Test Bianchi Methanol CV RS 9.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
2 domande:
  1. dove producono scott, specialized, cannondale, santacruz. e compagnia bella? E lo stesso per fox, rockshox, shimano, sram e altra-compagnia bella?
  2. cosa cambia se è prodotta in italia o in francia o a taiwan? Se la bici è buona è buona. Punto. La storia delle manine italiane a me sinceramente fa sganasciare dalle risate. Se si vuole una bici artigianale su misura gli artigiani italiani non mancano... magari ne trovi uno che te la fa alla metà del prezzo... ma dubito. Altro discorso è il generale livello dei prezzi
Ciao MircO, guarda che diciamo la stessa cosa, tutti ormai producono chissà dove, ed io possiedo bici prodotte proprio chissà dove, ed infatti se una bici è buona e proprio come dici tu, cioè buona e basta. Purtroppo mani italiane rimaste a far bici (e mtb soprattutto) ne sono rimaste poche, ma è rimasto il vezzo di far pagare bici con il nome italiano come se fossero fatte a mano in Italia. non tutte naturalmente ma Bianchi è una di queste. Saluti Made in Taiwan (purtroppo).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La carnevalata è che i percorsi siano sempre meno tecnici. I mezzi vengono di conseguenza
Quoto (la foto del buon Zazà è il top).

Altro discorso è front vs full. Siamo sicuri che le full siano cosi necessarie?
Immagino che chi è buono a scendere va giù a bomba anche con la front
toh un argomento nuovo: front vs full. A seguire 27 vs 29 e gran finale con monocorona vs doppia !
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
toh un argomento nuovo: front vs full. A seguire 27 vs 29 e gran finale con monocorona vs doppia !
In realtà ho ripreso l’articolo dove viene consigliata una full alla fine e chiedevo se fosse veramente cosi necessaria.
Ma immagino che era talmente superfluo e scontato che la full è superiore che potevano benissimo risparmiarsi di scriverlo :roll:
 

ilgrosso

Biker novus
5/8/08
7
2
0
imola
Visita sito
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
Nessuno però che si ponga problemi su dove vengano costruite le famose bici a stelle e strisce oppure le mtb di colui che sta dominando la scena da alcuni anni a questa parte. Importante è averle sotto il sedere che fa molto più figo che avere una Bianchi, oppure una Torpado, anche se vanno uguale se non peggio e costato persino di più. La Epic Hardtail top di gamma come questa Bianchi, costa 8520 di listino che è un esatto millino in più. Ma per pagare quelli nessuno fiata e nessuno si fa problemi. Ancora, SRAM dove pensate che produca ? DT Swiss dove pensate produca i cerche delle XRC1200 ? Sarebbe bello ci collegassimo a noi stessi prima di scrivere.......Buona Giornata.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La carnevalata è che i percorsi siano sempre meno tecnici. I mezzi vengono di conseguenza
Quoto (la foto del buon Zazà è il top).

Altro discorso è front vs full. Siamo sicuri che le full siano cosi necessarie?
Immagino che chi è buono a scendere va giù a bomba anche con la front
toh un argomento nuovo: front vs full. A seguire 27 vs 29 e gran finale con monocorona vs doppia !
E V-Brake vs Disco?
 

Alfredothai

Biker novus
23/7/16
33
4
0
Massa
Visita sito
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
In thailandia e' pieno, marca di nicchia per loro perche italiana

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma su un telaio non predisposto per il deragliatore, cosa serve il foro a dx del tubo sterzo? Per l'eventuale reggisella telescopico?

Non posso credere che l'abbiano lasciato per pigrizia^^'
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
Nessuno però che si ponga problemi su dove vengano costruite le famose bici a stelle e strisce oppure le mtb di colui che sta dominando la scena da alcuni anni a questa parte. Importante è averle sotto il sedere che fa molto più figo che avere una Bianchi, oppure una Torpado, anche se vanno uguale se non peggio e costato persino di più. La Epic Hardtail top di gamma come questa Bianchi, costa 8520 di listino che è un esatto millino in più. Ma per pagare quelli nessuno fiata e nessuno si fa problemi. Ancora, SRAM dove pensate che produca ? DT Swiss dove pensate produca i cerche delle XRC1200 ? Sarebbe bello ci collegassimo a noi stessi prima di scrivere.......Buona Giornata.
Io il problema me lo pongo. Sarei disposto anche a pagare di più una bici italiana se so che è fatta in Italia. Infatti per fortuna qualcuna fatta in Italia veramente l’Ho avuta. Naturalmente parlo di telai, so bene che la componentistica ormai arriva tutta dall’estero, Saluti
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
In thailandia e' pieno, marca di nicchia per loro perche italiana

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
Scusa ma non capisco,
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Raramente vedo sui sentieri una Bianchi...anzi forse non ne ho mai incontrata una...ok non è importante ma può essere un segnale sulla,diffusione del marchio. Naturalmente questa bici mi piace, mi piace il colore e logicamente pure il montaggio. Non mi piace il prezzo, o meglio mi piacerebbe di più se fosse fatta in Italia, invece non è così, è fatta chissà dove ma la fanno pagare come fosse fatta a mano a Treviglio. Così i ciclisti si comprano ad un bel po di mila euro in meno bici ugualmente montate e fatte chissà dove come la Bianchi. È un discorso trito e ritrito ma purtroppo sempre attuale. Saluti sportivi.
Nessuno però che si ponga problemi su dove vengano costruite le famose bici a stelle e strisce oppure le mtb di colui che sta dominando la scena da alcuni anni a questa parte. Importante è averle sotto il sedere che fa molto più figo che avere una Bianchi, oppure una Torpado, anche se vanno uguale se non peggio e costato persino di più. La Epic Hardtail top di gamma come questa Bianchi, costa 8520 di listino che è un esatto millino in più. Ma per pagare quelli nessuno fiata e nessuno si fa problemi. Ancora, SRAM dove pensate che produca ? DT Swiss dove pensate produca i cerche delle XRC1200 ? Sarebbe bello ci collegassimo a noi stessi prima di scrivere.......Buona Giornata.
Io il problema me lo pongo. Sarei disposto anche a pagare di più una bici italiana se so che è fatta in Italia. Infatti per fortuna qualcuna fatta in Italia veramente l’Ho avuta. Naturalmente parlo di telai, so bene che la componentistica ormai arriva tutta dall’estero, Saluti
Che la componentistica arrivi tutta dall'estero è da vedere. Tra Formula ed FRM, senza contare i marchi che fanno selle (ma anche altri marchi "minori" per telai metallici e non), puoi avere una buona fetta di componenti prodotti in Italia. Per le gomme il discorso è più personale e c'è meno scelta; c'è Vittoria che a quanto ne so produce in Italia buona parte delle coperture. A conti fatti rimane fuori la trasmissione, dove puoi avere corone e pignoni prodotti in Italia. Insomma rimangono fuori (assumendo di avere un monocorona) manopole, comando cambio, deragliatore posteriore, guaine e cavi. Il resto puoi averlo tutto made in Italy, che abbia senso o meno...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io il problema me lo pongo. Sarei disposto anche a pagare di più una bici italiana se so che è fatta in Italia. Infatti per fortuna qualcuna fatta in Italia veramente l’Ho avuta. Naturalmente parlo di telai, so bene che la componentistica ormai arriva tutta dall’estero, Saluti
Questo mi era chiaro. Un po' meno i motivi.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Io il problema me lo pongo. Sarei disposto anche a pagare di più una bici italiana se so che è fatta in Italia. Infatti per fortuna qualcuna fatta in Italia veramente l’Ho avuta. Naturalmente parlo di telai, so bene che la componentistica ormai arriva tutta dall’estero, Saluti
Questo mi era chiaro. Un po' meno i motivi.
Un prodotto completamente fatto in Italia costa di più perché la manodopera costa più cara, e quindi son disposto a pagarlo più caro a parità chiaramente di caratteristiche e di bontà della bici. Se una bici è un cancellazzo lo è indipendentemente da dove è costruita (e questa Bianchi qui un cancellazzo non lo è per niente). Saluti sportivi.
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
43
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Se uno compra una bici da settemila euro di sicuro non è un neofita, probabilmente è la sua seconda terza bici. Sa più o meno le quote a cui pedala e non penso si adatti alla pipa che c'è. Se ti consegnano la bici con la sella a 74 cm che fai non la metti alla tua altezza? Stessa cosa per la pipa. Anche perchè si riducono le variabili in gioco e si concentrano le senzazioni su quella che è la bici.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
In effetti le front hanno sempre meno senso...
viviamo in un mondo dove è sempre più frequente vedere alla partenza di GF e Marathon delle gravel...
Quelle sono carnevalate....mi è capitato di vedere anche le fat in quei frangenti...ma alla partenza.
Farsi un giro, lo si può fare con qualsiasi bici. Competere è altra cosa.
La carnevalata è che i percorsi siano sempre meno tecnici. I mezzi vengono di conseguenza
a me sembra il contrario, però oh, sensazione personale
 

Wil

Biker novus
1/11/11
26
3
0
Visita sito
La Methanol CV l'ho portata in gara per due stagioni e a mio parere è la bici più veloce e scattante che abbia mai avuto; soprattutto montata con le DT Swiss 1200. Rimane come scritto nell'articolo una bici impegnativa. In percorsi tecnici e lunghi una volta che sopraggiunge la fatica è difficile controllarla. La bici non perdona errori !!! E' un a front race XC senza compromessi e su percorsi marathon lunghi bisogna avere una preparazione atletica notevole per poter gestire la bici fino alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77 and Kilo

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un prodotto completamente fatto in Italia costa di più perché la manodopera costa più cara, e quindi son disposto a pagarlo più caro a parità chiaramente di caratteristiche e di bontà della bici. Se una bici è un cancellazzo lo è indipendentemente da dove è costruita (e questa Bianchi qui un cancellazzo non lo è per niente). Saluti sportivi.
Si tratta di acquisto ''patriottico'. Io ragiono da becero homo oeconomicus. A parità di caratteristiche scelgo il prodotto più economico. Se tra le caratteristiche metti il made in Italy allora capisco.
Peraltro sarebbe interessante sapere quante ore di manodopera servono per produrre una bici (ore per realizzazione telaio + assemblaggio/test). Su 8k€ non so quanto incidano. Forse incidono di più sul cancellazzo.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si tratta di acquisto ''patriottico'. Io ragiono da becero homo oeconomicus. A parità di caratteristiche scelgo il prodotto più economico. Se tra le caratteristiche metti il made in Italy allora capisco.
Peraltro sarebbe interessante sapere quante ore di manodopera servono per produrre una bici (ore per realizzazione telaio + assemblaggio/test). Su 8k€ non so quanto incidano. Forse incidono di più sul cancellazzo.

non mi sembra un prezzo esagerato rispetto alla concorrenza blasonata, anzi specialized e cannondale sparano più in alto
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Classifica mensile dislivello positivo