Banco da lavoro con cassetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Ho cercato su forum un po dei vecchi post in merito a un banco da lavoro autocostruito. Ho trovato tante idee alcune molto molto interessanti e poi ho realizzato anche io il mio...
Posto alcune foto che magari possono essere utili se qualcuno volesse costruirsene uno.


il fermo per le ruote l'ho ottenuto da un pezzo di tondo in nylon Ø 25 mm che poi ho fatto tornire a un mio amico.
morfy01.jpg


l'ho fatto con tubolare del 35x35 e con del 30x30 ..
Forse fin troppo grosso ma l'ho voluto gagliardo.
Le cose che mi interessavano di più nella realizzazione erano due:
che il banco fosse smontabile, infatti è fatto da tre pezzi che si incastrano tra di loro sfruttando appunto le due misure 35 e 30 che si incastrano l'una nell'altra .. e che avesse un cassetto per gli attrezzi che maggiormente servono..

Costo tra ferro e viti, manopoline, piedini regolabili, vernice ecc ... circa 60 eruo

morfy02.jpg


morfy03.jpg


morfy04.jpg


morfy05.jpg



Qui ancora in fase di saldatura ho provato a vedere se le cose funzionavano mettendoci sopra una bici.

morfy06.jpg


alla fine una bella verniciata..
morfy07.jpg


morfy08.jpg


e in ultima con un pannello in compensato e qualche profilo preso alla OBI ho realizzato il cassetto..
morfy09.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho cercato su forum un po dei vecchi post in merito a un banco da lavoro autocostruito. Ho trovato tante idee alcune molto molto interessanti e poi ho realizzato anche io il mio...
Posto alcune foto che magari possono essere utili se qualcuno volesse costruirsene uno.
ottimo lavoro, x curiosità rimane stabile sfruttando la soluzione che hai usato incastrato o le gambe si muovono se eserciti la forza x svitare il movimento centrale?è da un pò che ci stò studiando anch'io e la tua idea par ottima.nel mio caso lo voglio che sia poi utilizzabile anche x i vari perni passanti!
ciauz
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
Dopo qualche mese che lo uso posso dire di essere molto contento in quanto funziona bene e fa tutto quello che deve fare.

Però .... c'è sempre un però...
ho scelto di fare il banco con il supporto del movimento centrale fatto in questa maniera per ragioni di ingombro qualora lo dovessi smontare e riporre in un angolo (col senno di poi non capiterà mai...)
Fatto così però ha solo una cosa poco pratica... ovvero proprio il supporto del movimento centrale.
Mi spiego meglio...
Fate finta di essere un meccanico di biciclette... lui carica e scarica parecchi biciclette tutti i giorni e la soluzione del braccio oscillante sarebbe la migliore perchè più pratica e veloce.
Invece il supporto fatto come l'ho fatto io ha il difetto di essere meno pratico e più laborioso da regolare.
Con il braccio oscillante sollevi la bici, l'appoggi sul braccio oscillante e poi fissi la ruota anteriore, il braccio oscillante fa si che la bici si sposti in avanti e il gioco è fatto.
Con questo sistema appoggi la bici sul movimento centrale, poi guardi quanto devi spostarlo avanti o indietro per bloccare la ruota davanti e quindi allenti il supporto, lo sposti, fissi la ruota anteriore e alla fine ti tocca regolare ancora il supporto e bloccarlo definitivamente.

vabbè .. non faccio il meccanico e quindi non è un problema ma se qualcuno di voi avesse più bici da sistemare vi consiglio per praticità la soluzione del braccio oscillante come quello sotto

art100.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo