• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ciao a tutti, ieri io e mio figlio tredicenne abbiamo fatto la nostra prima uscita in un bike park downhill... e nonostante le cadute ci siamo divertiti moltissimo!
vorrei regalargli la sua prima bici da downhill e ho trovato questa occasione: una dartmoor roots grey angel di circa 3 anni fa... la bici è di un amico ed è stata usata in un noleggio e quindi è molto sfruttata... ci sono gomme e pastiglie freni da cambiare e il venditore consiglia di "registrare" la forcella... ma non so esattamente cosa serva fare e a quale prezzo.
prezzo della bici "vista e piaciuta" 400 euro... che ne pensate? magari a quel prezzo la usa una decina di volte e poi decidiamo se comprarne una più "fresca"... probabilmente riesco a rivenderla su per giù allo stesso prezzo...
Vedi l'allegato 241941
grazie in anticipo dei consigli
jegher
Ciao non sono un esperto, ma per 400€ non prendi molto, le bike da noleggio sono si sfruttate ma quasi mai bike portate al limite perchè spesso sono usate da principianti, quindi io se fossi in te controllerei se telaio e forcella siano integri no sfrisi sugli steli della forcella e niente bozze sul telaio, unica cosa è la molla della forcella per che peso è e la manutenzione di essa, magari io concorderei con il tuo amico di fare 50% 50% sulla manutenzione della forcella che sicuramente ha un meccanico di fiducia, poi prova se il cambio funziona, le pastiglie dei freni costano poco e si cambiano in un minuto, quelle non sono un problema. Poi tuo figlio potrà divertirsi per un bel po prima che la bike diventi il limite, poi se si impallina sono ca...i tuoi però li devi aprire un mutuo .... :loll::loll:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi sembra che gli steli della forcella siano consumati (mancanza rivestimento Coffee) ma magari è solo polvere.
Calcola che una revisione della forcella con cambio tenute/boccole ti costa sulle 150 euro. Lo stesso per Ammo.
Per iniziare però va bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti, ieri io e mio figlio tredicenne abbiamo fatto la nostra prima uscita in un bike park downhill... e nonostante le cadute ci siamo divertiti moltissimo!
vorrei regalargli la sua prima bici da downhill e ho trovato questa occasione: una dartmoor roots grey angel di circa 3 anni fa... la bici è di un amico ed è stata usata in un noleggio e quindi è molto sfruttata... ci sono gomme e pastiglie freni da cambiare e il venditore consiglia di "registrare" la forcella... ma non so esattamente cosa serva fare e a quale prezzo.
prezzo della bici "vista e piaciuta" 400 euro... che ne pensate? magari a quel prezzo la usa una decina di volte e poi decidiamo se comprarne una più "fresca"... probabilmente riesco a rivenderla su per giù allo stesso prezzo...

grazie in anticipo dei consigli
jegher
Offrigli 300€ motivandogli una revisione costosa ........provaci .... poi a mettertela a posto ci sono gli amici ed i consigli del forum ................
Ne ho messe tante a posto per amici a prezzi popolari , basta solo che il telaio non sia criccato o ammaccato notevolmente! ;-)
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Ciao non sono un esperto, ma per 400€ non prendi molto, le bike da noleggio sono si sfruttate ma quasi mai bike portate al limite perchè spesso sono usate da principianti, quindi io se fossi in te controllerei se telaio e forcella siano integri no sfrisi sugli steli della forcella e niente bozze sul telaio, unica cosa è la molla della forcella per che peso è e la manutenzione di essa, magari io concorderei con il tuo amico di fare 50% 50% sulla manutenzione della forcella che sicuramente ha un meccanico di fiducia, poi prova se il cambio funziona, le pastiglie dei freni costano poco e si cambiano in un minuto, quelle non sono un problema. Poi tuo figlio potrà divertirsi per un bel po prima che la bike diventi il limite, poi se si impallina sono ca...i tuoi però li devi aprire un mutuo .... :loll::loll:
grazie in effetti il cambio cigola molto e non cambia benissimo... forse dovrei chiedere di dargli una sistemata...
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Mi sembra che gli steli della forcella siano consumati (mancanza rivestimento Coffee) ma magari è solo polvere.
Calcola che una revisione della forcella con cambio tenute/boccole ti costa sulle 150 euro. Lo stesso per Ammo.
Per iniziare però va bene....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non è polvere, sono proprio consumati! è grave?.. o semplice usura?
grazie
d
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Offrigli 300€ motivandogli una revisione costosa ........provaci .... poi a mettertela a posto ci sono gli amici ed i consigli del forum ................
Ne ho messe tante a posto per amici a prezzi popolari , basta solo che il telaio non sia criccato o ammaccato notevolmente! ;-)
certo che ci provo... magari ci faccio una discesa per capire come si comporta... il telaio è molto strisciato ma niente botte gravi o crepe... secondo me solo quello vale 300 euro...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E secondo me se sono proprio consumati... e la bici e' un ferro da noleggio bikepark ... non avra' mai visto una manutenzione ed allora e' da ridiscuterne e rivalutarne il tutto .............
Gli steli se sono raschiati/abrasi vanno solo sostituiti. (almeno 200€ di ricambio +M.O.e revisione solo per la forcella che a questo punto ne trovi una usata o nuova a poco prezzo magari per fine serie )
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
E secondo me se sono proprio consumati... e la bici e' un ferro da noleggio bikepark ... non avra' mai visto una manutenzione ed allora e' da ridiscuterne e rivalutarne il tutto .............
Gli steli se sono raschiati/abrasi vanno solo sostituiti. (almeno 200€ di ricambio +M.O.e revisione solo per la forcella che a questo punto ne trovi una usata o nuova a poco prezzo magari per fine serie )

certo a ben guardare è proprio macinata... magari a 500-600 euro prendo una stinky usata... che ne pensate? troppo freeride?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Di che anno è? E pure dai info sul modello di stinky. Con la stinky dh barel ci correva in dh e Cowan con la stinky Supreme ci ha fatto la rampage.
Ciao

Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
 

jegher

Biker popularis
21/1/07
65
0
0
belun
Visita sito
Azz ... gia' cambi?
ciao a tutti!
più che cambiare intendo affiancarle un mezzo più recente e performante, ma sempre con un budget limitato.
ecco le alternative che ho trovato:

1. commencal dh supreme 2010 taglia M
Forcella rock shox domain , mono marzocchi roco
Cerchi nukeproof
Manubrio fatboy da 81
Cambio shimano xt
commencal.jpg

2. voltage fr 720 2014 tg M-L 26 pollici
ammo Xfusion e forcella Fox 36
comando , catena e cambio Sram x5
freni Avid codeR
gomme Maxxis Minion DHF
voltage3.jpg

3. altra voltage fr 720 taglia S.
Forcella Domain 180, ammo Xfusion Vector 241.
voltage4.jpg

i prezzi sono più o meno simili, la commencal costa circa 150 euro in meno delle altre...

mio figlio è 1,70 (in crescita) e io 1,73 e visto che la stinky che usiamo ora è una "L" non credo ci siano problemi di taglie.

quale mi consigliate?.. a me piace molto la commencal ma non l'ho mai provata, invece trovo la voltage molto "facile e maneggevole" (almeno la versione 2017 che ho provato un paio di giorni...

grazie come sempre dei vostri pareri!!
davide
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti!
più che cambiare intendo affiancarle un mezzo più recente e performante, ma sempre con un budget limitato.
ecco le alternative che ho trovato:

1. commencal dh supreme 2010 taglia M
Forcella rock shox domain , mono marzocchi roco
Cerchi nukeproof
Manubrio fatboy da 81
Cambio shimano xt
Vedi l'allegato 242763

2. voltage fr 720 2014 tg M-L 26 pollici
ammo Xfusion e forcella Fox 36
comando , catena e cambio Sram x5
freni Avid codeR
gomme Maxxis Minion DHF
Vedi l'allegato 242764

3. altra voltage fr 720 taglia S.
Forcella Domain 180, ammo Xfusion Vector 241.
Vedi l'allegato 242765

i prezzi sono più o meno simili, la commencal costa circa 150 euro in meno delle altre...

mio figlio è 1,70 (in crescita) e io 1,73 e visto che la stinky che usiamo ora è una "L" non credo ci siano problemi di taglie.

quale mi consigliate?.. a me piace molto la commencal ma non l'ho mai provata, invece trovo la voltage molto "facile e maneggevole" (almeno la versione 2017 che ho provato un paio di giorni...

grazie come sempre dei vostri pareri!!
davide

La voltage a mio parere direi, la prima con la fox, e' un telaio polivalente che puoi montare volendo anche con la doppia piastra vista la sua escursione al posteriore di 190mm. variabile anche per via di un eccentrico nel supporto dell'ammortizzatore -biella che puoi invertire anche da te facilmente cambiando la sua escursione al posteriore .
 

ferdy_nanda

Biker novus
10/3/19
3
0
0
45
Liguria
Visita sito
Bike
Torpado Rebel full
Torpado Rebel full 27.5 tg 47
Buongiorno mi sono appena presentata. Vorrei acquistare usata questa bici ma non ne capisco niente e ho bisogno della vostra esperienza, sono una principiante e vado in bici quando posso. Mi sapete dire se come misura e come prezzo ci siamo? Grazie in anticipo.

IMG_2730.jpg

IMG_2731.jpg

IMG_2733.jpg

IMG_2735.jpg

IMG_2736.jpg

IMG_2742.jpg

Torpado Rebel t530 full
Taglia 47

Specifiche tecniche:

TELAIO: Full Suspended 650B Al
FORCELLA: RST BLAZE ML
CAMBIO: Shimano Deore 592 DERAGLIATORE FRONT: Shimano M-390
COMANDI: Shimano M-390 GUARNITURA: 22-32-44/CHAINWHEEL: Suntour XCT
RUOTA LIBERA: Shimano HG-20 11-32 9 velocità
FRENI: Tektro Disk-300 idraulici CERCHI: Berretta 650B doppia camera
MOZZI: Promax Disk
COPERTURE: Vee Rubber 650B


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Torpado Rebel full 27.5 tg 47
Buongiorno mi sono appena presentata. Vorrei acquistare usata questa bici ma non ne capisco niente e ho bisogno della vostra esperienza, sono una principiante e vado in bici quando posso. Mi sapete dire se come misura e come prezzo ci siamo? Grazie in anticipo.


Torpado Rebel t530 full
Taglia 47

Specifiche tecniche:

TELAIO: Full Suspended 650B Al
FORCELLA: RST BLAZE ML
CAMBIO: Shimano Deore 592 DERAGLIATORE FRONT: Shimano M-390
COMANDI: Shimano M-390 GUARNITURA: 22-32-44/CHAINWHEEL: Suntour XCT
RUOTA LIBERA: Shimano HG-20 11-32 9 velocità
FRENI: Tektro Disk-300 idraulici CERCHI: Berretta 650B doppia camera
MOZZI: Promax Disk
COPERTURE: Vee Rubber 650B


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

MIo caro ti sei dimenticato di scrivere due cose: il prezzo di cui chiedi consiglio, la tua altezza per valutare la taglia. Detto questo la bici sembra buona per iniziare anche se le sospensioni non le conosco, i cerchi nemmeno... I freni li monta un amico su una b'twin e per frenare frenano, anche se niente di top. Sembra qualcosa di carino per iniziare, detto ciò più di 600\700 euro per una bici così non li darei.... e sono anche troppi imho! Non dico che tutti debbano fare lavori di ristrutturazione su vecchi cancellazzi però considera che con meno di mille euro ormai ci si tira su un mezzo super competitivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo