Tech Corner Bici cigolante? Come risolvere il problema

Staff

Redazione
17/12/10
1.820
474
La manutenzione periodica dei cuscinetti è fondamentale per aumentarne la durata ed evitare che la bici cominci a cigolare come una vecchia sedia a dondolo. Nel video vi mostro come controllare ed ingrassare i cuscinetti degli snodi. Qui sotto invece spiego come sostituirli.     Prodotti usati Sgrassatore Sbloccante Grasso...
Leggi tutto...

EPT

Biker serius
2/7/13
176
105
Borgomanero
Bike
AM antica dalle ruote piccole
Io personalmente non sono tanto d'accordo sull'utilizzo del grasso sulle schermature del cuscinetto e sui perni. Ogni volta che ne ho messo, mi sono ritrovato con sporco e rumori indesiderati. Io preferisco smontare 2-3 volte a stagione i perni e dare una pulita. E stare attento a come pulisco la bici

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
1.848
579
Un pustaz
Bike
Qualcuna
Io personalmente non sono tanto d'accordo sull'utilizzo del grasso sulle schermature del cuscinetto e sui perni. Ogni volta che ne ho messo, mi sono ritrovato con sporco e rumori indesiderati. Io preferisco smontare 2-3 volte a stagione i perni e dare una pulita. E stare attento a come pulisco la bici
Per curiosità cosa intendi quando dici "stare attento a come pulisci la bici"??
In definitiva non metti niente su cuscinetti e perni vari della bici??
Grazie

EPT

Biker serius
2/7/13
176
105
Borgomanero
Bike
Per curiosità cosa intendi quando dici "stare attento a come pulisci la bici"??
In definitiva non metti niente su cuscinetti e perni vari della bici??
Grazie
Il grasso e il lubrificante vanno dentro al cuscinetto tendenzialmente.
Ho scritto che nella mia esperienza mettere grasso sopra alle schermature del cuscinetto ha sortito effetto contrario a quello desiderato, ovvero ridurre rumore. Utilizzando la tattica di pulire periodicamente i cuscinetti del telaio smontando il carro posteriore non ho riscontrato problemi e non ho rumori noiosi
Per stare attento a come pulisci la bici intendo dire che è meglio evitare di farci transitare troppa acqua vicino che possa insediarsi, oppure dove possibile usare acqua almeno tiepida che evapori più velocemente

• Like
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
1.848
579
Un pustaz
Bike
Qualcuna
Il grasso e il lubrificante vanno dentro al cuscinetto tendenzialmente.
Ho scritto che nella mia esperienza mettere grasso sopra alle schermature del cuscinetto ha sortito effetto contrario a quello desiderato, ovvero ridurre rumore. Utilizzando la tattica di pulire periodicamente i cuscinetti del telaio smontando il carro posteriore non ho riscontrato problemi e non ho rumori noiosi
Per stare attento a come pulisci la bici intendo dire che è meglio evitare di farci transitare troppa acqua vicino che possa insediarsi, oppure dove possibile usare acqua almeno tiepida che evapori più velocemente
Come pulisci e che materiale adoperi per farlo?chiedo per curiosità dato che ognuno ha la sua teoria o sistema ed anch'io tendenzialmente non metto grasso ovunque e se lo metto ne metto un velo.

EPT

Biker serius
2/7/13
176
105
Borgomanero
Bike
Come pulisci e che materiale adoperi per farlo?chiedo per curiosità dato che ognuno ha la sua teoria o sistema ed anch'io tendenzialmente non metto grasso ovunque e se lo metto ne metto un velo.
Molto semplice, le tracce di grasso e sporco le rimuovo con un panno e per pulire inumidisco un (altro) panno con acqua e sapone e asciugo subito. Se posso evito sgrassatori secondo me sono esagerati

• Like
Reactions: Marklenders

Shadow.Rider

Biker infernalis
14/5/17
1.894
527
45
Monterotondo (RM)
Bike
Custom Ghost 29er front - Custom Trek FuelEX 29er full
Ma per questo tipo di applicazioni coem per la serie sterzo non sarebbe meglio il grasso nautico, quello blu, che è ancora meno dilavabile e più duraturo del grasso al litio? Leggevo che anche in nautica prima usavano il grasso al litio bianco ma che orami si sono tutti convertiti a quello nautico.

teoDH

Biker paradisiacus
29/3/06
6.868
457
-
Bike
-
Mah... WD40 e quando dal cigolare si inchiodano cambio i cuscinetti.

teoDH

Biker paradisiacus
29/3/06
6.868
457
-
Bike
-
ottimo il WD40 che si infila dappertutto e dilava il grasso dentro i cuscinetti
Puoi dirlo forte... e come detto, quando i cuscinetti si inchiodano, li cambio... e al momento, quando mi è capitato di cambiarli, non era per mancanza di grasso.

Shadow.Rider

Biker infernalis
14/5/17
1.894
527
45
Monterotondo (RM)
Bike
Custom Ghost 29er front - Custom Trek FuelEX 29er full
Va bhe... io ho ingrassato tutti gli snodi del carro sul telaio e dell'ammo come da tutorial ma con grasso marino.... finalmente il silenzio.