Banco da lavoro "home made" o quasi :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Comprata la bici; ovviamente ci vule un cavalletto serio per fare manutenzione!

Dopo averne lette di tutti i colori, visti di tutti i tipi sono arrivato alla conclusione che quello che volevo era il banchetto. Ce ne sono di veri tipi colori e prezzi, dopo averli studiati ho iniziato a progettarlo ed ecco il risultato! :richiamo_papere:

Per foruna avevo già un banco sollevabile utilizzato per manutenzione moto e altri lavoretti, per cui ho deciso di costruirci sopra il supporto per la :i-want-t:. Vantaggio non da poco, il fatto di poterlo sollevare all'altezza preferita.
E' sicuramente spartano e semplice, ma al 100% funzionale.

Per ora vi metto le prime foto del cavalletto quasi finito, aspetto a verniciarlo magari mi vengono in mente altre modifiche. Se qualcuno di voi avesse idee e consigli per migliorarlo, le accetto!



Ditemi, ditemi!:nunsacci:
 

Jack9643

Biker popularis
6/4/11
89
0
0
trento
Visita sito
ho anche io in mente di farmi un cavalletto per fare manutenzione, però penso di farlo simile a questo http://www.decathlon.it/piede-da-bici-velo-works-id_8034462.html

secondo me così è più comodo perchè poi lavorare su tutta la bici, invece con il tuo diventa difficile lavorare su entrambe le route e sul freno dove il tubo quadro delcavalletto.

comunque un ottimo lavoro. il tubo che si appoggia al telaio non avevi la possibilità di tagliarlo ad angolo? senza fare quel rappezzamento
 

kikkoz85

Biker extra
Una modifica che mi viene in mente è di fare l'asta che sostiene il movimento centrale a lunghezza variabile (bastano due profili uno dentro l'altro fissati poi da un bullone). Questo di permetterebbe di adattarlo ad un maggior numero di bici e di evitare ad esempio che la ruota anteriore tocchi il suolo nel caso della foto numero 2 ;-)
Semplice miglioria credo per le tue ottime capacità!
Bel lavoro!
:i-want-t:
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
ho anche io in mente di farmi un cavalletto per fare manutenzione, però penso di farlo simile a questo [url]http://www.decathlon.it/piede-da-bici-velo-works-id_8034462.html[/URL]

secondo me così è più comodo perchè poi lavorare su tutta la bici, invece con il tuo diventa difficile lavorare su entrambe le route e sul freno dove il tubo quadro delcavalletto.

comunque un ottimo lavoro. il tubo che si appoggia al telaio non avevi la possibilità di tagliarlo ad angolo? senza fare quel rappezzamento


La prima frase in rosso non l'ho capita bene...

Per la seconda frase: quello che vedi non è un rappezzamento ma due piatti forati saldati al tulare, questi mi permettono di far oscillare il tubolare di supporto sotto il movimento centrale. Questo deve spostarsi per poter essere utilizzato sia con la ruota anteriore libera che girando la bici sul cavalletto. Come vedi dalle foto una volta è inclinato a Dx e una volta a Sx. E' voluto e direi necessario!
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
Una modifica che mi viene in mente è di fare l'asta che sostiene il movimento centrale a lunghezza variabile (bastano due profili uno dentro l'altro fissati poi da un bullone). Questo di permetterebbe di adattarlo ad un maggior numero di bici e di evitare ad esempio che la ruota anteriore tocchi il suolo nel caso della foto numero 2 ;-)
Semplice miglioria credo per le tue ottime capacità!
Bel lavoro!
:i-want-t:
Come ho già scritto il cavalletto non è ancora finito, è in fase sperimentale.
Proprio per quanto rigurda il supporto centrale manca ancora il tampone per appoggiare la bici al tubolare. ( è in fase di progettazione).

Comunque anche ora la ruota anteriore non tocca sul piano del sollevatore. Sembra che tocchi ma non tocca! Poi quando metterò il tampone si alzerà ancora di più.

Una modifica che vorrei fare è quella di bloccare lo sterzo quando la bici è fissata dal mozzo posteriore, magari una semplice forchettina che si alza e trattene la ruota.
 

pedalosempreinsu

Biker serius
3/10/10
169
0
0
arco
Visita sito
Ciao ragazzi, anche io come voi mi sto auto-costruendo il cavalletto. Io però lo appenderò al soffitto, praticamente lavora al contrario rispetto ai cavalletti tradizionali. sarà regolabile in altezza e ripiegabile con una cerniera al soffitto del garage, in modo che quando non lo uso resta parallelo al soffitto. La pinza blocca canotto della sella me la sto costruendo ex novo con tubolari e profilati metallici. Ci sto mettendo molto tempo perchè sono un pò "pignolino" e la voglio fare per bene. Ora è praticamente finita, la devo solo verniciare e poi monterò il tutto.
Presto metterò le foto.
Attualmente per lavorare alla bici sto usando il megico sistema del mio meccanico di bici d'infanzia. Due carrucole al soffitto con rampino per manubrio e anello tipo cappio per agganciare la sella. Funziona pefettamente ma per alcuni lavori oscilla un pò troppo. Da qui l'esigenza del cavalletto.
ciaoo
 

Mosquitokiller

Biker serius
24/4/11
116
0
0
bergamo
Visita sito
ma guarda che se ti metti con la matita ed un foglio, ragionando sulle misure della tua bici, secondo me ce la fai. E' semplice e magari risolvi i problemi in un modo migliorel mio.

Poi potremmo confrontare le due creazioni.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Mi potete dare qualche dritta per crearlo anche per me?
misure del ferro ecc...
Grazie 1000!:celopiùg:


Cercando bene nel forum c'è una discussione sulla costruzione del cavalletto, mi sembra che era stato fatto come questo, mi sembra che avevano creato anche una piccola guida e c'erano anche i disegni con le misure
 

Classifica mensile dislivello positivo