Batticatena: lo avete tuuti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Il batticatena lo metterei sempre su un MTB, altrimenti ti rovini il fodero orrizzontale con la catena che sbatte.

Sulla domanda che marca é la migliore, non ti dico niente, visto che con una domanda del genere si scatena un topic lungo 50 pagine con tutti forumendoli che ti danno il loro consiglio personale.
Gira un po sul forum e leggiti un po di topic nelle sezioni bici XC, AM, DH. Poi ne saprai risponderti da solo.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Il batticatena è vivamente consigliato su tutte le bici..per quanto riguarda la bici migliore: quoto quanto detto dagli altri, cercando innanzitutto di capire qual è il tuo "campo" preferito (xc, am, fr..)...
Ciao!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Quoto alech... una camera d'aria fissata con fascette da elettricista... mettilo, se non vuoi graffiare il tubo orizzontale del carro, ciao!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
va bene che la mtb è abbastanza rustica ma la vernice sbucciata dalla catena è proprio brutta, io la posso pure maltrattare ma catena no!!! Una marca vale l'altra, ma non mettere quello adesivo che si graffia uguale, metto quello in neoprene
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il batticatena c'è praticamente sempre, in varie fogge, dalla leggerissima pellicola adesiva trasparente, al batticatena in metallo, a quello in neoprene. Meglio averlo sempre per non dare frustate al fodero con la catena, magari fatto anche da un pezzo di camera d'aria.
Per la bici migliore bè, nessuno ti potrà mai dire la migliore in assoluto perchè ognuno ti dirà la sua. Se cerchi nel forum nelle varie sezioni (come ti hanno già consigliao) potrai farti un'idea da solo, che è la cosa migliore....
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Va bene che deve essere rustica, ma con quello che si pagano le bici un minimo di accortezze per farle durare un pò di più...
Il batticatena sempre! Quelli in neoprene sono comodissimi, anche se dopo un pò si rovinano. Per ovviare puoi mettere un pezzo di camera d'aria vecchia fissato con le fascette da elettricista come hanno già consigliato altri.
Per la miglior bici non posso far altro che quotare quanto detto sopra. Ognuno ha le proprie preferenze e i propri gusti personali. Si tratta di una cosa troppo soggettiva per poter dare un unico giudizio.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
batticatena in neoprene:

vantaggi: comodo pratico e lavabile
svantaggi: dopo un po' si taglia, si sporca, si allenta
costo: dai 4.5euro su gambacicli, 12euro (marca speedstaff...troppo belli), ne ho visti alcuni della scott troppo belli con delle specie di costole di gomma troppo belle.


batticatena adesivo: una gran cagata...troppo commerciale costa 2 euro e nn regge una cippa


camera d'aria/copertone:
vantaggi: massima resa minimo costo
svantaggi: mmm nn è proprio il massimo dell'estetica


ciao
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...se proprio vuoi una bike che non necessiti di batticatena prendi una heckler o una prophet....naturalmente scherzo, il batticatena o in generale una protezione nei punti critici ci vuole....o-o
Mi viene in mente un post su protezioni molto "protettive" ....lo cerco e metto il link.
 

Classifica mensile dislivello positivo