Bici da enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non ho trovato il regolamento nei dettagli, però da quanto ho capito la bici deve essere identica nei due giorni e viene anche eseguito un controllo del peso.

Cavoli, sarei curioso di sapere su che genere di coperture ci si orienta in una gara di questo tipo. Non deve essere troppo semplice trovare il giusto compromesso fra prestazioni in salita e prestazioni/affidabilità in discesa!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Cavoli, sarei curioso di sapere su che genere di coperture ci si orienta in una gara di questo tipo. Non deve essere troppo semplice trovare il giusto compromesso fra prestazioni in salita e prestazioni/affidabilità in discesa!

Infatti, è una scelta difficile che può compromettere tutto. E anche per questo il tipo di competizione è intrigante!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io e uedro questo weekend abbiamo partecipato alla mega avalanche dell'alpe d'huez. Su 1400 bici presenti la maggioranza erano da freeride o da downhill. Solo gli atleti più forti e qualcun'altro aveva bici da allmountain con escursioni tra 130 e 160mm.
La gara poi si svolge in due giorni: sabato qualifiche su una ventina di km di discesa con strappi tutti superabili col la corona da 32. Domenica: gara su circa 30 km di discesa con tratti di salita anche molto dura e molta pianura, corona da 22 obbligatoria.
Non avviene alcuna punzonatura, quindi in linea di prinicipio si può cambiare bici.
Fatto sta che, soprattutto nella parte alta dove non sempre c'è traccia e si ha totale libertà nella scelta delle linee, la bici da fr o dh fa molto comodo. Idem in sezioni a pietre mobili o detriti. 180 di escursione servono tutti, tenuto conto anche che si è al limite come forze e come fiato. Purtroppo la bici da fr diventa un cancello da spingere nelle salite ma anche nelle numerose sezioni tecniche sulle rocce in pianura: stupende da fare con la bici leggera!
Per affrontare una mega con la bici da allmountain ci vuole un'ottima preparazione fisica corredata da abitudine alla quota. Altrimenti bici da freeride, si scende in condizioni di maggior sicurezza (in due giorni ho visto più gessi e fasciature che negli ultimi 2 anni) e maggior divertimento.
E anche in partenza soprattutto alla domenica, in cui si fanno vari km su neve e ghiacciaio, è quasi impossibile non subire collisioni o venire travolti, quindi una bici pesante e affidabile fa comodo..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io e uedro questo weekend abbiamo partecipato alla mega avalanche dell'alpe d'huez. Su 1400 bici presenti la maggioranza erano da freeride o da downhill. Solo gli atleti più forti e qualcun'altro aveva bici da allmountain con escursioni tra 130 e 160mm...

Ciao Simo, per capire meglio: la bici ideale è tra 5' e 6' di escursione fullair, 2.5/2.35 di pneu e tra 13.5 e 14.5 di peso però ci vuole il fisico e la tecnica per portarla mentre per autisti meno "capaci" è più "sicuro" :scassat: il biciclettone.

Quante bici AM c'erano tra i primi arrivati?

P.S. complimenti ad entrambi per la costanza...:prost:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ciao Simo, per capire meglio: la bici ideale è tra 5' e 6' di escursione fullair, 2.5/2.35 di pneu e tra 13.5 e 14.5 di peso però ci vuole il fisico e la tecnica per portarla mentre per autisti meno "capaci" è più "sicuro" :scassat: il biciclettone.

Quante bici AM c'erano tra i primi arrivati?

P.S. complimenti ad entrambi per la costanza...:prost:

La bici ideale è quella che dici tu, ma per i pro. Tutti i primi hanno bici così oltre ad una preparazione specifica studiata apposta per questi eventi. Poi hanno non poco pelo...in partenza sul ripido di una pista nera innevata lunga circa 400 m con in fondo una curva a 90° volavano a velocità inimmaginabili. E ovviamente a volte si schiantano.....
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Quante bici AM c'erano tra i primi arrivati?

E chi li ha visti i primi arrivati????? :-(( :mrgreen:
Osservando le qualifiche e le griglie di partenza i più forti avevano quasi tutti bici da AM, ma c'è anche da dire che sono professionisti.
Pensandoci a mente fredda ci tornerei con una bici più leggera dell'sx, ma dovrei essere più allenato (fattibile) e molto più bravo (improponibile).
Per andarci in sicurezza una bici che ti perdoni qualche errore e che sia possibile lasciar andare da sola quando si è stanchi è fondamentale. La 66 mi ha salvato da un capottone almeno 2 volte, non sono tanto abituato ad usarla ed ero già pronto a rotolare sui sassi, invece sono passato indenne.
Altra cosa fondamentale sono gomme pesanti ben gonfie, anche a discapito del confort, le parti inziali sono su pietraia e sassi aguzzi sono presenti un po ovunque, non bisogna assolutamente forare. Bisogna scendere pensando al tempo ma anche a risparmiare la bici: evitare di pizzicare, sradicare il cambio su un sasso, tenere sempre un rapporto agile per affrontare gli strappi senza sforzare la catena. Tanti, ma proprio tanti, erano fermi a bordo sentiero per forature, catene e cambi rotti.
Altrettanto importante è avere una bici perfettamente funzionante, ben mantenuta, pulire bene ed ingrassare la catena prima di ogni discesa.

In ogni caso: un'esperienza indescrivibile, da provare almeno una volta puntando ad arrivare terzultimi.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
E chi li ha visti i primi arrivati????? :-(( :mrgreen:
Osservando le qualifiche e le griglie di partenza i più forti avevano quasi tutti bici da AM, ma c'è anche da dire che sono professionisti.
Pensandoci a mente fredda ci tornerei con una bici più leggera dell'sx, ma dovrei essere più allenato (fattibile) e molto più bravo (improponibile).
Per andarci in sicurezza una bici che ti perdoni qualche errore e che sia possibile lasciar andare da sola quando si è stanchi è fondamentale. La 66 mi ha salvato da un capottone almeno 2 volte, non sono tanto abituato ad usarla ed ero già pronto a rotolare sui sassi, invece sono passato indenne.
Altra cosa fondamentale sono gomme pesanti ben gonfie, anche a discapito del confort, le parti inziali sono su pietraia e sassi aguzzi sono presenti un po ovunque, non bisogna assolutamente forare. Bisogna scendere pensando al tempo ma anche a risparmiare la bici: evitare di pizzicare, sradicare il cambio su un sasso, tenere sempre un rapporto agile per affrontare gli strappi senza sforzare la catena. Tanti, ma proprio tanti, erano fermi a bordo sentiero per forature, catene e cambi rotti.
Altrettanto importante è avere una bici perfettamente funzionante, ben mantenuta, pulire bene ed ingrassare la catena prima di ogni discesa.

In ogni caso: un'esperienza indescrivibile, da provare almeno una volta puntando ad arrivare terzultimi.


La Mega è la Mega....confermo....da provare assolutamente almeno una volta nella vita!!! AM...è la dura realtà....la bici ne carne ne pesce....ottimale per il tipo di manifestazione....ma ti posso assicurare che scendendo con gomme da dh e camera d'aria pesante nemmeno le AM dei + forti scendono sotto i 14 kg...forse le Q-Bikes del team Salomon...:free:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragassuoli.. ho ordinato FINALMENTE questa bimba qui.. che montata da listino segna 14,960 kg
http://www.norco.com/2007bikes/Mountain/AllMountainFreeride/model.php?id=36&view=1&deets=1

Ci vedremo nei boschi più tosti e nelle salite da cartolina..

Probabilmente nel 2008 farò qualche Maxi, appena diventerà la "B.B. replica" con qualche modifica.

Dopo anni a pedalare mezzi da 21 kg, finalmente un mezzo che mi farà andare ovunque, senza limiti.. se non quelli fisici.

Mi sono innamorato...............
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ragassuoli.. ho ordinato FINALMENTE questa bimba qui.. che montata da listino segna 14,960 kg
http://www.norco.com/2007bikes/Mountain/AllMountainFreeride/model.php?id=36&view=1&deets=1

Ci vedremo nei boschi più tosti e nelle salite da cartolina..

Probabilmente nel 2008 farò qualche Maxi, appena diventerà la "B.B. replica" con qualche modifica.

Dopo anni a pedalare mezzi da 21 kg, finalmente un mezzo che mi farà andare ovunque, senza limiti.. se non quelli fisici.

Mi sono innamorato...............

Bella, l'avevo provata l'anno scorso, mi era piaciuta ma avevo trovato insopportabile e grave (per una bici così) l'obbligo di montare il reggisella telescopico. Forse con un gravity o speedball si riesce ad ovviare al problema.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Solo gli atleti più forti e qualcun'altro aveva bici da allmountain con escursioni tra 130 e 160mm....

Riassumendo:
_bici da DH o FR = maggior sicurezza e maggior divertimento in discesa ma poche possibilità di fare classifica in quanto troppo penalizzanti nei tratti pedalati.
_bici da AM: qualche rischio in più, sono richieste una maggior preparazione e tecnica di guida ma si tratta della soluzione migliore se si hanno ambizioni di classifica.
Se le cose stanno così sembrerebbe che anche in questo tipo di gare a fare la differenza sono i tratti pedalati. Giusto?

Due domande:
_che coperture montavano quelli con le bici da AM?
_come venivano tenute le selle? In posizione di pedalata, di discesa o intermedia? O magari la maggior parte dei partecipanti utilizza dispositivi tipo Gravity Dropper?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Riassumendo:
_bici da DH o FR = maggior sicurezza e maggior divertimento in discesa ma poche possibilità di fare classifica in quanto troppo penalizzanti nei tratti pedalati.
_bici da AM: qualche rischio in più, sono richieste una maggior preparazione e tecnica di guida ma si tratta della soluzione migliore se si hanno ambizioni di classifica.
Se le cose stanno così sembrerebbe che anche in questo tipo di gare a fare la differenza sono i tratti pedalati. Giusto?

Due domande:
_che coperture montavano quelli con le bici da AM?
_come venivano tenute le selle? In posizione di pedalata, di discesa o intermedia? O magari la maggior parte dei partecipanti utilizza dispositivi tipo Gravity Dropper?

Mi pare inoltre di capire che la avalanche dell'alpe sia piuttosto diversa e più "cattiva" di sospel, per dirne una, simone conferma ???
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Riassumendo:
_bici da DH o FR = maggior sicurezza e maggior divertimento in discesa ma poche possibilità di fare classifica in quanto troppo penalizzanti nei tratti pedalati.
_bici da AM: qualche rischio in più, sono richieste una maggior preparazione e tecnica di guida ma si tratta della soluzione migliore se si hanno ambizioni di classifica.
Se le cose stanno così sembrerebbe che anche in questo tipo di gare a fare la differenza sono i tratti pedalati. Giusto?

Due domande:
_che coperture montavano quelli con le bici da AM?
_come venivano tenute le selle? In posizione di pedalata, di discesa o intermedia? O magari la maggior parte dei partecipanti utilizza dispositivi tipo Gravity Dropper?

Nulla da aggiungere, come sempre :mrgreen:
Secondo me la differenza non la fanno i tratti pedalati, ma non sono neanche insignificanti; contribuiscono all'insieme, difficile quantificare però.
Il fatto è che le discese non sono così cattive da richiedere obbligatoriamente bici pesanti, una AM diventa vantaggiosa in salita ma anche in falsopiano e nei tratti stretti. Alla fine è tutto un compromesso.
Le coperture dei più forti sinceramente non le ho guardate attentamente, ma direi niente di troppo pesante. Parolin l'ho visto bene perchè aveva forato in qualifica (ma è arrivato comunque primo :mrgreen:) e direi che avesse una gommina da AM.
I forti avevano tutti il gravity, io ho tenuto la sella bassa nella parte inziale su ghiacciaio e prima parte di discesa, a metà, dove cominciavano i tratti da pedalare, l'ho messa a mezza misura e sono arrivato fino in fondo senza problemi. Più o meno credo abbiano tutti tenuto una misura medio bassa.

@Cattivik: avalanche ed enduro sono simili per certe cose, diverse per altre, riducendosi a classificare tutto brutalmente in categorie potrebbero andare insieme, più discesistiche e tecnica la avalanche, più pedalata e AM sospel. Ma comunque non è una classificazione esauriente.

@ fabio: il telescopico non è lo scotto dell'Horst, è lo scotto del dove si mette l'ammo ed i perni delle biellette. Tante bici hanno il telescopico senza horst e tante hanno l'horst senza il telescopico (epic, enduro SL, nuova lapierre, ecc....)
 

Classifica mensile dislivello positivo