Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Vivaleventisei, vivaleventisei,vivaleventisei,vivaleventisei,vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei.


Che dite rischio di sembrare troppo di parte? :nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vivaleventisei, vivaleventisei,vivaleventisei,vivaleventisei,vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei, vivaleventisei.


Che dite rischio di sembrare troppo di parte? :nunsacci::nunsacci:

Rischi di passare da fanboy, o se preferisci da bischero ;-)
Ognuno si diverte come vuole, del resto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era una battuta? :nunsacci::nunsacci:

E la tua, lo era ? ;-)

Seriamente, la polemica rotativa sui diametri è roba che puzza di muffa. Ognuno usi quello che gli pare, senza pretendere di essere il depositario del Verbo o considerare gli altri come dei fessacchiotti.

Ancor più in una discussione che non riguarda i diametri ruota in generale, ma quali bici da enduro esistano di uno specifico diametro ruota.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
E la tua, lo era ? ;-)

Seriamente, la polemica rotativa sui diametri è roba che puzza di muffa. Ognuno usi quello che gli pare, senza pretendere di essere il depositario del Verbo o considerare gli altri come dei fessacchiotti.

Ancor più in una discussione che non riguarda i diametri ruota in generale, ma quali bici da enduro esistano di uno specifico diametro ruota.

Tranquillo stavo solo caxxxegiando. :smile::smile::smile:
Ho un 26 ma questo non vuol dire che la mia prossima bike non sarà una 27,5. Spesso nelle discussioni sui formati traspare l'aneddoto della volpe e l'uva. Il classico vorrei ma non posso.:il-saggi::il-saggi:
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Che è una motivazione parecchio più concreta e tecnica di tante supercaz.zole che si son lette negli anni per giustificare questa o quella "novità" ;-)

C'hai ragione. io ho sempre pensato che di fondo alle super-----le c'è sempre stato un discorso economico. io per esempio ho comprato il mio caro nomad nel 2013, spendendo parecchi soldini, solo un anno dopo era preistoria. non ti nascondo il rodimento di cabbasisi. :arrabbiat::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Come vedete l'operazione "Process" di Kona... che utilizza un carro nato per enduro su modelli con escursioni e formati diversi?
Pensavo all'opzione "ancora" da 26" della Process 167 (167mm esc. posteriore)... sino alla Process 111 da 29".
Curioso abbiano valorizzato ancora il formato 26... ma con un tipo di carro proposto anche su una 29... :nunsacci:

Che sia un abbattimento di ogni tabù e categoria questa trasversalità di proposte? Un punto di arrivo e di "pace" tra varie fazioni?

"Ti faccio una bici con carro da enduro... sceglila come ti pare, il formato è secondario."
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Come vedete l'operazione "Process" di Kona... che utilizza un carro nato per enduro su modelli con escursioni e formati diversi?
Pensavo all'opzione "ancora" da 26" della Process 167 (167mm esc. posteriore)... sino alla Process 111 da 29".
Curioso abbiano valorizzato ancora il formato 26... ma con un tipo di carro proposto anche su una 29... :nunsacci:

Che sia un abbattimento di ogni tabù e categoria questa trasversalità di proposte? Un punto di arrivo e di "pace" tra varie fazioni?

"Ti faccio una bici con carro da enduro... sceglila come ti pare, il formato è secondario."

Penso che sia un po' un'eccezione quindi non fa testo, non credo che avrà un seguito

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Come vedete l'operazione "Process" di Kona... che utilizza un carro nato per enduro su modelli con escursioni e formati diversi?
Pensavo all'opzione "ancora" da 26" della Process 167 (167mm esc. posteriore)... sino alla Process 111 da 29".
Curioso abbiano valorizzato ancora il formato 26... ma con un tipo di carro proposto anche su una 29... :nunsacci:

Che sia un abbattimento di ogni tabù e categoria questa trasversalità di proposte? Un punto di arrivo e di "pace" tra varie fazioni?

"Ti faccio una bici con carro da enduro... sceglila come ti pare, il formato è secondario."

scusa, non capisco, se ti riferisci allo stesso schema di sospensione o se industrialmente parlando Kona fa solo un carro e lo monta su diversi modelli, perchè nel primo caso, anche Specialized fa solo full con giunto fsr ma poi la gamma va va xc a dh...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
scusa, non capisco, se ti riferisci allo stesso schema di sospensione o se industrialmente parlando Kona fa solo un carro e lo monta su diversi modelli, perchè nel primo caso, anche Specialized fa solo full con giunto fsr ma poi la gamma va va xc a dh...

Mi riferisco alla scelta di applicare lo stesso schema di sospensione, originariamente nata per 650b con 153 mm al posteriore, su una gamma che abbraccia 26 e 29... ed escursioni diverse.
Kona adotta anche, per trailbike e xc full, una sospensione più semplice.. alternativa a quella.

Ecco, fosse morto il formato 26', penso avrebbero desistito dal proporre la Process 167.
Percarità, è solo un caso, ma forse è un caso emblematico di una parziale rivalutazione delle 26 per un uso enduro e free-ride... uso che può comprendere addirittura le 29 (Specialized Enduro 29 credo fosse una delle prime).

La nuova trasversalità con cui vengono proposti gli stessi schemi può lasciare spazio anche a una nicchia di 26.

Inoltre continuano a produrre telai front da enduro, dove il formato 26 è ancora proposto e tiene bene.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

Perché che ci piaccia o no le 27,5 hanno soppiantato al 99,9% le 26.

ps lo dico pur avendo acquistato una delle ultime AM da 26 a fine 2013 pensando di tenerla per un bel po' di anni. E invece vedo che ruote forcelle e gomme non vengono più sviluppate (salvo rare eccezioni che ovviamente confermano la regola)

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Perché che ci piaccia o no le 27,5 hanno soppiantato al 99,9% le 26.

ps lo dico pur avendo acquistato una delle ultime AM da 26 a fine 2013 pensando di tenerla per un bel po' di anni. E invece vedo che ruote forcelle e gomme non vengono più sviluppate (salvo rare eccezioni che ovviamente confermano la regola)

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Mi dispiace per il tuo acquisto, grosso modo è così come dici.. ma mi sembra che qualcosa ci sia per le 26.

Io pure... ho preso un nuovo telaio On One da 26 (456 Evo Carbon)... molti smaniano per adattarlo alle 650b ma è un pro e contro tale operazione.
Perchè non lo hanno fatto da 27.5 direttamente? Sono matti? :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io pure... ho preso un nuovo telaio On One da 26 (456 Evo Carbon)... molti smaniano per adattarlo alle 650b ma è un pro e contro tale operazione.
Perchè non lo hanno fatto da 27.5 direttamente? Sono matti? :nunsacci:
non lo hanno fatto da 27.5 perchè è un progetto vecchio il 456 evo carbon.

oggi fare un progetto nuovo 26" come hanno fatto Kona e Transition (e non so se ce ne sono altri) è commercialmente un rischio... infatti sono tutti telai in alluminio. Diciamo che le 26" oggi sono un mercato di nicchia.
 

Classifica mensile dislivello positivo