente.
Qui a mio avviso c'è il bivio, se al pargolo interessa andare in bici allora i passi successivi cominciano a costare, se non interessa amen.
sicuramente non bisogna dire e fare le cose perché sono sempre state fatte così... ma, dal mio punto di vista, nemmeno spendere 3/4/5€ all'anno per una bici ad un bambino dai 6 anni... (poi dipende ovviamente dalle possibilità di ognuno di noi).
La balance bike.. giusto nella lista me la ero dimenticata, prima della 12 mio figlio ha avuto ovviamente anche quella (ed è l'unica che ho tenuto).
Anche nel mio caso la 20" era cmq una bici rigida, ma ho preferito aspettare la bici successiva, quella che gli ho preso adesso, ora vedremo cosa riuscirò a fargli fare
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Che bici hai preso? La mia è grande più o meno come la tua e anche la sua bici è un piombo. Infatti anche solo a spingerla ha problemi, stavo valutando di regalare qualcosa di più maneggevole

Se devi prendere una 16 quelle in alu della Deca sono leggere e con un rapporto giusto.

sicuramente non bisogna dire e fare le cose perché sono sempre state fatte così... ma, dal mio punto di vista, nemmeno spendere 3/4/5€ all'anno per una bici ad un bambino dai 6 anni... (poi dipende ovviamente dalle possibilità di ognuno di noi).
La balance bike.. giusto nella lista me la ero dimenticata, prima della 12 mio figlio ha avuto ovviamente anche quella (ed è l'unica che ho tenuto).
Anche nel mio caso la 20" era cmq una bici rigida, ma ho preferito aspettare la bici successiva, quella che gli ho preso adesso, ora vedremo cosa riuscirò a fargli fare

No certo infatti dico che nel caso l'investimento lo fai sulla 20 e poi vedi come va.
Tutto quello che viene prima non dico che una vale l'altra ma siamo lì...anche perché anche se vanno stanno comunque ancora imparando.
Vedi consiglio qua sopra, sono cifre accettabili e poi va considerato che le bici da bambino si rivendono da sole.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che bici hai preso? La mia è grande più o meno come la tua e anche la sua bici è un piombo. Infatti anche solo a spingerla ha problemi, stavo valutando di regalare qualcosa di più maneggevole

Le ho preso poco più di anno fa una Commencal Ramones da 16'' e la differenza con un mini cancello da 12 kg è enorme. Il modello 2020 costa qualcosa in più ma ha anche freni a disco. Quest'anno poi abbiamo cominciato ad andare sui trail e sterrato ma per un mio errore ha preso una caduta davvero forte e da allora non vuole più andare sui trail in discesa ma fa comunque sterrato e semplici trail in salita quando ne ha voglia.



Questo piccolo video è stata la seconda uscita su trail.

 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo