[Beginners Tech] Prima mtb: front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Ma sono l'unico che si è spaccato le mani con i v-brake e bestemmiato per la ruota storta che dava problemi al freno? Poi ok si gli xtr ed alta gamma v-brake andranno bene quanto si vuole,ma se prendi una entry level di oggi non monta i v-brake di alta gamma...ed un principiante solitamente non sa valutare bene un usato,quindi tanto vale prendere una mtb con freni a disco e :i-want-t:

Ottimo articolo complimenti!
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
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Colli Euganei
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... se mi tocchi i freni .. V-brake ...

sulle prime anch'io ho storto il naso, poi leggendo viene fuori il senso della frase (se devi prendere una bici nuova entry-level difficilmente troverai montati dexli XTR con cerchi ceramici ... però una aggiustatina all'articolo gliela darei .. se no a chi vendo le tre coppie di Crossmax per V-brake che mi ingombrano il garage ?? :mrgreen:

più che altro perché molti i commenti poi non li leggono ..

comunque rinnovo i ringraziamenti per tutti quelli che postano su questo fantastico sito.
 

lukauka

Biker serius
11/2/11
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siena
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secondo me serve più esperienza a gestire i v brake che i freni a disco. con i v brake quando si frena si scalda e non di poco il cerchione, quindi la frenata va gestita bene e quando piove, esperienza personale, le tacchette si sfanno letteralmente e quì la frenata va gestita meglio....chi comprerebbe, da neofita, una moto con i freni a tamburo per imparare a fare fuoristrada?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
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nord Italia
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Yt
l'ideale è come diceva Dany in un commento, di scegliere un usato di discreta gamma, con un amico esperto che faccia da spalla nella scelta...
io grazie all'usato mi sono innamorato di questo sport, altrimenti campa cavallo, con i soldi che mi ritrovo, sul mercato del nuovo, non potrei andare molto oltre una bici da supermercato...
per la questione v-brake: io uso ancora con soddisfazione il mio frontino con vbrake, ma solo ed esclusivamente sull'asciutto, infatti a mio parere se la potenza frenante non è così tanto determinante in una front da xc, è decisamente più importante scongiurare la presenza del fango sulla pista frenante, che è qualcosa di tremendo in inverno (consuma prima i pattini, non fa frenare, produce un attrito che sembra di pedalare con i feni tirati)
se poi uno sa che non metterà mai "ruota" fuori di casa in caso di pioggia o umidità, e che praticherà percorsi con discese scarsamente impegnative, allora può andare tranquillo di v-brake
 

valnaples

Biker superis
18/8/10
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treviso
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Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
io come prima bici ho avuto una specialized front da 23 inches con sospensioni pessime
cambio alivio abbastanza scadente
e vbrake
pedali flat
Un cancello - ma per imparare è stata utile perchè con forcella quasi rigida e pedali flat ho acquisito una tecnica decente.
****
Seconda bici una front Giant in carbonio con cambio sram e vbrake
comprata usata, pedali spd pessimi - un cesso in tutto - si è rotto il carro posteriore e sono stato felice di buttarla via
******
poi la prima bici seria comprata on line - una full in alluminio Canyon Nerve Mr da 100 mm
ottima bici sia come sospensioni (magura md 100 e rp23) , cambio xtr e freni Formula R1 che pur se un po' bruschi hanno una potenza da paura che ti da sicurezza vista anche la mia stazza.
Uniche pecche: telaio un po' piccolo per me - rognosa da pulire e qualche dissipazione di potenza in salita causa sistema blocco ammortizz. non ottimale. Ruote non leggerissime.
************
Ultima bici, la migliore: full 29 in carbonio comprata usata (altrimenti era un bagno di sangue) - 36/22 con 11/36 sram x0 con comando grispshift - forcella fox talas 120/100 - amm. rp23 100 - freni magura mt8 - ruote in carb Roval
Devo dire che su salite sconnesse, discese sconnesse ma veloci e sui rilanci (grazie alle ruote superlight pur essendo 29) è una bomba.
Ottima anche la trasmissione, i pedali cranck brother eggbeater e con l'ammo post. bloccato il sistema è molto più rigido che sulla Canyon.
Limiti: i freni Magura non mi entusiasmano sono progressivi ma non troppo potenti - non c'è il blocco forcella remoto e le ruote in carbonio pur eccezionali mi preoccupano (ho gia' rotto alcuni raggi) per la robustezza.
La sella in carbonio poi è molto rigida e credo che la cambierò alla prima occasione.
Per essere perfetta manca forse un perno passante anche al posteriore e appunto il comando al manubrio per la forcella.
Per me meglio di cosi' credo sia difficile andare come versatilità e prestazioni.
Vorrei pero' provare una front 29 superlight per vedere se in salita vado sensibilmente meglio (ma dubito perchè il problema in salita sono io) e una full all-mountain da 150-160 cm di escursione.
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
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Padova
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Una buona guida che però non mi trova d'accordo su alcuni punti.
Premetto che la mia prima mtb fu una Olympia Camoscio a 7 velocità con la quale ho fatto un pò di tutto!.
Ho appena trapiantato la componentistica di una vecchia front (XT-XTR) su un telaio Giant NRS carbon dotato di v-brake e ti posso assicurare che sono rimasto stupito dalle performance.
Vuoi mettere i v-brake? Puoi forare quanto vuoi senza avere il patema di rimontare la ruota e ricentrare la pinza!
Ho assistito alle peripezie delle regolazioni e manutenzione dei freni a disco, e ti posso dire che di strada ne devono fare ancora!
Battute a parte, per un principiante che si avvicina alla mtb, non avendo cognizione di guida fuoristradistica, ritengo che la miglior scelta sia una decorosa full, magari usata.
Con il senno di poi, confrontando le varie tipologie di bici, e non dovendo far gare, penso che la full sia altamente consigliabile per la capacità di "perdonare", così come lo è uno strumento interattivo quale il forum che aiuta ad imparare non solo attraverso prove ed errori.
"Farsi le ossa", non vuol dire per forza di cose rompersele!
Saluti
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
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Bologna
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Ma scusate una cosa, quando si parla di forcella dice che deve avere almeno un regolatore di velocità di ritorno... Io nelle mie (Suntour XCR) ho una leva con scritto reload... È quella?

Ha anche il remote lock
 

FERDINAND

Biker novus
16/6/12
9
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SIRACUSA
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Bell'articolo. Conferma che ci ho viso giusto. Ho iniziato con una front 26" dopo un'anno e mezzo l'ho venduta per prendere una 29" Full. Il salto è stato pazzesco...adesso passo su ostacoli prima impensabili e ho le gambe per spingere una 29"...ma attenzione.. la 29 necessità di una guida attenta e precisa, soprattutto sullo stretto o in caso di repentini cambimenti di traiettoria.... sullo stretto. Ho imparato...a mie spese... a non abbassare mai la guardia e guidare sempre con la massima concentrazione, solo così si potranno raggiungere traguardi prima impensabili!!
 

magomania

Biker popularis
Il mio consiglio spassionato a chi vuol comprare la prima mtb (front e nuova) è di spendere qualcosina di più (es. 800$ invece che 400$) per l'acquisto.
In modo che se un domani si vuole cambiare bici o smettere, si ha per le mani una bicicletta con ancora un minimo di mercato..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Vuoi mettere i v-brake? Puoi forare quanto vuoi senza avere il patema di rimontare la ruota e ricentrare la pinza!
Ho assistito alle peripezie delle regolazioni e manutenzione dei freni a disco, e ti posso dire che di strada ne devono fare ancora!

E' evidente che non sei molto pratico di dischi, visto che una volta centrata correttamente la pinza sul telaio, puoi togliere e mettere la ruota quante volte vuoi semplicemente svitando il perno.
La centratura non si fa sui forcellini ruota... I V-brake invece ti fanno impazzire, soprattutto se hai il cerchio storto o c'è dello sporco.

Battute a parte, per un principiante che si avvicina alla mtb, non avendo cognizione di guida fuoristradistica, ritengo che la miglior scelta sia una decorosa full, magari usata.
Con il senno di poi, confrontando le varie tipologie di bici, e non dovendo far gare, penso che la full sia altamente consigliabile per la capacità di "perdonare", così come lo è uno strumento interattivo quale il forum che aiuta ad imparare non solo attraverso prove ed errori.
"Farsi le ossa", non vuol dire per forza di cose rompersele!
Saluti

Come spiegato nell'articolo, la full all'inizio spinge il biker ad una guida passiva, a rimanere rigido ed a lasciar fare tutto alla bici.
La front ti obbliga a guidare attivo, per questo è un'ottima scuola.

La front è ottima anche per rider medio-bravi che vogliono migliorare la tecnica di guida, proprio perchè corregge alcuni errori che la full invece tende a perdonare.

Danny, io mi trovo molto meglio con i V-brake XT che ho sulla mia front in carbonio piuttosto che con gli Hayes idraulici che ho sulla full E ho detto tutto...

Sei sicuro che il tuo impianto funzioni bene? Ho avuto gli Hayes (HFX-9) ed ho avuto i v-brake per tanti anni all'inizio, per cui so di cosa parlo!

Ma scusate una cosa, quando si parla di forcella dice che deve avere almeno un regolatore di velocità di ritorno... Io nelle mie (Suntour XCR) ho una leva con scritto reload... È quella?

Ha anche il remote lock

Probabilmente c'è scritto "preload", che è il precarico della molla. La tua forcella mi pare non abbia il ritorno (rebound) regolabile.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
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Bologna
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Tu nell'articolo hai detto che la forcelle deve avere questo tipo di regolazione, quindi la mia non è una buona forcella, anche se ha il remote lock? (Ovviamente da principiante, ovvio che paragonata a delle fox o rock shox o cmq forcelle di alto livello fa schifo).
 

amarone

Biker serius
11/2/09
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Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
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Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Sei sicuro che il tuo impianto funzioni bene? Ho avuto gli Hayes (HFX-9) ed ho avuto i v-brake per tanti anni all'inizio, per cui so di cosa parlo!


M Danny! Anch'io so di cosa parlo (vista anche la mia eta'...)! Ho avuto canti, U-brake (i migliori di tutti!), V-brake, impianto misto U-canti, dischi meccanici e dischi idraulici (Deore e Hayes). Sulla bipa di mia moglie ci sono i Magura Louise (ma hanno molto piu' senso su una bipa, visto il peso del mezzo, specie per la discesa). Ma alla fine un pajo di V-brake di qualita' (i miei sono XT), piu' leggeri e meno complicati da maneggiare dei dischi a mio avviso vanno bene anche per un esordiente. L'unico vantaggio palese del disco e' sul bagnato, ma se sei un amatore e non un agonista, di solito quando piove fai dell'altro. Cmq mi pare che siano apparsi parecchi amatori del freno al cerchio in seguito al tuo articolo, no...?
 

guidoskibros

Biker superioris
31/8/11
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Vuoi mettere i v-brake? Puoi forare quanto vuoi senza avere il patema di rimontare la ruota e ricentrare la pinza!
Ho assistito alle peripezie delle regolazioni e manutenzione dei freni a disco, e ti posso dire che di strada ne devono fare ancora!

nelle, purtroppo, numerose forature non ho mai avuto neanche il minimo problema per riallineare le pinze sul disco. infilo la ruota e tutto funziona esattamente come prima (ho degli avid elixir 5, quindi niente di trascendentale). e cmq centrare una pinza, se non ci sono altri problemi, è veramente semplice anche per uno come me che non fa certo il meccanico.
posseggo ora una full ma vengo da una front con i v-brake, e nelle uscite con la pioggia ho preso certi "spaghetti" che non vi dico. in tali condizioni un impianto a disco non può essere paragonato al v-brake, neanche a quelli di gamma superiore. e siccome si esce anche col bagnato...
e cmq ho trovato un netto miglioramento anche con l'asciutto (forse anche perchè non sono esattamente un peso mosca)
 

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