Bianchi Ragno U-Brake problema

Umberto_73

Biker novus
23/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
Salve a Tutti :-)
Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un problema che ho con la mia vecchia Bianchi Ragno. Tirata fuori dalla cantina dopo circa 20 anni era ormai arrugginita... L'ho smontata due anni fa, e solo ora l'ho sabbiata e riverniciata ma adesso, nel rimontare il freno posteriore U-brake ho un problema.
Fissando le ganasce come da foto che feci preventivamente, quest'ultime non hanno il ritorno della molla, è come se fossero 'fisse'.
Forse sbaglio a rimontarle, ma n'è passato di tempo da quando la smontai.
Vi allego la foto di una parte del freno, del posteriore della bici e della bici prima di smontarla (era ridotta male...). La parte della ganascia in foto con la molla va a contatto col telaio (cioè sotto) o dalla parte della vite di fissaggio (cioè sopra)?
Scusate se Vi annoio ma pur avendo smontato tante bici questo tipo di freni non l'avevo mai incontrato...
Cordiali saluti, Umberto :-)
3b3af19c60_7217989_med.jpg

3b3af19c60_7217988_med.jpg

3b3af19c60_7218015_med.jpg
 

morcal

Biker novus
3/11/12
11
0
0
TORINO
Visita sito
Dovresti assicurarti di aver piazzato bene tutti i componenti e che la molla col suo estremo ingaggia il forellino. Inoltre il fissaggio deve avvenire con 2 chiavi ( se ben mi ricordo ).
 

Umberto_73

Biker novus
23/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
Grazie delle risposta Morcal :)
I componenti li ho puliti e rimessi bene all'interno della ganascia, ma essendo un u-brake non ha il forellino sul telaio, è questo il problema :( sigh...
Ho trovato questo 'spaccato' che è praticamente identico al mio XT-U660.
3b3af19c60_7220110_med.jpg

Oggi proverò di nuovo con tutti i componenti bel puliti ed oliati... Se avete suggerimenti su come montarli e con quale ordine Ve ne sarei grato. Ho notato anche che oggigiorno solo le bmx montano ancora degli u-brake al posteriore.
Saluti :-)
 

morcal

Biker novus
3/11/12
11
0
0
TORINO
Visita sito
Se monti secondo lo schema dovresti avere per lato sx 7 elementi :
- ganascia ( o braccetto ) con sede per molla e pattino freno
-lunetta di registrazione
-anellino base molla
- molla
-collettino guida molla
-ralla intagliata
-vite a brugola

1- Sistema la ganascia nel suo perno
2-monta anellino e lunetta
3- monta la molla impegnando estremo nell'apposito foro
4- monta il collettino guida impegnando nel forellino l'altro estremo della molla
5- monta la ralla intagliata curando l'allineamento
6- monta la vite e fissala leggermente con la chiave a brugola da 5 mm

A questo punto devi ruotare la ralla in maniera che senti la molla che si comprime spingendo il pattino freno in fuori ( lontano dal cerchione ). L'anello di registro deve essere a contatto della mini-vite a brugola laterale. Non stringere niente e monta alla stessa maniera l'altra ganascia a dx considerando che non ha la lunetta di registrazione.
Alla fine dovresti avere 2 ganasce spinte dalle molle verso l'esterno, puoi quindi passare a montare il cavo con il suo ponticello in maniera tale da avvicinare i pattini al cerchione ogni volta che tiri la leva del freno; per regolare la tensione delle molle ( e quindi il ritorno delle ganasce ) devi agire con la chiave piana sulla ralla e con la brugola sulla vite in maniera da stringerla mantenendo la posizione desiderata.
Piu' difficile a dirsi che a farsi, attenzione a non invertire le due molle ( dx con sx oppure sopra-sotto )altrimenti invece di tenere le ganasce allargate le tengono chiuse. Vedi se hai problemi altrimenti tiro fuori i componenti ( che ho smontato dalla bici in seguito ad una conversione da 26'' MTB a 28'' ATB , vedi foto acclusa e post ''Bianchi Ragno'' ) e ti scatto qualche foto esplicativa anche se il mio freno e' Dia-Compe XCM ( e non Shimano Deore-XT) e manca della lunetta + vite di registrazione.
Le istruzioni che hai allegato sono cmq molto chiare, devi seguirle passo-passo, se hai una copia poco leggibile avvisa che posto la mia.
 

Allegati

  • 20MM13 043.jpg
    20MM13 043.jpg
    59,2 KB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo