[Beginners Tech] Prima mtb: front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ho iniziato con una front in alluminio da 300 ? sono poi passato ad una front in carbonio da 80 mm con v-brake, mi sono reso conto un giorno durante un'uscita di aver bisogno di qualcosa in più e sono finalmente passato ad una full 150/150 che mi sta dando tante soddisfazioni.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono assultamente d'accordo sul discorso di spendere poco finché non si sa esattamente cosa si vuole, ma aggiungo ovviamente non troppo poco!
Non si contano infatti gli abbandoni della mountain bike dovuti a bici da supermercato.
Si fa presto a convincersi che la MTB è poco scorrevole sul liscio o instabile sullo sconnesso se si comincia con un prodotto non valido, come la classica full da 18 chili con il suo bel mollone, i vbrake in lamierino piegato, il cambio 3x6 e la forcella a elastomeri con i soffietti. Dopo una cocente lezione sullo sterratino sotto casa dalla ragazza con l'olandese regolarmente dotata di cestino, il coloratissimo cancello finisce in cantina per sempre :D

D'accordissimo anche sui freni a disco, sempre meglio idraulici, ormai ce ne sono di abbordabilissimi. Non è che i V-Brake non vadano, ma la versatilità del disco è altra cosa. Io ho cominciato con dei discreti V-Brake, ma penso che ormai non abbia più senso.
 
G

giancarlo1965

Ospite
secondo me per iniziare va benissimo una front con escursione 100 mm come ad esempio la mia prima bici, molto buona per chi è alle prime armi
Cmq nn capisco perchè dicano che i freni v-brake non vadano bene perchè comunque ne esistono di tipi che superano anche i freni a disco (sia perchè sono meno pesanti sia perchè costano qualcosa meno) ad esempio gi XT o XTR, quindi nn preoccupatevi se la vostra prima bici abbia questo tipo di impianto frenante.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Per me una front (economica) per iniziare è sempre meglio, anche se si ha il budget per prendere una full. è meglio schiarirsi le idee e soprattutto meglio andare per gradi, come in tutto, per godersi poi i passi successivi e superiori
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Si continua a presupporre che la mtb del principiante debba essere per forza nuova.
E'ovvio che con questo presupposto e mettendo come punto fermo che il principiante non debba spendere cifre esorbitanti perché non sa se farà della mtb il suo sport o la sua passione, oggi bici con vbrake e 6,7,o 8 pignoni non sono certo mezzi di grossa qualità.
Ma con i soldi che si spendono per acquistare quella mtb di scarsa qualità , nel mercato dell'usato trovi bici che 10/12 anni fa erano top di gamma con i loro splendidi vbrake e xtr a 8 velocità.

con due soldi puoi comprare bici che un tempo mi potevo solo sognare, e sono sicuro che ancora oggi vanno splendidamente.

perché un principiante non dovrebbe prendere in considerazione un mezzo del genere ?!!

trovo il dogma citato da da DANIBIKER decisamente fuorviante se non debitamente esplicato.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
E perchè non una rigida?

Forse si impara ancora di più senza l'aiuto delle sospensioni, si avvertono di più i limiti e si sta più attenti.

E' esattamente ciò che ho pensato io appena letto l'articolo!

o-o

La rigida, per come la vedo io è già un mezzo specializzato.

Un principiante, che di solito non padroneggia bene la tecnica, si troverebbe solo impacciato ed in difficoltà in discesa, con il rischio di scoraggiarsi e lasciar perdere.

Se uno è all'inizio ha già tutte le difficoltà legate all'inesperienza, alla paura, alla mancanza di tecnica. Inutile complicarsi la vita con una bici molto difficile da guidare anche per un biker esperto.

Vero...sarebbe un pò "retrogrado", però ci si fanno le ossa (rotte:smile:).

o-o

:spetteguless:P.s. raramente mi complimento, ma ottimo articolo come sempre...chiaramente rivolto anche a scr1.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
E' vero che i v-brake sono obsoleti, ma l'affermazione "se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb" mi sembra un po' esagerata.
Una volta c'erano solo i cantilever, la cui scarsa efficacia frenante è nota (ti facevi i muscoli sulle dita, riuscivo a polverizzare le noci con una sola mano). Eppure, all'epoca, nel libretto di circolazione :)))::)))::))): della mia Olympia Alpina con cantilever c'era scritto "vera mtb". E ci facevo le discese della Cingella e della valle dei Foxi :maremmac:

Vero verissimo concordo pienamente, non conosco la cingella, ma con una front v-brake e una piccola dose di pazzia guarda che ti combino!
 

Allegati

  • Belvì2012.jpg
    Belvì2012.jpg
    65 KB · Visite: 9

Jaco MtB

Biker forumensus
Si continua a presupporre che la mtb del principiante debba essere per forza nuova.
E'ovvio che con questo presupposto e mettendo come punto fermo che il principiante non debba spendere cifre esorbitanti perché non sa se farà della mtb il suo sport o la sua passione, oggi bici con vbrake e 6,7,o 8 pignoni non sono certo mezzi di grossa qualità.
Ma con i soldi che si spendono per acquistare quella mtb di scarsa qualità , nel mercato dell'usato trovi bici che 10/12 anni fa erano top di gamma con i loro splendidi vbrake e xtr a 8 velocità.

con due soldi puoi comprare bici che un tempo mi potevo solo sognare, e sono sicuro che ancora oggi vanno splendidamente.

perché un principiante non dovrebbe prendere in considerazione un mezzo del genere ?!!

trovo il dogma citato da da DANIBIKER decisamente fuorviante se non debitamente esplicato.

In campo automobilistico,con le dovute "sfumature", il discorso suona un pò come "ma invece di prendere una Fiat 500 Abarth per imparare ad andare in pista, perchè non prendi qualcosa come la Delta s4 o una vecchia Shelby?"
innegabile anni fa siano state "topdigamma" ma per un principiante che deve imparare a guidare, senza ABS ed ESP e cose simili è molto più difficile riuscirci
Tornando in tema bighe,un princpiante che compra un'usato
1- è smaliziato e sa dove guardare per cui valuta bene ciò che ha davanti
2- compra senza ben valutare e spesso viene impollato... e non dico truffato... dico che magari si aspettava subito di comprare un'altro mezzo
e scopre che ha preso una cosa che non lo soddisfaceva...
comprare usato:bisogna saperlo fare
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bah :nunsacci: secondo me meglio iniziare facendo fatica in discesa e un po' meno in salita.(cioè front)
1) perchè in discesa fai tanta pratica utile poi per una full
2) perchè la front in salita a parità di prezzo pesa un bel po' meno della full e bisogna farsi la gamba
3) perchè un principiante ha un budget limitato nell'85 % dei casi (anche 90) e quindi è impossibile proporre full

E poi è mica vero che con una front discreta nn si possano fare discese toste...quindi per i principianti direi front.Anche la rigida di 15 anni fa.Riesumata :prost:
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
"Innanzitutto deve avere i freni a disco, anche se meccanici, ma preferibilmente idraulici. I V-Brake sono obsoleti e se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb. La trasmissione dev?essere almeno a 9 velocità, meglio se 10."

Ma che boiata è questa??? ahahahaha
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
poi c'è chi come mè ha iniziato a 8 anni su una ex pista da motocross abusiva , prima con la saltafoss e poi con la graziella della zia tunigzata e alleggerita....

:smile::smile::smile:

comunque ottimo e utile articolo come sempre , complimenti vivissimi e continuate sempre così !!!
 

emmerre

Biker novus
21/11/08
14
0
0
brivio
Visita sito
Sono abbastanza daccordo su quanto scritto,anche se devo dire una cosa riguardo ai freni.

i v brake esistevano quando ancora i freni a disco non erano ancora nei sogni dei progettisti. La mia prima mtb una gary fischer in alluminio montata deore dx rigida freni v brake ,andava (con tutti i limiti del mezzo)dove oggi vado con una GT force .Alla fine bisogna sempre scegliere i perorsi adatti alle capacita dei bikers e non pensare che perche' ho una bici al top possso andare ovunque.Pienamente d'accordo che le sensazioni che di da una front sono uniche (poi con le 27.5 e le 29 )ma questa e' un'altra storia .
Ciao e buon divertimento a tutti
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Sarebbe stato utile qlc mese fa!!! :)
La prima MTB, una front con i v brake mi e' durata neppure due mesi!!! Cmq spender poco all'inizio scegliendo freni a disco e cambio a dieci velocita'......cosa intendiamo???!!??!! O_o
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Attenzione ad essere categorici e a generalizzare, si rischia di sembrare poco seri e credibili.. Io uso con estrema soddisfazione V-brake XTR su entrambe le mie bici per scelta. Intanto non mi si è mai allungata la corsa della leva, non ho mai avuto bisogno di un santo per spurgare l'impianto, non ho mai portato fuori temperatura dischi o pastiglie..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E tra front 26" e 29"?!?!

Ottima domanda!

Da un punto di vista tecnico la 29 per un principiante è sicuramente vantaggiosa: le ruote più grosse aiutano a ribaltarsi meno ed a superare con più facilità gli ostacoli, specialmente alle basse velocità.

Il problema è che però una 29er di bassa gamma ha poco senso, visto che avrebbe delle ruote estremamente pesanti che la penalizzerebbero fortemente in molte situazioni.

Insomma, iniziare con una 29 non è sbagliato, però per avere una bici accettabile si deve spendere già una cifra considerevole, a meno di non orientarsi sull'usato. Non a caso 29er entry level economiche non se ne vedono quasi...

Cmq nn capisco perchè dicano che i freni v-brake non vadano bene perchè comunque ne esistono di tipi che superano anche i freni a disco (sia perchè sono meno pesanti sia perchè costano qualcosa meno) ad esempio gi XT o XTR, quindi nn preoccupatevi se la vostra prima bici abbia questo tipo di impianto frenante.

Adesso non esageriamo! Trovami un v-brake di prestazioni paraganabili con quelle di un freno a disco, anche solo di media gamma e poi ne riparliamo!
Il ragionamento che un ottimo v-brake (che una bici entry level non monterà però mai) possa essere paragonabile ad freno a disco entry level, è vero, ma da qui a dire che questo tipo di impianto sia superiore ai freni a disco moderni è un'esagerazione!

Si continua a presupporre che la mtb del principiante debba essere per forza nuova.
E'ovvio che con questo presupposto e mettendo come punto fermo che il principiante non debba spendere cifre esorbitanti perché non sa se farà della mtb il suo sport o la sua passione, oggi bici con vbrake e 6,7,o 8 pignoni non sono certo mezzi di grossa qualità.
Ma con i soldi che si spendono per acquistare quella mtb di scarsa qualità , nel mercato dell'usato trovi bici che 10/12 anni fa erano top di gamma con i loro splendidi vbrake e xtr a 8 velocità.

con due soldi puoi comprare bici che un tempo mi potevo solo sognare, e sono sicuro che ancora oggi vanno splendidamente.

perché un principiante non dovrebbe prendere in considerazione un mezzo del genere ?!!

trovo il dogma citato da da DANIBIKER decisamente fuorviante se non debitamente esplicato.

Un principiante, quindi inesperto, non sa certo valutare un usato e quindi rischia di prendersi delle grosse fregature.

A meno che ci sia un amico esperto che consigli ed aiuti nella scelta, a mio giudizio meglio orientarsi sul nuovo. Garanzia, assistenza e supporto di un negozio e persone competenti per ogni problema, anche solo un consiglio: sono tutti valori aggiunti che per chi è inesperto valgono tantissimo.

Al limite un usato presso un negozio, a patto che il negoziante sia onesto e non voglia rifilare qualche bici che non riesce a far fuori...

Sarebbe stato utile qlc mese fa!!! :)
La prima MTB, una front con i v brake mi e' durata neppure due mesi!!! Cmq spender poco all'inizio scegliendo freni a disco e cambio a dieci velocita'......cosa intendiamo???!!??!! O_o

Con 400€ ti porti a casa una bici, nuova, che risponde a queste caratteristiche.
Spendere meno per avere una mtb sicura ed affidabile mi sembra molto difficile, a meno di offerte particolari...
 

Classifica mensile dislivello positivo