Bici da Spinning

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
la bike da spinning è il surrogato più simile alla bicicletta che abbiamo a disposizione.... secondo la leggenda sarebbe stata inventata da un biker americano che si doveva preparare alla Race Across America, gara di mtb in unica tappa da 5000km.
Usarla correttamente fa bene alla bici soprattutto con i lavori di agilità e di simulazione salita (pedalata in piedi), ma può diventare "nemica" se si esagera con il carico o con la durata (accorgimento utile anche per chi si allena sui rulli)....
La seduta utile all'allenamento e alla condizione atletica non dovrebbe superare i 50 o 60 min max, con adeguato riscaldamento prima della fase più intensa e adeguato defaticamento prima di fermarsi.
La stanchezza del giorno dopo può essere causata dal mancato rispetto di una di queste regolette, magari se descrivi esattamente cosa hai fatto e per quanto tempo si può capire cosa non va.
E soprattutto, come dice Tango, stretching alla fine, almeno per dieci minuti.
Io ho fatto per tanto tempo spinning, e le mie uscite migliori erano quelle lunghe del sabato mattina in mtb dopo aver fatto spinning il venerdì sera (20:00 - 21:00).
Usala correttamente e vedi che la musica cambia...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
io guarderei anche se la postura sulla spinbike è corretta. un angolo sbagliato delle gambe può caricare maggiormente i muscoli femorali o le ginocchia.
verifica altezza sella e avanzamento-arretramento.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Va bene, credo sia causato dal carico troppo pesante che faccio, perchè avevo letto in un sito internet di fare corse brevi più volte da 5 minuti.
Adesso proverò a fare un'oretta continua senza caricare troppo all'inizio e facendo lo streching alla fine che di solito non faccio, credo siano questi sostanzialmente i problemi!
Intanto grazie!!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il problema della bici da spinning e' che e' molto difficile sapersi regolare.Sembra sempre di non spingere abbastanza quando invece si e' ben oltre quello che si fa in mtb.Il problema e' accentuato dal fatto che la pedalata non ha punti morti perche' la resistenza sui perdali e' sempre cosante.Utilizzi un cardio?Se no provalo perche' e' molto facile trovarsi fuori soglia e non accorgersene!
 

gilbeach

Biker novus
31/1/12
7
0
0
carrè
Visita sito
La bici da spinning è un buon allenamento per l'inverno e non solo.Io insegno spinning e acquabike e problemi non ne ho, anche facendo parecchie ore alla settimana.Segui tutti i consigli che prima ti hanno elencato,vanno tutti bene, aggiungo l'importanza del riscaldamento anche per le attività indoor molto importante e vedrai che non avrai più problemi.Poi se aggiungi una buona base musicale diventa anche molto divertente.
 

Classifica mensile dislivello positivo