Barrette energetiche: quali utilizzare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Dunque ogni giorno svolgo attività sportiva in MTB pedalando per circa 30/32 Km con salite in zona Vincigliata e poi discesa tecnica.

Mentre vado in bici sorseggio acqua con maltodestrine (barattolo comprato in farmacia...polvere)

Di frequente mi accade che lo stomaco brontola e così mangio un pò di barretta energetica della Isostad.

C'è qualcuno che le utilizza ? Sono effettivamente utili ?

Quali altri prodotti simili ci sono ?

Come mai costano una legnata ? C'è la possibilità di sostituirle con alimenti al naturale però di facile digeribilità ?

Grazie delle risposte.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anch'io uso le Isostad, ma alla Coop le pago 1,40 euro la confezione da tre, non mi sembra una legnata ( quelle piccoline con la busta argento e blu)

Quando ho tempo però preferisco prepararmi dei mini-panini ( da un paio di morsi ) con miele o marmellata di more ( fatta in casa ), in inverno non disdegno la Nutella.

Se sono utili? Mah, dopo un'ora sui pedali di sicuro ( per me ) su giri più brevi non credo, ma dipende dalla persona e dall'intensità dello sforzo, imho.
 

biopresto

Biker serius
11/9/03
221
0
0
55
Pianoro (BO)
www.funkytribal.com
Io ti suggerisco di mangiare un po' più carboidrati PRIMA di andare in bici, se dopo un'ora lo stomaco brontola vuol dire che hai finito i carboidrati.
Basta metter nella pancia qualunque cosa contenente carboidrati, un picclo panino, crackers (io mi porto barrette CORNY del LIDL che costano pochissimo e non sono male).
Ciao
Paolo
 

frezza

Biker serius
Ti consiglio di mangiarti 90 min prima di uscire una barrette enervit power sport, quelle con la carta dorata, e portartene dietro almeno una da mangiare ogni 90 min.Non sono buonissime ma fanno il loro sporco lavoro !!

Nel caso avessi bisogno di un po' di energia durante lo sforzo ti puoi succhiare ad ogni uscita fino a sei enervit gt in tavolette.

Alcuni usano l' enervitene quando sono alla frutta, ma secondo me bisogna dosarlo bene altrimenti ti fa fare un' ottimo spunto, ma poi non hai neanche le forze per scendere dalla bici !!

Naturalmente tutto imho e prima di scatenare le ire di qualcuno tengo a precisare che ho parlato di enervit perchè lo vendo nella mia farmacia e quindi è quello su cui ho esperienza !!
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
ti consiglio delle boasce di vacca nn troppo fresce(contengono meno acqua e sono + pratiche da portare) come sostiene il gatto in uno dei suoi super sondaggi :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
XANDER ha scritto:
Anch'io uso le Isostad, ma alla Coop le pago 1,40 euro la confezione da tre, non mi sembra una legnata ( quelle piccoline con la busta argento e blu)

Quando ho tempo però preferisco prepararmi dei mini-panini ( da un paio di morsi ) con miele o marmellata di more ( fatta in casa ), in inverno non disdegno la Nutella.

Se sono utili? Mah, dopo un'ora sui pedali di sicuro ( per me ) su giri più brevi non credo, ma dipende dalla persona e dall'intensità dello sforzo, imho.

Beato te che le isostad le paghi 1.40 Euro...stamattina alla Coop di Firenze le ho trovate a 2.80 (tre barrette da 40g l'una).

I miei giri sono sempre con salite su bitume o tecniche e dopo una ora già inizio a non aver sufficiente carboidrati (buco allo stomaco).

Comunque la colazione con due otre fette di pane con marmellata (a me piace all'arancia), con un the e zucchero di canna (o miele) va bene ?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
AZZZ.... 2.80 :shock: :shock: :shock:
Allora sono aumentate, il prezzo che ho detto io risaliva a Maggio di quest'anno, ne ho fatto una scorta che ancora non ho finito, ma se dici che oggi il prezzo è quello allora hanno aumentato il prezzo di 1 euro e 40 in 4 mesi, LADRIIIIIII , mi sà che passerò ai panini.

Oggi ho fatto un giro di due ore x 40 km su e giù per i contrafforti dell'Appennino, con vista sul Mugello, mi sono mangiato una barretta Isostad ed un Fruttino Zuegg ( cubetto di cotognata) quello almeno dovrebbe costare un pò meno, spero.

Il mio compagno di pedalate, ex agonista XC, mi dice sempre che bisogna mangiare e bere PRIMA di avvertire la fame e la sete, che sono come la spia della riserva, quando si accendono già le prestazioni stanno calando, e poi è difficile recuperare.

Mangia di più :-?
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Maxximo ha scritto:
Dunque ogni giorno svolgo attività sportiva in MTB pedalando per circa 30/32 Km con salite in zona Vincigliata e poi discesa tecnica.

Vincigliata?
Dove abita lo scultore e c'é la canonica scolpita da Amalia Grey?
L'ho fatta una volta quella salita...
'sti cazzi...
Altro che Isostad;

Complimenti Comunque o-o
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Pecoranera ha scritto:
Maxximo ha scritto:
Dunque ogni giorno svolgo attività sportiva in MTB pedalando per circa 30/32 Km con salite in zona Vincigliata e poi discesa tecnica.

Vincigliata?
Dove abita lo scultore e c'é la canonica scolpita da Amalia Grey?
L'ho fatta una volta quella salita...
'sti ca..i...
Altro che Isostad;

Complimenti Comunque o-o

La zona è proprio quella con la chiesa di S Lorenzo (dovrebbe chiamarsi così) a sinistra (con alle spalle il Castello di Vincigliata). Arrivo sino all'altro castello e poi scendo giù per i boschi. C'è ancora qualche percorso che non ho fatto e che mi auguro di fare con qualcuno. Ancora non ho trovato un compagno con il quale uscire perchè da solo, non so voi, ma a volte mi prende lo sconforto. :-(

Comunque ho telefonato alla azienda Isostad per chiedere i motivi di questo aumento ma non ho trovato la persona che conosco. Appena lo becco mi fò dire dove si possono trovare a 1.40 :-? Altrimenti panino con marmellata di arance e arrivederci alle barrette. Con un negoziante abbiamo fatto un calcolo di spesa sull'alimentazione tecnica. Non so a voi ma a noi è venuta una cifra di circa 12 euro al giorno. Troppi o pochi ?
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
:offtopic: Ci vengo io se vuoi...
Lì c'é un Bosco Bellissimo da fare in MTB (credo si possa entrare...)
e una mia amica lavora nell'Eremo di quella canonica.
Fino al 7 Novembre sono messo male ma poi, se ti va, ti accompagno volentieri
 

Franz73

Biker tremendus
XANDER ha scritto:
Il mio compagno di pedalate, ex agonista XC, mi dice sempre che bisogna mangiare e bere PRIMA di avvertire la fame e la sete, che sono come la spia della riserva, quando si accendono già le prestazioni stanno calando, e poi è difficile recuperare.

Mangia di più :-?

Esattissimo. Molto spesso la barretta o gli altri alimenti ingeriti troppo tardi iniziano a "fare effetto" quando sei gia' sotto la doccia....morale della favola, magari soffri come una bestia la fame nell' ultima fase dell' allenamento e assimili quegli zuccheri che prima avresti bruciato...quindi, mangiare qualcosa di leggero (a me piacciono molto le barrette muesli/frutta secca dell' Officina Alimentare, costano circa 1 € l'una e con due mi sparo allegramente 80 Km in bdc...) PRIMA si iniziare a sentire lo stimolo della fame.

ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Pecoranera ha scritto:
:offtopic: Ci vengo io se vuoi...
Lì c'é un Bosco Bellissimo da fare in MTB (credo si possa entrare...)
e una mia amica lavora nell'Eremo di quella canonica.
Fino al 7 Novembre sono messo male ma poi, se ti va, ti accompagno volentieri

Se c'è posto, e in salita mi aspettate :scassat: , verrei anch'io :-o
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
XANDER ha scritto:
Pecoranera ha scritto:
:offtopic: Ci vengo io se vuoi...
Lì c'é un Bosco Bellissimo da fare in MTB (credo si possa entrare...)
e una mia amica lavora nell'Eremo di quella canonica.
Fino al 7 Novembre sono messo male ma poi, se ti va, ti accompagno volentieri

Se c'è posto, e in salita mi aspettate :scassat: , verrei anch'io :-o

Sono biker da circa un anno e da poche settimane ho messo i pedali a sgancio con i quali vado lento (questione psicologica)... :-( però in salita mi viene l'istinto di sganciarmi...maremma ciuca :shock: A parte questo vediamo se riusciamo a incontrarci e fare un bel gruppetto di amici bikers :eek: Se vi va inviatemi una mail in pvt e ci scambiamo i telefoni. :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo