Bianchi Ragno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
mmm , stavo pensando alle Schwalbe Marathon
Quelle sono ottime ottime, le ho sulla bici da cicloturismo, nel mio caso sono delle 700x32c ma ci sono credo anche per cerchi 26. Le Marathon Plus ti garantisco sono ottime. L'unica cosa, le gomme più sottili sulle Ragno fanno un po' perdere armonia alla bici, ma è un mero aspetto estetico. Per il resto, gran gomme
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti! Prosegue la mia collezione della serie Ragno! Di recente sono riuscito a prendere questa: la Bianchi Ragno Signature, una versione parallela delle classiche Ragno, molto particolare perché in telaio Columbus Max Or ad ellissi orientate. Costruita nel Reparto Corse di Bianchi in Italia, ha la stessa meccanica dell’Araneus, quindi gruppo completo Deore XT, ma sezioni di tubi diverse e colore unico, nero con schizzi gialli, Rossi e celesti! Necessita solo di una pulizia approfondita della sella, per il resto è perfetta! A voi! A1517E90-786A-47CD-868B-EE0085837B78.png FC2B3F9D-EE02-451B-A66A-0D39FCD51C0E.jpeg D29DB493-2DBE-4718-9C67-43D7380CB35E.jpeg A60A442F-6D91-4621-8247-7E6932CE96DB.jpeg 519D862E-FA32-4665-9A14-BCFCCA8C6608.jpeg 3C0A2391-1B4C-4235-92C1-A6E9D17DEAB6.png
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
nel corso degli anni ho avuto modo di usare 2 modelli della serie ragno bianchi. per me le peggiori mtb mai costruite
immotivatamente care
pesanti e poco scorrevoli
con elementi saldati di lato che se saltano ti infilzano come uno spiedo

non credo valga la pena di rimtterle in sesto
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
nel corso degli anni ho avuto modo di usare 2 modelli della serie ragno bianchi. per me le peggiori mtb mai costruite
immotivatamente care
pesanti e poco scorrevoli
con elementi saldati di lato che se saltano ti infilzano come uno spiedo

non credo valga la pena di rimtterle in sesto
Mah...Opinioni personali. Che modelli hai usato? Tra una semplice Thomisus e una Araneus c’è il mondo in mezzo. Ti posso garantire avendole tutte. In più di recente ho scoperto la serie speciale Max Or, ancora meglio dell’Araneus.
Ad ogni modo io le colleziono perché le Ragno sono state l’inizio di tutto, da bambino le amavo, e da adulTo mi sono messo a cercarle, fino a decidere di prenderle tutte. Ad ogni mio esemplare sono molto affezionato, forse per gli amanti del vintage non dicono nulla ma per me sono fantastiche
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
nel corso degli anni ho avuto modo di usare 2 modelli della serie ragno bianchi. per me le peggiori mtb mai costruite
immotivatamente care
pesanti e poco scorrevoli
con elementi saldati di lato che se saltano ti infilzano come uno spiedo

non credo valga la pena di rimtterle in sesto
Penso che generalizzare sia quasi sempre sbagliato: dire che tutte le Bianchi Ragno non hanno la dignità di un restauro è come dire che tutte le Specialized o le Cannondale hardtail a catalogo 2020 sono dei cancelli perché si è pedalato solo, rispettivamente, la Rockhopper o la Trail 8, che sono montate con Altus, ruote in ghisa e forcella posticcia (e le saldature sembrano Big Bubble, ma questa è un'opinione personale).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah...Opinioni personali. Che modelli hai usato? Tra una semplice Thomisus e una Araneus c’è il mondo in mezzo. Ti posso garantire avendole tutte. In più di recente ho scoperto la serie speciale Max Or, ancora meglio dell’Araneus.
Ad ogni modo io le colleziono perché le Ragno sono state l’inizio di tutto, da bambino le amavo, e da adulTo mi sono messo a cercarle, fino a decidere di prenderle tutte. Ad ogni mio esemplare sono molto affezionato, forse per gli amanti del vintage non dicono nulla ma per me sono fantastiche

Penso che questa che hai preso sia una rarità...tienila da conto...mi sembra anche ben messa, complimenti... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Penso che questa che hai preso sia una rarità...tienila da conto...mi sembra anche ben messa, complimenti... :prost:
Grazie! Si, la bici è in perfetta forma, trovata in Germania durante la quarantena, è arrivata a maggio. Aveva solo il comandi deragliatore grippato ( difetto tipico sulle Ragno ma risolto subito) probabilmente perché è stata ferma un bel po’. Per il resto, una bella pulita ed è tornata perfetta. In questo periodo ho cercato info su questa versione, pare avesse il nome di Ragno Signature, compare nel catalogo tedesco in parallelo alla Ragno serie 1, ma non ho conferme se sia stata venduta anche in Italia... devo approfondire
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

giulio.galasso

Biker novus
20/10/18
2
7
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Mtb Bianchi Ragno Araneus
nel corso degli anni ho avuto modo di usare 2 modelli della serie ragno bianchi. per me le peggiori mtb mai costruite
immotivatamente care
pesanti e poco scorrevoli
con elementi saldati di lato che se saltano ti infilzano come uno spiedo

non credo valga la pena di rimtterle in sesto


mio dio.....quando si dice: " aprire bocca e buttare fuori parole a caso senza avere la minima competenza dell'argomento di cui si parla....." . NO COMMENT.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
forse è qualcun altro ad usare la tastiera a caso
vado in mtb dal 1991, e come ho scritto ho usato due mtb della serie ragno di diverso livello di allestimento
oltre a decine di altre mtb
che uno possa volerle restaurare per tanti motivi è un fatto (ad esempio affetto verso il marchio, ottimo in altri generi di bici, o apprezzamento per l'estetica che era interessante)
ma lo è altresi che fossero delle pessime mtb
come ho scritto, costavano una follia, pesavano troppo, avevano elementi saldati in maniera pericolosa (ci furono distacchi dei foderi posteriori fissati solo lateralmente con un punto al tubo obliquo con conseguenti ferite alle gambe)
basta paragonarle con le coeve specialized o cannondale per vedere come fossero un esperimento fallito
 

giulio.galasso

Biker novus
20/10/18
2
7
0
49
Torino
Visita sito
Bike
Mtb Bianchi Ragno Araneus
Se e' per questo, c'e' chi in mtb ci va da anche prima del 1991, ( e si parlava di ATB allora.. ) ...ma a prescindere da questo.... trovo davvero seccante chi ostenta dei paraocchi grandi come due parabole satellitari, di fronte a un telaio in MAX OR nel 1990. Posso accettare che il design non piacesse e non piaccia ( ognuno ha i suoi gusti ), ma definire pessimo un telaio del genere equivale a non capire un cazzo di acciaio, telaistica, reazioni vincolari, sezioni di inerzia, saldature e altre "piccolezze" del genere. Oppure, come dicevo, e' solo un atteggiamento consapevole assunto per partito preso. E' stato gia' detto e val la pena ripeterlo. Le Ragno non erano solo Thomisus e Meta. Ovvero il 99% di quelle vendute all'epoca. Se avete avuto solo quelle e non siete mai saliti in sella a una Araneus, una Migale, o una Signature del Reparto Corse, almeno abbiate la decenza di tacere. Perche' non sapete di cosa parlate, non avendo mai avuto l'occasione di provarne una. All'epoca erano delle Signore Bici. Magari non a livello di alcune MTB boutique Americane dell'epoca, ma comunque non troppo lontane , e sicuramente delle Signore bici. Altro che pessime MTB. Di pessimo ci sono solo i commenti di certa gente. Per cui se non c'e' scritto KLEIN, O TREK, O CANNONDALE o SPECIALIZED, allora e' tutta merda.
 

chpatrick

Biker novus
22/5/21
2
0
0
32
Budapest
Visita sito
Bike
Bianchi Meta
Hello everyone!

I hope I'm posting in the right place. I recently bought this Bianchi Meta:
bianchi-meta-26-shimano-sis-NO.49.jpg


I can't figure out the seatpost diameter. The one it came with is 25.4mm but I don't it's the original one since is always seems to slip. Do you have any information? The outer diameter of the seat tube is 29mm and the walls are about 1mm, so I would guess around 27?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@chpatrick
Hi, great.
I have the similar problem with my Cinelli.
The seatpost is 27,0mm
I go to the vintage mechanical and with a special tool, it's called a milling machine, he changed the diameter of the frame tube, bringing it to the standard size of 27.2mm.
i don't know if possibile for your frame, because the diameter of seatpost is very different.
:prost:
 

chpatrick

Biker novus
22/5/21
2
0
0
32
Budapest
Visita sito
Bike
Bianchi Meta
@gargasecca
In my case a non-standard size is not a problem, I can buy any of these: 25.0; 25.2; 25.4; 25.6; 25.8; 26.0; 26.2; 26.4; 26.6; 26.8; 27.0; 27.2; 28.6; 30.0; 31.6 mm

The problem is that I don't know which one is correct for my frame, or how to measure it. :) I was hoping someone here might have an original seatpost or a specification.
 

Classifica mensile dislivello positivo