Banco da Lavoro: Opinioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Radoon

Biker forumensus
24/3/06
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Piano in ferro, legno o entrambi?

La struttura la faccio in tubolari di ferro...
sono passato dal fabbro e la lamiera da 5mm me la fa ad un prezzo accettabile (2x1metri circa 100€)

la domanda è: la lamiera da 5 mm secondo voi si bozza? a me il piano in metallo servirebbe per saldare senza bruciare il banco...ma non vorrei ritrovarmi la lamiera bozzata da altri utilizzi (martellate non andate a buon fine et similia)
al di sotto della lamiera ci metterei un generoso strato di compensato.

qualcuno ha esperienza di banchi da lavoro con superfici in metallo di questo spessore? come reagiscono ai colpi?

grazie!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
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o conviene dividere il banco a metà e farne una parte con lamiera da usare solo per saldare e l'altra in legno per fare un pò di tutto? e in questo caso secondo voi la morsa la metto dalla parte in metallo o in legno?

ari-grazie
 

Zatarra

Biker serius
23/8/06
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Roma
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5 mm mi sembrano ottimi per un banco da lavoro. sinceramente per una lunghezza di 2 metri, l'unica cosa che prevederei sarebbero delle traversine ogni mezzo metro, in modo da evitare l'effetto "ring" quando ci batti sopra.
Ciao

p.s. la morsa sempre dalla parte del metallo!
 
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Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ti avevo già risposto, ma non ho caricato la risposta stessa:nunsacci:
Comunque, il piano è meglio in legno, con uno spessore sui 50mm.
Premesso che il migliore, in officina, trovo sia il piano in faggio, vi sono buone alternative:

Piano accoppiato in mdf 15mm,truciolare 20mm mdf 15mm, rivestimento in linoleum, ma non il tipo che usano per gli ospedali, che poi dovrebbe essere pvc, ma proprio il tipo vecchio, quello con il retro in rete di juta (mi pare). Risulta comodo per lavori di meccacnica, ma anche per elettrotecnica o riparazioni. Si pulisce facilmente.Il sistema è valido, unisce una buona resistenza a una massa considerevole, essenziale per la stabilità e per l'efficacia dei colpi di martello. lo puoi far fare a un falegname dotato di pressa. Paraspigoli sono consigliabili.

Altra possibilità è quella di utilizzare il compensato destinato alla realizzazione dei pianali dei camion (ad esempio il carply), è resistente, antiolio, ma leggermente ruvido (deve essere antiscivolo) quindi non comodissimo da pulire, resistente all'umidità, lo accoppi comunque con altri strati che diano "massa". Di solito è compensato di betulla, stabile e flessibile. Il retro è comunque fenolico ed oltretutto liscio, meglio irruvidirlo ed utilizzare un collante poliuretanico o poliacrilico, collante vinilico assolutamente inutile, e quelli a contatto (tipo bostik superchiaro) non sempre "tirano" a sufficienza

eventualmente, se guardi il catalogo lista, puoi farti un'idea anche dei prezzi, ma chiedi sempre, perchè gli sconti possono essere anche cospicui, se poi capiti in periodo di promozioni meglio ancora.

Multistrato tradizionale (compensato) meglio evitarlo perchè tende a svergolarsi, non è betulla, a meno di prendere il marino, ma i costi sono folli, e non ha una massa sufficiente, dovresti comunque accoppiarlo con dell'mdf.

Per le saldature, puoi farti una copertura in lamiera (magari già zincata ), e se vuoi proteggere il piano, nel caso di lavori vicini alla superficie, utilizzi un vello ceramico posto sotto la lamiera, di quelli che si usano per isolare canne fumarie e caminetti. Ovvio che non puoi tirarci mazzate sopra altrimenti bolli la lamiera (visto che sotto il vello è morbido). Un 10 o 15 decimi è più che sufficiente.
La morsa può tornare utile per le saldature, quindi la copertura ci girerà intorno.
 
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Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Nel caso ti allego un paio di file che possono tornarti utili, la struttura è sufficientemente robusta da consentire di lavorare su due / tre attrezzature da 400Kg cad.
L'altra scade il 30/09, e purtroppo, quest'anno non ha i tavoli semplici che venivano a meno di 200€
 

Allegati

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Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Forse non ho capito, ma se ha devi solo saldare e dare qualche colpo saltuariamente, quoto yosku, tutto ferro fai prima, e 5 mm direi che ne avanzano. Ovviamente con sotto una struttura decente.
 
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Radoon

Biker forumensus
24/3/06
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Eccomi, chiedo venia per il ritardo ma è un periodo pessimo....
per prima cosa: Tira prima o poi una birra te la devo offrire

e ora mi spiego meglio:

voglio costruirmi un banco da lavoro resistente all'uso e al tempo, ho una concezione un pò "sovietica" delle cose: odio la plastica e le cose non durature...
se devo spenderci dei soldi li vorrei spendere una volta sola e non due,tre,quattro perchè si spacca la roba....
tuttavia (maledetto me) studiando architettura ho anche una minima concezione del bello e dell'estetica.....
spesso le due cose non vanno d'accordo :duello:

la mia necessità a livello funzionale è quella di avere un banco "carrellato": devo poterlo spostare avanti e indietro per il giardino finchè non mi trasferisco nella casa nuova, alchè lo metterò in pianta stabile in garage...
(ho trovato delle ruote con portata 200kg l'una)

sul banco voglio poterci saldare e lavorare in tranquillità, da qui l'esigenza di un rivestimento metallico spesso: non vorrei dover mettere e togliere lamierine sottili per proteggere il piano...lo faccio o per tutta la lunghezza, o per una parte in lamiera spessa e stop.
da qui la domanda iniziale: lo faccio tutto in lamiera o solo metà? parlo di superficie non di spessore,su un tavolo 2mx1m faccio 2mq di lamiera o solo 1mq? al di sotto della parte in lamiera metterò ovviamente un piano in legno...

personalmente a d o r o questi tavoli e vorrei usarli come ispirazione

http://www.timbersteel.com.au/workbench%20with%20shelf,%20vices%20and%20cabinet%20(1).jpg

http://www.timbersteel.com.au/workbench%202%20(4).jpg

come dimensioni della struttura pensavo a quattro gambe 10x10 spessore 4-5mm e per le traverse di farle circa la metà (su queste vorrei consigli)
inoltre vorrei capire se è meglio (credo proprio di si) appoggiare (come gli schemi postati da tira) le traverse sulla testa delle gambe (e quindi usare dei tubolari rettangolari 10x5) o è sufficiente saldarle a lato (come sembrerebbero fatti i tavoli da me postati)
metterei delle traverse anche al centro del piano

per quanto riguarda, infine, la composizione del piano:
pensavo a 2 pannelli da 20mm l'uno di compensato di pioppo, ma mi sembra di capire che col tempo svergola, l'mdf riesco a reperirlo da 19mm il truciolare devo controllare...a che pro un sandwich di mdf-trucio-mdf?con cosa li incollo?
per la pressa, non conosco falegnami e vorrei evitare di appoggiarmi a loro...
il carply mi sembra un materiale eccezionale....
accoppiare delle assi da ponte? 200x50x2,7? m'è passata per la testa stamattina ma mi rendo conto che è una cavolata...io la butto lì

in totale:
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

visto che mi partiranno un pò di soldi mi sto arrovellando il gulliver da matti..........grazie a tutti e in particolare a Tira per le risposte

:celopiùg:
 

grafio79

Biker superis
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ciao, sono nuovo del forum, non ci capisco ancora tanto di bici ma facio l'elettrauto e meccanico da 19 anni, e naturalmente la prima spesa fatta è stato un buon bancone artigianale, quelli acquistati non servono a nulla, io ho un bancone fatto in casa di 2,4mt x 80cm di profindità, pesa un accidente ed è veramente indistruttibile, ci appoggio i motori di macchine, martellate assurde e tutto quello che si voglia fare su un vero banco da lavoro, la struttura non deve essere necessariamente enorme come quella che hai descritto, l'importante è che siano resistenti gli accoppiamenti, il mio è fatto nel modo seguente

6 piedi in scatolato 4x4 o 5x5
due supporti per i pianali, uno per il piano di lavoro e uno basso per appoggiarci la roba struttura perimetrale con ferro a L che alloggerà poi il pannello in mdf da 2cm, naturalmente vista la lunghezza dei due piani ho anche messo due fasce per ogni piano per reggere il peso dell'mdf, il piano basso va bene così, appoggio direttamente la roba sull'mdf, il piano da lavoro invece l'ho rivestito con un foglio di lamiera da 3mm, 5 sono esagerati, alla base dei piedi poi ho saldato 5 piastrine quadrate appena piu larghe dello scatolato stesso, la cosa importante è come dicevo prima che le saldature vengano fatte a regola d'arte e che tutto venga assemblato perfettamente a squadro, non c'è poi bisogno di alcuna finitura come zincatura o altro, almeno nel mio caso bastano grasso e solventi vari durante i lavoretti a conservare il metallo ede evitare il formarsi di ruggine, se mi dai la mail ti invio qualche foto
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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vogogna
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fai le gambe come dicevi quadrate 10x10. saldi sotto una piastra forata al centro con saldato all'interno un bullone su cui fisserai le ruote, quando non serviranno più le togli semplicemente.

unisci le gambe (il contorno del tavolo) con una sezione rettangolare, 4 o 5x10, messi per lungo (la parte da 10cm in vert e la parte da 4 parallela al piano del tavolo)

a questa struttura rettangolare, ci salderai una semplice T da 15x30 circa, un pezzo da 2metri al centro del lato da 1mt ; e 2 pezzi da 1 metro sul lato da 2mt (ogni 66cm)

così puoi evitare di metterci il legno sotto, che imho serve solo per smorzare il rumore quando usi il martello.
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
la struttura che ti ho mandato è più che collaudata, se la lunghezza totale è di 2 metri, falla tranquillamente a "una campata", l'interasse tra le gambe te lo misuro dopo. Le gambe leggermente "recesse" o "arretrate" evitano di lasciarci il ginocchio, idem gli stinchi con il piano inferiore, soprattutto quando operi con piede arretrato ginocchio avanzato (seghetto o lima).
La disposizione delle saldature è scelta dal mio "fabbro" ormai in pensione, di quelli che però che nel loro lavoro eccellevano! Non mi sono mai azzardato a discuterla!:smile:
l'MDF e il trucciolare si incollano con normale colla vinilica.
5mm di acciaio concordo come eccessivi.

Per lo spostamento, prevedi le ruote amovibili, tipo quelle che trovi a pagina 532 del catalogo lista.

L'mdf+trucciolare, perchè mantiene una buona struttura, pur consentendo il fissaggio di attrezzature, che nell'mdf potrebbero incontrare problemi (sfaldature) l'mdf perchè è di elevata massa e regge bene agli urti.

Le tavole da ponte, sono comunque intrecciate a fibre alternate, potrebbe anche funzionare, unico inghippo, sono verniciate, non credo la vinilica dia risultati accettabili.

Il legno è preferibile se non devi rovinare le parti su cui lavori, il metallo se non vuoi rovinare il piano, ed ovviamente se vuoi un piano conduttivo.
Se il tavolo deve essere uno solo, potresti incernierare la copertura da ribaltare all'esigenza.
Se non vuoi andare dal "legnamè" valuta un piano fatto e finito.

Eventualmente, valuta se le lamiere "mandorlate" possono fare al caso tuo, l'incrudimento che ne deriva dalla lavorazione, innalza le caratteristiche meccaniche, il che consente di alleggerire la stessa.

Vedo di procurarti qualche dimensione e magari delle foto.
 

grafio79

Biker superis
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Galatone, Lecce
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Canyon Nerve 9.0
ecco due foto che mi ritrovo sul pc, non si vede granchè ma rende l'idea, puo sembrare esile, ma è veramente stabile e indistruttibile, sul piano posso dare tutte le martellate che voglio, piu di 15 anni fa spesi 150000lire di materiale, poca spesa tanta resa

canoncanonpowershots2is.jpg



canoncanonpowershots2is.jpg
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
Nel caso la struttura di quello da 2 metri.
Ovviamente rimane spazio per la cassettiera, anche doppia da 27 unità. nel caso puoi scegliere se appoggiarla sul traverso inferiore, aggiungendone uno, e a questo punto ne metti due da 40 per 40, oppure appesa sotto il piano (in realtà fissata alla struttura).

Poi se vuoi sapere perchè scelgo Lista, a scapito del prezzo (neanche sempre vero), i motivi sono innumerevoli, solidità, reperimento particolari ed accessori (ricambi mai avuto bisogno in 40 anni di utilizzo mio e di mio padre), sicurezza, praticità.
Ad esempio, il fatto che si possa estrarre un solo cassetto alla volta, riduce drasticamente il rischio di ribaltamento, se poi la cassettiera è montata su ruote, il che riduce la superficie di appoggio, è vitale per non farsi del male.
detto ciò, la struttura dei loro tavoli non mi piace, è meno stabile della mia.
Piuttosto, monto il piano del tavolo direttamente su due cassettiere, ed allora si che non si muove.
 

Allegati

  • tavolo 2000 -800 .pdf
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