Banco da lavoro finito! che soddisfazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
dopo la breve discussione avvenuta mesi fa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243358&highlight=banco&page=2

posso postare le foto del mio lavoro! :celopiùg:
130 kg solo la struttura e la piastra :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

HEAVY DUTY BRO!

20130613192113.jpg


20130613192049.jpg


20130613192030o.jpg


20130613192038.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.355
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bravo per il lavoro di costruzione ,Ma e' un banco da lavoro artigianale "Generico" da officina ..............non lo vedo dedicato alle bici specialmente con quella morsa e trapano a colonna ............
nemmeno attrezzi ,chiavi ed utensileria dedicata alle officine per bici ........
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Bravo per il lavoro di costruzione ,Ma e' un banco da lavoro artigianale "Generico" da officina ..............non lo vedo dedicato alle bici specialmente con quella morsa e trapano a colonna ............
nemmeno attrezzi ,chiavi ed utensileria dedicata alle officine per bici ........

gli attrezzi sono nella cassetta :D

in secondo luogo è un banco profondo: è di 1 metro in questo modo puoi appoggiare le ruote sul banco senza che esse sporgano (i banchi generici sono meno profondi )

per la morsa e il trapano a colonna (che è di recupero, vedessi l'altro) .... non metti spesso mano su bici d'epoca allora :D :il-saggi: quelle cose tornano molto comode
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Quanto ti e' costato? A suo tempo, per la mia attivita' e avendo a disposizione un'officina meccanica a costo 0, avevo valutato la possibilita' di costruirmene uno. Poi su internet ne ho trovato uno alto 120, profondo 80 e lungo 200 che costava sui 200 circa. Tavolone di legno da 4 cm, struttura in ferro con ripiano basso a tutta lunghezza e pittura professionale... Probabilmente migliore di quello che mi sarei costruito risparmiando, forse, 50-80€.
 

mikyspa

Biker superioris
scommetto che non rimarrà così pulito e ordinato per molto tempo :smile:
ne ho uno simile (profondo 90 e largo 200 sempre handmade) ma mio padre ne ha preso il sopravvento... li sotto ci sono oggetti che non riusciresti a trovare neanche in una discarica
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Quanto ti e' costato? A suo tempo, per la mia attivita' e avendo a disposizione un'officina meccanica a costo 0, avevo valutato la possibilita' di costruirmene uno. Poi su internet ne ho trovato uno alto 120, profondo 80 e lungo 200 che costava sui 200 circa. Tavolone di legno da 4 cm, struttura in ferro con ripiano basso a tutta lunghezza e pittura professionale... Probabilmente migliore di quello che mi sarei costruito risparmiando, forse, 50-80€.

bha tieni conto che ho speso sui 230 più o meno, va che non è il lamierino dei tavoli che vendono al brico!
banchi a 200 euro ne ho trovati parecchi ma era roba leggera...a me interessava avere qualcosa di ben fatto...e i banchi così non costano poco, te lo assicuro!

tieni conto che sono circa 95kg il telaio (gambe 100x100x3mm e tutto il resto è 50x50x3mm)
circa 35kg la piastra da 1000x1000x5mm
poi le tavole non so quanto possano pesare ma sono tavole da cassaforma (quindi difficilmente si imbarcano) da 2000x1000x27 (due strati quindi 54mm totali di legno)

tutto saldato, non c'è una vite se non quelle per fissare il piano e la morsa (URSUS 5 guide a coda di rondine, larghezza ganasce 120mm apertura 220mm peso circa 25 kg, "purtroppo" ghisa ma mi accontento dai :D )

quindi parliamo di un tavolo da più o meno 200 kg , il riscontro che ti dà è diverso e quando sarò vecchio (se non muoio giovane) sarà ancora lì

una volta laureato e tornato dall'australia gli faccio i cablaggi vari e costruisco una cassettiera x gli attrezzi come dio comanda:il-saggi:
inoltre mi piacerebbe piallare il piano in modo da inserire la piastra a filo del legno ...
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
scommetto che non rimarrà così pulito e ordinato per molto tempo :smile:
ne ho uno simile (profondo 90 e largo 200 sempre handmade) ma mio padre ne ha preso il sopravvento... li sotto ci sono oggetti che non riusciresti a trovare neanche in una discarica

il nemico numero uno dell'ordine è chiunque non sia io!
ti capisco benissimo....:medita:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
bha tieni conto che ho speso sui 230 più o meno, va che non è il lamierino dei tavoli che vendono al brico!
banchi a 200 euro ne ho trovati parecchi ma era roba leggera...a me interessava avere qualcosa di ben fatto...e i banchi così non costano poco, te lo assicuro!

tieni conto che sono circa 95kg il telaio (gambe 100x100x3mm e tutto il resto è 50x50x3mm)
circa 35kg la piastra da 1000x1000x5mm
poi le tavole non so quanto possano pesare ma sono tavole da cassaforma (quindi difficilmente si imbarcano) da 2000x1000x27 (due strati quindi 54mm totali di legno)

tutto saldato, non c'è una vite se non quelle per fissare il piano e la morsa (URSUS 5 guide a coda di rondine, larghezza ganasce 120mm apertura 220mm peso circa 25 kg, "purtroppo" ghisa ma mi accontento dai :D )

quindi parliamo di un tavolo da più o meno 200 kg , il riscontro che ti dà è diverso e quando sarò vecchio (se non muoio giovane) sarà ancora lì

una volta laureato e tornato dall'australia gli faccio i cablaggi vari e costruisco una cassettiera x gli attrezzi come dio comanda:il-saggi:
inoltre mi piacerebbe piallare il piano in modo da inserire la piastra a filo del legno ...

Se lo dici tu. 4 cm di tavola, struttura in ferro imbullonata e ripiano in lamiera sotto, acquistato da un rivenditore di attrezzature da officina (non Brico...). Il tuo e' sicuramente piu' robusto ma dipende che ci devi fare: mio fratello carpentiere ne ha uno homemade con 4 putrelle ad H come piedi e una lamiera da 30 come banco... Sopra ci costruisce carroponti pero', non raddrizza cerchi freno...
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Se lo dici tu. 4 cm di tavola, struttura in ferro imbullonata e ripiano in lamiera sotto, acquistato da un rivenditore di attrezzature da officina (non Brico...). Il tuo e' sicuramente piu' robusto ma dipende che ci devi fare: mio fratello carpentiere ne ha uno homemade con 4 putrelle ad H come piedi e una lamiera da 30 come banco... Sopra ci costruisce carroponti pero', non raddrizza cerchi freno...

se un domani volessi costruire carroponti sono sulla buona strada allora :D

il discorso base è fare le cose una volta e fatte bene tutto qua, non fare il banco più grosso del mondo
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
quel banco va bene anche per bici in acciaio pieno... di sicuro ti finisci prima te del banco... io pero l'avrei fatto imbullontao... pensa se dovessi spostarlo di certo sarebbe piu facile se fosse smontabile!

una volta avevo trovato le misure e istruzioni su un sito per fare i banchi di appoggio bici come quelli del meccanico che tengono la bici per il mozzo ant e il movimento centrale... se mai ne dovessi fare uno lo farei cosi visto che di banchi da lavoro mio padre ne costruisce praticamente in ogni angolo resti a disposizione...
 

Classifica mensile dislivello positivo