[BI-punt] sab 29/3 (montevecchia mix) + dom 30/3 (chi canta con me)? INFO al post #1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
SABATO 29/3 (riferimento :tlfono:L'ANTO)

Ritrovi:
-8e30 cappelletta di lomagna bassa (località lomaniga)

Percorso:
un mix di sangenesio e montevecchia evitando però la 1-3-2 in discesa. i dettagli da decidersial momento

DOMENICA 30/3 (riferimento :tlfono:PIREXX)

Ritrovi:
-8e55/9e00 ponte di paderno, sponda bergamasca, dove c'è il vivaio, cioè subito dopo il ponte
-8e45 bernareggio, presso il benzinaio esso lungo la strada principale
-8e25 vimercate, chiesetta di san maurizio

Percorso:
lima permettendo l'idea è questa: da paderno si fa il precanto oppure su alzaia fino a villa d'adda.
salita da pontida, con svolta al tornante indicato da mg66 con deviazione explorer. discesa fino a fontanella, salita da sotto il monte, ridiscesa (la solita) a sotto il monte, casa.

in alternativa si può evitare la deviazione dalla salita di pontida a fontanella



Il vecchio posto originale: Buongiorno a tutti!! sentendo il buon Racond si pensava di fare il giro del sange percorso della marathonbike. il giorno: domenica mattina (racond correggimi se sbaglio). andatura blanda personalmente sono ignorante sui sentieri della zona (conosco solo la salita da cagliano e le discese 1 e 1-3-2), ma ho già espresso a racond i miei dubbi circa la fattibilità della traccia della marathon, dato che mi sembrava si passasse sia in salita che in discesa per proprietà private. di seguito riporto le conoscenze di racond: "Io conosco qualcosa in zona, ma la salita della marathon proprio no. Quello che so l'ho visto su googleheart con la traccia sovrapposta. Non so se è tutta percorribile ma i tratti in proprietà privata mi pare che siano tutti sulla discesa dal Sange. Di sicuro il muro di nava, che è la cosa interessante che mi piacerebbe fare è percorribile. Io per salire sul Sange conosco quella da cagliano e quella da Aizurro (sentiero n. 5), inoltre ho fatto quelche sentiero in direzione Consonno,quello di cresta e quello che passa da Veglio e Dozio." sollevo un altro problema: il meteo??? attendo indicazioni più precise da racond riguardo ora / punto di ritrovo o-o
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Per quanto riguarda la prima parte della salita (quella detta "della frana", con le pendenze più toste di tutta la marathon, pianello compreso), mi pare che si possa accedere da un punto che non è proprieta privata, ma al momento non ricordo con esattezza; eventualmente si può saltare questa parte, andando ad agganciare il percorso dal tornante della strada per Colle Brianza, facendo un tratto in single track per poi affrontare la salita del "calzolaio", che termina a Piecastello...

allego qualche immagine che può spiegare meglio...

Salita della "frana"


Salita del "calzolaio"
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
scusa la mia ignoranza ... ma devo guardare le linee verdi o le gialle?? :nunsacci:

cmq grazie ... spero che racond interpreti meglio le tue info :loll:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
scusa la mia ignoranza ... ma devo guardare le linee verdi o le gialle?? :nunsacci:

cmq grazie ... spero che racond interpreti meglio le tue info :loll:

scusami tu, non mi sono spiegato!!!

Le linee gialle rappresentano le strade, quelle verdi indicano il percorso da seguire (traccia Marathon 2006, proprietà private escluse)

o-o

domenica potrei esserci anch'io, ma non sono sicuro!!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ok. grazie.

ad ogni modo il puntello è ancora in fase di costruzione e definizione!!!

con tutta quest'acqua non so bene quanto possa essere percorribile il sange, soprattutto in discesa :specc: :scassat:
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto proprio quelle immagini. A poroposito, una grazie a Carlao perchè non si riesce più a trovarle sul sito della marathon.
Credo che non ci siano particolari problemi (anche se non sono mai passato per quei posti), possiamo tentare.
Per quanto riguarda la meteo domenica non dovrebbe essere poi male, al momento non pare che pioverà.
Propongo di salire al Sange per quella strada e poi in caso di condizioni del terreno non buone scendere passando da campsirago, crosaccia, sentiero n. 5 fino ad Aizurro, scendere per mezzo della strada vecchia fino ad Airuno e poi tornare dall'Adda (se l'intenzione è quella di partire da casa in bici ovviamente).
Il percorso in discesa è facile, a parte una scalinata di trochi prima della Crosaccia per me off limits.
Direi di trovarci alle 8.30 in località da definirsi.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Prego... per le immagini, non ho fatto altro che aprire "gugolert", con la traccia della marathon, e poi fare un "printscreen" delle zone interessate...

anche se dovesse esserci bel tempo, credo che "il calzolaio" sarebbe comunque difficilmente pedalabile a causa della scarsa aderenza del fondo ciotolato...

per la discesa, non ho mai fatto quella di Crosaccia e Aizurro, come neppure sono mai arrivato a Consonno, fate voi...

PS: anch'io partirei da casa direttamente in bike...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
anch'io parto da casa in bike.

le discese conosco solo l'1, l'1-3-2, e quella della marathon fatta 1 sola volta l'anno scorso.

o-o
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
fabio m'ha appena comunicato che lui domenica non c'è quasi sicuro causa residui alcolici di una festa sabato sera a cui tra l'altro parteciperò pure io!!!

magari fare sabato mattina non si riesce?? sennò magari si organizza qlc per il prossimo weekend.

:prost:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in effetti domani danno tutto il giorno pioggia e anche domenica (fatta eccezione del mattino).

boh ... attendo comunicazioni più precise da fabio

nel caso dove sarebbe il punto di ritrovo??

io per andar sul sange di solito faccio usmate, lomaniga, la parte bassa dopo il ponte sotto cui alla marathon c'era il guado, al bivio del sentiero coi guadi (a sx) giro a dx sbuco su asfalto e da li fino a un rotondone dove poi la strada inizia a salire fino allo scatolificio.
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
DAlle previsioni che ho visto dovrebbe essere pioggie residue domani mattina, miglioramento e temporali dal pomeriggio di domenica. Andare a fare il Sange con l'acqua da casa non so quanto sia consigliabile.
Direi di aggiornarci stasera alla luce di previsioni più precise.
Io guarderò il forum sul tardi perchè prima non ho la possibilità.

P.S. punto di ritrovo per me va bene anche Usmate
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
in effetti domani danno tutto il giorno pioggia e anche domenica (fatta eccezione del mattino).

boh ... attendo comunicazioni più precise da fabio

nel caso dove sarebbe il punto di ritrovo??

io per andar sul sange di solito faccio usmate, lomaniga, la parte bassa dopo il ponte sotto cui alla marathon c'era il guado, al bivio del sentiero coi guadi (a sx) giro a dx sbuco su asfalto e da li fino a un rotondone dove poi la strada inizia a salire fino allo scatolificio.

E' possibile che ti sia confuso con Lomagna: ho la vaga impressione che quel tratto di percorso sia molto, molto impaltato: eccovi altre indicazioni visive... stavolta solo le linee nere da considerare!
1) tratto dalla cappelletta di Lomagna a tornante delle Orane


2) tratto dal tornante delle Orane al Molinazzo


3) tratto dal Molinazzo a Pianezzo (inizio tratto asfaltato, che costeggia la ferrovia)


4) tratto da Pianezzo alla rotonda (inizio salita)
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
per sabato le seguenti note:

- fabio, che arriva in treno da milano, arriva a carnate per le 9e05 dato che prima non ci sono treni! è eventualmente un problema??

- vista la pioggia copiosa del tardo pomeriggio, che sta continuando imperterrita e che da previsione proseguirà tutta la notte ... e viste le caratteristiche fangose della zona montevecchia ... eventuali giri alternativi per domani meno fangosi (lo so con tutta quest'acqua sarà dura) ... chessò tipo zona adda

o-o
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
per sabato le seguenti note:

- fabio, che arriva in treno da milano, arriva a carnate per le 9e05 dato che prima non ci sono treni! è eventualmente un problema??

- vista la pioggia copiosa del tardo pomeriggio, che sta continuando imperterrita e che da previsione proseguirà tutta la notte ... e viste le caratteristiche fangose della zona montevecchia ... eventuali giri alternativi per domani meno fangosi (lo so con tutta quest'acqua sarà dura) ... chessò tipo zona adda

o-o

oppure dotare di cingoli le mtb... :))):

scherzi a parte, sta piovendo a secchiate e non accenna a smettere, per la zona di Montevecchia la vedo molto difficile, ma non solo... temo che questo weekend sarà :zapalott:
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Zona S. Genesio - Montevecchia direi da escludere.
Nella zone dell'Adda ci sono alcuni senitieri che tengono bene dopo la pioggia, ma ne è caduta veramente tanta.
Se piove io non esco, rimando a domenica mattina.
Pirexx se non piove e decidete di andare mandami puoi mandarmi un sms domani mattina?
Per il Sange uno dei prossimi week end.
Ciao
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
allora fabio e un suo amico vanno qlc tempo c'è, e si trovano per le 10 10e10 al parcheggio sotto il tricudai (nn quello del tricudai).
io gli ho detto che valuto il tempo domani mattina.
l'idea (loro) è quella di un giro non troppo lungo immersi nel fango fino alle orecchie!!!!
cmq zona montevecchia, il sange è rimandato alla prossima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo