Be One prototipo 2004

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
cosa? perchè l'ammo non occorre in discesa??????????
mah!

penso che vogliano fare cosi':
in discesa l'ammo va morbido, quindi meno aria, mentre la forcella, che sopporta il peso, va piu' dura.
In salita pero' sto coso imho non funziona, piu' aria all'ammo vuo dire meno bobbing dietro, ma la forca piu' morbida significa piu' bobbing davanti...
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
girandolafunesta ha scritto:
Be One sembra credere nel sistema Bionicon, che sfruttando un sistema pneumatico convoglia l'aria nella forcella togliendola dall'ammortizzatore se ci si trova in discesa,e viceversa in salita.

per informazioni
www.bionicon.com
Vedo che nononstante tutto non perdi il vizio vero girandola....
Cmq questo sistema non mi convince, e come regoli le tarature delle due sosp, magari in modo differenziato se non sono indipendenti?? :? :?
Mah, mo' vado a dare yun'occhiata sul sito per maggiori delucidazioni
Ciau
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ho provato la bike bionicon al bike festival e non mi e' sembrata male. Diciamo che sfrutta un sistema che sposta l'aria dalla fork ad un serbatoio e viceversa. Prima della salita si schiaccia un pulsante, si carica il peso in avanti e la corsa si riduce, viceversa prima della discesa un'altro colpo al pulsante e come per magilla ritorna l'aria nella fork facendola alzare. Non e' male come sistema, a parte la forcella che non e' una marzocchi, per quello che ho potuto provare ha qualche problema di striction. Il costo del frameset si aggira sui 2200€ telaio, fork e sitema pneumatico.
Per info:

Team BIONICON
heigenkam 1 __d - 83627 warngau

daniel kohl
sales & brand manager
tel +49 8021 90774
fax +49 8021 508793
mobil +49 174 9227552
www.bionicon.com

bye 8)
 

vale

Biker superis
Da quello che ho capito io, non si modifica la taratura dell'ammo post, l'aria dalla forcella va ad un serbatoio-distanziale che modifica solo la "lunghezza" dell'ammo e quindi l'altezza posteriore della bici.
Non so se funziona, ma come idea non sembra malaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo