Beeline

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015

Questo è il gingillo del titolo. A parole è un navigatore molto basico, quasi una bussola, che permette di creare (nell' app dedicata) percorsi e caricarne di preesistenti. Il dispositivo non ha gps interno (mi pare) e una volta collegato all' app indica la via con una bella freccia sul display, un puntino in direzione della prossima svolta e i km mancanti. C' è da aggiungere che la app è gratis e si dovrebbe poter usare al posto del dispositivo stesso, con tutti i pro e contro del caso (verificherò il prima possibile).
Non ho trovato video di prove veramente utili (qualche giro in moto o in bici ma assolutamente su strada/urbano) perciò chiedo se qualcuno lo conosce, l' ha provato e sa dirmi se può essere utile in mtb.
Non costa poco per quel che offre, anzi, ma la sua assoluta semplicità mi fa gola.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Oggi pomeriggio ho testato l' applicazione in maniera rocambolesca (sono dovuto tornare indietro di corsa perché mi stavo buttando in un temporale).

Funziona, mi da la sensazione di essere un roadbook e come un roadbook va preparato accuratamente a priori.

IMG_7549.PNG Questo è quello che si vede sul telefono.

La traccia l' ho creata direttamente sull' app mettendo dapprima la partenza e il punto d' arrivo e poi aggiungendo i vari waypoints senza curarmi troppo di ogni minima curva della ciclabile/sentiero.
IMG_7543.PNG in grigio il percorso, in blu la traccia registrata dal telefono.

Come dicevo un roadbook va preparato bene, percio' nel dettaglio potete vedere un mio errore, con un waypoint in più non mi sarei sbagliato (conoscendo la zona me ne sono accorto in fretta) IMG_7544.PNG

Purtroppo ho dovuto rivedere il giro a causa di un brutto temporale in arrivo questo mi ha dato la possibilità di "reinventare" il giro con poche indicazioni (diviso in 2 perché avevo paura di prendermi parecchia acqua :paur: e il sistema non è velocissimo) IMG_7545.PNG IMG_7546.PNG

A me, appassionato di rally, è piaciuto parecchio, immagino che su sentieri veri possa dire la sua se il lavoro di creazione della traccia viene fatto a dovere ma...

Qui iniziano i "ma".

Le mappe. L' app non utilizza niente di particolare (no openstreetmap per intenderci) ma ci si può affidare ad altri software che creino .gpx (ad esempio trailforks).

I costi. Esistono 2 versioni, Velo e Moto. La velo è molto semplice, si attacca con un elastico ed è touch. La moto è più robusta, si attacca in maniera più tradizionale, ha pulsanti fisici. Però contando che non ha un gps interno gli oltre 100€ che ci vogliono mi paiono troppi, l' app è gratuita.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica mensile dislivello positivo