Basecamp, dubbi e alternative

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Sono 15 anni che spippolo sulle mappe e i percorsi. Da quando hanno chiuso gpsies il dramma. con pochi click si otteneva un percorso con dislivelli anche piuttosto affidabili. Ora sono rientrato nel tunnel tra strava, viewranger e basecamp. Tutti piuttosto macchinosi, in particolare il layout delle openmtb su pc è un delirio di viuzze, viottoli, sentierini, strade ecc ecc.....ogni due settimane devo andarmi a ristudiare la legenda perchè me la scorso sempre. Dopo tutte queste lamentele vi chiedo:

- se è possibile sfoltire il layout delle openmtb, mi piacerebbe ottenere un layout stile opencyclemtb con una grafica semplicficata dei sentieri
- se esistono altri software anche a pagamento ma un pò meno opensource e un pò più user-friendly.

Ho provato qmapshack, qlandekarte, viking gps ma non riesco a scaricare le mappe online, probabilmente sono duro.

Grazie

Monty
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Hai provato Komoot? Non è male, ti crea anche gli itinerari in base alle tue preferenze, BDC, Gravel, MTB, escursionismo.
Usa mappe sempre di derivazione OSM.
Provato ma non ho capito molto bene come si inserivano i punti. Mi sembrava che si potesse fare solo un calcolo automatico del percorso ma non lho spulciato bene.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Alla fine per il momento mi sono sistemato così e magari a qualcuno può interessare:

Ho installato bluestacks su PC e ho emulato Bikecomputer Pro che avevo già acquistato a suo tempo.
Bike computer pro non so se lo conoscete ma consente di scaricare le mappe offline direttamente dall'applicazione in unica soluzione (italia totale) oppure attraverso il sito openandromaps. La pianificazione è molto rapida con autorouting (piedi/ciclismo/auto) e quello che mi ha sempre arrapato, al di là del layout meno confusionario delle openmtb, è un calcolo del dsl molto preciso (verificato più volte col Garmin).
Può essere magari un'alternativa non dispendiosa ma vi assicuro estremamente rapida per la pianificazione da casa.

Cattura.JPG

Proverò comunque anche le vostre soluzioni. Grazie a tutti e buon lockdown!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Provato ma non ho capito molto bene come si inserivano i punti. Mi sembrava che si potesse fare solo un calcolo automatico del percorso ma non lho spulciato bene.
Se lavori sul sito web da PC ti posizioni su un punto mappa, clicchi e nella finestra che si apre scegli "punto intermedio", da app sul telefono ti basta toccare a lungo, tutti i punti che andrai ad inserire finiranno in una lista, li potrai poi modificare o cambiare l'ordine a tuo piacimento cambiando così il calcolo del percorso.
La cosa interessante è che ti da una stima attendibile, un po' per difetto del dislivello, ed il grafico in percentuale del fondo (asfalto, sentiero, singletrack ecc), inoltre se hai un Garmin (orologio o Edge) di ultima generazione ti basta scaricare la app sul device e ti puoi scaricare i tuoi percorsi creati senza passare da PC o quant'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Garmin Basecamp
poi:
con l'ultimo aggiornamento ci sono i dati DEM
poi per cambiare il file.typ:
io uso il nel gps il Design "outdoor-contrast"
grafica semplice e chiara da utilizzare per sentieri.
In più lo sto provando in questi giorni, sembra funzionare anche l'instradamento da utilizzare in auto con Gpsmap66

Installata anch'io su PC e garmin, è la prima carta dove si riesce a capire bene, grazie alla chiara leggenda, il tipo di strada, sentiero, ecc.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se è possibile sfoltire il layout delle openmtb,
Si è possibile farlo modificando o creando ex-novo i file di configurazione per generare le mappe e rielaborare il tutto, è un lavoro complesso e lungo e non conviene farlo, la mia soluzione è stata quella di creare un layer aggiuntivo da sovrapporre alle OpenMTBmap con le informazioni che mi servano evidenziate, come fare devi iniziare a studiarti mkgmap.
Un altra soluzione è cercare file mappe già pronti ad esempio
che hanno diversi layout

se esistono altri software anche a pagamento ma un pò meno opensource e un pò più user-friendly.
ci sono molti sw che fanno più o meno la stessa cosa di basecamp, personalmente uso qlandkarte che supporta le OpenMtb map senza problemi.
Effettivamente con qmapshack non mi trovo benissimo (l'interfaccia grafica è un po' disordinata) ma ha un supporto più efficiente delle mappa in cui basta indicare le dir. in cui sono contenute le mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Si è possibile farlo modificando o creando ex-novo i file di configurazione per generare le mappe e rielaborare il tutto, è un lavoro complesso e lungo e non conviene farlo, la mia soluzione è stata quella di creare un layer aggiuntivo da sovrapporre alle OpenMTBmap con le informazioni che mi servano evidenziate, come fare devi iniziare a studiarti mkgmap.
Un altra soluzione è cercare file mappe già pronti ad esempio
che hanno diversi layout


ci sono molti sw che fanno più o meno la stessa cosa di basecamp, personalmente uso qlandkarte che supporta le OpenMtb map senza problemi.
Effettivamente con qmapshack non mi trovo benissimo (l'interfaccia grafica è un po' disordinata) ma ha un supporto più efficiente delle mappa in cui basta indicare le dir. in cui sono contenute le mappa.
Grazie mille per i consigli .......veramente professionali!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Garmin Basecamp
poi:
con l'ultimo aggiornamento ci sono i dati DEM
poi per cambiare il file.typ:
io uso il nel gps il Design "outdoor-contrast"
grafica semplice e chiara da utilizzare per sentieri.
Ho installato la mappa con il file .typ da te consigliato sul mio Etrex 30 e devo ammettere che è molto chiara e intuitiva nella lettura, forse più delle openmtb, senza contare le descrizioni in italiano.
Grazie della dritta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa la mia domanda Scratera (ci sarà stato sicuramente un topic in tal senso), ma come hai fatto ad ottenere la mappa tridimensionale su BASECAMP
Se hai installato una delle ultime versioni delle openmtb o Freizeitkarte dovresti avere già i dati Dem incorporati, ti basta cliccare sul bottoncino "visualizza in 3D" (quello col cubo) e poi cambi inclinazione col tasto destro del mouse.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo