Bianchi così e Bianchi cosà...e basta!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidmetal

Biker superioris
Perchè molti cercano sempre di "screditare" la Bianchi andando a spulciare dappertutto pur di dimostrare che una qualche fase della realizzazione di un modello piuttosto che la produzione di un altro modello ancora non sono realizzate in Italia ma in qualche altra nazione?

Sarà pure vero...non discuto questo...ma non penso che si facciano questi discorsi con le altre case produttrici, perchè?
Sarà che mamma Bianchi sta un pò antipatica a qualcuno, chissà perchè poi.....
mi verrebbe da dire "molti nemici molto onore" prendendo tutte le dovute distanze dall'origine di queste parole.
Ma forse riescono a rendere l'idea, cioè che più ne parlano male e più io mi affeziono e faccio la mia parte per difenderla. Ed ora ho scritto questo post dopo aver letto l'ennesimo tentativo di iniziare a tirare fuori di nuovo l'argomento "italianità".

Le bianchi possono anche fare schifo esteticamente a qualcuno, ma non penso si possa discutere sul fatto che sono ottime bici, e non mi importa poi così tanto dove hanno fuso il telaio o progettatto una vite...mi importa che il materiale finale faccia il suo sporco lavoro bene, e devo dire che lo fa! Egregiamente!

Scusate per lo sfogo, amici Bianchisti, ma ho agito per amore :romeo:
:i-want-t:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Perchè molti cercano sempre di "screditare" la Bianchi andando a spulciare dappertutto pur di dimostrare che una qualche fase della realizzazione di un modello piuttosto che la produzione di un altro modello ancora non sono realizzate in Italia ma in qualche altra nazione?

Sarà pure vero...non discuto questo...ma non penso che si facciano questi discorsi con le altre case produttrici, perchè?
Sarà che mamma Bianchi sta un pò antipatica a qualcuno, chissà perchè poi.....
mi verrebbe da dire "molti nemici molto onore" prendendo tutte le dovute distanze dall'origine di queste parole.
Ma forse riescono a rendere l'idea, cioè che più ne parlano male e più io mi affeziono e faccio la mia parte per difenderla. Ed ora ho scritto questo post dopo aver letto l'ennesimo tentativo di iniziare a tirare fuori di nuovo l'argomento "italianità".

Le bianchi possono anche fare schifo esteticamente a qualcuno, ma non penso si possa discutere sul fatto che sono ottime bici, e non mi importa poi così tanto dove hanno fuso il telaio o progettatto una vite...mi importa che il materiale finale faccia il suo sporco lavoro bene, e devo dire che lo fa! Egregiamente!

Scusate per lo sfogo, amici Bianchisti, ma ho agito per amore :romeo:
:i-want-t:


grande! parole sante! avendo già quotato il tuo discorso nella sezione principianti, anche io ho notato questa avversità per la marca bianchi (anche se è stata campione del mondo con la oetzi, ma vabbè), e sinceramente nemmeno io riesco a capire per quale motivo bisogna sempre e in tutti i modi screditare il nostro marchio! per carità cannondale, specialized, giant, scott sono ottime marche, ma non vedo il motivo per il quale tutti, o la maggior parte, si accaniscono contro bianchi, mi chiedo ma ne hanno mai provata una?
 

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
Le mode ragazzi....le mode!!
Purtroppo molti sono vittima delle mode e delle tendenze!
Spesso un nome "ingleseggiante" attira molto di più di un semplice "Rossi" o "Bianchi".
In fondo sono biciclette, servono le gambe per far girare le ruote!!!
Comunque io, dopo lungo meditare, ho preso una Bianchi...l'ho presa perchè mi piaceva, perchè penso di aver fatto un buon affare e perchè credo che la tradizione Bianchi non sia poi molto discutibile.
Alla fine mi ci trovo benissimo, almeno per ora, e poi ho letto di molti altri ciclisti che hanno avuto problemi un pò con tutti gli altri marchi.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Le mode ragazzi....le mode!!
Purtroppo molti sono vittima delle mode e delle tendenze!
Spesso un nome "ingleseggiante" attira molto di più di un semplice "Rossi" o "Bianchi".
In fondo sono biciclette, servono le gambe per far girare le ruote!!!
Comunque io, dopo lungo meditare, ho preso una Bianchi...l'ho presa perchè mi piaceva, perchè penso di aver fatto un buon affare e perchè credo che la tradizione Bianchi non sia poi molto discutibile.
Alla fine mi ci trovo benissimo, almeno per ora, e poi ho letto di molti altri ciclisti che hanno avuto problemi un pò con tutti gli altri marchi.


a me per esempio ha attirato proprio la scritta bianchi, e a quanto pare non vedo che va molto di moda!! e sinceramente non ne capisco il motivo,cmq!!! anche io sono del parere che la tradizione bianchi non sia discutibile proprio perchè ho conosciuto tante persone che hanno usato bianchi per gare, passeggiate, uscite su strada, sentieri, e si sono trovati tutti molto bene, certo qualcuno ha anche avuto i suoi piccoli problemi, ma la passione trasmessa da coloro che lavorano per questo marchio è incredibile, e girare su una bici italiana per me è un onore!! e non smetterò mai di farlo!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Le mode ragazzi....le mode!!
Purtroppo molti sono vittima delle mode e delle tendenze!
Spesso un nome "ingleseggiante" attira molto di più di un semplice "Rossi" o "Bianchi".
In fondo sono biciclette, servono le gambe per far girare le ruote!!!
Comunque io, dopo lungo meditare, ho preso una Bianchi...l'ho presa perchè mi piaceva, perchè penso di aver fatto un buon affare e perchè credo che la tradizione Bianchi non sia poi molto discutibile.
Alla fine mi ci trovo benissimo, almeno per ora, e poi ho letto di molti altri ciclisti che hanno avuto problemi un pò con tutti gli altri marchi.

Quoto in pieno!!!! Sono convinto che se si chiamava White nessuno aveva da ridire:omertà:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Quoto in pieno!!!! Sono convinto che se si chiamava White nessuno aveva da ridire:omertà:


esatto, concordo!! lo stesso sarebbe stato al contrario per quella famosa marca che mi pare si chiami ''specializzata''!
cmq approfitto per chiederti visto che hai una caal, come ti ci trovi? come è l'ammo posteriore? e quanto l'hai pagata?
grazie mille ci vorrei in futuro fare un pensierino
 

pietro46

Biker popularis
5/2/08
55
1
0
RC
Visita sito
Ciao a tutti secondo me voi sbagliate a incolpare tutti i ciclisti che usano un'altro marchio però la verita fa male.
Io sono un grande estimatore del marchio Bianchi ma negli ultimi anni e calata e di tanto e poi non ho capito una cosa che motivo c'era di produrle in Turchia e poi non sono neanche concorrenzziali (prezzo qualità)

Attacatemi però che sia un attacco costruttivo
Grazie
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Ciao a tutti secondo me voi sbagliate a incolpare tutti i ciclisti che usano un'altro marchio però la verita fa male.
Io sono un grande estimatore del marchio Bianchi ma negli ultimi anni e calata e di tanto e poi non ho capito una cosa che motivo c'era di produrle in Turchia e poi non sono neanche concorrenzziali (prezzo qualità)

Attacatemi però che sia un attacco costruttivo
Grazie

pietro non c'è da fare nessun attacco, lo sai che la Skoda e l'Audi hanno lo stesso processo produttivo e differiscono nei costi finali solo di un migliaio di euro? ma il prezzo è ben diverso, è il mercato che impone di diversificare perchè anche se la qualità e simile se ho un'Audi sono figo.
Le Bianchi come la Cube o Cannondale o Specialized sempre i pedali hanno e se non li fai girare nessuna si muove.
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
@nenko81
Mi trovo davvero bene, estremamente maneggevole, l'ammo posteriore (come altre cose uppate) è bloccabile ed elimina definitivamente il dondolo in salita che comunque anche senza blocco non era esagerato.
Bici pagata 1000@ a Luglio ma ormai sono quasi al doppio (senza quasi) e qualcuno direbbe allora potevi comprarti una "specializzata"! già ma il Bianco è il mio colore preferito:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non farei del vittimismo, questo è un forum che serve per discutere.

Quando espresse in forma corretta le opinioni sono tutte ugualmente accettabili.
 

simone.23

Biker superioris
19/9/05
874
1
0
51
Grufolandia (SI)
www.docsax.it
Io non farei del vittimismo, questo è un forum che serve per discutere.

Quando espresse in forma corretta le opinioni sono tutte ugualmente accettabili.

Daccordissimo, ribadisco solo che in ogni settore si verifica la pecca del genere umano che vive con l'equazione più spesa più qualità, mi interesso anche strumenti a fiato ed è la stessa cosa ed anche lì il succo è lo stesso, solo un professionista con delle qualità inizia a giovare di caratteristiche tecniche presenti su alcuni strumenti ,per l'80% è solo gusto personale di avere un'oggetto di cui vantarsi (me compreso) se non si "soffia" non suonano, se io scambio la bici con Absalon quando taglio il traguardo lui ha già pranzato :omertà:
 

N3d0

Biker popularis
12/10/08
80
0
0
Vecchiano
Visita sito
Ciao a tutti secondo me voi sbagliate a incolpare tutti i ciclisti che usano un'altro marchio però la verita fa male.
Io sono un grande estimatore del marchio Bianchi ma negli ultimi anni e calata e di tanto e poi non ho capito una cosa che motivo c'era di produrle in Turchia e poi non sono neanche concorrenzziali (prezzo qualità)

Attacatemi però che sia un attacco costruttivo
Grazie

Ma no dai!!! Si fa per parlare, cmq tra le verità c'e' anche il fatto che molti usano bianchi ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86819 ) quindi così male male non deve essere.
E poi devo dire che molti parlano di delusione o calo di qualità senza aver mai provato o pesseduto una bici di quella marca.
Io non potrei mai permettermi di esprimere un giudizio di qualità su una marca senza averla almeno provata.
Ad esempio ho una bottecchia da circa 20 anni e ancora la utilizzo senza aver mai avuto il benchè minimo problema, eppure le bottecchia non sono tra le più "richieste".
Vero anche che non ne faccio un uso estremo e quindi non potrei mai apprezzare certe differenze tecniche e qualitative che solo i professionisti possono avvertire e apprezzare.
Cmq le opinioni sono sacre ed ognuno è libero di esprimerle soprattutto in un forum che è fatto apposta per confrontarsi.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
vero, non bisogna fare vittimismo e secondo me anche prendersela con chi attacca un marchio serve a pochissimo, quando succede, con qualsiasi marchio, provate a chiedere al "denigratore" quando ha provato quella bici o quel marchio, al 99% risponderà: "....un mio amico l'ha provata o dice...." sarà anche così ma io ancora non ho sentito nessuno dire che la sua bella mtb è una :$$$:
Dico questo perchè, visto che non sono nuovissimo di questo forum (credo di essere tra i primi 50 iscritti), ho notato alcune cose:
1) ognuno tira l'acqua al suo mulino ovvero la bici che si ha è la migliore delle altre o esistono solo i marchi blasonati..... :hahaha: (solitamente questa è gente che pedala poco).
2) spesso persone danno giudizi senza avere il metro un metro di paragone :il-saggi:
3) spesso ci sono persone che esprimono giudizi su mtb, componenti ecc. Ad es. lasciando stare bianchi vi vorrei invitare a leggere i messaggi ed i pareri espressi sulle scale in carbonio.
Il più normale dice: ".....i telai si rompono facilmente.....gli amici dei miei amici vedono in gara cataste di scale rotte...." ecc. ecc.
FIGURIAMOCI la scott sono almeno 4/5 che sulla scale non cambia nulla quindi ...........a voi le valutazioni del caso.
4) secondo il mio modesto parere sono pochissimi (ed io non sono tra questi) che, a parità di gamma, riescono a sentire vere e proprie differenze sul telaio e componentistica. Una gran bici è una gran bici sia essa marchiata Bianchi, Scott, specilized, cannondale, merida, olympia ecc.
Per la produzione e/o la proprietà dei vari marchi c'è poco da dire.
Se non erro credo che solo cannondale e rocky mountain costuiscono, assemblano ecc. negli stabilimenti americani e canadesi, per il resto.......le proprietà cambiano come i stabilimenti di costruzione, ma questo non è un discorso che influisce sulla qualità (che resta la medesima) ma è un discorso di "costi e finanza" :smile:
La proprietà bianchi è svedese......quindi????:nunsacci:
la proprietà Rolls è tedesca........quindi???:nunsacci:
la proprietà specialized è della merida....quindi???? :nunsacci:
Mi sto spremendo ma non riesco a trovarci nulla di strano.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

liquidmetal

Biker superioris
secondo il mio modesto parere sono pochissimi (ed io non sono tra questi) che, a parità di gamma, riescono a sentire vere e proprie differenze sul telaio e componentistica. Una gran bici è una gran bici sia essa marchiata Bianchi, Scott, specilized, cannondale, merida, olympia ecc.
Per la produzione e/o la proprietà dei vari marchi c'è poco da dire.
Se non erro credo che solo cannondale e rocky mountain costuiscono, assemblano ecc. negli stabilimenti americani e canadesi, per il resto.......le proprietà cambiano come i stabilimenti di costruzione, ma questo non è un discorso che influisce sulla qualità (che resta la medesima) ma è un discorso di "costi e finanza" :smile:
La proprietà bianchi è svedese......quindi????:nunsacci:
la proprietà Rolls è tedesca........quindi???:nunsacci:
la proprietà specialized è della merida....quindi???? :nunsacci:
Mi sto spremendo ma non riesco a trovarci nulla di strano.

appunto, neanch'io...ma alcuni fanno ne fanno un motivo di accanimento
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Io non farei del vittimismo, questo è un forum che serve per discutere.

Quando espresse in forma corretta le opinioni sono tutte ugualmente accettabili.


assolutamente d'accordo! il mio o quello di altri bianchisti, ne sono sicuro, non era vittimismo, ma soltanto un cercare di capire per quale motivo il marchio bianchi viene cosi denigrato, visto che, almeno per quanto mi riguarda da quando sono iscritto a questo forum, in molte discussioni il marchio bianchi è stato definito scarso o addirittura scadente!
lo sfogo di LIQUIDMETAL secondo me è stato giusto, non credo volesse fare del vittimismo, e io da bianchista come lui mi sono sentito in dovere di appoggiare la sua opinione! cmq invito tutti coloro che hanno dubbi su bianchi a provarne una, se vogliono gli faccio provare anche la mia :smile:

:celopiùg:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
@nenko81
Mi trovo davvero bene, estremamente maneggevole, l'ammo posteriore (come altre cose uppate) è bloccabile ed elimina definitivamente il dondolo in salita che comunque anche senza blocco non era esagerato.
Bici pagata 1000@ a Luglio ma ormai sono quasi al doppio (senza quasi) e qualcuno direbbe allora potevi comprarti una "specializzata"! già ma il Bianco è il mio colore preferito:mrgreen:


grande SIMO! cmq grazie per la risposta sono sempre più convinto adesso!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
assolutamente d'accordo! il mio o quello di altri bianchisti, ne sono sicuro, non era vittimismo, ma soltanto un cercare di capire per quale motivo il marchio bianchi viene cosi denigrato, visto che, almeno per quanto mi riguarda da quando sono iscritto a questo forum, in molte discussioni il marchio bianchi è stato definito scarso o addirittura scadente!
lo sfogo di LIQUIDMETAL secondo me è stato giusto, non credo volesse fare del vittimismo, e io da bianchista come lui mi sono sentito in dovere di appoggiare la sua opinione! cmq invito tutti coloro che hanno dubbi su bianchi a provarne una, se vogliono gli faccio provare anche la mia :smile:

:celopiùg:

se la vogliono provare se la comprano...la mia non si tocca:smile: :smile: :smile:
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
vero, non bisogna fare vittimismo e secondo me anche prendersela con chi attacca un marchio serve a pochissimo, quando succede, con qualsiasi marchio, provate a chiedere al "denigratore" quando ha provato quella bici o quel marchio, al 99% risponderà: "....un mio amico l'ha provata o dice...." sarà anche così ma io ancora non ho sentito nessuno dire che la sua bella mtb è una :$$$:
Dico questo perchè, visto che non sono nuovissimo di questo forum (credo di essere tra i primi 50 iscritti), ho notato alcune cose:
1) ognuno tira l'acqua al suo mulino ovvero la bici che si ha è la migliore delle altre o esistono solo i marchi blasonati..... :hahaha: (solitamente questa è gente che pedala poco).
2) spesso persone danno giudizi senza avere il metro un metro di paragone :il-saggi:
3) spesso ci sono persone che esprimono giudizi su mtb, componenti ecc. Ad es. lasciando stare bianchi vi vorrei invitare a leggere i messaggi ed i pareri espressi sulle scale in carbonio.
Il più normale dice: ".....i telai si rompono facilmente.....gli amici dei miei amici vedono in gara cataste di scale rotte...." ecc. ecc.
FIGURIAMOCI la scott sono almeno 4/5 che sulla scale non cambia nulla quindi ...........a voi le valutazioni del caso.
4) secondo il mio modesto parere sono pochissimi (ed io non sono tra questi) che, a parità di gamma, riescono a sentire vere e proprie differenze sul telaio e componentistica. Una gran bici è una gran bici sia essa marchiata Bianchi, Scott, specilized, cannondale, merida, olympia ecc.
Per la produzione e/o la proprietà dei vari marchi c'è poco da dire.
Se non erro credo che solo cannondale e rocky mountain costuiscono, assemblano ecc. negli stabilimenti americani e canadesi, per il resto.......le proprietà cambiano come i stabilimenti di costruzione, ma questo non è un discorso che influisce sulla qualità (che resta la medesima) ma è un discorso di "costi e finanza" :smile:
La proprietà bianchi è svedese......quindi????:nunsacci:
la proprietà Rolls è tedesca........quindi???:nunsacci:
la proprietà specialized è della merida....quindi???? :nunsacci:
Mi sto spremendo ma non riesco a trovarci nulla di strano.

Concordo. Sono pochi a saper giudicare bene una bici.
Io personalmente per giudicare un marchio cerco di capire QUANTO CREDE in quello che fa. Una struttura come Bianchi, come Specializzata, come Olympia e tante altre hanno sufficienti risorse per scegliere/progettare (e magari costruire) le bici come vogliono (cercando di fare bici vendibili e valide tecnicamente).
La mia impressione è che Bianchi creda molto (oltre alla strada ed alle bici da città) alle front da competizione (Oetzi, Mutt). Purtroppo (questione di budget?) trascura le bici più spinte, tipo all-mountain-freeride-downhill, che danno un certo senso di “essere alla moda” e visibilità su alcune riviste.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Concordo. Sono pochi a saper giudicare bene una bici.
Io personalmente per giudicare un marchio cerco di capire QUANTO CREDE in quello che fa. Una struttura come Bianchi, come Specializzata, come Olympia e tante altre hanno sufficienti risorse per scegliere/progettare (e magari costruire) le bici come vogliono (cercando di fare bici vendibili e valide tecnicamente).
La mia impressione è che Bianchi creda molto (oltre alla strada ed alle bici da città) alle front da competizione (Oetzi, Mutt). Purtroppo (questione di budget?) trascura le bici più spinte, tipo all-mountain-freeride-downhill, che danno un certo senso di “essere alla moda” e visibilità su alcune riviste.


per come la vedo io, non è trascurare le bici più spinte, ma discipline tipo freeride o downhill sono ''troppo'' estreme ed escono un pò fuori dal concetto di bicicletta che BIANCHI ha da quando è nata! è una mia supposizione sia ben chiaro, poi può anche darsi che sia una questione di budget! ma ripeto, secondo me bianchi si concentra soltanto su bici da strada e front da competizione, performance ed entry level!
 

Classifica mensile dislivello positivo