Barrette energetiche....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Allora correggo un pò il tiro anche se non di molto,ho chiesto a mia moglie, le compra all'Eurospin ci sono vari tipi ,cocco ,cioccolato,miele ,muesli,nocciole,frutta,cereali,pesano 25 gr l'una cui il valore nutrizionale singolo è di 105 kcal,proteine 1,6 gr.Carboidrati 15,8 gr. e costano se non sbaglio 1.60 la scatola le produce una ditta tedesca che si chiama Schwartauer werke,certo non avranno il valore nutrizionale come le Enervit o le Ultimate,ma invece di una ne mangio 2 e siamo li...poi sempre meno costano....:celopiùg::celopiùg:
grazie... cmq con il nome che si ritrova l'azienda produttrice saranno una bomba...:cassius:
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
magari sarete contrari al mio parer...
ma....

perché prendere integratori o barrette industriali quando durante le uscite si può prendere magari delle bustine di miele, in caso di calo d'energia, oppure di pan carré condito sempre con miele?

prima delle uscite carboidrati: pasta o riso
post uscita: una banana che ricalibra i livelli di potassio nel nostro sistema circolatorio e joghurt (dopo l'allenamento come "merenda"
la sera: dare spazio a cibi che hanno funzione plastica: mi riferisco a carne come bresaola o pollame, accompagnati da verdure.

tutti questi sono gli ingredienti che servono nella dieta del ciclista.
gli integratori... bah! se uno mangia bene.. che ci servono a fare???
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
magari sarete contrari al mio parer...
ma....

perché prendere integratori o barrette industriali quando durante le uscite si può prendere magari delle bustine di miele, in caso di calo d'energia, oppure di pan carré condito sempre con miele?

prima delle uscite carboidrati: pasta o riso
post uscita: una banana che ricalibra i livelli di potassio nel nostro sistema circolatorio e joghurt (dopo l'allenamento come "merenda"
la sera: dare spazio a cibi che hanno funzione plastica: mi riferisco a carne come bresaola o pollame, accompagnati da verdure.

tutti questi sono gli ingredienti che servono nella dieta del ciclista.
gli integratori... bah! se uno mangia bene.. che ci servono a fare???
Giusto quoto,infatti le barrette le uso solo per comodità (quando le uso...),infatti nel mio post precedente ho detto che se uno fa una buona colazione nemmeno gli servono....personalmente quando ho poco tempo ne prendo un paio senza dovermi preparare nulla e poi cerco sempre di prendere quelle più 'naturali' possibili almeno di ingredienti,miele cereali frutta secca,alla fine mi costano circa 27 cent l'una e a volte nemmeno le mangio e me le riporto a casa,proprio per emergenza mi vengon utili...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
concordo con Tc70...
le barrette sono un'emergenza...
a me capita spesso di uscire senza programmazione...
finisco imprevedibilmente prima al lavoro, mi cambio e vado...
per conforto mentale mi porto sempre dietro un paio di barrette e non immaginate quante volte le ho benedette...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
magari sarete contrari al mio parer...
ma....

perché prendere integratori o barrette industriali quando durante le uscite si può prendere magari delle bustine di miele, in caso di calo d'energia, oppure di pan carré condito sempre con miele?

prima delle uscite carboidrati: pasta o riso
post uscita: una banana che ricalibra i livelli di potassio nel nostro sistema circolatorio e joghurt (dopo l'allenamento come "merenda"
la sera: dare spazio a cibi che hanno funzione plastica: mi riferisco a carne come bresaola o pollame, accompagnati da verdure.

tutti questi sono gli ingredienti che servono nella dieta del ciclista.
gli integratori... bah! se uno mangia bene.. che ci servono a fare???

giusto, dopodichè c'è anche da dire che per prestazioni inferiori alle 1,5 ore l'integrazione energetica è del tutto inutile.
Il glicogeno immagazzinato nei muscoli costituisce già una fonte energetica sufficiente.
Per sforzi più lunghi bisogna ricorrere all'integrazione, io rispetto agli zuccheri semplici del miele che comunque ti danno un picco insulinico ma anche una rapida caduta, peferisco le maltodestrine che sono più comode e digeribili di un panino da portarsi dietro.
Ovviamente anche qui bisogna ricordarsi che ci vogliono circa 30 min prima che "siano efficaci" e quindi bisogna alimentarsi al momento giusto.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
concordo con Tc70...
le barrette sono un'emergenza...
a me capita spesso di uscire senza programmazione...
finisco imprevedibilmente prima al lavoro, mi cambio e vado...
per conforto mentale mi porto sempre dietro un paio di barrette e non immaginate quante volte le ho benedette...
be' ovvio se ne parlava con sembola un po' di tempo fa. il discorso e' che la maggior parte di noi esce per unire al divertimento il gusto di fermarsi per vedere il panorama mangiandosi qualcosa di buono. ovvio che le barrette imho hanno un senso quando uno fa una gara che gli servono energia immediata. altrimenti anche io non ne faccio uso. il buon sembola appunto proponeva per uscite lunghe anche del tonno (lui puntava sulle insalate riomare :smile::smile:). insomma uno si mangia quello che vuole alla fine.

ps. tacito per caso hai buttato una barretta scaduta nell'etna?
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/04/01/visualizza_new.html_159702262.html
 

gatto moderno

Biker ultra
magari sarete contrari al mio parer...
ma....

perché prendere integratori o barrette industriali quando durante le uscite si può prendere magari delle bustine di miele, in caso di calo d'energia, oppure di pan carré condito sempre con miele?

prima delle uscite carboidrati: pasta o riso
post uscita: una banana che ricalibra i livelli di potassio nel nostro sistema circolatorio e joghurt (dopo l'allenamento come "merenda"
la sera: dare spazio a cibi che hanno funzione plastica: mi riferisco a carne come bresaola o pollame, accompagnati da verdure.

tutti questi sono gli ingredienti che servono nella dieta del ciclista.
gli integratori... bah! se uno mangia bene.. che ci servono a fare???

due sole parole: hai ragione!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo