bici da regalare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

una persona che conosco deve fare un regalo (sarò vago dato che non vorrei che leggesse eh eh eh) e stava pensando, ovviamente, ad una mtb per quest'altra persona che già ne ha una (molto entry level e vecchiotta) con cui va ovunque (evidentemente prima di tutto ci sono le gambe e poi la bici)

il budget non è altissimo 600-800€ (come lo era il mio) ed ovviamente ci viene fuori una front entry level

dal Deca c'è la RR 8.1 http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-26468582/ sui 699€ (da vedere se partono gli sconti fine stagione) e poteva essere una scelta

poi ho visto in giro (da Mega Inter Sport.. non so se è in tutta Italia) la "mia sorella" (io ho una FRW west lake v-brake my2007) FRW WestLake disk in offerta sempre a 699€ (monta tutto Deore LX) o una FRW Bad Bear V-Brake a 750 o 800€ (nn ricordo bene) e, visto che mi sto trovando bene, volevo proporre anche questa alternativa

...immagino che mi direte che la RR come rapporto qualità/prezzo è meglio? giusto?

la perplessità della persona che deve fare il regalo è sui componenti della RR: non ha mai sentito nominare tipo i cambi SRam (mentre lo Shimano Deore ormai lo conoscono anche i bambini) e non vorrebbe che la persona a cui arriva il regalo sottovalutasse un pò i componenti.. sinceramente anch'io se vedessi in un negozio una bici con Shimano la preferirei a quelle con SRam (anche se ho letto qua dentro molte cose buone a suo riguardo)

graSSSSie pe eventuali dritte

ecco i dettagli delle FRW (azzzz sono già il my2009 ma penso che il my2008 sia simile)... della RR 8.1 penso sappiate tutto

http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1473&html=true

WESTLAKE_discbrake.jpg


WEST LAKE 9V. DISC:
Telaio
: Alluminio 7005
Forcella: Rock Shox Dart 3 pl
Manubrio: Ritchey flat oe
Attacco manubrio: Ritchey oe 4 b
Guarnitura: Guarnitura M532 blk
Pedali: Shimano PD-M 505
Ruote: Alivio XM 117 Disc
Coperture: Geax Saguaro R.
Reggisella: Ritchey oe 2 b
Sella: Selle Italia X2 man trans am
Freni: Hayes Stroker ryde
Peso bici: 13 Kg.

http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1468&html=true

BIGBEAR_vbrake.jpg


BIG BEAR 9V. V-BRAKE:
Telaio
: Alluminio7005 superlight
Forcella: Suntour Axon
Manubrio: Ritchey flat Comp
Attacco manubrio: Ritchey Comp
Guarnitura: G. fcm660 slx
Pedali: Shimano PD-M 520
Ruote: Mavic Crossride
Coperture: Geax Gato
Reggisella: Ritchey Comp
Sella: Selle Italia XR light white
Freni: Shimano XT
Peso bici: 11,1 Kg.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
ciao, io esco ogni tanto con amici, uno ha la FRW Big bear ed è ottima, sua moglie invece ha la west lake che come rapporto qualità prezzo è buono, mentre mio cugino ha la Deca RR 8.1.
Se vuoi spendere poco vai con Westlake è onesta come bici ma il suo peso si sente tutto.
Mentre tra le altre 2 considera che la Bear ha un ottimo telaio ma con v-brake ed è sicuramente la più leggera, per XC è perfetta, volendo con ruote e forca più leggere diventa super.
La RR è la più pesante ma anche la più robusta ed i freni idraulici sono una bella sicurezza, su questa i componenti che si povrebbero upgradare per togliere anche un paio di kg sono ruote forka e guarnitura tutti e tre pesantucci.

Fosse per me avrei qualche difficoltà tra la BBear e la 8,1, forse la FRW richiede un pochino più di manico in discesa ma quei 2 kg in meno della RR si sentono tutti in salita.
 

ticiotix

Biker ciceronis
ciao, io esco ogni tanto con amici, uno ha la FRW Big bear ed è ottima, sua moglie invece ha la west lake che come rapporto qualità prezzo è buono, mentre mio cugino ha la Deca RR 8.1.
Se vuoi spendere poco vai con Westlake è onesta come bici ma il suo peso si sente tutto.
Mentre tra le altre 2 considera che la Bear ha un ottimo telaio ma con v-brake ed è sicuramente la più leggera, per XC è perfetta, volendo con ruote e forca più leggere diventa super.
La RR è la più pesante ma anche la più robusta ed i freni idraulici sono una bella sicurezza, su questa i componenti che si povrebbero upgradare per togliere anche un paio di kg sono ruote forka e guarnitura tutti e tre pesantucci.

Fosse per me avrei qualche difficoltà tra la BBear e la 8,1, forse la FRW richiede un pochino più di manico in discesa ma quei 2 kg in meno della RR si sentono tutti in salita.

Concordo, come concordo sulla qualità della Sram.
Io (ma sono di parte) andrei su RR, unico problema è se temi che, non essendo il destinatario sufficientemente "intenditore" potrebbe non apprezzare i marchi.
Altrimenti tutto ok.
Ciao
TT.
 
oookkkkeyy grazie per le riposte

cmq tirando le somme meglio una FRW BigBear che una RR 8.1 ??

la mia Frw WL l'ho presa principalmente perchè il Deca è a 45km da me e già il fatto di portare a casa, non parliamo in cao di problemi, una delle loro bici era una bella scocciatura... e poi sono amante del "made in Italy" anche se parte dell'attrezzatura l'ho presa dal Deca "made in France".. e vabbè
 
oookkkkeyy grazie per le riposte

cmq tirando le somme meglio una FRW BigBear che una RR 8.1 ??

la mia Frw WL l'ho presa principalmente perchè il Deca è a 45km da me e già il fatto di portare a casa, non parliamo in cao di problemi, una delle loro bici era una bella scocciatura... e poi sono amante del "made in Italy" anche se parte dell'attrezzatura l'ho presa dal Deca "made in France".. e vabbè

Io andrei di FRW...così sarà felice, oltre che del regalo, di avere la bici come la tua...:spetteguless:
:celopiùg:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Io sono passato da Shimano Xt a Sram Xo (equivalente ad un XTR).
Il cambio e' eccezzionale, mentre sinceremente mi trovavo meglio con i comandi "push-pull" della casa Giapponese.
In altre parole SRAM e' perfettamente equivalente a Shimano, vai tranquillo!
 

Classifica mensile dislivello positivo