BeOne CRD Comp Alloy 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Qualche giorno fa avevo fatto cerca testo "air", senza pensare che la pagina è in italiano. :loll:
Capisco che uno possa non aver molto tempo, ma se stai per spendere più di 700€ per un prodotto su cui rifletti da tempo, è più che consigliabile leggersi tutto, non fare ricerche e dare per scontate cose.
Magari non c'è scritto niente, ma potresti scoprire informazioni interessanti.
Oltretutto so 4 righe.... :nunsacci:
 

Allegati

  • Yell.jpg
    Yell.jpg
    18,1 KB · Visite: 22

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti!
Come vi trovate con la nostra COMP?

Io sono molto soddisfatto, e sinceramente per come la maltratto ho speso il giusto
:D

Ho una domanda:
devo cambiare le pastiglie, e non son capace di trovarle su internet.. dove devo guardare?

Brake Levers: Shimano Deore BL-M595
Brakes: Shimano Deore BR-M596 180mm F, 160mm R


CIAO
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ciao Carlo. Le pasticche sono queste uploadfromtaptalk1429595110363.jpg
Le as01 sono quelle "non metalliche" ne esiste anche una variante con particelle metalliche.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Ciao Carlo. Le pasticche sono queste Vedi l'allegato 210431
Le as01 sono quelle "non metalliche" ne esiste anche una variante con particelle metalliche.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grazie,
ma di serie sapete che pastiglie montava (metalliche/organiche)?

Sono andato dal io-vendo per cambiare le pastiglie davanti che erano veramente al limite, la leva frena appena la sfiori ed ha detto che ha dovuto anche togliere olio..

Credo che mi abbia montato le pastiglie metalliche, da quello che ho letto fanno più rumore, e frenano meno all'inizio, ma calde vanno bene. E per le zone in cui sono, dove si scende spesso e servono i freni direi che vanno bene.

Ho solo un problema.. quando freno sembra vada a scatti.. non è più bella progressiva la frenata, vedo lo stelo che beccheggia. Per frenare frena, faccio degli stupendi tratti con ruota posteriore alzata, ma a freddo e bassa velocità non è per nulla stabile. E' normale?

Grazie
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
dimenticavo....
i codici per le pasticche originali shimano sono questi

A01S Resin
M06 Metal

di primo impianto quindi si trovano le M06 Metal davanti e le A01S Resin dietro.

io dopo oltre 1800km ho cambiato solo le posteriori, rimettendo cmq le resin.

Per quanto riguarda la pasticca nuova, io ho esperienza diretta solo con la coppia di A01S da me cambiata dietro. Personalmente ho riscontrato solo una certa rumorosita' dopo i primi 200km, adesso si sono assestate e frenano alla grande come prima.

Teoricamente le metal dovrebbero avere bisogno di piu' tempo per assestarsi, anche se visto che senti la frenata meno progressiva e, mi pare di capire, telegrafata, darei un occhiata a come escono i pistoncini.....spesso se si portano le pasticche al limite, magari un pistoncino diventa piu pigro dell'altro....

Altra cosa, io ho dovuto eseguire lo spurgo, previo rabbocco, perche' avevo fatto accidentalmente uscire i pistoncini.

Curiosita', dopo quanti km hai cambiato le anteriori?
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Io le ho prese da BD, insieme ad un ordine fatto da un amico. Ho preso 2 coppire di AS01 resin, piu' o meno a 7euro, cmq ottimo prezzo quello dell'amazzone.
In ogni caso credo di mantenere il set di fabbrica, metal davanti e resin dietro.

Anche io terrò questo assetto..
se anche all'inizio avevo le Metal davanti e dopo un po cedevano pure loro, non vedo come potrei migliorare la frenata con una Resin visto che perdono un po prima..

In ogni caso confermo la mia soddisfazione per la nostra biga, per la maggior parte dei sentieri, discese lente ma impegnative, piste ciclabili, asfalto, qualche salto è ottima. E' quando scendo sul veloce e sconnesso dietro ad amici con la biammortizzata che mi vengono le voglie... li vedo galleggiare leggeri sulle asperità mentre io saltello come un matto e sono sempre al limite per stargli dietro!

Bha vedremo, intanto ho iniziato a riempire il salvadanaio (anche se qui ci vogliono almeno 4 Comp)

CIAO
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Teoricamente le metal dovrebbero avere bisogno di piu' tempo per assestarsi, anche se visto che senti la frenata meno progressiva e, mi pare di capire, telegrafata, darei un occhiata a come escono i pistoncini.....spesso se si portano le pasticche al limite, magari un pistoncino diventa piu pigro dell'altro....

Speriamo, per ora ho fatto pochi km, e quando si scaldano girano bene.. speriamo sia solo da aspettare.
Intanto attendo le pastiglie posteriori, non sono finite, ma non riesco a guidare bene con un freno che tocco e sfioro e l'altro che invece devo andare a fondo :D

Mi cimenterò nel primo cambio pastiglie, e speriamo di non fare danni.. se dietro non ho fastiti provo a verificare l'anteriore e vedere se ci sono problemi coi pistoncini.

Grazie
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io questa tentazione per fortuna non ce l ho. Nel mio gruppetto tutte front e poi io sono un fifone. Vado piano in discesa. Preferisco le salite.....anche se sono in sovrappeso. Personalmente sono strasoddisfatto della como. Soprattutto da quando ho montato la forka ad aria. Ora è davvero una buona bici, specie per un principiante.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ricordo che lo hai scritto... io devo capire se upgradare o fare un nuovo salto di livello per i percorsi più impegnativi. Ovviamente mi terrei la Comp per i percorsi più regolari ed allenamento, ed anche perché a rivenderla non ne vale la pena.

Carlo personalmente ho fatto questo ragionamento, una bike front "griffata" con lo stesso montaggio della Comp di Beone (che poi non ho capito il livello in Europa del marchio BeOne?? Perche' noi ragazzotti italiani ponderiamo sempre i soliti 2 o 3 marchi) non costa meno di 1000euro e forse qualcosina in piu', io con un upgrade di circa 50euro, ho preso la Rockshox recon poco piu' di 130 e venduto la xc28 90euro, ho migliorato notevolmente la risposta dell'anteriore, ora a seconda di come voglio la forka, pompo meno o di piu'....con la molla era tutto piu' grossolano.

E poi cè da dire che chi ne capisce veramente, sa' il valore della bike, non ho mai sfigurato in gruppo......anzi qualcuno con bike con trasmissioni acera pagate il doppio...ma con marchio griffato....è pure rammaricato!!!
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
non costa meno di 1000euro e forse qualcosina in piu', io con un upgrade di circa 50euro, ho preso la Rockshox recon poco piu' di 130 e venduto la xc28 90euro, ho migliorato notevolmente la risposta dell'anteriore, ora a seconda di come voglio la forka, pompo meno o di piu'....con la molla era tutto piu' grossolano.
Concordo con te, ed è la ragione per cui anche io ho comprato questa bike.

Come upgrade pensavo ad una Reba, quindi parliamo di 350€ o il passaggio ad una una full suspend, magari con 120 di escursione.

Per quanto riguarda la molla della XC28 è già al massimo da sempre, altrimenti non li reggerebbe i miei 96kg.

:smile:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io faccio parte del tuo club....96 x 178cm.....cmq io ho preso la recon perché a quella cifra era un affare....la differenza con la reba essenzialmente era il peso. Parti in alluminio...contro l'acciaio.....

Insomma poco più di 500euro totali.....praticamente ho la versione pro....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Appena arrivate da Amazon le pastiglie, sulla scatola (originale Shimano) ho c'è proprio la sigla A01S.
Grazie

Perfetto...
io ne ho un altro kit di scorta, poi ne voglio prendere una coppia metalliche e un altra di a01s. Tanto penso che il rapporto sia 1 sostituzione posteriore almeno per 3 anteriori.

Altra verifica che voglio fare, visto il mio peso ed il chilometraggio fatto è il controllo catena. Al momento ho la bike appena manutenzionata e la catena da montare.....quindi faro sto controllo in settimana.
circa 300km fa' era correttamente a 132,5~132,6 su 6 maglie.....quindi praticamente perfetta...ma visto il mio peso....va' controllata spesso....non mi va di rovinare la trasmissione.
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
circa 300km fa' era correttamente a 132,5~132,6 su 6 maglie.....quindi praticamente perfetta...ma visto il mio peso....va' controllata spesso....non mi va di rovinare la trasmissione.

Come fai a fare quel controllo? Come prendi la misura?
A me la catena si è già rotta una volta, fortuna avevo la falsamaglia (decathlon).
Quindi ho comprato una catena nuova, ma non l'ho ancora montata.
SHIMANO CATENE CN-6600 ULTEGRA EINZELVERPACKUNG 10-MARCE

http://www.amazon.it/gp/product/B000T3BWMS/?tag=mmc08-21


Dovrebbe essere una buona catena.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Come fai a fare quel controllo? Come prendi la misura?
A me la catena si è già rotta una volta, fortuna avevo la falsamaglia (decathlon).
Quindi ho comprato una catena nuova, ma non l'ho ancora montata.
SHIMANO CATENE CN-6600 ULTEGRA EINZELVERPACKUNG 10-MARCE
Dovrebbe essere una buona catena.

Ciao Carlo
per quanto riguarda il controllo, uso un calibro digitale, lo puoi trovare in giro a poco piu' di 10euro e secondo me se ne puo' fare un uso piu' variegato rispetto alla sola dimetta che controlla l'usura della catena! Insomma tra gli attrezzi viene utile anche per altro!

Per quanto riguarda come materialmente fare il controllo....infili, previo azzeramento del calibro, i 2 puntali su 6 maglie, nei punti della figura sotto....
images


li trovi scritto max, ma in realta' sulle catene shimano quello è il valore da nuova (nb credo sia un grafico per campagnolo!).....in pratica superati i 0.75mm di usura la catena è da cambiare, cioe' quando rilevi in quei due punti 133,3.

Per quanto riguarda la catena, il ricambio originale per la trasmissione Shimano Deore è la CN-HG54.
Non vorrei sbagliare, ma la serie ultegra credo si riferisca a bici da corsa......ma non saprei dirti se ci sono o meno problemi di compatibilita'.....la cosa che pero' si evince dalle caratteristiche tecniche è che quella che hai linkato pesa sicuramente meno....molto meno....

Invece confermo la bonta' delle falsamaglie 10v del deca, il realta' sono delle KMC riutilizzabili....anche se un po' dure!
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Ciao Carlo
per quanto riguarda il controllo, uso un calibro digitale, lo puoi trovare in giro a poco piu' di 10euro e secondo me se ne puo' fare un uso piu' variegato rispetto alla sola dimetta che controlla l'usura della catena! Insomma tra gli attrezzi viene utile anche per altro!

Per quanto riguarda come materialmente fare il controllo....infili, previo azzeramento del calibro, i 2 puntali su 6 maglie, nei punti della figura sotto....
images


li trovi scritto max, ma in realta' sulle catene shimano quello è il valore da nuova (nb credo sia un grafico per campagnolo!).....in pratica superati i 0.75mm di usura la catena è da cambiare, cioe' quando rilevi in quei due punti 133,3.

Per quanto riguarda la catena, il ricambio originale per la trasmissione Shimano Deore è la CN-HG54.
Non vorrei sbagliare, ma la serie ultegra credo si riferisca a bici da corsa......ma non saprei dirti se ci sono o meno problemi di compatibilita'.....la cosa che pero' si evince dalle caratteristiche tecniche è che quella che hai linkato pesa sicuramente meno....molto meno....

Invece confermo la bonta' delle falsamaglie 10v del deca, il realta' sono delle KMC riutilizzabili....anche se un po' dure!

Ti devo ringraziare per tutti i consigli.
Aggiungo che la ultegra è perfetta, gira che è una bellezza e le falsamaglie del Deca mi hanno già salvato il giro 2 volte.

Ho anche una brutta notizia!!
dopo poco più di un anno sto abbandonando la buona compagna BeOne...
per quanto mi sia trovato molto bene e mi ha fatto divertire un sacco devo ammettere che per le zone dove abito e per la mia fisicità ha dei limiti;
quando mi butti in discese sfrenate, saltini, ciotolati grossi da prendere a tutta velocità, uniti ai miei 95kg, una front non li digerisce troppo bene (dico front perchè è per me un limite/pregio di quel tipo di telai).. senza contare che per alleggerire lo sforzo delle asperità da ginocchia e schiena (entrambe non messe bene), sono passato ad una Trail Bike.. ho preso una Stumpjumper FSR, che si adatta molto di più al mio stile di guida ed alle montagne che mi circondano.

Un saluto quindi a tutti i felici possessori di questa stupenda bike middle level che è in grado di dare grosse soddisfazioni.
Devo ammettere in ogni caso che sul dritto, asfalto e salite prolungate ma non estreme la BeOne era moooolto meglio!!! niente ondeggiamenti al posteriore, ruote più da xc, quindi scivolava via alla grande

CIAOOOOOOOOOOOOOOO
 

Classifica mensile dislivello positivo