BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2011 - 31/12 : fine anno al Chierego

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
5316327603_41c354300f_z.jpg


Che gran bel giro oggi!!!!
Su e giù sul freddo versante bresciano del Sebino, 12 BdB (che gruppone, al 2 gennaio!), grandi chiaccherate e grandissime smanettate sulle viscide discese! bellissima la punta dell'orto, che panorama! mi mancava questo balcone sul ovest bresciano! Bello fes!

5316245247_d52c8332a3_z.jpg


5316299603_2e241e94f9_z.jpg


5316868104_776838f006_z.jpg


sulla cima

5316344005_16c0517eda_z.jpg


5316954642_e3a0e1c574_z.jpg


5316422707_58260a69bc_z.jpg


S.M.G. - Punta dell'Orto
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Quale miglior modo di iniziare l'anno nuovo 2011?

Una bella rampegada sulla neve fino alla spettacolare Punta dell'Orto passando per S.Maria del Giogo e poi giù a scivoloni sulla neve fino a ritoccare il lago d'Iseo!!! :-?
Gran bel giro (grazie Orma) e gran bella compagnia!
Nà bèla diertìda, brài gnari! :}}}:
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
Un grazie di cuore a chi mi ha fatto conoscere questo meraviglioso posto



la discesa mi è piaciuta moltissimo !!!!!!
sicuramente ci tornerò li sopra ma almeno con 20 gradi di più :celopiùg:

 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti! BUON ANNO!
La fine del 2010 per me è stata splendida e l'inizio, OTTIMO. Sono proprio soddisfatto di quello che ho fatto, della compagnia con cui ho scelto di trascorrere questi giorni. Rispetto ai Capodanni passati, c'è stato un upgrade: una nuova sessione cicloturistica nel prologo del classico Capodanno sul Baldo, una compagnia maggiorata con la partecipazione di Steen, Elena e Vito in aggiunta al "classico" gruppo.

Giovedì trenta parto da casa con la vecchia Wolf Ridge, la Marin da enduro acquistata nel 2008 e che resiste tuttora ai miei maltrattamenti. Non è proprio la bike ideale per la tappa che ho in programma di fare, ma poi mi permetterà di godermi di più la gita fino al Chierego e successiva discesa.
Montato il carrello (un'operazione semplicissima) e preparate le borse con il vestiario di ricambio, alle 8:30 parto da casa. Musi lunghi quelli dei miei genitori, per nulla contenti della mia idea malsana; avrebbero di gran lunga preferito vedermi salire in macchina, invece quest'anno si cambia!

Uscito dal portone di casa, percorro i primi metri con il rimorchio: sono emozionato, è una sensazione nuova, chissà come deve essere farlo per più giorni in autonomia...
Pedalo per il centro di Cremona e sento su di me gli sguardi delle persone: probabilmente mi confonderanno per uno straniero in vacanza in Italia: mi verrebbe voglia di salutarli in qualche lingua nordica, che ne so: il finlandese! Così da confonderli ancora di più.

Passo a salutare il titolare del negozio in cui lavoravo, beviamo un caffé insieme, bacio la ragazza mia ex-collega e faccio gli auguri. Dopo la prematura pausa è ora di iniziare a far sul serio e mi immetto in via postumia.

166136_1742775378588_1514834037_31800819_5019381_n.jpg


In un tratto non proprio simpatico, piuttosto trafficato, finalmente hanno ricavato una pista ciclabile. È la prima novità della giornata, una piacevole sorpresa molto gradita. Bene.
Passo per paesini della bassa, la giornata è uggiosa, peccato perché con il sole la campagna si sarebbe colorata un po' di più. Invece è grigia.

Il carrellino scorre bene e quasi non si avverte, la bici al contrario è pesante da portare avanti, ed il pedale sinistro inizia a fischiare. E pensare di ingrassarlo prima di partire no eh? Si, ma proprio adesso doveva iniziare? Pazienza cerchiamo di resistere il più possibile.

San Felice, San Savino, Gadesco Pieve Delmona, Vescovato, Pescarolo ed Uniti. Il continuo zigzagare tra una stradella e l'altra, per evitare le strade principali più trafficate ha il suo perché. Non solo si viaggia con maggiore tranquillità, ma si riescono a vedere anche i bei paesini di campagna, con le loro chiesette, le case rustiche di una volta, le cascine. A Pescarolo chiedo cortesemente un po' di olio per il pedale.
Oltre ad una spruzzatina di lubrificante, ricevo gli auguri ed una simpatica frase: "te invidi propria mia...". Esco dall'officina con il sorriso sulla bocca ed il pedale nuovamente silenzioso.

Transito per Gabbioneta Binanuova, Ostiano; sul ponte dell'Oglio penso: che grandi ostacoli da superare sono i fiumi. Se non ci fosse questo ponte, sarebbe una bella impresa passare da una sponda all'altra...

Appena dopo Ostiano, nei pressi di Volongo, trovo una bella chiesetta:

165685_1742775498591_1514834037_31800820_6452494_n.jpg


In un primo momento passo oltre, guardandola da lontano, poi faccio inversione e torno a guardarla. È proprio carina, minuta.
Dopo poco riparto e transito per Volongo, Fiesse e dopo un po' giungo ad Asola. Il paese è piuttosto grande e transito per il centro: saluto chi si sofferma a guardarmi. Sento il cellulare squillare, rispondo, è Dario che mi chiede a che punto sono. Lo aggiorno sulla situazione, leggo qualche messaggio e poi riparto. È bello sentirsi vicini gli amici.
Sempre ad Asola noto un'orripilante casa mal costruita e pure di colore blu: non trovo il coraggio di fotografarla, scuotendo la testa riprendo a pedalare. Ad una grossa rotonda guardo oltre nella direzione che dovrei prendere e vedo che la strada è piuttosto grande e trafficata. Scorgo però una stradina con il segnale di "fine pista ciclabile"
2_91.jpg

Ok, la pista finisce, ma la strada su cui si transitava, no. Decido quindi di deviare per la Strada Saccole Pignole controllando sulla mappa stampata da Google che arrivi nello stesso paese della grossa provinciale. Molto probabilmente in questo modo allungo la mia traccia, ma almeno evito il traffico. Presso Castelnuovo e Casaloldo rientro sulla traccia che mi ero disegnato precedentemente, e nei pressi di Calstel Goffredo, rimanendo ad Est del centro, percorro qualche Km su una grossa strada. C'è molto poco traffico, ma le poche autovetture transitano piuttosto veloci ed inoltre il paesaggio non è molto rassicurante. Il cemento fa quest'effetto.
Già a Medole le cose migliorano, mi fermo un attimo, ed entro in una chiesa, ovviamente nessuno in giro. Si sente solo un cagnolino abbaiare, poco dopo la padrona esce per controllare cosa lo agiti così tanto, mi vede e capisce tutto..:hahaha:
La Strada Crocevia fino a San Cassiano non è affatto male, un grosso TIR è fermo sul ciglio della strada, l'abitacolo è vuoto. Probabilmente sono tutti in pausa pranzo, io invece proseguo a pedalare con le poche energie di una barretta di cioccolato.

Il paesaggio è in fase di cambiamento, lo si avverte, e anche le nubi grigie della pianura si diradano, spunta qualche timido raggio di sole. Tra Solferino, Pozzolengo e Peschiera ho qualche salitella da affrontare, con le relative discese in cui riesco a tirare il fiato e a notare che la ruota posteriore è decisamente storta e provoca un certo dondolamento del retrotreno...

A Peschiera, nel momento in cui raggiungo il Lago, mi rilasso un po' dal punto di vista psicologico, ma continuo imperterrito a pedalare. In effetti rimane ancora parecchia strada e la salita finale a San Zeno di Montagna che mi mette un po' in apprensione. A che ore riuscirò ad esser là? Speriamo prima che faccia buio...
Quando si viaggia da soli, credo ci si preoccupi un po' di più e si sperimentino stati ansiosi che in gruppo difficilmente si presentano.

Da Garda salgo per errore fino a Costermano, e non sapendo come rimediare al mio "errore", decido di ritornare indietro e cercare la deviazione corretta per Albisano. Il primo tratto di salita è impegnativo, passo alla corona da 22 per riuscire a salire e penso a come avrei potuto affrontare questa salita se avessi utilizzato la Surly singlespeed anziché la Marin di cambio munita...

I tornanti preannunciano la mia rapida salita verso il Paese di San Zeno ed il mio prossimo arrivo, ma proprio all'ultimo ho vissuto momenti di crisi, forse un calo energetico, che mi hanno rallentato non poco. Il sole nel periodo invernale ci abbandona molto presto e già verso le 16-16:30 la luce incomincia a calare... "Dai che manca poco" Mi ripeto, molto spesso a voce alta. Oh quanti bei discorsi che mi son fatto durante questo viaggio. :spetteguless:

Finalmente arrivo a destinazione.
Mi accoglie una gentile signora, mi viene mostrato l'alloggio, telefono a casa per tranquillizzare la mamma, telefono a Dario per tranquillizzare l'amico, e poi vado in doccia... La magia dell'acqua calda! :cucù:

Molto presto esco di casa per dirigermi in pizzeria. Ho un bel pezzetto da fare a piedi in quanto in questo periodo molti locali sono chiusi e l'unico ristorante aperto è a qualche chilometro. Il freddo è pungente, il cielo è sgombero da nubi e penso alla giornata dell'Ultimo, sarà uno spettacolo!

Ordino la pizza "patatosa" (sintomo di grande carenza di patata) e mi scolo 3 birre "weizen" (altro sintomo di grande carenza di patata), dopo di che ritorno con passo veloce a casa. Alle 21 sono già a letto. Lo zaino è pronto, la bici non ha bisogno di manutenzione, quello che mi serve è solo un po' di sonno...

CONTINUA...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ma ieri non mi sono molto divertito......sarà per che già dalle prime pedalate il molleggio dietro non funzionava per niente e poi è morto nell'ultima discesa,sarà perchè c'era un bel pezzo nuovo in esplo ed eravamo in tanti.....sarà perchè ognuno ha le proprie esigenze fisiche,temporali ecc. e trovare giri che accontentino tutti quando si è in tanti diventa difficile......sarà perchè hanno ricoverato il figlio all'ospedale(niente di grave sembra) e avendo il cell spento mi sono sentito in colpa....sarà che mi faccio troppe seghe mentali,forse salto qualche uscita in compagnia così "guarisco" e torno come prima:i-want-t:.

ieri si parlava di 5 terre con qualche BdB....sembra ci sia una massiccia adesione......siccome il mio giro è diverso(più lungo e più duro con tratto in esplo) dal classico giro,anche qui ciascuno lo vorrebbe modellare a proprio piacimento,cioè farlo in 1 o 2 o 3 giorni,corto o lungo,con pause pranzo visita ai paesini,tutto d'un fiato.... con poca o tanta salita ecc.......,naturalmente tutti i consigli sono in buona fede e fate benissimo a fare la vostra proposta(lo farei anche io).
Quindi forse è il caso che prima lo provi da solo o con qualche "intimo"(come ho fatto tante volte) e poi si vedrà....quindi organizzate una bella uscita alle 5 terre senza aspettare il sottoscritto.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ma ieri non mi sono molto divertito......sarà per che già dalle prime pedalate il molleggio dietro non funzionava per niente e poi è morto nell'ultima discesa,sarà perchè c'era un bel pezzo nuovo in esplo ed eravamo in tanti.....sarà perchè ognuno ha le proprie esigenze fisiche,temporali ecc. e trovare giri che accontentino tutti quando si è in tanti diventa difficile......sarà perchè hanno ricoverato il figlio all'ospedale(niente di grave sembra) e avendo il cell spento mi sono sentito in colpa....sarà che mi faccio troppe seghe mentali,forse salto qualche uscita in compagnia così "guarisco" e torno come prima:i-want-t:.

ops, sarò stato annebbiato dal divertimento generale, ma mi era sfuggito il tuo malumore! mi spiace, soprattutto per Simone! Salutamelo!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ma ieri non mi sono molto divertito......sarà per che già dalle prime pedalate il molleggio dietro non funzionava per niente e poi è morto nell'ultima discesa,

I guasti meccanici alle bici sono psicodistruttori, alterano le nostre sensazioni, provocando poco piacere, anche in situazioni dove c'è solo da godere...

sarà perchè c'era un bel pezzo nuovo in esplo ed eravamo in tanti.....sarà perchè ognuno ha le proprie esigenze fisiche,temporali ecc. e trovare giri che accontentino tutti quando si è in tanti diventa difficile......

È quello che succede anche a Wilmer quando organizza qualche tour. :rosik:
Andare incontro alle esigenze di un gruppo non è affatto facile, e più il gruppo è esteso, più aumentano queste preoccupazioni (problematiche) che causano stress...
Se poi nel gruppo c'è un certo Chikko...:smile:

sarà perchè hanno ricoverato il figlio all'ospedale(niente di grave sembra) e avendo il cell spento mi sono sentito in colpa....

Questa situazione è assolutamente spiacevole e comprensibile il tuo stato d'animo, quando Gigi ci ha riferito dell'accaduto, abbiamo subito pensato a come ci si possa sentire in questi frangenti. Spero che non sia nulla di che e di sentire solo buone notizie sulla salute di tuo figlio...

sarà che mi faccio troppe seghe mentali, forse salto qualche uscita in compagnia così "guarisco" e torno come prima:i-want-t:.

Il gruppo ha, come ben sai, molto piacere ad averti in compagnia, conto di rivederti al più presto...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ma ieri non mi sono molto divertito......sarà per che già dalle prime pedalate il molleggio dietro non funzionava per niente e poi è morto nell'ultima discesa,sarà perchè c'era un bel pezzo nuovo in esplo ed eravamo in tanti.....sarà perchè ognuno ha le proprie esigenze fisiche,temporali ecc. e trovare giri che accontentino tutti quando si è in tanti diventa difficile......sarà perchè hanno ricoverato il figlio all'ospedale(niente di grave sembra) e avendo il cell spento mi sono sentito in colpa....sarà che mi faccio troppe seghe mentali,forse salto qualche uscita in compagnia così "guarisco" e torno come prima:i-want-t:.

...probabilmente dovrei essere l'ultimo a parlare o forse proprio per questo posso dare una mia opinione più obiettiva.

Capisco perfettamente gli incastri e gli accadimenti famigliari che hanno il loro bel peso (ed é giusto così) e fanno parte degli alti e bassi della vita di ognuno di noi... (spero non sia niente di grave e in bocca al lupo per una veloce ripresa del figlio)

Capisco anche le noie meccaniche al mezzo perché quando ci sei dentro fondamentalmente ti girano le balle anche se poi alla fine ti rendi conto che quello che resta sono le emozioni provate indipendentemente addirittura da che bici stavi pedalando...

Ho partecipato soltanto a 2 giri con voi, Cima Piemp e ieri (entrambi ideati da te) e posso assicurarti che incarnano esattamente lo spirito del modo di fare MTB che ho in mente e nel cuore. Andare in MTB dove pochi o magari nessuno é mai passato (se ne parlava con Milzo ieri sulla Punta dell'Orto) comporta ovviamente i "tratti esplo" che diventano un ingrediente fondamentale.

Certo mettere d'accordo tutti é un po' difficile se non a volte impossibile ma penso che ci sia una "selezione naturale" che é il bello di questi gruppi che si formano spontaneamente tramite i forum: chi c'é, c'é portando semplicemente la voglia di pestare assieme sui pedali senza tanti sfronzoli.

Capisco pure il bisogno a volte di uscire "in solitaria" per ricaricarsi e trovare nuovi stimoli... Ci stà anche quello perché ha un suo gusto tutto particolare.

Insomma.... Grazie ancora per le belle girate che mi sono piaciute davvero fess fess! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Ho caricato tutte le foto del Baldo e della Punta dell'Orto.

Per Ormauro: mi dispiace tantissimo che eri preoccupato e mi dispiace ancora di più non essermi accorta di questo. Per favore non mancare ai giri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo